Incarichi - Project financing

Lavori di costruzione di strade e autostrade

STAZIONE APPALTANTE

Autostrade del Lazio SpA


SCADENZA 09/02/2012
ADL 1/11 "Affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del "Corridoio Intermodale Roma - Latina e collegamento Cisterna - Valmontone".

L'intervento prevede la realizzazione di un sistema autostradale, costituito da 2 assi: il collegamento Roma - Latina ed il collegamento Cisterna - Valmontone.
1. In particolare, l'asse autostradale Roma - Latina prevede la realizzazione di un'infrastruttura autostradale che inizia dallo svincolo tra la A12 "Roma - Civitavecchia" e la "Roma - Fiumicino" e termina a Latina nord (località Borgo Piave). Tale asse attraversa il territorio dei comuni di Fiumicino, Roma, Pomezia, Ardea, Aprilia, Cisterna di Latina e Latina ed ha un'estesa complessiva di circa km 68,3, così suddivisi:
1a) collegamento A12 Roma -"Tor de' Cenci", che prevede la realizzazione di un asse autostradale a 2 corsie per senso di marcia più corsie di emergenza, di estesa 16 km. Per tale tratto è posto a base dell'affidamento il progetto definitivo dell'intervento in corso di approvazione da parte del CIPE, l'aggiudicatario dovrà sviluppare la progettazione esecutiva e procedere alla realizzazione e gestione delle opere;
2a) tratto Roma "Tor de' Cenci" - Latina "Borgo Piave", che prevede la realizzazione di un asse autostradale, a 3 corsie per senso di marcia più corsia d'emergenza da Tor de' Cenci ad Aprilia Nord ed a 2 corsie per senso di marcia più corsia di emergenza per la restante parte, di estesa 52,3 km. Per tale tratto è posto a base dell'affidamento il progetto definitivo dell'intervento approvato dal CIPE con delibera n. 88 del 2010, l'aggiudicatario dovrà sviluppare la progettazione esecutiva e procedere alla realizzazione e gestione delle opere. Essendo parte dell'asse autostradale in argomento realizzata sul sedime dell'attuale SR 148 Pontina, sarà onere dell'aggiudicatario la gestione e la manutenzione dell'infrastruttura esistente nel tratto da Tor de' Cenci a Latina Nord durante la fase di costruzione. Sarà onere dell'aggiudicatario, inoltre, la progettazione esecutiva e la realizzazione di 18,2 km di complanari all'asse autostradale, monodirezionali e monocorsia, per complessivi 36,4 km di singolo asse. Sarà, infine, onere dell'aggiudicatario la progettazione e la realizzazione del miglioramento funzionale di 22 km di SR 148 Pontina, da Pomezia Nord ad Aprilia Sud, ove il tracciato autostradale risulta in variante. I 18,2 km di complanari, così come i 22 km di adeguamento della SR 148 Pontina, nel tratto citato, saranno, una volta realizzati, ceduti agli enti locali.
2. L'asse autostradale di collegamento Cisterna - Valmontone prevede la realizzazione di un'infrastruttura autostradale a due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza, che si sviluppa tra lo svincolo di interconnessione con l'asse autostradale Roma "Tor de' Cenci" - Latina "Borgo Piave", in località Campoverde di Aprilia, e l'innesto con l'Autostrada A1 "Roma - Napoli", presso Labico, attraversando il territorio dei comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Velletri, Artena, Cori, Lariano, Valmontone e Labico per un'estesa di circa 31,5 km. Per tale tratto è posto a base dell'affidamento il progetto definitivo dell'intervento approvato dal CIPE con delibera n. 88 del 2010, l'aggiudicatario dovrà sviluppare la progettazione esecutiva e procedere alla realizzazione e gestione delle opere.
L'intervento in progetto prevede, inoltre, da parte dell'aggiudicatario la progettazione e la realizzazione, unitamente al sistema autostradale precedentemente descritto, di un sistema di opere connesse, costituito dalle infrastrutture locali di adduzione al sistema autostradale stesso, di nuova realizzazione e/o di miglioramento di viabilità esistenti, che verranno poi cedute in gestione agli Enti Locali competenti e che sono di seguito elencate con l'indicazione dell'attuale livello progettuale approvato dal CIPE con delibera n. 88 del 2010.
- Viabilità di adduzione alla Barriera di Borgo Piave: Tangenziale di Latina - progetto preliminare,
- Viabilità di adduzione al casello di Aprilia Nord: miglioramento funzionale in sede della "Via Apriliana", nel tratto tra lo svincolo autostradale e la stazione di Campoleone di Latina - progetto preliminare,
- Viabilità di adduzione al casello di Aprilia Sud: miglioramento funzionale in sede della "Via dei Giardini" nel tratto tra lo svincolo autostradale e la SR Nettunense - progetto preliminare,
- Viabilità di adduzione allo svincolo Artena - Cori - Lariano: asse viario di connessione tra la SR "Ariana" e la SP "Artena - Cori", Tangenziale di Lariano - progetto definitivo - asse viario di collegamento tra Velletri e la SP "Velletri - Cori" e miglioramento funzionale in sede della SP "Velletri - Cori" nel tratto tra il nuovo asse di collegamento con Velletri, di cui sopra, e la Tangenziale di Lariano - progetto preliminare,
- Viabilità di adduzione al casello di Labico: Tangenziale di Labico - progetto definitivo.
L'aggiudicatario, per le opere in argomento poste in gara su progettazione preliminare, dovrà sviluppare la progettazione definitiva, esecutiva e procedere alla realizzazione delle stesse, mentre, per le opere in argomento poste in gara su progettazione definitiva, dovrà sviluppare la progettazione esecutiva e procedere alla realizzazione delle stesse.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'intervento, come determinato dai progetti preliminari e definitivi posti a base di gara, è pari a 2.728.654.822 € IVA esclusa, di cui per lavori 1.829.735.478,85 €, sicurezza 82.851.937,20 € e SAD 816.067.405,95 €.
Tali importi sono stati determinati applicando l'elenco prezzi dell'anno 2011 di Autostrade del Lazio SpA.

