Appalti - Lavori

Opere civili e lavori di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture

STAZIONE APPALTANTE

Commissione europea, Centro comune di ricerca


Codice CPV: 45400000
SCADENZA 08/05/2014
L'appalto riguarda l'esecuzione di opere civili di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture presso il Centro comune di ricerca della Commissione europea, sito di Ispra VA. L'appalto è suddiviso nei seguenti 3 lotti:
- lotto 1: lavori di costruzione e ristrutturazione di edifici e infrastrutture,
- lotto 2: opere civili di manutenzione di edifici e infrastrutture,
- lotto 3: opere civili di manutenzione di edifici e infrastrutture in area classificata.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Centro comune di ricerca, via E. Fermi 2749, 21027 Ispra VA, ITALIA.

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con diversi operatori
Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 3
Durata dell'accordo quadro: 4 anni
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 26 000 000 Euro

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 26 000 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lavori di costruzione e ristrutturazione di edifici e infrastrutture

Lavori di costruzione e ristrutturazione di edifici e infrastrutture del Centro comune di ricerca, sito di Ispra. La natura dei lavori potrà essere di genio civile, così come d'impiantistica elettrica e meccanica.
CPV 45400000
Quantitativo o entità, IVA esclusa: 18 000 000 Euro

Lotto n.: 2 Denominazione: Opere civili di manutenzione di edifici ed infrastrutture
Opere civili di manutenzione di edifici ed infrastrutture del Centro comune di ricerca, sito di Ispra.
CPV 45450000
Quantitativo o entità, IVA esclusa: 4 500 000 Euro

Lotto n.: 3 Denominazione: Opere civili di manutenzione di edifici ed infrastrutture in area classificata
Opere civili di manutenzione di edifici ed infrastrutture in area classificata del Centro comune di ricerca, sito di Ispra. I lavori devono essere svolti in zone nucleari classificate, con accesso controllato.
CPV 45450000
Quantitativo o entità, IVA esclusa: 3 500 000 Euro

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di operatori economici, senza assumere una forma giuridica determinata prima dell'aggiudicazione dell'appalto. Un gruppo di operatori economici, tuttavia, deve identificare un mandatario unico che sarà anche responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti dei membri del raggruppamento per la gestione amministrativa del servizio, il coordinamento per la qualità e l'ambiente e la sicurezza. Tale responsabile deve essere debitamente autorizzato a presentare l'offerta da parte degli altri componenti il raggruppamento. Tutti i membri di un raggruppamento sono congiuntamente e solidalmente responsabili nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice e pertanto firmeranno il contratto in caso di aggiudicazione. In caso di raggruppamento, i criteri di cui ai punti III.2.2 a) e III.2.3 e), f) e g) si intendono come cumulativi rispetto alle risorse dell'insieme del raggruppamento. I criteri di cui ai punti III.2.2 b), c) e d) e III.2.3 h) e i), devono essere soddisfatti da ogni membro del raggruppamento.

