Appalti - Lavori

Lavori di revamping della Centrale gas Santerno e messa in produzione del pozzo Mezzocolle 1 dir condotte escluse

STAZIONE APPALTANTE

Società Padana Energia S.p.A.


Codice CPV: 45255000
SCADENZA 02/09/2013
Lavori di revamping della Centrale gas Santerno avente potenzielità pari a circa 200 000 Smc/giorno e messa in produzione del pozzo Mezzocolle 1 dir. il cui scopo, a titolo indicativo, prevede:
- approvvigionamento materiali,
- costruzione main items/sistemi,
- prefabbricazione e montaggi multidisciplinari,
- commissioning e start-up.
I lavori saranno eseguiti nell'area pozzo Mezzocolle 1 dir. ed all'interno della Centrale gas Santerno.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Centrale gas Santerno ed area pozzo "Mezzocolle 1 dir." in Comune di Imola (BO) - Italia.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 5 000 000 Euro

Cauzioni e garanzie richieste:
Saranno indicate nella documentazione di gara che sarà inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Saranno indicate nella documentazione di gara che sarà inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del d.lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt.35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006.
E' fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio.
Per ciascun componente del raggruppamento di imprese dovrà essere specificato il ruolo e la quota di partecipazione al raggruppamento, che deve corrispondere ai requisiti di qualificazione posseduti ed alla quota di esecuzione dei lavori.
Le imprese devono presentare domanda di partecipazione che indichi la forma giuridica del concorrente, corredata, a pena di esclusione, dalle dichiarazioni sostitutive richieste dai successivi punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 per la dimostrazione del possesso dei requisiti d'ammissione.
La domanda di partecipazione e le prescritte dichiarazioni, se non diversamente previsto da specifiche previsioni del presente bando, devono essere sottoscritte dall'Amministratore munito del potere di rappresentanza ovvero da altro soggetto autorizzato ad impegnare legalmente l'impresa; in caso di sottoscrizione da parte di procuratore speciale deve essere altresì allegata copia della procura speciale.
In caso di raggruppamenti di imprese e consorzi ordinari non ancora costituiti la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per l'ammissione alla procedura il concorrente deve presentare, a pena di esclusione, dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 con allegata copia di valido documento di identità del sottoscrittore, attestante:
a) l'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) o ad altro organismo equipollente per le imprese straniere senza sedi secondarie in Italia, per attività di impresa equivalenti a quelle oggetto del bando, con l'indicazione: della data di costituzione, dell'assetto societario, del nominativo dei soggetti che amministrano l'impresa, dei relativi poteri, della durata della carica, e dell'eventuale direttore tecnico con i relativi dati anagrafici; se l'impresa non ha individuato la figura del direttore tecnico, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi prescritti.
b) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163 del 2006. Si precisa che la dichiarazione attestante l'inesistenza delle cause di esclusione di cui al comma 1, lettere b), c) e m ter) dell'art. 38 del D.Lgs. 163 del 2006, dovrà essere resa dai seguenti soggetti:
- dal titolare e dal Direttore Tecnico se si tratta di impresa individuale,
- dai soci e dal Direttore Tecnico se si tratta di società in nome collettivo,
- dai soci accomandatari e dal Direttore Tecnico se si tratta di società in accomandita semplice,
- dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, dal Direttore Tecnico e dal socio unico persona fisica, ovvero dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società,
- dal procuratore speciale investito dei poteri di firma nella presente gara.
In caso di soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando, la dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione di cui al comma 1 lett. c) del d.lgs. 163/2006 è resa dal legale rappresentante. Nel caso non vi siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la pubblicazione del bando, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi prescritti.
Ai fini del comma 1 lett. m quater) del d.lgs. 63/2006 il concorrente deve produrre, alternativamente: dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Saranno escluse dalla procedura i concorrenti per il quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;
Si precisa che, in caso di presentazione di domanda di partecipazione da parte di RTI o consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. e), le dichiarazioni di cui ai precedenti punti a), b) devono essere prodotte, a pena d'esclusione, da ciascuna impresa partecipante al RTI ovvero al Consorzio:
