Appalti - Lavori

Nuovo insediamento produttivo Roccella per il commercio al dettaglio sita in Palermo

STAZIONE APPALTANTE

Multi Veste Italy 4 Srl


Codice CPV: 45230000, 45317000, 45223300, 45316110, 45231300, 45221113, 45236230, 45221000
Codice CIG: 50031623E4
SCADENZA 22/05/2013
Procedura aperta per l'affidamento dei Lavori di Progettazione Esecutiva e di realizzazione delle Opere di Urbanizzazione a scomputo giusta Convenzione 20.3.2007 rep. n. 95488 e 6.3.2012 rep. n. 13308 relativa al "Nuovo insediamento produttivo Roccella per il commercio al dettaglio sita in Palermo. Il progetto delle Opere di Urbanizzazione oggetto dello scomputo è stato defintivamente approvato mediante Parere n 98/2012 dalla Commissione Regionale dei Lavori Pubblici Siciliana il 19.9.2012 e pubblicato sulla GURS (Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana) n. 52 del 2012 del 7.12.2012.
Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 si comunica che la gara è stata indetta con deliberazione dell'organo amministrativo della Stazione appaltante, del 15.3.2013.
Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010 si comunica che il progetto definitivo delle Opere di Urbanizzazione "a scomputo" è stato validato dal responsabile del procedimento in data 18.3.2013.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Palermo, Località Forum Palermo, Roccella.

Appalto integrato, ai sensi dell'art. 53, comma 2 lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006, relativo alla progettazione esecutiva ed all'esecuzione delle Opere di Urbanizzazione a scomputo giusta Convenzione 20.3.2007 rep. n.95488 e 6.3.2012 rep. n. 13308 relativa al Nuovo insediamento produttivo Roccella per il commercio al dettaglio sita in Palermo, così come descritte nell'intera documentazione costituente il progetto definitivo fornito dalla Stazione Appaltante.

