Appalti - Lavori

Mitigazione del rischio idraulico nel centro abitato di Torre Canne e Pezze di Greco

STAZIONE APPALTANTE

Commissario Straordinario per la mitigazione interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Puglia previsti nell'Accordo di Programma siglato il 25.11.2010.


Codice CPV: 45332200
Codice CUP: J56D10000180003
Codice CIG: 5485773B14
SCADENZA 22/01/2014
Gara pubblica, da espletarsi mediante procedura telematica, per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi all'intervento denominato BR058A/10 e BR059A/10 Comune di Fasano II-III Lotto intervento di mitigazione del rischio idraulico nel centro abitato di Torre Canne e Pezze di Greco.

L'intervento riguarda sommariamente la realizzazione la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi all'intervento denominato BR058A/10 e BR059A/10 COMUNE DI FASANO II-III lotto intervento di mitigazione del rischio idraulico nel centro abitato di Torre Canne e Pezze di Greco.
La realizzazione di un canale deviatore che intercetti i due impluvi a monte dell'abitato di Pezze di Greco e convogli le portate nella lama posta tra Fasano e Pezze di Greco poco a monte del suo attraversamento della SS16. Il canale deviatore si rende necessario viste le gravi insufficienze idrauliche del reticolo della zona A nel suo attraversamento al centro abitato di Pezze di Greco che risulta in parte tombato.
Oltre a tale intervento fanno parte del progetto anche le seguenti opere atte a salvaguardare in parte il reticolo a valle fino al mare che si trova sovraccaricato rispetto allo stato di fatto. In particolare si prevedono i seguenti interventi:
- La realizzazione di un canale deviatore di 3.5 km che intercetta le portate in arrivo dalle lame poste a monte di Pezze di Greco e le invia nella prima lama che si incontra andando verso Fasano dove è prevista una zona di esondazione;
- la realizzazione di un'area di laminazione controllata in prossimità della confluenza del canale deviatore con l'impluvio esistente (Elaborati grafici B) a monte della SS 16; l'intervento consiste nel regolare l'attuale area di allagamento attraverso una laminazione controllata nell'attuale lama posta a monte della SS 16 per un volume di 140 000 mc che permette la riduzione verso valle della portata due centennale da 110 mc/s a 85 mc/s. Tale vasca è regolata da un manufatto di controllo posto a monte dell'attuale manufatto di attraversamento del raccordo della SS16; il rilevato stradale è stato opportunamente verificato rispetto ai fenomeni di filtrazione e stabilità a seguito di ciò si è prevista l'impermeabilizzazione dello stesso per un tratto di 300 m e la realizzazione di un taglione piede;
- L'adeguamento dell'impluvio esistente per circa 2.4 km a valle della suddetta area e fino alla E 55 (Tratto intermedio, Elaborati grafici E);
- L'adeguamento dell'attuale area di espansione naturale della lama posta a valle della precedente per le nuove maggiori portate derivanti dalla realizzazione del canale deviatore; l'adeguamento è consistito essenzialmente nell'impermeabilizzazione del paramento di valle costituito dal rilevato stradale fino al massimo livello di piena due centennale aumentato del franco di 1 m. (elaborati C)
- L'adeguamento del tratto di valle dell'impluvio esistente sino alla foce a mare per un tratto di circa 3 km (Elaborati F) alla portata di 55-60 mc/s;
- Gli interventi di sistemazione dell'attraversamento della linea ferroviaria Bari-Lecce (Elaborati grafici D-01-00) attraverso la chiusura degli attuali guadi e viabilità presente.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Fasano (BR)

Quantitativo o entità dell'appalto
7 789 605,16 Euro distinti in 7 643 300 Euro per lavori soggetti a ribasso d'asta oltre ad 101 305,16 Euro per oneri di sicurezza, ed 45 000 Euro oneri di progettazione esecutiva.
Valore stimato, IVA esclusa: 7 789 605,16 DKK

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 720 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria: Cauzione provvisoria, in formato pdf e firmata digitalmente con sottoscrizione dell'Ente garante autenticata da pubblico ufficiale a ciò deputato ai sensi dell'art. 75, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, pari almeno al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al par. II.2.1., secondo le modalità previste nel disciplinare di gara.
b) All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalità previste nel disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le Imprese interessate devono presentare domanda di partecipazione alla gara, allegando alla stessa la documentazione amministrativa meglio dettagliata nel disciplinare di gara.
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità differenti.
Per partecipare alla gara è necessario accedere al sito web http://www.pleiade.it/dissesto-puglia/imprese/sourcing/, selezionare la gara "BR058A/10 - BR059A/10 - Comune di Fasano II-III lotto" e selezionare il tasto "Accedi per partecipare alla gara". In seguito all'apertura di una nuova finestra web https://vendor.i-faber.com/vm2_cpi/ è possibile procedere alla registrazione, se non precedentemente effettuata, selezionando il tasto "Registrazione utente" per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma telematica del Commissario Straordinario Delegato.
E' possibile chiamare il Servizio di Assistenza al numero +39 0286838438 per essere supportati nelle procedure di registrazione e di presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione.
Una volta effettuata la registrazione ed ottenute le credenziali di accesso è possibile registrare l'impresa che intende partecipare alla gara, accedendo al sito http://www.pleiade.it/dissesto-puglia/imprese/sourcing/. Una volta registrati i dati relativi all'impresa, è necessario selezionare il tasto "Gara" per poter presentare l'Offerta unitamente alla documentazione richiesta, pena l'esclusione, secondo le modalità dettagliatamente descritte sul Disciplinare di gara improrogabilmente entro e non oltre le ore del giorno indicato al successivo punto IV.3.4).
Si sintetizzano qui di seguito le principali sezioni presenti nel Menù di gara:
- Invio dell'offerta
- Documentazione di gara
- Comunicazioni
Attraverso la sezione Documentazione di gara è possibile visionare tutta la documentazione allegata alla gara e dettagliata nel Disciplinare di gara scaricabile nella sezione Documentazione di gara. Attraverso la sezione Invio dell'offerta potrà essere presentata l'offerta seguendo la procedura guidata e compilando le sezioni richieste.
La procedura prevede il completamento delle seguenti sezioni:
1. Forma di partecipazione/Dati identificativi;
2. Documentazione amministrativa;
3. Offerta e documentazione per il lotto 1;
4. Conferma ed invio.
Per la corretta compilazione dell'offerta sono a disposizione:
- Regolamento gare on line;
- Customer support o servizio assistenza, contattabile al numero +39 0286838438.
Ogni offerta inviata elettronicamente, identificabile mediante Nome utente e password, sarà imputata al soggetto titolare della medesima. Ogni concorrente si impegna a garantire che le offerte vengano inviate da un soggetto legittimato ad impegnare l'Operatore Economico.
In caso di partecipazione alla gara di consorzi, il consorzio dovrà possedere Nome utente e password propri e la presentazione Offerta avverrà attraverso Nome utente e password del consorzio stesso. Il Consorzio costituito o costituendo, accedendo alla procedura di gara con le proprie credenziali, dovrà inserire nella sezione Fase di gara - documentazione richiesta tutta la documentazione richiesta sia al Consorzio sia alle imprese consorziate, per le quali il Consorzio costituito o costituendo concorre come meglio specificato nel Disciplinare di gara
In caso di partecipazione alla gara di R.T.I. o G.E.I.E., la mandataria del raggruppamento costituito o costituendo accedendo alla procedura di gara con le proprie credenziali potrà presentare l'offerta inserendo nella sezione Fase di gara - documentazione richiesta tutta la documentazione richiesta relativa a ciascuna impresa mandante facente parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito o costituendo, come meglio specificato nel Disciplinare di gara.
Si precisa che, ai fini della procedura di gara, l'orario di riferimento è esclusivamente quello della Piattaforma e, pertanto, il suindicato orario costituirà l'orario ufficiale ed esclusivo delle fasi di gara. Non ne saranno presi altri in considerazione.
Non sarà consentito dal Sistema la presentazione delle domande di partecipazione oltre il termine di scadenza.
La chiusura è effettuata automaticamente dal Sistema ed avviene simultaneamente per tutti i concorrenti alla data e all'ora indicate al successivo punto IV.3.4).
E' altresì obbligatorio il possesso da parte del Legale Rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (già DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD (Codice dell'amministrazione digitale).
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle Autorità Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'Impresa oppure da un traduttore ufficiale.
Tutta la documentazione da presentare è specificata nel disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione,:
a) Attestazione di qualificazione per costruzioni ai sensi dell'articolo 61 del Regolamento DPR 207/2010 nelle categorie:
Categoria prevalente:
Categoria OG8 Classifica VI Importo fino a 10 329 000 Euro
Importo delle categorie:
- prevalente: OG8 per l'importo dei lavori di 7 744 605,16 Euro al 100 %
Riunione d'imprese: Si rimanda al disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse offerte pervenute con modalità differenti.
Si precisa che sono resi disponibili per via telematica i modelli da compilare, scaricabili dal sito, che costituiscono parte integrante del DISCIPLINARE DI GARA. Si rappresenta che i modelli sono messi a disposizione per facilitare i concorrenti nella presentazione della domanda di partecipazione fermo restando quanto specificatamente previsto dalle normative vigenti in materia di appalti pubblici e dal bando di gara.
Il DISCIPLINARE DI GARA pubblicato sul sito www.dissestopuglia.it costituisce parte integrante e sostanziale del presente BANDO e contiene le norme integrative relative alle modalità di partecipazione, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente Richiesta di offerta e relativi allegati potranno essere richiesti al Commissario Delegato esclusivamente tramite l'apposita sezione COMUNICAZIONI - sottosezione RICHIEDI CHIARIMENTO presente nella sezione GARE del sito http://www.pleiade.it/dissesto-puglia/imprese/sourcing/ entro e non oltre le ore 12:00 del 08/01/2014.
Il Commissario Delegato si riserva la facoltà di dare risposta a tutte le richieste di chiarimento pervenute, anche in unica soluzione nella medesima sezione COMUNICAZIONI, almeno sette (7) giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
Non saranno altresì ammesse le offerte presentate in forme diverse da quella prevista dal presente DISCIPLINARE DI GARA.
Tutte le spese inerenti e conseguenti le pubblicità degli atti di gara, la stipula del Contratto, i Diritti di Segreteria, l'Imposta di Registro, di Bollo, nessuna esclusa, saranno a carico dell'Affidatario.
Resta a carico dell'Amministrazione appaltante la spesa relativa all'I.V.A.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di avvalersi di quanto previsto dall'art.140 "Procedure di affidamento in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto" del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Il Commissario Straordinario Delegato si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in conformità all'articolo 81, comma 3, del Codice degli Appalti;
- di non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza avvenuta l'aggiudicazione.
Il Commissario Straordinario Delegato si riserva la facoltà in qualunque momento di non procedere all'espletamento della gara e/o all'annullamento della gara e/o alla successiva aggiudicazione, senza che l'Impresa possa avanzare alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta.
È in facoltà del Commissario Straordinario Delegato richiedere in qualsiasi momento chiarimenti e/o integrazioni.
L'aggiudicazione definitiva è subordinata all'espletamento delle verifiche antimafia ed alle determinazioni del Commissario Straordinario Delegato. È tuttavia facoltà del Commissario Straordinario Delegato procedere alla aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto anche in pendenza dell'espletamento delle verifiche antimafia, fermo l'effetto risolutivo di cui di cui al D.Lgs 159/2011.
Il Commissario Delegato si riserva inoltre di esercitare la facoltà di escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 06/09/2011, n. 159. Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Leonardo Angelini

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