Appalti - Lavori

Lavori di adeguamento rete fognaria corso Europa e loc. San Cassiano

STAZIONE APPALTANTE

Società intercomunale servizi idrici SRL


Codice CPV: 45231300
Codice CUP: J83310000080005
Codice CIG: 4656066336
SCADENZA 21/12/2012
Lavori di adeguamento rete fognaria corso Europa e loc. San Cassiano - I lotto ed estendimento rete fognaria in strada Argantino - II lotto, nel comune di Alba.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Alba (CN).

Esecuzione di tutti i lavori necessari per la realizzazione dell'intervento in argomento come meglio precisato nel progetto esecutivo. Sommariamente consistono in:
Corso Europa: posa di un tratto di fognatura per uno sviluppo di circa 335 m dalla confluenza con via Padre Girotti verso via Centro (previsto in c.a. turbocentrifugato Ø 1 400 mm); realizzazione di un secondo tratto di fognatura per uno sviluppo di circa 325 m, in prosecuzione del tratto precedentemente descritto verso via Centro, previsto in c.a. turbocentrifugato Ø 1 200 mm e costruzione di n. 1 manufatto di interconnessione della condotta esistente con la nuova; realizzazione di un sifone per il superamento del canale in CLS del Rio Verdero in prossimità della confluenza con via Centro; realizzazione di un terzo tratto di fognatura di circa 220 m dalla confluenza con via Centro in direzione di via Donat Cattin previsto in c.a. turbocentrifugato Ø 1 500 mm e costruzione di n. 1 manufatto di interconnessione della condotta esistente con la nuova; realizzazione di un manufatto di sfioro con relativo canale di collegamento con il Rio Verdero.
Strada Argantino: prolungamento di circa 600 m della rete fognaria nera di recente realizzazione lungo Str. Argantino, previsto in PVC serie UNI EN 1401, SN = 4 kN/m2 di Ø 250 e relativi ripristini stradali.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto: 1 430 000,00 Euro + IVA di cui 1 393 353,24 Euro + IVA soggetto a ribasso d'asta per i lavori e 36 646,76 Euro + IVA per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 430 000,00 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto).

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dei lavori (art. 75 D.Lgs. 163/2006). Cauzione definitiva e coperture assicurative come da disciplinare di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento: mediante fondi propri.
Pagamenti: ai sensi dell'art. 18, comma 1 del CSA i pagamenti avverranno per stati di avanzamento, mediante emissione di certificato di pagamento ogni volta che i lavori eseguiti, raggiungano le seguenti aliquote: 30 %, 60 % e 90 %.Il rimanente verrà corrisposto come saldo finale a lavori terminati.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, imprese singole o riunite o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché gli operatori economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti possono utilizzare l'avvalimento nel rispetto di quanto disposto dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in tal caso in particolare, i concorrenti presentare la documentazione prevista allo stesso art. 49, comma 2, punti a) e g). Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovano tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C. o che, comunque, si trovano in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta, i consorzi di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 devono presentare una dichiarazione, ai sensi dell'art. 36, comma 5, e dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 che indichi per quali consorziati essi concorrano, relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. Analogamente i consorzi di cooperative e di imprese artigiane devono indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre; i consorzi stabili devono indicare i consorziati esecutori; in ogni caso i consorziati indicati in sede di offerta devono produrre le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara. In caso di violazione di tale divieto saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile, pena l'esclusione.
È fatto obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi formalmente, in caso di aggiudicazione, nonché di indicare l'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e le parti da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla procedura i concorrenti in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. I casi di esclusione previsti dall'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. non si applicano, tuttavia, alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'art. 12 sexies del D.L. 306/1992, convertito, con modificazioni, dalla L. 356/1992, o della L. 575/1965, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario così come previsto dall'art. 38 comma 1 bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La conformità ai requisiti di cui al presente punto ed ai successivi III. 2.2) e III. 2.3) viene verificata nel rispetto dei principi e delle modalità di cui all'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. tenuto conto di quanto disposto dagli artt. 230 e 233 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica tubazioni. Ponderazione 20
2. Offerta tecnica risoluzione interferenze. Ponderazione 10
3. Offerta tecnica gestione presenze archeologiche. Ponderazione 10
4. Offerta tecnica sicurezza. Ponderazione 10
5. Tempo di esecuzione dei lavori e cronoprogramma. Ponderazione 5
6. Prezzo (ribasso sul prezzo a base d'asta). Ponderazione 45

Informazioni complementari
a) appalto indetto con provvedimento del Consiglio di amministrazione di SISI SRL in data 23.10.2012;
b) contenuto del plico e delle buste interne:
b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera «A»;
b.2) offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera «B» con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione degli elementi di cui al punto 4 - criteri di valutazione del disciplinare di gara; l'offerta è esclusa qualora il punteggio complessivo assegnato dalla commissione relativo ai criteri qualitativi (elementi 1, 2, 3 e 4) non raggiunga almeno il punteggio di 26,000 punti;
b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera «C» da esplicitarsi in:
- offerta economica mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara,
- offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara; saranno valutate riduzioni non superiori al 10 % rispetto al termine stabilito dal CSA.
c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, D.Lgs. n. 163 del 2006;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006); si precisa che si farà luogo a contratto d'appalto solo in esito a giudizio positivo di compatibilità ambientale rilasciato dalla regione Piemonte sul progetto aggiudicatario.
e) obbligo di sopralluogo assistito in sito, con le modalità previste dal disciplinare di gara;
f) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;
g) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.sisiacque.it/bandigara.asp (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, D.Lgs. n. 163 del 2006; art. 48, comma 2, D.P.R. n. 445 del 2000);
h) la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163 del 2006;
i) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del Foro di Alba (CN). Responsabile del procedimento: dott. Franco Parusso

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