Quantitativo o entità dell'appalto
7 687 143,65 euro di cui per la sicurezza 245 288,24 euro di cui per la progettazione esecutiva 126 959,73 euro. Gli importi si intendono IVA esclusa e oneri previdenziali esclusi.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, e quindi pari a 153 742,87 euro a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, secondo le modalità di cui all'art. 75 del D. Lgs 163/2006. Per le ulteriori garanzie richieste si veda il disciplinare al punto 7.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e), f), ai sensi degli articoli 92 e 93 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D. Lgs. 163/2006, nonché concorrenti stabiliti in altri stati membri dell'unione euroopea di cui all'articolo 34, comma 1, lettera f-bis) del D.Lgs. 163/2006. Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia di cui all'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006, si applicano le disposizioni relative ivi riportate.
I Consorzi devono indicare, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, i singoli consorziati per conto dei quali concorrono, ovvero l'intendimento di eseguire le opere in proprio. Ai consorziati individuati per l'esecuzione delle opere è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara.
La partecipazione e la costituzione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi di concorrenti, successivamente alla partecipazione alla gara, dovrà avvenire nel rispetto delle condizioni di cui all'articolo 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006.
É vietata qualsiasi modificazione alla composizione dell'associazione o del consorzio rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede d'offerta, pertanto, in caso di aggiudicazione i soggetti componenti e/o assegnatari dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati nel verbale di aggiudicazione o nel contratto. Per i casi contemplati dall'articolo 116 del D. Lgs. 163/2006, si applicano le disposizioni relative ivi riportate.
Pertanto:
- È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile,
- Ai sensi dell'art.37, comma 7 del Dlgs 163/2006 è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
dunque non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti:
- che versano nelle condizioni di esclusione previste dall'art.38 del codice dei contratti pubblici,
- che siano incorsi nei divieti di cui agli artt. 36, 37, 49 e 90 comma 8 del medesimo codice,
- che non sono in regola con la legge n.383/2001,
- che versano nelle condizioni di esclusione ai sensi del decreto legislativo n.198/2006 (codice delle pari opportunità tra uomo e donna) e/o ai sensi del decreto legislativo n.286/1998 come modificato dalla legge n.189/2002 (disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero),
- che versino nella situazione di cui all'art.2, comma 2, della L.R. n.15/2008,
- che non dichiarano di accettare senza riserve le norme e le condizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nei suoi allegati, nel capitolato speciale di appalto e, comunque, tutte le disposizioni concernenti la fase esecutiva del contratto,
- che non assumono tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n°136 e successive modifiche;
- che non accettino gli obblighi contenuti nel "Protocollo di Legalità" di cui alla Circolare n° 593 del 31.1.2006 dell'Assessorato LL.PP.
Avvalimento - ai sensi dell'art. 49 del codice dei contratti pubblici il concorrente potrà fare ricorso all'istituto dell'avvalimento. Il concorrente e l'impresa ausiliaria devono rendere e produrre, a pena di esclusione, le dichiarazioni e documentazioni prescritte dal comma 2 del citato art. 49, con le specificazioni di cui all'art. 88, comma 1 del Regolamento n.207/2010. Il concorrente potrà avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Non sono inoltre ammessi, pena esclusione, sia l'avvalimento della medesima ausiliaria da parte di più concorrenti sia l'autonoma partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria, in qualsiasi forma.
L'impresa ausiliaria deve sottoscrivere, a pena d'esclusione, gli impegni contenuti nel "Protocollo di Legalità" di cui alla Circolare n° 593 del 31.1.2006 dell'Assessorato LL.PP.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti:
a) che versano nelle condizioni di esclusione previste dall'art.38 del codice dei contratti pubblici;
b) che siano incorsi nei divieti di cui agli artt. 36, 37, 49 e 90 comma 8 del medesimo codice;
c) che non sono in regola con la legge n.383/2001;
d) che versano nelle condizioni di esclusione ai sensi del decreto legislativo n.198/2006 (codice delle pari opportunità tra uomo e donna) e/o ai sensi del decreto legislativo n.286/1998 come modificato dalla legge n.189/2002 (disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
e) che versino nella situazione di cui all'art.2, comma 2, della L.R. n.15/2008.
f) che non dichiarano di accettare senza riserve le norme e le condizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nei suoi allegati, nel capitolato speciale di appalto e, comunque, tutte le disposizioni concernenti la fase esecutiva del contratto;
g) che non assumono tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n°136 e successive modifiche;
h) che non accettino gli obblighi contenuti nel Protocollo di Legalità di cui alla Circolare n° 593 del 31.1.2006 dell'Assessorato LL.PP.
I concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 ed all'art. 14 del D. Lgs. 81/2008.
Indipendentemente dalla natura giuridica dei soggetti concorrenti, le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dagli ordinamenti professionali vigenti, o comunque abilitati all'esercizio della professione in base alla legislazione dello Stato di appartenenza. Indipendentemente dalla forma giuridica del candidato devono essere specificate le qualificazioni professionali dei singoli professionisti, personalmente responsabili.
L'assenza delle condizioni preclusive sopraelencate e l'iscrizione agli appositi albi professionali, o comunque l'abilitazione all'esercizio della professione, deve essere attestata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, con modalità, forme e contenuti previsti nel Disciplinare di gara.
Per i concorrenti non stabiliti in Italia deve essere prodotta dichiarazione equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
Requisiti del progettista:
- Nell'ipotesi di possesso di qualificazione SOA per prestazioni di progettazione ed esecuzione, ai sensi dell'art. 92 comma 6 del D.P.R. n. 207/2010, i concorrenti, devono dimostrare attraverso il proprio staff di progettazione il possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara, valutati sulla scorta degli importi indicati nella Tabella I,