In caso di presentazione di domanda di partecipazione da parte di un consorzio di cui all'art.34 comma 1 lett. b) e c) dell'art.34 comma 1 del D.Lgs. 163 del 2006, le dichiarazioni di cui ai precedenti punti a), b), dovranno essere presentate, a pena d'esclusione, anche dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto: la domanda di partecipazione dovrà pertanto indicare l'impresa designata per l'esecuzione.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per l'ammissione alla procedura il concorrente dovrà dare evidenza di disporre di una capacità economica e finanziaria stabile.
A tal fine il concorrente dovrà produrre copia dei bilanci relativi agli esercizi del triennio 2010-2011-2012 certificati da Società di Revisione esterna (se disponibile) e corredati dal verbale assembleare di approvazione; saranno ammesse soltanto le imprese che, all'esito della riclassificazione da parte dell'ente aggiudicatore in un'ottica finanziaria sulla base delle informazioni risultanti dai bilanci forniti, risulteranno soddisfare i seguenti requisiti:
a) Posizione finanziaria netta/Patrimonio Netto minore di 1 nell' esercizio 2012;
b) Risultato netto positivo in almeno due dei tre esercizi 2010-2011-2012; si precisa che il Risultato Netto positivo deve essere in ogni caso soddisfatto con riferimento all' esercizio 2012;
c) Attivo Immobilizzato di Stato Patrimoniale medio superiore ad Euro 750.000,00 nei tre esercizi 2010-2011-2012;
d) Fatturato medio annuo (come tale intendendosi la somma dei ricavi da vendita e di altri ricavi e proventi) superiore ad Euro 15 milioni nei tre esercizi 2010-2011-2012.
Si precisa che i bilanci devono essere riferiti all'impresa e non al gruppo di appartenenza.
Nel caso di raggruppamenti di imprese e di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) tutti i componenti devono presentare i propri bilanci: in tale ipotesi, i requisiti di cui ai punti a) e b) devono essere posseduti da ogni singola società del raggruppamento/ consorzio; i requisiti di cui ai punti c) e d) devono essere posseduti dal raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso, mentre nell'ambito del raggruppamento o consorzio ciascuna impresa deve possedere il requisito in misura non inferiore alla quota di partecipazione al raggruppamento.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per l'ammissione alla procedura il concorrente, pena l'esclusione dalla procedura, dovrà essere in possesso dei requisiti di capacità tecnica sotto indicati e produrre una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 con allegata copia di valido documento di identità del sottoscrittore, che attesti:
a) l'elenco dei principali lavori analoghi a quello oggetto di affidamento, realizzati negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, con indicazione dei committenti, dell'oggetto e dell'importo dei singoli contratti, della tipologia delle attività' svolte e del periodo di esecuzione; dall'elenco deve risultare la regolare esecuzione di almeno n° 2 lavori di revamping o realizzazione di centrali o parti di esse, in ambito petrolio e gas, analoghi a quelli oggetto del presente bando di importo complessivo non inferiore al 100% dell'importo dei lavori oggetto dell'appalto; per questi ultimi lavori dovrà essere prodotta documentazione e sintesi descrittiva corredata dai certificati di regolare esecuzione rilasciati dai committenti; in mancanza di tali certificati, la dichiarazione è resa dallo stesso concorrente;
b) la presenza, nell'organico aziendale, di idonea direzione tecnica, costituita da almeno un soggetto, alle dipendenze dell'azienda o comunque inserito stabilmente nella stessa, in possesso di laurea in ingegneria meccanica o equipollente e da uno ufficio tecnico di progettazione composto da personale, inserito stabilmente nell'azienda, in possesso di laurea o laurea breve abilitati alla professione di ingegnere ed architetto iscritti all'albo professionale, e da diplomati: il numero minimo dei componenti l'ufficio tecnico, dei quali almeno il responsabile laureato, è stabilito in quattro;
c) certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001-2008, emessa da organismi accreditati;
d) certificazione di sistema di gestione ambientale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 14001, emessa da organismi accreditati;
e) dichiarazione attestante l'organico, in rapporto di lavoro subordinato, medio annuo, suddiviso per funzioni, degli ultimi n° 5 anni;
Nel caso di raggruppamenti di imprese e di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. e):
- il requisito di cui al punto a) deve essere posseduto dal raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso: nell'ambito del raggruppamento o consorzio ciascuna impresa deve dimostrare il possesso del requisito in misura non inferiore alla quota di partecipazione al raggruppamento,
- i requisiti di cui ai punti c) e d) devono essere soddisfatti da ogni singola società del raggruppamento/ consorzio relativamente alla parte di lavori da eseguire,
- il requisito di cui al punto b) deve essere dimostrato almeno dall'impresa designata quale mandataria ovvero dalla consorziata che esegue la quota maggioritaria dei lavori,
- la dichiarazione di cui al punto e) deve essere prodotta da ciascun soggetto associato o associando o consorziato.

Tipo di procedura: Procedura negoziata
Sono già stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
a) La domanda di partecipazione, unitamente alle dichiarazioni ed alla documentazione richiesta dal presente bando, deve essere inserita in plico chiuso, sul quale dovrà essere apposta, oltre al nominativo del mittente, la dicitura "Domanda di partecipazione alla procedura di affidamento dei Lavori di revamping della Centrale gas Santerno e messa in produzione del pozzo Mezzocolle 1 dir condotte escluse - riservata non aprire".
b) Il plico dovrà essere recapitato presso la sede legale della Società in Viale Enrico Forlanini, 17 - 20134 Milano; il recapito del plico avverrà ad esclusivo rischio del mittente e non si terrà conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione;
c) Non è consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono;
d) La domanda di partecipazione e la documentazione richiesta dal presente bando devono essere redatte in lingua italiana ovvero corredate da traduzione in lingua italiana giurata;
e) Ferme restando le cause di esclusione specificamente indicate nei singoli articoli del presente bando, costituiscono altresì cause di esclusione dalla gara: la mancata sussistenza dei requisiti di ordine generale, di capacità economico- finanziaria e tecnica richiesti dal bando ovvero la produzione di una dichiarazione mendace o incompleta;
f) L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione e documentazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità delle dichiarazioni rese;
g) Saranno inoltre esclusi dalla gara i candidati che, a seguito di verifica da parte dell'ente aggiudicatore, risultino trovarsi tra loro in una delle situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le società controllanti o controllate e l'ente aggiudicatore e/o società controllate. La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata da parte dell'ente aggiudicatore l'idoneità ad incidere in modo specifico sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parità di trattamento dei concorrenti, può giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione;
h) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo l'Ente aggiudicatore, il quale si riserva di procedere alla trasmissione degli inviti ai candidati da esso prescelti, fissando i termini per la presentazione delle offerte. Il presente bando e la ricezione delle eventuali domande di partecipazione e/o offerte non comportano per l'Ente aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti né attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'ente aggiudicatore a qualunque titolo. L'ente aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali concorrenti, di provvedere all'annullamento o alla revoca del presente bando;
i) All'atto della presentazione delle richieste di partecipazione, il candidato è tenuto ad indicare il recapito ed il numero di fax per l'invio delle comunicazioni inerenti la presente procedura, con espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo quale mezzo per la trasmissione delle comunicazioni medesime;
j) L'Ente aggiudicatore, sulla base delle offerte pervenute, potrà avviare la negoziazione con le imprese offerenti per il miglioramento del prezzo offerto. L'aggiudicazione sarà effettuata a seguito di tale negoziazione in favore dell'impresa che avrà formulato la migliore offerta;
k) I dati forniti dalle imprese saranno trattati nel rispetto del d.lgs. 196/2003 per finalità strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara, garantendo agli interessati l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del d.lgs. citato.
l) I concorrenti dovranno indicare, all'atto di presentazione della domanda di partecipazione ed in ogni successiva fase della gara, se vi sono documenti (o parti di essi) e/o informazioni che, ai sensi dell'art. 13, comma 5 lett. a), del d.lgs. 163/2006 costituiscano, secondo motivata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si avverte che l'assenza di tale dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso.
m) I lavori oggetto del presente bando saranno svolti in ambito minerario, come tali soggetti all'applicazione del D.Lgs. 624/1996.

Cerca bando