Appalti - Lavori

Lavori di bonifica, demolizione parziale e riabilitazione di un gasometro da 80 000 mc

STAZIONE APPALTANTE

Napoletanagas SpA


Codice CPV: 45454000
Codice CIG: 6018146B2D
SCADENZA 20/05/2016
ALLEGATI AL BANDO

L'appalto riguarda il restauro conservativo, comprensivo di parziale demolizione e relativo smaltimento di tutti i rifiuti prodotti, di una struttura industriale a matrice reticolare in carpenteria metallica (gasometro). La struttura è costituita da una vasca di base del diametro di circa 54 metri e si sviluppa per un'altezza complessiva di circa 50 metri. Attualmente il gasometro è in disuso e sia la calotta che le cinque levate risultano in parte collassate e dissestate, mentre le strutture reticolari sono interessate da fenomeni corrosivi.
Le attività preliminari alla demolizione della calotta sono costituite dallo smaltimento delle acque presenti all'interno della vasca; successivamente, occorrerà anche provvedere allo smaltimento dei fanghi presenti all'interno della vasca. La durata prevista dal crenoprogramma di progetto, al netto di eventuali sospensioni e/o proroghe che si rendessero necessarie e concesse dalla Direzione Lavori, è di circa 28 mesi.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Napoli, sede Napoletanagas trav. Brin 12.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 5 000 000 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 28 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Saranno escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata:
a1) Ambiente
a1.1) Relativamente al Sistema di Gestione Ambientale (SGA), possesso di Certificazione in accordo alla norma ISO 14001/2004 (v. Nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs. 163 del 2006 tutti i componenti devono disporre di un Sistema di Gestione Ambientale in accordo alla norma ISO 14001/2004 (v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la documentazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
Copia dei Certificati dovrà essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attività oggetto del Bando.
Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese.
a1.2) Possesso di Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le seguenti categorie:

  • Categoria 4 Classe D, relativa alla raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi (in caso di RTI, riferita al soggetto direttamente coinvolto nella gestione della filiera dei rifiuti).
  • Categoria 5 Classe D, relativa alla raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi (in caso di RTI, riferita al soggetto direttamente coinvolto nella gestione della filiera dei rifiuti).
  • Categoria 9 Classe B, relativa a bonifica di siti (in caso di RTI, riferita al soggetto direttamente coinvolto nella gestione della filiera dei rifiuti).

a2) Relativamente al Sistema di Gestione Qualità (SGQ), possesso di Certificazione ai sensi della Norma ISO 9001/2008 (Vedi nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma1, lett. e), Del D.Lgs. 163 del 2006, tutti i componenti devono disporre della Certificazione in accordo alla Norma ISO 9001/2008 (v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la Certificazione deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
Copia della Certificazione rilasciata da Ente accreditato per il settore oggetto del certificato dovrà essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
Nota 1: La Certificazione deve essere attinente alle attività oggetto del Bando.
Nota 2: La Certificazione deve essere attinente alle attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese o del Consorzio ordinario.
N.B.: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ.
a3) Salute e Sicurezza
a3.1) Documentazione relativa a Salute e Sicurezza, emessi su carta intestata del Candidato e recanti la firma del Datore di lavoro, costituita dalla Certificazione ai sensi della Norma OHSAS 18001.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett e), del D.Lgs. 163 del 2006, tutti i componenti devono possedere i requisiti su indicati, fatto salvo quanto meglio esplicitato al successivo punto a)4.
Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, i suddetti requisiti devono fare riferimento al Consorzio stesso.
a3.2) Dichiarazione, accompagnata da una copia leggibile di un valido documento di identità del/i sottoscrittore/i che:

  • Le attrezzature, le macchine e i componenti di sicurezza utilizzati dal Candidato sono conformi alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni.
  • Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza utilizzati dal Candidato saranno dotati di Certificato di taratura rilasciato da Ente accreditato e avente validità per il previsto periodo di impiego.

Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006,, la Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata da tutti i componenti delle medesime.
Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006, tale Dichiarazione dovrà essere rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora il possesso sia in capo a queste ultime.
La documentazione comprovante quanto riportato nelle autocertificazioni dovrà essere a disposizione del Committente ogniqualvolta questo ne faccia richiesta.
a4) Altri requisiti (in caso di RTI o Consorzio, il singolo requisito dovrà essere riferito al soggetto direttamente coinvolto nella relativa fase dei lavori).
a4.1) Possesso della Certificazione UNI EN ISO 3834-2:2006 per il seguente ambito applicativo: Fabbricazione di carpenteria metallica strutturale.
a4.2) Certificazione della conformità del controllo di produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE ai sensi del regolamento 305/2011 sui prodotti da costruzione relativa all'esecuzione di strutture in acciaio secondo la norma UNI EN 1090-1:2012.
In caso di RTI o Consorzio, non è necessario che il possessore dei requisiti di cui ai precedenti punti a4.1) e a4.2) sia anche in possesso della certificazione OHSAS 18001.
a4.3) Possesso delle seguenti iscrizioni SOA:

