Appalti - Lavori

Opere di consolidamento dei dissesti idrogeologici

STAZIONE APPALTANTE

Commissario Straordinario per la mitigazione interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Puglia previsti nell'Accordo di Programma siglato il 25.11.10


Codice CPV: 45262210
Codice CUP: J25D12000150003
Codice CIG: 5196052DBE
SCADENZA 15/07/2013
Gara pubblica, da espletarsi mediante procedura telematica, per la realizzazione dei lavori relativi all'intervento FG056A/10 - Celle di San Vito (FG) - "Opere di consolidamento dei dissesti idrogeologici dell'impianto di depurazione comunale - della rete fognaria di adduzione - pendio versante est del centro abitato e s.p.126 per Celle di San Vito".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Celle di San Vito (FG).

Appalto mediante procedura ristretta in modalità telematica, ai sensi del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per la realizzazione dei lavori relativi all'intervento FG056A/10 - Celle di San Vito (FG) "Opere di consolidamento dei dissesti idrogeologici dell'impianto di depurazione comunale - della rete fognaria di adduzione - pendio versante est del centro abitato e s.p.126 per Celle di San Vito".
Il progetto prevede:
A) Opere di consolidamento dissesto idrogeologico a ridosso dell'impianto di depurazione
B) Sistemazione dissesto idrogeologico interessante la s.p.126.
C) Pendio versante est del centro abitato