- Nell'ipotesi di possesso di qualificazione SOA per sola esecuzione i concorrenti devono individuare un progettista, scelto tra i soggetti di cui all'art. 90 comma 1, lett. d), e), f), fbis), g) e h) del Codice, in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara, valutati sulla scorta degli importi indicati nella Tabella II.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Attestazione di qualificazione per l'esecuzione dei lavori da realizzare, rilasciate da una SOA regolarmente autorizzata.
I soggetti incaricati della progettazione, siano essi componenti dello staff interno del concorrente, che professionisti esterni dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 263 comma 1 lettere a,b,c e d, del D.P.R. 270/2010, come di seguito meglio evidenziato.
Progettazione:
a) aver avuto un fatturato globale negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per un importo non inferiore a quattro volte l'importo complessivo stimato del servizio, ovvero pari a 507 838,92 euro (cinquecentosettemilaottocentotrentotto/92)
b) aver svolto, negli ultimi 10 anni, servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n° 207/2010, riguardanti lavori appartenenti a ciascuna delle seguenti classi e categorie per un importo pari a due volte le classi e categorie previste dai lavori:
- classe I categoria d, per un importo globale non inferiore a 1 644 417,18 euro,
- classe I categoria g, per un importo globale non inferiore a 1 949 091,98 euro,
- classe III categoria c, per un importo globale non inferiore a 608 892,56 euro,
- classe VI categoria a, per un importo globale non inferiore a 4 646 014,72 euro,
- classe VIII, per un importo globale non inferiore a euroo 5 956 677,54 euro.
c) aver svolto, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, due servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo complessivo pari a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori da progettare quindi rispettivamente:
- classe I categoria d, per un importo singolo servizio non inferiore a 657 766,87 euro,
- classe I categoria g, per un importo singolo servizio non inferiore a 779 636,79 euro,
- classe III categoria c, per un importo singolo servizio non inferiore a 243 557,02 euro,
- classe VI categoria a, per un importo singolo servizio non inferiore a 1 858 405,89 euro,
- classe VIII, per un importo singolo servizio non inferiore a 2 394 671,02 euro.
Il requisito non è frazionabile per i raggruppamenti temporanei.
d) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, comprendente esclusivamente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto su base annua e i collaboratori a progetto, non inferiore a 3 volte le unità stimate secondo i parametri fissati dalla allegata tabella III del disciplinare di gara, ovvero 9 unità.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
Il presente bando è integrato dal disciplinare di gara, recante le norme relative alle modalità di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto.
a) L'appalto è disciplinato dal D.Lgs 163/2006 e dal Regolamento 207/2010, nonchè dalla L.R. n.12/2011 e dal Regolamento approvato con D.P. n.13/2012.
b) Le modalità di presentazione e i criteri di ammissibilità delle offerte, nonché la procedura di aggiudicazione sono regolati dal disciplinare di gara, che fa parte integrante del presente bando.
c) La completa conoscenza e l'accettazione delle condizioni che regolano l'appalto riportate nel presente Bando, nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto e nei relativi allegati e costituiscono condizione di ammissibilità delle offerte.
d) Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. n. 163/2006.
e) Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. La Stazione appaltante si riserva: (i) di decidere, ai sensi dell'art. 81 del D. Lgs. n. 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione definitiva della selezione, con decisione motivata, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto da stipulare; (ii) di procedere o meno all'aggiudicazione definitiva della selezione, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006 anche a fronte della presenza di unica offerta valida; (iii) di non stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione, nel caso di esito negativo delle procedure di verifica sull'aggiudicataria o in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni.
f) Ai sensi dell'art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n.266 e della deliberazione dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21.12.2011, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6.2.2012, per la partecipazione alla gara è dovuto il versamento di 200 euro (duecento euroo) versato con le modalità di cui al punto 8 del disciplinare di gara che fa parte integrante del presente bando.
g) Scambio di informazioni: ogni comunicazione o richiesta, sarà effettuata mediante fax dall'Ente Appaltante per informazioni di carattere tecnico e dall'U.R.E.G.A. Sez. prov.le di Palermo per informazioni relative alla procedura di gara.
h) Ai sensi dell'art.3 della legge n.136/2010 e ss.mm.ii. l'aggiudicatario dovrà indicare uno o più conti correnti bancari o postali, sui quale la stazione appaltante farà confluire tutte le somme relative all'appalto di che trattasi, nonché di avvalersi di tali conti correnti per tutte le operazioni relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare non trasferibile, consapevole che il mancato rispetto del suddetto obbligo comporterà la risoluzione per inadempimento contrattuale.
i) Ai sensi dell'art.2, comma 2, della L.R. 20.11.2008 n.15 nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi ai reati di criminalità organizzata, il contratto d'appalto verrà risolto.
j) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana.
k) I concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista.
l) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'articolo 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D. Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto al punto III.2.3) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo 92, comma 3, del medesimo D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo verticale.
m) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Euroopea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euroo.
n) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nello schema di contratto facente parte del capitolato speciale d'appalto.
o) La contabilità dei lavori sarà effettuata: ai sensi della Parte II - titolo IX del D.P.R. n. 207/2010; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2) del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nello schema di contratto facente parte del capitolato speciale d'appalto ed in particolare la rata di saldo dovrà avere un importo netto non inferiore al 10% dell'importo lavori come definito al punto II.2).