Categorie delle opere oggetto della concessione:
- OG 3 strade e autostrade class. VIII,
- OG1 edifici civili e industriali class. VII,
- OG 4 Opere d'arte nel sottosuolo class. VIII,
- OG 11 Impianti tecnologici class. VIII,
- OG 13 Opere di ingegneria naturalistica class. VIII,
- OS 9 segnaletica stradale luminosa class. V,
- OS 10 segnaletica stradale non luminosa class. VI,
- OS 11 apparecchiature strutturali speciali class. VIII,
- OS 12 barriere e protezioni stradali class. VIII,
- OS 21 opere strutturali speciali class. VIII,
- OS 23 demolizioni di opere class. VII,
- OS 34 sistemi antirumore per infrastrutture di mobilità class. VIII.

Cauzioni e garanzie richieste:
Il concorrente dovrà presentare, unitamente all'offerta:
- una cauzione provvisoria ex art. 75, comma 1, D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di 54 573 100,00 EUR - pari al 2 % dell'importo dell'investimento rilasciata con le modalità di cui allo stesso articolo, avente validità di 360 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte. Tale garanzia dovrà essere corredata dall'impegno del garante al rinnovo della stessa per una durata di ulteriori 360 giorni su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. L'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 50 % nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, del suddetto decreto,
- una dichiarazione a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lg.vo 163/06 e ss.mm.ii., resa dai soggetti e con le modalità di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione della concessione, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva in favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
Il concessionario dovrà, altresì, in caso di aggiudicazione, prestare:
- una garanzia fideiussoria per l'esecuzione dei lavori, per un ammontare pari al 10 % dell'importo dei lavori da realizzare come risultanti in sede di offerta, ai sensi e con le modalità di cui all'art. 113 del D.Lg.vo 163/06 e ss.mm.ii. da costituirsi secondo le finalità e le modalità precisate nei documenti posti a base di gara,
- una garanzia fideiussoria a fronte delle obbligazioni assunte, per un ammontare pari al 10 % dell'importo complessivo dei costi operativi monetari previsti nel piano economico finanziario presentato in sede di offerta e calcolati a partire dalla gestione e fino al termine della concessione.
Devono, altresì, essere sottoscritte e consegnate in copia le polizze assicurative ai sensi della normativa di riferimento vigente, come precisato nei documenti contrattuali che verranno trasmessi con la lettera d'invito.

Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Elementi di natura qualitativa. Ponderazione 40
2. Elementi di natura quantitativa. Ponderazione 60 Responsabile del procedimento: ing. Massimo Averardi
Codice CIG: 363956580B

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