Concorsi - Partecipazione aperta

Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane

STAZIONE APPALTANTE

Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A.


SCADENZA 09/01/2012
In applicazione dell'articolo 2 del Protocollo d'Intesa stipulato in data 13 aprile 2010, l'Associazione Marevivo, il CITERA (Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente) dell'Università di Roma La Sapienza, l'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), il GSE (Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A.), il Ministero dei Beni e delle Attività culturali - Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee (d'ora in poi DG PABAAC) e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Segretariato Generale (d'ora in poi MATTM - SG), promuovono un concorso internazionale che intende generare idee e proposte su componenti e sistemi impiantistici innovativi, mirati all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili ed applicati ad un contesto ambientale, paesaggistico nonché socio-culturale proprio delle isole minori e/o delle aree marine protette italiane, tenendo in considerazione le problematiche legate allo sviluppo di tali tecnologie e l'aumento dell'efficienza energetica nell'ottica dello sviluppo sostenibile.

Il concorso mira ad incentivare la ricerca di soluzioni che riescano a contemperare l'utilizzo di componenti e sistemi impiantistici per la produzione di energia termica e/o elettrica dalle fonti rinnovabili (o inesauribili) - sole, vento, geotermia ad alta entalpia, biomasse, maree, correnti e moto ondoso - con il rispetto dell'ambiente, dei caratteri tipologici dell'architettura propri del luogo e del paesaggio delle isole minori e delle aree marine protette italiane.

Tipologie di progetti ammissibili dal concorso
Le tipologie si riferiscono ad ogni progetto che elabori soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili indicate all'articolo 1, comma 2 del bando, contestualizzate nel paesaggio delle isole minori e/o delle aree marine protette italiane indicate sul sito web www.minambiente.it sezione Acqua - Aree marine protette.

Le tipologie di progetti ammissibili sono le seguenti:
Ideazione di un componente o di un elemento captante, parte di un impianto generatore di energia, innovativo per design o tecnologia utilizzata, che, in sequenza o singolarmente, si inserisca in una o più utenze nel rispetto dei requisiti di cui al comma 2 dell'art. 1 del bando; verranno considerati anche progetti che, utilizzando le componenti o gli elementi già esistenti sul mercato, riescano ad integrarsi nel contesto architettonico locale; ideazione di un sistema impiantistico, applicato allo specifico contesto territoriale, che riesca a soddisfare la richiesta energetica di una porzione o di tutta l'utenza locale, che si situi in posizione ottimale rispetto alla configurazione territoriale o marina in esame, che utilizzi la minore quantità possibile di suolo o di fondale e che sia compatibile con i requisiti di cui al comma 2 dell'art. 1 del bando.

Partecipazione
Il concorso, di carattere internazionale, è aperto alle seguenti categorie di partecipazione:
a) Tesi di laurea magistrali/specialistiche di studenti delle facoltà universitarie di architettura, ingegneria o equivalenti nei diversi paesi di appartenenza. A tal fine gli studenti che intendano partecipare dovranno indicare l'università di appartenenza. Sono ammesse al bando esclusivamente le tesi di laurea discusse nell'arco dell'anno solare 2011.
b) Professionisti (architetti, ingegneri, industrial designer, studi o gruppi professionali, società di progettazione o equivalenti nei diversi paesi di appartenenza) o imprese. Il concorso è aperto a tutti gli iscritti dei rispettivi ordini professionali, anche in forma di società, gruppi di lavoro temporanei o altre associazioni, e comunque iscritti ai relativi ordini professionali, o riconoscimenti equipollenti, dei paesi di appartenenza e per questo autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di idee alla data della pubblicazione di questo bando. I concorrenti potranno partecipare al concorso quali singoli professionisti o in gruppi, previa indicazione del professionista incaricato come capogruppo. Le imprese dovranno essere regolarmente iscritte alla Camera di Commercio o di categoria, e dovranno indicare il legale rappresentante.

Premi, pubblicazioni e mostra delle opere
1. I premi sono distinti a seconda:
a) della categoria di partecipazione (Tesi di laurea o Professionisti / Imprese);
b) delle tipologie di progetti.
2. I premi saranno attribuiti alle categorie di partecipazione e alle tipologie di progetti negli importi indicati nella tabella sottodescritta e saranno consegnati ai vincitori nell'ambito di una manifestazione (mostra) aperta al pubblico, alla presenza della giuria e dei rappresentanti dei promotori di questa iniziativa.

bandomarevivo.jpg

Ai fini della pubblicazione del catalogo a cura degli enti promotori, ai vincitori fino ai secondi classificati sarà richiesto il successivo invio di una sintesi dei progetti. In aggiunta al premio sopra indicato, ai primi classificati della categoria Tesi di Laurea, il Gestore dei Servizi Energetici offre la possibilità di effettuare uno stage di 6 mesi presso le proprie sedi di Roma, nell'ambito delle attività di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'erogazione dei servizi specialistici in campo energetico.

Ai progetti selezionati dalla giuria verrà data la massima pubblicità mediatica su siti web, riviste e periodici specializzati nel settore e delle istituzioni e società partecipanti alla realizzazione del bando. In particolare, la D.G. PABAAC provvederà alla pubblicazione dei progetti vincitori sul proprio sito web, quali esempi di buone pratiche.

L'ENEA offrirà, previa ulteriore valutazione fatta a suo insindacabile giudizio, la possibilità di ingegnerizzare o prototipizzare, presso i suoi laboratori di ricerca, uno o più dei progetti che si classificheranno secondo la tabella sopra riportata.

Qualora non ci fossero progetti meritevoli, per una o entrambe le categorie di partecipazione e/o tipologie di progetti, la giuria si riserva il diritto di non assegnare i relativi premi.

Cerca bando