Appalti - Lavori

Lavori di restauro conservativo, valorizzazione ed accoglienza del patrimonio storico culturale e naturale

STAZIONE APPALTANTE

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania


Codice CPV: 45454100
Codice CIG: 5731741E4A
SCADENZA 24/06/2014
Lavori di restauro conservativo, valorizzazione ed accoglienza del patrimonio storico culturale e naturale della Reggia di Carditello. Lavori Categoria OG 2 Classifica IV, 2 107 238,07 Euro. Categoria prevalente e subappaltabile al 30 %; Categoria OG11 Classifica II 355 142,16 Euro, Categoria scorporabile e subappaltabile al 100 %; Categoria OS 24 Classifica I 183 657,71 Euro Categoria scorporabile e subappaltabile al 100 %; Oneri speciali 8 829,32 Euro.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: San Tammaro (CE).

Quantitativo o entità dell'appalto
2 654 867,26 Euro, IVA esclusa di cui 8 829,32 Euro per oneri speciali della sicurezza non soggetti al ribasso e 16 985,84 Euro per la parte dei lavori in economia non soggetti al ribasso e 1 028 262,63 Euro per la mano d'opera non soggetti al ribasso.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
1. Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 % dell'importo a base d'asta ai sensi dell'art 75 del D.Lgs 163/2006 da costituirsi con le modalità e le condizioni stabilite dal disciplinare.
2. Cauzione definitiva da versarsi all'atto della stipula del contratto, secondo le modalità stabilite dal disciplinare.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi POIn "Attrattori culturali, naturali e turismo FERS 2007-2013 a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Decreto Segretario Generale del MBACT del 3.3.2014.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art 34 del D.Lgs n. 163/2006; assenza di cause di esclusione come previsto dall'art 38 del D.Lgs n. 163/2006, secondo quanto indicato nel disciplinare.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Certificato del sistema di qualità adeguato alle opere da realizzare rilasciato da Organismi accreditati ai sensi dell'art 63 del D.P.R. 207/2010.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) Le offerte dovranno essere presentate, pena l'esclusione, nei modi e termini previsti dal disciplinare di gara. L'invio dell'offerta avviene a rischio del concorrente; ai fini del termine di ricezione delle offerte faranno fede esclusivamente gli accertamenti della Stazione Appaltante. Le modalità di svolgimento della gara sono riportate nel disciplinare di gara.
b) È causa di esclusione il mancato versamento del contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui Contratti Pubblici, ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara da versare con le modalità indicate dalla citata Autorità con Deliberazione del 21.12.2011 e correlate istruzioni.
c) L'offerta dovrà riferirsi all'importo complessivo dei lavori a base d'asta con divieto, pena l'esclusione, di presentare offerte parziali o in aumento.
d) Il corrispettivo d'appalto si intende comprensivo di ogni e qualsiasi onere necessario a dare l'opera finita a regola d'arte e, pertanto, comprende l'eventuale esecuzione, di tutti i lavori indicati in progetto, necessari per la piena funzionalità dell'opera secondo le caratteristiche tipologiche e tecniche dell'edificio e delle opere connesse.
e) L'Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all'aggiudicazione, sospendere, reindire, revocare o non aggiudicare la gara motivatamente, e di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
f) L'Amministrazione ha sottoscritto con l'Ufficio Territoriale del Governo di Napoli, il Protocollo di Legalità le cui clausole, indicate in forma integrale nel disciplinare di gara, devono essere accettate e sottoscritte dalle ditte.
g) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino in una delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006.
h) È obbligatorio il preventivo sopralluogo degli ambienti oggetto dei lavori, da effettuarsi secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara.
i) Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutti gli oneri connessi alla stipula del contratto e dovranno essere rimborsate, alla stazione appaltante, tutte le spese per la pubblicazione ex art 66 comma 7 bis del D.Lgs 163/2006.
j) La stazione appaltante applicherà le disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
k) La stazione appaltante applicherà le disposizioni di cui all'art. 26 ter della Legge n. 98/2013, compatibilmente con la normativa comunitaria e la disponibilità di cassa del Fondo.
l) L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art 204 comma 1 bis del D.Lgs 163/2006, di affidare lotti successivi all'impresa titolare del primo appalto.
m) Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.campania.beniculturali.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Le eventuali precisazioni, se le richieste perverranno in tempo utile, saranno fornite, in forma anonima, nei tempi previsti dall'art 71 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Sarà onere dei concorrenti, eventualmente interessati, verificare periodicamente, sul sito del committente, la presenza di chiarimenti relativi alla presente gara.
n) Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa alla Commissione di gara.
o) Le eventuali sedute, successive alla prima, verranno comunicate nella stessa sede di gara, di volta in volta, dalla Commissione ed avranno valore di comunicazione pubblica.
p) La Stazione Appaltante si riserva di comunicare al momento della stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato anche con la procedura prevista per la firma digitale.
q) I pagamenti saranno effettuati dall'Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione Europea (IGRUE). Nessuna pretesa potrà essere avanzata dall'eventuale impresa aggiudicataria nei confronti della Stazione Appaltante.
r) Avverso il presente bando può essere proposto ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale. Responsabile del Procedimento: arch. Salvatore Buonomo.

Cerca bando