  • SOA OS18A Classifica III (in caso di RTI, riferita al soggetto direttamente coinvolto nella relativa fase di lavorazione).
  • SOA OG 12 Classifica IV bis (in caso di RTI, riferita al soggetto direttamente coinvolto nella relativa fase di lavorazione).

a4.4) Autocertificazione con cui il candidato garantisce di poter rendere disponibile personale con esperienza almeno triennale relativa a lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati; il personale di cui trattasi deve essere oggetto di attività di informazione e formazione mirata alla conoscenza dei fattori di rischio propri dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento e soggetta a verifica di apprendimento e aggiornamento, anche per quanto concerne i dispositivi di protezione individuale, la strumentazione e le attrezzature di lavoro.
a4.5) Il candidato dovrà garantire, attraverso autocertificazione, per le lavorazioni per le quali sono richiesti i requisiti indicati ai punti a4.1) e a4.2), la disponibilità di una officina adeguatamente attrezzata, secondo i requisiti richiesti dalla normativa vigente (DM Infrastrutture 14.1.2008), alla produzione di carpenteria metallica strutturale.
Le operazioni di riabilitazione strutturale del gasometro prevedono infatti, per alcune fasi lavorative, il trasferimento in officina attrezzata di parte degli elementi in acciaio della struttura gasometrica per le necessarie operazioni di riparazione e ripristino.
b) Referenze / Organizzazione
Il candidato deve inoltre illustrare come referenza, documentandola, la propria esperienza di smaltimento rifiuti e pulizia di serbatoi in contesti industriali.
c) Il Candidato, contestualmente alla richiesta di partecipazione:
c1) dovrà produrre dichiarazione che non esistono nei confronti del Candidato le condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006. La dichiarazione dovrà contemplare l'esplicita enumerazione di tutti i commi previsti dal suddetto art. 38). In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi ordinari ogni Impresa raggruppata e Consorziata deve presentare la propria dichiarazione.
Nota: l'insieme delle suddette dichiarazioni dovrà essere accompagnato da una copia leggibile di un valido documento di identità del/i sottoscrittore/i
Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneità professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara.
c2) dovrà sottoscrivere, per accettazione, i contenuti del Patto Etico e di Integrità scaricabile dal sito www.snam.it, al seguente link: https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/accessoprocesso.action
N.B.: All'atto della sottoscrizione del documento, si invitano i Candidati a porre particolare attenzione a quanto indicato nelle note esplicative riferite al punto 4.
d) La domanda di partecipazione deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le società controllanti o controllate, e l'Ente Aggiudicatore e/o società controllate, ai sensi della Sezione III, paragrafo 1.1 «Conflitti di interesse» del Codice Etico, reperibile sul sito dell' Ente Aggiudicatore.
La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'Ente Aggiudicatore l'idoneità ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parità di trattamento dei concorrenti, può giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione.
L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione integrativa in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il Candidato dovrà dare evidenza di disporre di una capacità economica e finanziaria stabile che verrà valutata dall'Ente Aggiudicatore attraverso tecniche di classificazione e analisi che si basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti in ambito UE.
A tal proposito il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi 3 esercizi.
I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di appartenenza.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio.
Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163 del 2006 i bilanci devono fare riferimento al Consorzio stesso.
Il Candidato inoltre dovrà fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio annuo riferito agli ultimi 3 esercizi oppure di un fatturato riferito all'ultimo esercizio non inferiore a 8 000 000 EUR.
In caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari, detto requisito deve intendersi a livello aggregato; l'impresa mandataria in seno al raggruppamento o al consorzio dovrà possedere la quota maggioritaria, in termini di fatturato.
In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163 del 2006 il fatturato medio annuo deve essere riferito al Consorzio stesso.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
A) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso più sottomissioni delle candidature né dirette né tramite «Raggruppamento di Imprese».
b) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti né attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando.
c) La sottomissione delle candidature non dovrà riportare prezzi o tariffe.
d) I documenti presentati dovranno fare puntuale riferimento alla numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e la riconoscibilità.
e) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno inviati, in sede di richiesta di offerta, ai Candidati le cui candidature saranno state accettate.
f) Il plico contenente la richiesta di partecipazione dovrà riportare la dicitura «Riservato — Non aprire»
g) Non saranno accettate documentazioni e/o richieste di candidature inviate via fax o tramite e-mail.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando