Appalti - Lavori

Nuova Orientale Sarda

STAZIONE APPALTANTE

ANAS SpA - Direzione Generale


Codice CPV: 45233120
Codice CUP: F11B01000390001
Codice CIG: 5919314470
SCADENZA 03/10/2014
S.S. 125 «Nuova Orientale Sarda» - Tronco Tertenia - Tortolì - Lavori di completamento del 4° lotto 2° stralcio.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Ogliastra - Comuni di Tortolì e di Ilbono.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto è pari a 28 680 175,80 Euro così composto:
- 26 870 687,55 Euro per lavori da eseguire,
- 339 488,25 Euro per oneri relativi alla progettazione esecutiva e servizi assoggettabili a ribasso ai sensi del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.,
- 20 000 Euro per oneri relativi all'attuazione delle misure di prevenzione dai tentativi di infiltrazione della criminalità non assoggettabili a ribasso,
- 1 450 000 Euro per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso.
Categoria prevalente:
OG 3 importo: 22 881 098,77 Euro Classifica VIII.
Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
Ulteriori categorie:
- OG 6 importo: 209 072,22 Euro Classifica I scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile
- OG 13 importo: 812 060,48 Euro Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile
- OS 11 importo: 1 059 192,18 Euro Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile
- OS 12-A importo: 1 756 513,65 Euro Classifica III bis scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile
- OS 21 importo: 1 602 750,25 Euro Classifica III bis scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile
Natura ed entità delle prestazioni:
- lavori a corpo: 21 254 804,27 Euro,
- lavori a misura: 5 615 883,28 Euro,
- oneri per la sicurezza: 1 450 000 Euro.
Classi e categorie di opere da progettare:
VI b - Strade ordinarie, linee tramviarie e ferrovie di montagna o comunque con particolari difficoltà di studio, escluse le opere d'arte di importanza e le stazioni di tipi speciali, da compensarsi a parte. Impianti teleferici e funicolari. 20 145 601,33 Euro.
I g - Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico, ivi comprese le strutture antisismiche 5 738 587,28 Euro.
IXc - Gallerie, opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali. 2 436 498,94 Euro.
(importi comprensivi degli oneri per la sicurezza)
Unità stimate per la progettazione: n. 8
Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso
(lavori + servizi di progettazione): 27 210 175,80 Euro.
Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso
(oneri per la sicurezza e per l'attuazione delle misure di prevenzione dai tentativi di infiltrazione della criminalità): 1 470 000 Euro.
Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii ed all'art. 12 della legge 23.5.2014, n. 80, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 121 del 27.5.2014.
Per le classi e categorie di opere da progettare richiamate nel medesimo paragrafo, si fa riferimento alla legge 2.3.1949 n. 143 (G.U.R.I. n. 90 del 9.4.1949), e Decreti Ministeriali attuativi della stessa.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 924 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalità di cui alla lettera d'invito.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalità di cui ai documenti di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'intervento è finanziato per l'intera somma dai fondi FAS regionali di cui alla Delibera CIPE n. 62/2011 per «l'attuazione del Piano Nazionale per il Sud» nell'individuazione ed assegnazione di risorse ad interventi di rilievo nazionale ed interregionale nonché di rilevanza strategica regionale, pubblicata sulla G.U. del 11.12.2011, e modificato dalla Delibera CIPE del 2012, pubblicata sulla G.U. del 21.11.2012, relativa al «Fondo per lo sviluppo e la coesione regione Sardegna - Programmazione delle residue risorse 2000-2006 e 2007-2013 e modifica delibera n. 62/2011». È in corso di stipula l'Accordo di Programma Quadro rafforzato «Interventi di rilevanza strategica regionale nel settore della viabilità» FSC 2007-2013.
Pagamenti in acconto al raggiungimento di 1 500 000 Euro (comprensivi di oneri di sicurezza) al netto del ribasso e di ogni ritenuta.
Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 9.8.2013 n. 98 per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., è prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 10 % dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/00, così come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12.11.2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012), dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identità e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi punti, corredata anch'essa da fotocopia di valido documento di identità.
Ciascuna dichiarazione dovrà contenere, oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, così come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12.11.2011, n. 183.
Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38, comma 2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., così come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del 24.6.2014, converitito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 190 del 18.8.2014. La sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38, comma 2 bis, è quantificata in 29 000 Euro.
Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare:
a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività è iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (località/c.a.p. - indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica;
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.;
a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione;
a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m ter) del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.;
a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e che la/le società concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovrà essere dimostrata con idonea documentazione;
a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14, delle legge 18.10.2001 n. 383, come sostituito dal decreto legge 25.9.2002, n. 210, convertito con modificazioni dalla legge 22.11.2002, n. 266;
a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006;
a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998;
a.8) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79 comma 5bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero.
In mancanza, le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilità in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalità di trasmissione.
b) dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di società in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di società in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre società o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di società o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00 e ss.mm.ii.:
b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ed in particolare attestante che nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del D.Lgs. 159/2011;
b.2) Inoltre a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravità, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate;
b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13.5.1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12.7.1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24.11.1981 n. 689.
Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati.
c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà designata quale mandataria del raggruppamento medesimo.
Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta separata: all'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovrà essere inserita una busta contenente il «Modulo Accettazione Contratto» - unitamente al «Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document Management di ANAS SpA» - debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte, secondo le «Istruzioni PDM», documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it., al fine di effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3).
Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, come associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera:
e) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere ad eccezione delle lettere c) e d), qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla legge 23.11.1939 n. 1815;
f) indicazione del nome e degli estremi di iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto;
g) a pena di esclusione, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.;
h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al presente paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli MOD. «A», «B» e «C» (per l'esecutore dell'opera) e MOD. Progettista «A» e Progettista «B» (per il prestatore del servizio di progettazione), messi a disposizione da ANAS SpA e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Si richiede a pena di esclusione con le medesime modalità di cui al punto III.2.1:
Per l'imprenditore esecutore dell'opera
a) ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari in lavori, nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando (regime transitorio previsto dall'art. 357, comma 19 bis, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.), che dovrà essere non inferiore a 2,5 (due/5) volte l'importo a base di gara.
Per il prestatore di servizi
b) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. a) del D.P.R 207/2010 e s.m.i., dichiarazione relativa al fatturato globale per i servizi previsti dall'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. relativo ai migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (regime transitorio previsto dall'art. 253, comma 15 bis, del D.Lgs. 163 e ss.mm.ii.), che dovrà essere non inferiore a 2 (due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalità di cui al punto III.2.1:
Per l'imprenditore esecutore dell'opera
a) attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata per le attività di costruzione e progettazione;
b) ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attività di costruzione, integrata con indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara;
Per il prestatore di servizi
c) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare;
d) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due) servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,5 (zero/5) volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria.
Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti c) e d) dovrà essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonché il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente;
e) dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai migliori 3 anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando (regime transitorio previsto dall'art. 253, comma 15 bis, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.), del personale tecnico componente l'unità richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovrà risultare almeno pari a 2 (due) volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando.
Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attività di progettazione, qualora intendano assumere l'attività di progettazione in proprio, sono tenute, sin dalla fase di domanda di partecipazione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., a possedere e, pertanto, dichiarare i requisiti di cui al par. III.2.3 lett. c), d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione.
Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. «D» e Progettista «D») messi a disposizione da ANAS SpA e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it
Si rende noto che:
- le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonché dal singolo prestatore di servizi individuato,
- in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovrà essere allegata la relativa procura anche in copia,
- i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.,
- ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o più operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso di validità, che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. «A», «B», «C» e «D») messi a disposizione da ANAS SpA e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it
- i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. e all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., così come modificati dall'art. 12 della legge n. 80 del 23.5.2014, e all'art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.,
- i Raggruppamenti temporanei di imprese nonché i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di capacità tecnica risultante in SOA di cui ai precedenti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a).
Si rende inoltre noto che:
- l'Amministrazione aggiudicatrice procederà all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilità della capogruppo, sostituisca una o più mandanti con altra/e purché in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e,
- il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovrà partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da più concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato,
- per gli operatori economici residenti in altri Stati membri U.E. si applicano la Direttiva CE 31.3.2004 n.18 ed art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.

Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: La S.S. 125 è un'arteria di fondamentale interesse socio-economico e ad intenso traffico veicolare che presenta elevati rischi per la circolazione a causa delle differenti velocità di esercizio rispetto agli adiacenti tratti di nuova esecuzione. Inoltre, l'Accordo di Programma Quadro in corso di stipula prevede di disporre l'Obbligazione Giuridicamente Vincolante entro il 31.12.2014.

Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovrà pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovrà essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica, partita IVA e oggetto della gara, nonché la dicitura: «Servizio Gare - Qualificazione Gara CA 09/14».
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, farà fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti all'Ufficio del protocollo.
La verifica del possesso dei requisiti verrà effettuata con le modalità disciplinate nella lettera di invito.
b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovrà indicare le opere che si intendono subappaltare.
Il subappalto delle attività di progettazione è sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
d) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovrà rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalità prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento «E» e Mod. «F», Mod. «A» e “B») messi a disposizione da ANAS SpA per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di cui al'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. I moduli sono tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it
e) La stipula del contratto avverrà entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS SpA si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente.
g) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornirà riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al bando di gara, pervenute non oltre il 26.9.2014. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it
h) Il presente bando non vincola l'ANAS SpA né all'espletamento della gara, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva aggiudicazione. L'ANAS SpA si riserva espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresì al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per l'ANAS SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
Il Concorrente dovrà in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio carico, a richiesta dell'ANAS SpA o della competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalità volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario.
i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del 12.9.2014.
k) Il contratto - il quale non conterrà la clausola compromissoria - verrà stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sarà sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovrà dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo «USB» rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici.
l) La modulistica predisposta da ANAS SpA (ad esclusione di quella richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) non è obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento.
m) Sul progetto a base di gara è indetta una consultazione preliminare ex art. 112 bis del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. garantendo il contraddittorio tra le parti. Ogni concorrente (sia singolo che raggruppato) potrà presentarsi all'incontro con un massimo di 2 rappresentati. La consultazione si terrà il giorno 25.9.2014 presso la Direzione ANAS, in Via Luigi Pianciani 16, piano 6°, Aula Aurelia alle ore 12:00.
n) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalità che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate in 23 000 Euro.
o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nonché ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
p) Tipo di procedura: Ristretta a termini abbreviati ai sensi dell'art. 55, comma 6, e dell'art. 70, comma 11, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.
Prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli articoli 81 e 82 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
L'ANAS valuterà la congruità delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., con particolare riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali).
L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facoltà di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.
Le modalità di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nella lettera d'invito.
q) La documentazione a base di offerta verrà gestita da ANAS SpA tramite il sistema Project Document Management (PDM).
r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare
Solo per i concorrenti utilmente qualificati - già registrati secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d) - si procederà all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document Management.
Il sistema PDM conterrà tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi allegati.
Con riferimento, invece, alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti III.2.1. lett. a.8) e VI.3 lett. g).
s) Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. è fissato in 2 giorni naturali e consecutivi.
t) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facoltà di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
u) Modalità di apertura delle offerte:
Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
Luogo: Anas SpA - Direzione Generale - Servizio Gare.
v) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
Giorni 924 di cui:
- giorni 90 per la redazione del progetto esecutivo,
- giorni 834 per l'esecuzione delle opere, comprensivo di giorni 110 per andamento stagionale sfavorevole.
I tempi indicati non comprendono il tempo necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le approvazioni del progetto esecutivo medesimo.
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
w) Indirizzi di Posta elettronica: p.angiari@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it
x) Altre pubblicazioni relative al presente bando sono disponibili sulla GURI n. 106 del 17.9.2014, sui siti internet agli indirizzi www.stradeanas.it e www.infrastrutturetrasporti.it
Gli allegati inerenti il sistema PDM [All. a), b) e c)] e i modelli di dichiarazione (Mod. A, B, C, D, E ed F - Mod. A Progettista - B Progettista e D Progettista) sono disponibili esclusivamente sul sito internet www.stradeanas.it Responsabile del Procedimento: Dr. Ing. Antonio Scalamandrè

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