p) É ammesso il subappalto nei termini e secondo le modalità prescritte dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006.
q) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
r) Omissis
s) Saranno esclusi i concorrenti per i quali sarà accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di elementi univoci, salvo che il concorrente dimostri che il rapporto di controllo o di collegamento non ha influito sul rispettivo comportamento nell'ambito della gara ai sensi dell'art.38, comma 2 del D. Lgs. n.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.
t) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196 e s.m. ed integrazioni, i dati personali verranno raccolti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali della Stazione Appaltante. I dati verranno trattati in modo lecito e corretto per il tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti e trattati. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto delle norme di cui al Titolo III Capo II del D.Lgs. 196/03. L'interessato può far valere, nei confronti della Stazione Appaltante, i diritti di cui all'art. 7, ai sensi degli artt. 8, 9 e 10 del D. Lgs. n. 196/2003.
u) Ai sensi dell'art.79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n.163/2006 e successive modifiche e integrazioni il concorrente, al fine dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura di gara, deve indicare, il domicilio eletto e il numero di fax per le comunicazioni, nonché l'indirizzo di posta elettronica.
v) Il concorrente, inoltre, dovrà dichiarare espressamente di autorizzare l'utilizzo della notifica a mezzo fax per le comunicazioni di legge. Ove la procedura preveda il rispetto di termini decorrenti dalla data di comunicazione, ai fini della notifica sarà considerata valida la data di spedizione del fax al numero indicato nella domanda di partecipazione. In nessun caso l'amministrazione potrà essere considerata responsabile per disguidi nelle comunicazioni dipendenti da erronee indicazioni fornite dal concorrente.
w) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.lvo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni
x) Il computo metrico, allegato al progetto posto a base di gara, ha il solo fine di agevolare lo studio dell'intervento e non ha alcun valore negoziale. Prima della formulazione dell'offerta, il concorrente ha l'obbligo di controllarne le voci e le quantità attraverso l'esame degli elaborati progettuali e, pertanto, di formulare l'offerta medesima tenendo conto anche di eventuali voci e relative quantità che ritenga eccedenti o mancanti. L'offerta va inoltre accompagnata, a pena di inammissibilità, da esplicita dichiarazione del Concorrente di avere esaminato il progetto in tutti i suoi elaborati, di averne riconosciuto la fattibilità tecnico-economica e di avere tenuto anche conto di eventuali discordanze nelle indicazioni qualitative e quantitative delle voci rilevabili dal computo metrico estimativo nella formulazione dell'offerta, che, riferita all'esecuzione dei lavori secondo gli elaborati progettuali posti a base di gara, resta comunque fissa ed invariabile.
y) I prezzi riportati nell'elenco contrattuale, ove previsto, sono vincolanti anche per la definizione, valutazione e contabilizzazione di eventuali varianti, addizioni o detrazioni in corso d'opera, qualora ammissibili ed ordinate o autorizzate ai sensi dell'articolo 132 del codice dei contratti.
z) Verrà applicato all'aggiudicatario il comma 35 dell'art.34 del D.L. n.179 del 18.10.2012.
VI.3.2) Clausole di autotutela
1) Le informazioni relative alla regolarità contributiva dei concorrenti saranno acquisite dalla stazione appaltante ai sensi dell'art.44-bis del D.P.R. n.445/2000. I concorrenti che risulteranno incorsi nelle gravi violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarità contributiva di cui all'articolo 2, comma 2, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 novembre 2002, n. 266, saranno esclusi dalla gara.
2) La stazione appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente alla stipula del contratto di appalto, sia preventivamente all'autorizzazione dei sub-contratti di qualsiasi importo le informazioni del prefetto ai sensi del d.lgs. n 159/2011e smi. Qualora il prefetto attesti che nei soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante procede all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto.
3) Oltre i casi in cui ope legis è previsto lo scioglimento del contratto di appalto, la stazione appaltante recederà, in qualsiasi tempo, dal contratto, revocherà l'autorizzazione al sub-contratto, cottimo, nolo o fornitura al verificarsi dei presupposti stabiliti dall'art. 92 comma 4 del D.Lgs n. 159/2011.
4) Qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate ecc., il procedimento di aggiudicazione è sospeso per acquisire le valutazioni (non vincolanti) dell'Autorità, che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali.
Decorso il suddetto termine di 10 giorni la commissione di gara, anche in assenza delle valutazioni dell'Autorità, da corso al procedimento di aggiudicazione. Gli eventuali provvedimenti di esclusione saranno adottati tempestivamente, subito dopo la stazione appaltante darà corso al procedimento di aggiudicazione dell'appalto. Nelle more, è individuato il soggetto responsabile della custodia degli atti di gara che adotterà scrupolose misure necessarie ad impedire rischi di manomissione, garantendone l'integrità e l'inalterabilità.
5) Qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del procedimento di gara ed attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, una situazione di collegamento sostanziale in violazione delle clausole riportate nella dichiarazione di cui al punto 9 del Disciplinare di Gara, le imprese verranno escluse.
6) L'accertamento di infrazioni alla normativa in materia da parte delle imprese sarà oggetto di apposita comunicazione all'Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici ed all'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Altro: La ditta Multi Veste Italy 4 srl risulta essere Stazione Appaltante ai sensi dell’art. 32 comma 1 lettera g) del D. Lgs. n. 163/2006., in quanto assume in via diretta l’esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo totale del contributo previsto per il rilascio del permesso di costruire relativamente al nuovo insediamento produttivo per la vendita al dettaglio in località Roccella nel Comune di Palermo - Giusta Convenzione del 20.3.2007 rep. n. 95488 a rogito del Notaio Oreste Morello di Palermo (95488 racc. 25395 reg. all’Agenzia delle Entrate Palermo 1 il 04.04.2007 a n. 919/IT) e successiva Integrazione del 06/03/2012 a Rogito Notaio Maria Craparotta (Rep. 13308, raccolta 3458). Responsabile del Procedimento: Ing. Anita Marta Palmisano

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