Condizioni particolari: un operatore economico può, se del caso, fare valere le capacità di altri organismi indipendentemente dalla natura giuridica dei legami esistenti tra sé e tali organismi. Egli deve in tal caso provare all'amministrazione aggiudicatrice che potrà disporre dei mezzi necessari per l'esecuzione dell'appalto presentando l'impegno di tali organismi a metterli a sua disposizione. Se un operatore economico si avvale di altri organismi, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di richiedere che, nel caso gli venga aggiudicata la gara, anche tali organismi firmino il contratto, rendendosi solidalmente responsabili, insieme all'offerente principale. In caso di subappalto l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di richiedere al subappaltatore il rispetto dei pertinenti criteri di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) seguenti. Fanno eccezione a quanto sopra le attività identificate come «critiche» nelle specifiche tecniche di ogni lotto che, in quanto tali, dovranno essere svolte dall'offerente.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) per essere ammessi alla partecipazione della presente procedura di appalto, gli offerenti e gli eventuali operatori economici di cui si avvalgono, non devono trovarsi nei casi di esclusione di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento del Consiglio (UE, Euratom) n. 966/2012 del 25.10.2012 (GU L 298 del 26.10.2012), e devono presentare in caso di aggiudicazione i documenti indicati nell'articolo 143, paragrafo 1, del regolamento (UE, Euratom) n. 1268/2012 della Commissione del 29.10.2012 (GU L 362, pag. 1).
Al fine dell'applicazione delle norme sopra citate, l'offerente e gli eventuali operatori economici di cui si avvale, presenteranno una dichiarazione sull'onore attestante che non si trovino in una delle situazioni di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento finanziario (documenti di gara: allegato B alla lettera di invito). Solo in caso di aggiudicazione, l'aggiudicatario e gli eventuali operatori economici di cui si avvale, dovranno presentare i documenti probatori di cui all'articolo 143, paragrafo 3, dello stesso regolamento;
b) l'offerente e gli eventuali operatori economici di cui si avvale dovranno fornire copia del certificato di iscrizione alla Camera di commercio da cui risulti che possono svolgere l'attività, oggetto del lotto per cui viene presentata l'offerta, dall'1.1.2009.
In caso di raggruppamento, di avvalimento o di subappalto al fine del superamento dei criteri di selezione, i documenti e le informazioni di cui ai punti III.2.1) a), III.2.1) b) devono essere presentati da ogni membro del raggruppamento/operatore economico.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: i partecipanti alla presente procedura devono presentare, pena esclusione dalla gara, i seguenti documenti:
a) dichiarazione del volume d'affari (fatturato) riferita agli ultimi 3 esercizi finanziari (2011–2013) debitamente giustificata dai documenti di cui alla lettera d);
b) almeno una dichiarazione bancaria comprovante la buona situazione finanziaria dell'offerente;
c) dichiarazione relativa all'indice di liquidità (attività correnti/passività correnti) riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari (2011–2013) debitamente giustificata dai documenti di cui alla lettera d);
d) copia dei bilanci relativi agli ultimi 3 esercizi finanziari (2011–2013). Nel caso il bilancio 2013 definitivamente approvato non sia ancora disponibile, si accetta il bilancio provvisorio.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: con riferimento alla lettera a) saranno ammessi gli offerenti il cui fatturato complessivo nei 3 anni di riferimento non risulti inferiore:
a.1) per il lotto 1 a 15 000 000 Euro;
a.2) per il lotto 2 a 5 000 000 Euro;
a.3) per il lotto 3 a 4 000 000 Euro;
con riferimento alla lettera c) saranno ammessi gli offerenti con un indice di liquidità maggiore o uguale ad 1 in almeno 2 dei 3 esercizi finanziari di riferimento (2011–2013) per cui il bilancio definitivo sia già stato approvato.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
i partecipanti alla presente procedura devono presentare, pena esclusione dalla gara, i seguenti documenti:
e) elenco dei lavori inerenti l'oggetto del lotto per il quale si intende presentare un'offerta [rif. paragrafo II.1.5)] fatturati negli ultimi 5 anni, per il lotto 1, e negli ultimi 3 anni per il lotto 2 e 3, con indicazione degli importi fatturati, delle date o periodi in cui sono stati eseguiti, del committente e del riferimento della fattura. Per il lotto 3 le attività non devono necessariamente essere state svolte in aree classificate. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà, qualora lo ritenga opportuno, di richiedere all'offerente copia di tutte o parte delle fatture citate e, qualora tali documenti non illustrino in modo chiaro le lavorazioni svolte, di altri documenti esplicativi adeguati (es. dichiarazione del committente);
f) organigramma aziendale aggiornato all'1.1.2014, specificando nominativo, mansione e inquadramento/qualifica di ogni addetto. L'organigramma deve essere accompagnato da opportuna documentazione a comprova delle qualifiche professionali/inquadramento richiesti (rif. livelli minimi di capacità richiesti);
g) prova di disporre di almeno 2 figure professionali in possesso di adeguata formazione ed esperienza per ricoprire efficacemente il ruolo di referente tecnico del contraente (attività di organizzazione e coordinamento operativo dei cantieri, rendicontazione tecnico-amministrativa, interfaccia con i supervisori del committente ecc.), nel caso di aggiudicazione del contratto, mediante presentazione del curriculum vitae formativo e professionale che identifichi gli incarichi svolti, le funzioni esercitate, la durata, il livello di responsabilità, corredato di:
- opportuno documento che attesti la disponibilità della figura professionale (es. copia del contratto di lavoro, Unilav, dichiarazione di impegno del professionista ecc.),
- copia del diploma/laurea,
- dichiarazione di impegno dell'offerente a designare le figure professionali identificate quali referente tecnico del contraente in caso di aggiudicazione dell'appalto.
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà, qualora lo ritenga opportuno, di richiedere all'offerente copia dei documenti a comprova dell'esperienza professionale dichiarata;
h) copia di certificato in corso di validità a comprova che il candidato opera secondo un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma ISO 9001, rilasciato da un «organismo di valutazione della conformità» accreditato da SINCERT/ACCREDIA o da altro ente firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA) per attività specifiche inerenti l'oggetto della presente gara;
i) dichiarazione di impegno a rispettare, per tutta la durata dell'appalto, ogni rilevante normativa ed ogni prescrizione del Centro comune di ricerca di Ispra (cfr. allegati al contratto) in materia ambientale.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
con riferimento alla lettera e), saranno ammessi gli offerenti che dimostrino:
e.1) per il lotto 1, di aver fatturato almeno 3 lavori di un importo minimo di 1 500 000 Euro ciascuno e che il totale dei lavori fatturati non sia inferiore a 18 000 000 Euro negli ultimi 5 anni;
e.2) per il lotto 2, che il totale dei lavori fatturati non sia inferiore a 3 000 000 Euro negli ultimi 3 anni;
e.3) per il lotto 3, che il totale dei lavori fatturati non sia inferiore a 2 600 000 Euro negli ultimi 3 anni;
con riferimento alla lettera f), l'offerente deve dimostrare:
f.1) per il lotto 1: l'inclusione in organico con contratto a tempo indeterminato di almeno 25 dipendenti tecnici (operativi o gestionali) di cui almeno 2 laureati e 3 diplomati e 15 operai qualificati/specializzati nei lavori relativi all'oggetto della attività del lotto 1;
f.2) per il lotto 2: l'inclusione in organico con contratto a tempo indeterminato di almeno 12 operai, qualificati/specializzati in campo edile, con esperienza minima di 3 anni, di cui almeno 2 esperti in opere di lattoneria e/o impermeabilizzazione di tetti e coperture e almeno 2 piastrellisti;
f.3) per il lotto 3: l'inclusione in organico da almeno 2 anni di minimo 12 operai qualificati/specializzati in campo edile con esperienza minima di 5 anni;
con riferimento alla lettera g) le figure professionali richieste devono avere una formazione scolastica media superiore (durata 5 anni) o laurea (minimo triennale) in campo tecnico/scientifico ed una esperienza professionale minima di 8 anni (se diplomati) o 5 anni (se laureati) nelle attività di organizzazione e coordinamento operativo, attività di cantiere per la definizione e attuazione di soluzioni costruttive, rendicontazione tecnico-amministrativa.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Cerca bando