Appalti - Lavori

Nuovo impianto di depurazione e collettamento - Comune di Tollo, Furci e Torino di Sangro

STAZIONE APPALTANTE

S.A.S.I. S.p.A, Società Abruzzese per il Servizio Idrico Integrato S.p.A.


Codice CPV: 45232420
Codice CUP: B33J11000250002
Codice CIG: 50642921F7
SCADENZA 17/05/2013
Per lavori di esecuzione e completamento di "Nuovo impianto di depurazione e collettamento - Comune di Tollo, Furci e Torino di Sangro".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lavori di sola esecuzione da realizzare a corpo e a misura nel Comune di Tollo, Furci e Torino di Sangro (CH).

Quantitativo o entità dell'appalto
1 707 000 Euro (unmilionesettecentosettemila) oltre I.V.A., di cui 46 794 Euro (quarantaseimilasettecentonovantaquattro) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
I lavori si compongono delle seguenti categorie:
Categoria prevalente
- OS22 Impianti di potabilizzazione e depurazione: per un importo di 833 000 Euro (incidenza del 48,80%) oltre I.V.A., da stipulare a Corpo (apparecchiature elettromeccaniche) - 643 028,60 Euro (incidenza del 37,67%), oltre IVA, da stipulare a Misura (opere civili), di cui 40 463 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, classifica III-bis.
Categoria scorporabile
- categoria OG6 Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione per un importo di 230 971,40 Euro (incidenza del 13,53%) oltre I.V.A., da stipulare a Misura (collettori fognari), di cui 6 331 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, classifica I.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara dell'appalto, comprensivo degli oneri di sicurezza, da costituire con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/2006. Se la cauzione è costituita mediante fideiussione, la garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c. e la sua operatività entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del d.lgs. 163/2006, l'importo della garanzia è ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000.
La cauzione provvisoria deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare al concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006 in favore della stazione appaltante.
La stipulazione del contratto è subordinata alla presentazione da parte dell'aggiudicatario della cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del d.lgs. 163/2006.
In osservanza alle disposizioni contenute all'art. 129, comma 1, del d.lgs. 163/2006, l'esecutore dei lavori deve stipulare una polizza assicurativa che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errore di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, per un importo garantito di Euro 1.000.000,00 e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 500.000,00 sino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi ex d. lgs. 112/98 - Quinto programma - concessione finanziamento con determina dirigenziale regionale DC/18/13 del 18.1.2011.
I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste nel capitolato speciale di appalto.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
I soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006, imprese singole o riunite o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici con sede in altri stati diversi dall'Italia, secondo quanto prescritto dall'art. 47 del d.lgs. 163/2006 e dall'art. 62 del d.P.R. 207/2010.
I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. 163/2006 devono presentare una dichiarazione ai sensi dell'art. 36, comma 5, del d.lgs. 163/2006 che indichi per quali consorziati essi concorrono e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tale divieto saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile, pena l'esclusione.
In caso di partecipazione di associazioni temporanee, consorzi occasionali e G.E.I.E. non ancora costituiti formalmente, deve essere presentata una ulteriore dichiarazione sottoscritta dalle stesse imprese che intendono associarsi, consorziarsi o raggrupparsi, che indichi:
a) a quale concorrente sarà conferito mandato speciale gratuito con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
b) per le associazioni temporanee, le quote di partecipazione al raggruppamento in relazione alle quali è determinata la percentuale dei lavori che ciascuna impresa deve eseguire;
c) limitatamente alle associazioni di tipo verticale, quali lavori saranno eseguiti dalle mandanti.
In caso di partecipazione di associazioni temporanee, consorzi occasionali e G.E.I.E. già costituiti, va presentata copia autentica dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata con il quale è stato conferito mandato collettivo irrevocabile alla mandataria ovvero l'atto costitutivo del consorzio o del G.E.I.E.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D. Lgs. 163/2006.
In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di Commercio per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza.
I concorrenti devono possedere in relazione alla capacità economica e tecnica:
- attestazione in corso di validità, rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate alle lavorazioni da eseguire, comprensiva del requisito ex art. 40, comma 3, lettera a del D.Lgs 163/2006 e 63 del d.P.R. 207/2010.
Ai sensi dell'art. 61, comma 2 del DPR n. 207/2010 "La qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cui all'articolo 92, comma 2".
I concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, qualora non siano in possesso della attestazione, presentano la documentazione, richiesta per la qualificazione ai sensi del presente titolo, ovvero per la qualificazione alla singola gara ai sensi dell'art. 47, comma 2, d. Lgs. 163/2006, conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana, che ne attesta la conformità al testo originale in lingua madre (ex art. 62 DPR 207/2010).
I soggetti componenti il raggruppamento temporaneo devono dimostrare il possesso dei requisiti secondo quanto disposto all'art. 92 del D.P.R. 207/2010.
In caso di avvalimento: i concorrenti dovranno presentare, oltre all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria, la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del d.lgs. 163/2006, nei contenuti minimi previsti dall'art. 88 del d.P.R. 207/2010.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
- Varianti: ammissibilità di varianti nei limiti previsti dal capitolato di gara.
- Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalità di partecipazione alla gara e di compilazione dei documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono disponibili sul sito internet www.sasispa.it. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta, a pena di esclusione devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione di un traduttore ufficiale ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in euro.
- Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura.
- Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa sono indicate nel disciplinare di gara.
- In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
- Non sono ammesse offerte in aumento.
- La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del d.lgs. 163/2006, può decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
- É ammesso il subappalto nei termini e secondo le modalità previste dall'art. 118 del d.lgs. 163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista, fatte salve le norme vigenti in materia, verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
- Obbligatorietà del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto, a pena di esclusione. Possono espletare il sopralluogo il rappresentante legale, il direttore tecnico o loro delegati, purchè dipendenti dell'impresa partecipante.
- Per la partecipazione alla gara dovrà essere presentata la ricevuta di versamento di 140 Euro a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), secondo quanto stabilito dalla stessa Autorità con deliberazione del 15 febbraio 2010. Il versamento potrà essere effettuato on line o in contanti secondo le modalità indicate nell'avviso dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), reperibile sul sito dell'Autorità all'indirizzo internet: http://www.avcp.it. Il codice identificativo gara (CIG) è il seguente: 50642921F7.
- La stazione appaltante dichiara di volersi avvalere per il completamento dell'opera della facoltà prevista dall'art. 140, comma 1 e 2, del d.lgs. 163/2006.
- Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto è esclusa la competenza arbitrale.
- Responsabile del procedimento è l'ing. Cesare Garofalo.
- I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente procedura di gara. Responsabile del trattamento dei dati è l'ing. Cesare Garofalo.
- La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di interrompere o annullare in qualsiasi momento la procedura di gara per sopravvenute ragioni di interesse pubblico in base a valutazioni di propria ed esclusiva competenza.
- Il presente bando non è soggetto alla pubblicità comunitaria e viene pubblicato sulla G.U.R.I., sul profilo del committente; sull'albo pretorio della stazione appaltante e per estratto su un quotidiano nazionale e su un quotidiano locale. Responsabile del Procedimento: ing. Cesare Garofalo

Cerca bando