Incarichi - Affidamenti di incarico

Lavori di adeguamento dell'impianto di depurazione acque reflue sito in loc. Canove di Govone

STAZIONE APPALTANTE

Società intercomunale servizi idrici SRL


Codice CPV: 71323200
SCADENZA 21/09/2012
Affidamento dei servizi tecnici di ingegneria ed architettura relativi alla progettazione esecutiva, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alla direzione dei lavori, al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, alle misure e alla contabilità, all'assistenza al collaudo ed alle prestazioni accessorie relativi ai "lavori di adeguamento dell'impianto di depurazione acque reflue sito in loc. Canove di Govone (CN) - alla direttiva 91/271/CE - Nutrienti: costruzione quinta linea acque e potenziamento linea fanghi".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Govone (CN).

Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza al collaudo e prestazioni accessorie relativi ai "lavori di adeguamento dell'impianto di depurazione acque reflue sito in loc. Canove di Govone (CN) - alla direttiva 91/271/CE - Nutrienti: costruzione quinta linea acque e potenziamento linea fanghi" il cui progetto definitivo ha un importo complessivo di 14 277 171,94 Euro di cui 817 141,37 Euro per oneri di sicurezza.

Quantitativo o entità dell'appalto
- 194 564,24 Euro progettazione esecutiva.
- 93 028,92 Euro coordinamento sicurezza in fase di progettazione.
- 377 358,63 Euro direzione lavori.
- 155 048,21 Euro coordinamento sicurezza in fase di esecuzione.
- 820 000,00 Euro valore stimato totale.
Valore stimato, IVA esclusa: 820 000,00 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 800 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) non sono richieste cauzioni;
b) per l'aggiudicatario: polizza assicurativa di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza, specifica per l'incarico da affidare, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio ex art. 111, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, per un massimale non inferiore ad 820.000,00 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento mediante fondi propri e fondi FAS;
b) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti come da disciplinare di incarico.

Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n. 163 del 2006.
Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, il professionista, singolo o raggruppato, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto (ausiliario).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1) forma giuridica tra quelle ex art. 90, comma 1, lettere dalla d) alla h), del D.Lgs. n. 163 del 2006, con:
a) iscrizione ai relativi ordini professionali per i soggetti di cui al punto III.3.1), lettere b) ed e),
b) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della UE;
2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i:
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 CPP; devono essere dichiarate anche le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990;
e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'osservatorio;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello stato in cui sono stabiliti;
h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara o per l'affidamento di subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'osservatorio;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999;
m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), D.Lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, D.Lgs. n. 81 del 2008;
n) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando di gara;
o) situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2;
3) misure di cui al numero 2), lettera c), per soggetti cessati nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara;
4) ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383 del 2001, di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione o di essersi avvalso di tali piani a condizione che gli stessi si siano conclusi;
5) assenza di partecipazione plurima art. 36, comma 5, e 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006 e art. 253, commi 1 e 2, D.P.R. n. 207/2010 e di cause di incompatibilità art. 10, comma 6, D.P.R. n. 207/2010.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) fatturato globale per servizi espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione bando, per un importo di almeno quattro volte l'importo a base di gara, ossia 3 280 000,00 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando di servizi appartenenti alla classe e categoria di cui al punto V.3), lettera q), per un importo di almeno due volte l'importo dei lavori per i quali devono essere svolti i servizi medesimi, ossia 28 554 343,88 Euro.
2) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di due servizi, relativi ai lavori, appartenenti alla classe dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore di 0,80 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, ovvero 11 421 737,55 Euro;
3) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura di almeno 3 volte le unità stimate al punto III.3.1. per lo svolgimento dell'incarico

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Per lo svolgimento dell'incarico di progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione l'organico minimo richiesto è di complessive 3 (tre) unità e, segnatamente:
- n. 1 ingegnere per la progettazione impiantistico-idraulica,
- n. 1 architetto o un ingegnere per la progettazione civile e/o architettonica,
- n. 1 ingegnere o architetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri (articolo 98 del D.Lgs. n. 81 del 2008).
Per lo svolgimento dell'incarico di direzione dei lavori, misura e contabilità dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ed assistenza al collaudo la struttura operativa minima dovrà essere la seguente:
- n. 1 ingegnere Direttore dei Lavori di cui all'art. 148 del D.P.R. 207/2010,
- n. 1 ingegnere o architetto coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione di cui all'art. 92 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.,
- n. 1 ingegnere o architetto con funzioni di direttore operativo di cui all'art. 149 del D.P.R. 207/2010,
- n. 2 professionisti che assumano le funzioni di ispettori di cantiere di cui all'art. 150 del. D.P.R. 207/2010.
L'organico minimo richiesto è di 3 (tre) persone. E' ammessa la coincidenza nello stesso soggetto (persona fisica) delle figure professionali di cui sopra.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Professionalità. Ponderazione 50
2. Caratteristiche metodologiche e tecniche. Ponderazione 30
3. Prezzo. Ponderazione 15
4. Tempo. Ponderazione 5 Responsabile del procedimento: p.i. Fabrizio Boffa

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