Incarichi - Affidamenti di incarico

Nuovo depuratore a servizio dei Comuni della Valle del Misa e del Nevola — Impianto Definitivo

STAZIONE APPALTANTE

Multiservizi SpA


Codice CPV: 71300000
SCADENZA 29/09/2016
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento degli incarichi professionali di Direzione lavori, misura e contabilità, Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (Lotto n. 1), Collaudo tecnico-amministrativo in corso d'opera, collaudo statico, collaudo tecnico-funzionale (Lotto n. 2) (Codice C.U.P. CIPE n. D47H14000780005 — Codici CIG Lotto 1 n. 6774859681 e Lotto 2 n. 67748753B6).
L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di seguito indicati:

  • Lotto n. 1: Direzione Lavori, misura e contabilità e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;
  • Lotto n. 2: Collaudo tecnico-amministrativo in corso d'opera, collaudo statico, collaudo tecnico-funzionale;

come meglio specificato nei relativi «Foglio Patti e Condizioni», parti integranti e sostanziali del Disciplinare di Gara.
Le prestazioni professionali oggetto del presente avviso saranno riferite all'appalto lavori di cui al progetto esecutivo «Nuovo depuratore a servizio dei Comuni della Valle del Misa e del Nevola — Impianto Definitivo» (Ancona).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune Trecastelli (AN).

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 574 000 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
910 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Incarico professionale di Direzione Lavori, misura e contabilità e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione” (Codice CIG n. 6774859681)

Incarico professionale di Direzione Lavori, misura e contabilità e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.
CPV 71300000
Quantitativo o entità: Valore stimato, IVA esclusa 452 500 EUR

Lotto n.: 2 Denominazione: Incarico professionale di Collaudo tecnico-amministrativo in corso d’opera, collaudo statico, collaudo tecnico-funzionale” (Codice CIG n. 67748753B6)
Incarico professionale di Collaudo tecnico-amministrativo in corso d'opera, collaudo statico, collaudo tecnico-funzionale.
CPV 71632000
Quantitativo o entità: Valore stimato, IVA esclusa 121 500 EUR

Cauzioni e garanzie richieste
- Garanzia provvisoria sotto forma di cauzione o fideiussione (bancaria o assicurativa) in conformità all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., come di seguito specificato:

  • Lotto 1: 9 050 EUR (pari al 2 % dell'importo complessivo posto a base di gara per tale lotto 452 500 EUR);
  • Lotto 2: 2 430 EUR (pari al 2 % dell'importo complessivo posto a base di gara per tale lotto 121 500 EUR).

Qualora l'operatore economico partecipi ad entrambi i lotti dovranno essere comunque prodotte due distinte cauzioni o fideiussioni.

  • garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e smi;
  • apposita polizza assicurativa che tenga indenne la Multiservizi SpA contro la responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività oggetto del lotto affidato per tutta la durata a cui dette attività si riferiscono e sino alla comunicazione di svincolo da parte della Mutiservizi.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento a carico del bilancio Multiservizi SpA.
Pagamenti con le modalità indicate nei «Foglio Patti e Condizioni» Lotto 1 e Lotto 2 — parti integranti e sostanziali del presente avviso.
Ai sensi dell'art. 48 bis del D.P.R. 602/73, introdotto dalla L. 286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M. 40 del 18.1.2008 e tenendo conto della Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 22 del 29.7.2008 e n. 29 del 8.10.2009, la Multiservizi non potrà procedere alla liquidazione degli importi superiori ad 10 000 EUR qualora dalle verifiche effettuate presso Equitalia SpA, il beneficiario risultasse inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento.
È vietata la cessione del contratto. Cessione dei crediti nei limiti e con le modalità di cui all'art. 106, comma 13, del D.Lgs. 50/2016 e smi.
Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all'art. 30, commi 5 e 6, del D.Lgs. 50/2016.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Alla gara è ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e smi e con le modalità di cui all'art. 48 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e smi e nel rispetto dei requisiti di cui agli art. 254, 255 e 256 del D.P.R. 207/2010 e smi.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: A) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e/o nelle condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia;
b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge 18.10.2001, n. 383 e smi e dal D.L. 25.9.2002, n. 210, convertito con Legge 22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile;
c) ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010, i concorrenti aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;
d) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i professionisti stranieri aventi sede in uno stato della CEE, ovvero idonea dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi, dal Legale Rappresentante, nella quale vengano specificate le motivazioni della eventuale mancata iscrizione alla CCIAA o ad eventuali albi corrispondenti comprendente nell'oggetto sociale attività di ingegneria e architettura;
e) Lotto 1 (DL e CSE): Qualifica di ingegnere, che alla data di pubblicazione dello «avviso di procedura aperta — settori speciali» sulla GURI, sia abilitato e iscritto negli appositi albi previsto dai vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea e sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 ed in particolare dell'attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dagli enti all'uopo autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea;
f) Lotto 2 (Collaudatore): Qualifica di ingegnere che, alla data di pubblicazione dello «avviso di procedura aperta — settori speciali» sulla GURI, sia abilitato e iscritto da più di 10 anni negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea;

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: G) aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione dell'avviso di procedura aperta — settori speciali sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per un importo non inferiore a complessivi:

  • per il Lotto n. 1 (DL e CSE): 590 000 EUR;
  • per il Lotto n. 2 (Collaudatore): 190 000 EUR.

Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro di affidabilità con cui possono essere selezionati i concorrenti tenendo conto dell'entità, della tipologia e complessità dell'opera i cui servizi di che trattasi sono rivolti.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: H) (per ciascun Lotto) aver espletato negli ultimi 10 anni, antecedenti la data di pubblicazione dell'avviso di procedura aperta — settori speciali sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori a cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale complessivo per ogni classe e categoria come di seguito specificato:

  • Idraulica — D.04: non inferiore a 700 000 EUR oltre IVA;
  • Impianti — IB.06: non inferiore a 5 000 000 EUR oltre IVA;
  • Strutture — S.03: non inferiore a 6 000 000 EUR oltre IVA.

i) (per ciascun Lotto) aver espletato negli ultimi 10 anni, antecedenti la data di pubblicazione dell'avviso di procedura aperta — settori speciali sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, relativi a lavori di tipologia analoga per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto della presente procedura, come di seguito indicato:

  • . n. 2 incarichi per la categoria dell'opera Idraulica D.04 di importo complessivo non inferiore a 250 000 EUR;
  • . n. 2 incarichi per la categoria dell'opera Impianti IB.06 di importo complessivo non inferiore a 1 700 000 EUR;
  • . n. 2 incarichi per la categoria dell'opera Strutture S.03 di importo complessivo non inferiore a 2 000 000 EUR.

j) (solo per società di professionisti e società di ingegneria) aver utilizzato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione dell'avviso di procedura aperta — settori speciali sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un numero medio annuo del personale tecnico almeno pari a 2;
k) (solo per i professionisti singoli e associati) disporre alla data di pubblicazione dell'avviso di procedura aperta — settori speciali sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, di almeno 2 tecnici in grado di collaborare nelle attività oggetto della presente procedura.

Informazioni relative ad una particolare professione

  • Lotto 1 (DL e CSE): Qualifica di ingegnere abilitato e iscritto negli appositi albi previsto dai vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea e in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 ed in particolare dell'attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dagli enti all'uopo autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea;
  • Lotto 2 (Collaudatore): Qualifica di ingegnere abilitato e iscritto da più di 10 anni negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea;

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
Il Responsabile Unico del Procedimento è il geom. Angelo Avenali, Responsabile del Servizio Idrico Integrato della Multiservizi SpA.
Ulteriori informazioni, soggetti ammessi alla partecipazione e modalità di presentazione documentazione e offerta: vedasi Disciplinare di Gara e Fogli Patti e Condizioni Lotto n. 1 e Lotto n. 2 — parti integranti e sostanziali del presente avviso di gara — settori speciali.
L'affidamento degli incarichi professionali relativi ad ogni singolo lotto avrà luogo con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli art. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e smi, nonché dell'allegato XVII del medesimo D.Lgs., sulla base degli elementi e punteggi indicati nel Disciplinare di Gara.
In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari punteggio complessivo si procederà all'aggiudicazione al concorrente che ha presentato la migliore offerta economica.
In caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924.
In conformità a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.5.1924, n. 827, si potrà procedere all'aggiudicazione anche se sarà presentata una sola offerta valida per ogni singolo lotto, purché ritenuta conveniente e idonea.
Non sono ammesse offerte in variante e/o in aumento sugli importi a base di gara per ogni singolo lotto.
È vietato il subappalto dei servizi oggetto della presente procedura.
Le offerte plurime, condizionate, alternative o espresse in modo indeterminato o riferite ad altro appalto saranno escluse dalla gara, sempre con riferimento ad ogni singolo lotto.
Soglia di sbarramento al punteggio tecnico di punti 50 sul massimo punteggio di 80, non superando la quale il concorrente non accederà alla fase di valutazione dell'offerta economica.
Verifica requisiti come indicato nel Disciplinare di Gara. Trattamento dai ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e smi.
Cause di esclusione specificamente indicate nel Disciplinare di Gara.
Versamento del contributo all'Autorità Nazionale Anticorruzione così come previsto con deliberazione n. 163 del 22.12.2015 tenendo conto di quanto indicato nel Disciplinare di Gara.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in lingua italiana.

Documenti Allegati

Bando UE

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