Quantitativo o entità dell'appalto
1 619 000 Euro (unmilioneseicentodiciannovemila) di cui 29 175,71 Euro (ventinovemilacentosettantacinque/71) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 619 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 330 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta economica (superata la fase di prequalifica), il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria: mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, da presentarsi all'atto dell'offerta con le modalità e condizioni stabilite nella lettera di invito e relativi allegati, pari al 2% dell'importo posto a base d'asta di cui al par. II.2.1).
b) All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalità di cui alla successiva lettera di invito e relativi allegati.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
É ammessa la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti di imprese costituiti secondo quanto stabilito dal D.lgs. 163/2006. La violazione della presente disposizione comporta l'esclusione automatica dell'offerta presentata dall'impresa singola e dal raggruppamento.
In caso di Riunioni di Imprese si precisa che, al momento della richiesta di partecipazione, per i consorzi e le associazioni temporanee non è indispensabile la costituzione formale ma è sufficiente che nella domanda sottoscritta da tutte le imprese interessate venga espressa la volontà di costituire il consorzio o l'associazione, con l'indicazione dell'impresa cui sarà conferito il mandato, in seguito all'avvenuta aggiudicazione dell'appalto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
La selezione dei candidati sarà effettuata tenendo conto del possesso dei requisiti di carattere generale nonché del possesso delle capacità economico-finanziarie e tecniche e di organizzazione aziendale per la qualità adeguate alle caratteristiche ed all'entità della fornitura.
Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le Imprese interessate devono presentare domanda di partecipazione, allegando alla stessa la documentazione di cui al presente punto ed al successivo punto III.2.3).
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità differenti.
Per partecipare alla gara è necessario accedere al sito web http://www.pleiade.it/dissesto-puglia/imprese/sourcing/, selezionare la gara "FG056A/10 - Celle di San Vito (FG)" e selezionare il tasto "Accedi per partecipare alla gara". In seguito all'apertura di una nuova finestra web https://vendor.i-faber.com/vm2_cpi/ è possibile procedere alla registrazione, se non precedentemente effettuata, selezionando il tasto "Registrazione utente" per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma telematica del Commissario Straordinario Delegato "per l'attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico della Regione Puglia previsti nell'Accordo di Programma siglato il 25.11.10".
E' possibile chiamare il Servizio di Assistenza al numero +39 0286838438 per essere supportati nelle procedure di registrazione e di presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione.
Una volta effettuata la registrazione ed ottenute le credenziali di accesso è possibile registrare l'impresa che intende partecipare alla gara, accedendo al sito https://vendor.i-faber.com/vm2_cpi/. Una volta registrati i dati relativi all'impresa, è necessario selezionare il tasto "Gara" per poter presentare la domanda di partecipazione unitamente alla documentazione richiesta, pena l'esclusione, secondo le modalità di seguito descritte improrogabilmente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno indicato al successivo punto IV.3.4).
Accedendo alla homepage della sezione GARE del suddetto sito, è necessario selezionare la gara "FG056A/10 - Celle di San Vito (FG)"
Accedendo al Menù di gara è possibile selezionare le seguenti sezioni:
- presentazione domanda di qualifica,
- documentazione di gara,
- comunicazioni,
Per la corretta compilazione dell'offerta sono a disposizione:
- regolamento gare on line,
- customer support o servizio assistenza, contattabile al numero +39 0286838438.
Ogni richiesta inviata elettronicamente, identificabile mediante nome utente e password, sarà imputata al soggetto titolare della medesima. Ogni concorrente si impegna a garantire che le richieste di partecipazione vengano inviate da un soggetto legittimato ad impegnare l'Operatore Economico.
In caso di partecipazione alla gara di consorzi, il consorzio dovrà possedere nome utente e password propri e la presentazione della richiesta di partecipazione e la successiva offerta in fase di gara avverrà attraverso nome utente e password del consorzio stesso.
In caso di partecipazione alla gara di R.T.I. o G.E.I.E., la mandataria dovrà possedere nome utente e password e la presentazione dell'offerta in fase di gara avverrà esclusivamente attraverso la società mandataria componente il costituendo raggruppamento.
Si precisa che, ai fini della procedura di gara, l'orario di riferimento è esclusivamente quello della Piattaforma e, pertanto, il suindicato orario costituirà l'orario ufficiale ed esclusivo delle fasi di gara. Non ne saranno presi altri in considerazione.
Non sarà consentito dal Sistema la presentazione delle domande di partecipazione oltre il termine di scadenza.
La chiusura è effettuata automaticamente dal Sistema ed avviene simultaneamente per tutti i concorrenti alla data e all'ora indicate al successivo punto IV.3.4).
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle Autorità Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'Impresa oppure da un traduttore ufficiale.
Ciascun Concorrente dovrà produrre, a pena di esclusione, unitamente alla richiesta d'invito, una dichiarazione a firma del legale rappresentante, con le modalità di cui al DPR n.445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che attesti che a proprio carico e nei confronti dell'impresa, non ricorre alcuna delle condizioni di esclusione sotto elencate:
1. a proprio carico, e nei confronti dell'impresa, non ricorre alcuna delle condizioni previste dal citato art. 38 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.:
a) che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b) nei cui confronti è pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 6 del decreto legislativo n. 159 del 2011 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 67 del decreto legislativo n. 159 del 2011 ;
c) nei cui confronti è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18;
d) che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;
e) che hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f) che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante, hanno commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;
g) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) nei cui confronti, ai sensi del comma 1-ter, risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti;
i) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
j) che non presentino la certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2;
m) nei cui confronti è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 14 del d.lgs. n. 81 del 2008)
m-bis) nei cui confronti, ai sensi dell'articolo 40, comma 9-quater, risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA;
m-ter) di cui alla precedente lettera b) che, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultino aver denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. (La circostanza di cui al primo periodo deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell'imputato nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando e deve essere comunicata, unitamente alle generalità del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal procuratore della Repubblica procedente all'Autorità di cui all'articolo 6, la quale cura la pubblicazione della comunicazione sul sito dell'Osservatorio);
m-quater) che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.
n) di impegnarsi a costituire il raggruppamento temporaneo, se non già costituito, in caso di affidamento del servizio.
Dichiara altresì di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 s.m.i., che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del rapporto per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione:
a) Attestazione di qualificazione ai sensi dell'art. 61 del DPR 207 del 5 ottobre 2010 nelle categorie:
- Categoria prevalente OS21 classifica III-BIS fino a 1 500 000 Euro
- Categoria scorporabile OG3 classifica I fino a 258 000 Euro
Importo delle categorie:
Categoria prevalente: OS21 per l'importo a base di gara: 1 372 766,98 Euro
Categoria scorporabile: OG3 per l'importo a base di gara: 246 233,02 Euro
Riunione d'imprese:
Per quanto concerne l'Associazione di Imprese e i Consorzi di cui all'art. 2602 c.c. e 2615 ter c.c., o GEIE in ordine al possesso dei sopraelencati requisiti minimi di partecipazione alla gara, si precisa quanto segue.
I requisiti di cui al punto III.2.1 devono essere posseduti da tutte le Imprese partecipanti al raggruppamento temporaneo ovvero da tutte le Imprese consorziate per le quali il Consorzio dichiara di concorrere.
I requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) dovranno essere posseduti a pena di esclusione nella misura prevista dall'art. 61 del DPR 207 del 5 ottobre 2010.
L'Impresa partecipante ad un Raggruppamento o Consorzio non potrà comunque concorrere a titolo individuale, o far parte di altri Raggruppamenti o Consorzi, pena l'esclusione di tutte le offerte cui l'Impresa è interessata.

Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità differenti.
Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno presentare, unitamente alla domanda di partecipazione una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti indicati al punto III 2. In caso di Consorzi stabili dovranno essere dichiarate le consorziate per le quali il Consorzio concorre; in caso di Consorzi di cooperative di produzione e lavoro dovranno essere dichiarate le Consorziate cui si prevede di assegnare le attività.
Pena l'esclusione, in caso di associazione temporanea o consorzio, costituiti o da costituirsi o di GEIE, la domanda dovrà essere sottoscritta dai rappresentanti legali o procuratori di tutti i soggetti facenti parte dell'associazione temporanea o consorzio o GEIE e contenere l'indicazione dell'impresa qualificata come capogruppo, cui - se non ancora costituiti - si impegnano, in caso di aggiudicazione, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza.
In caso di associazione temporanea o di consorzio già costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo.
Si precisa che è reso disponibile per via telematica un modello di partecipazione per agevolare i concorrenti nella predisposizione della domanda di richiesta di invito. L'utilizzo del modello non esime il partecipante dalla responsabilità di quanto dichiarato, ed inoltre, è a carico del concorrente la verifica della corrispondenza del modello con le prescrizioni del bando.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente Richiesta di offerta e relativi allegati potranno essere richiesti al Commissario Delegato esclusivamente tramite l'apposita sezione Comunicazioni - sottosezione Richiedi chiarimento presente nella sezione GARE del sito web http://www.pleiade.it/dissesto-puglia/imprese/sourcing/ entro e non oltre le ore 12:00 del 8.7.2013.
Il Commissario Delegato si riserva la facoltà di dare risposta a tutte le richieste di chiarimento pervenute, anche in unica soluzione nella medesima sezione Comunicazioni, almeno sei (6) giorni prima della scadenza del termine di cui al par. IV.3.4.
Il presente bando nonché l'eventuale avvenuta qualificazione dei concorrenti sulla base della domanda di partecipazione e della documentazione dei medesimi presentata non vincolano in alcun modo il Commissario Delegato e/o il Soggetto Attuatore né alla diramazione degli inviti, né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. Il Commissario Delegato si riserva espressamente di sospendere, annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti.
Il Commissario Delegato si riserva la facoltà di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta regolare.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta l'accettazione delle suddette clausole.
Non saranno ammesse offerte in aumento. In caso di offerte uguali si procederà a sorteggio.
Ai sensi del combinato disposto del comma 20 bis dell'art. 253 e del comma 9 dell'art.122 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. è prevista, l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86; L'esclusione automatica non sarà esercitata quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a dieci; in tal caso si applicherà l'articolo 86, comma 3.
Ulteriori specifiche sulle modalità di presentazione dell'offerta, saranno contenute nella lettera d'invito e relativi allegati (comprensivi della documentazione tecnica progettuale) che sarà trasmessa esclusivamente ai soggetti risultati prequalificati.
Il Commissario Delegato si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di non procedere ad aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea.
L'eventuale ricorso all'istituto del subappalto sarà regolato conformemente allo schema di contratto allegato alla lettera d'invito e nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 118 del d.Lgs 163/2006 e s.m.i.
Il Commissario Delegato si riserva di acquisire, preventivamente all'apertura delle offerte, le informazioni antimafia ai sensi del D.Lgs 252/98 e, qualora risultassero a carico del concorrente partecipante in forma singola, associato, consorziato, società cooperativa, tentativi o elementi d'infiltrazione mafiose, il Commissario Delegato e/o il Soggetto Attuatore procederà all'esclusione del concorrente dalla gara.
Il Commissario Delegato si riserva inoltre di esercitare la facoltà di escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lvo 6.9.2011, n. 159.
Ai sensi dell'art.13 del D.L.gs. n.196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
Responsabile Unico del Procedimento: M.llo Vito Girardi
CUP: J25D12000150003 CIG: 5196052DBE Responsabile Unico del Procedimento: M.llo Vito Girardi

Cerca bando