Appalti - Servizi

Opere di manutenzione del verde pubblico

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Saronno


Codice CPV: 45451300
Codice CIG: 502985714E
SCADENZA 30/05/2013
Opere di manutenzione del verde pubblico - triennio 2013-2015

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base di gara:
- 998 828 Euro (novecentonovantottomilaottocentoventotto euro) + IVA 21% di cui - Importo soggetto a ribasso: 958 874,88 Euro (euro novecentocinquantottomilaottocentosettantaquattro/88),
- Importo non soggetto a ribasso, per gli oneri di sicurezza 39 953,12 Euro (trentanovemilanovecentocinquantatre/12 euro).

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1095 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
3) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.e i. di 19 976,56 Euro pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori a base d'asta valida, per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da presentare mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa, o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero competente e conforme allo schema tipo 1.1 del D.M. 12/03/2004 n. 123. Tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Oppure mediante assegno circolare o libretto al portatore. Tale garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario.
Nel caso di presentazione di assegno, lo stesso dovrà essere solo "circolare", intestato al Comune di Saronno e "non trasferibile".
La garanzia provvisoria (anche se presentata nella forma di assegno circolare o libretto al portatore), deve essere accompagnata a pena di esclusione da una dichiarazione, separata o in calce alla polizza/fideiussione, con la quale un fideiussore si impegna a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia definitiva in favore della stazione appaltante, valida fino alla data di approvazione del Certificato di Regolare Esecuzione o Collaudo.
La garanzia provvisoria è ridotta del 50% per i concorrenti che presentino la certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata dagli organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, ovvero la stessa certificazione risulti dall'attestato SOA.
Per la riduzione della garanzia per i raggruppamenti di imprese orizzontali o consorzi di concorrenti ad essi assimilabili tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o del consorzio devono presentare la certificazione di cui sopra.
Per la riduzione della garanzia per i raggruppamenti di imprese verticale sia la capogruppo, sia le mandanti che eseguono un importo superiore a 619.748,00 euro, o per i consorzi di concorrenti ad essi assimilabili, devono presentare la certificazione di cui sopra.
In caso di riduzione della garanzia provvisoria, la mancata presentazione della predetta certificazione di qualità, se non risultante dall'attestato SOA, comporta l'esclusione dalla gara.
Per la restituzione della garanzia fidejussoria ai concorrenti non aggiudicatari è necessario inserire insieme ai documenti una busta preaffrancata; al concorrente aggiudicatario detta garanzia verrà restituita all'atto della stipula del contratto.
4) Fotocopia dell'attestato rilasciato da una SOA in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, timbrata e firmata da un legale rappresentante, corredata da fotocopia di documento di identità del sottoscrittore.
É ammessa anche la presentazione del certificato, in originale o copia conforme, di attestazione rilasciato dalla SOA in corso di validità.
Dalla documentazione di cui sopra, per gli appalti di importo superiore a euro 619.748 deve risultare il possesso della Certificazione di qualità aziendale di cui alle norme UNI EN ISO 9000. In caso contrario, la Certificazione deve essere documentata con le medesime modalità previste per la presentazione dell'attestato SOA, unitamente a copia semplice della domanda inoltrata alla competente SOA per la registrazione della Certificazione sull'attestato SOA.
5) In caso di partecipazione del consorzio stabile, lo stesso dovrà presentare copia conforme ai sensi di legge dell'atto costitutivo dal quale risultino tutti gli operatori economici facenti parte del consorzio stesso, ai fini della verifica di cui all'art. 36, comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.e i..
In caso di partecipazione di singolo operatore economico facente parte di un consorzio stabile, lo stesso dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 ed accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, con la quale dichiara di quale consorzio stabile fa parte, che lo stesso consorzio stabile non partecipa alla medesima gara e di partecipare come concorrente singolo.
6) Attestato di versamento, a pena di esclusione dalla gara, della somma di 80 Euro (ottanta) a titolo di contribuzione a favore dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, relativamente alla presente gara d'appalto come previsto dall'art. 1, commi da 65 e 67, della legge n. 266/2005 e s.m. e i. Detto versamento dovrà essere effettuato attenendosi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorità, disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html
7) fotocopia dell'attestato della Certificazione di gestione per la sicurezza e salute dei lavoratori OHSAS 18001. La certificazione deve essere posseduta prima della data di pubblicazione del presente bando rilasciata da enti certificatori accreditati.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: È ammessa la partecipazione alla gara di imprese riunite in raggruppamento temporaneo di impresa secondo quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dagli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010.
I requisiti del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92 comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta Economica. Ponderazione 60
2. Offerta Tecnica con Varianti migliorative tecnico-funzionali. Ponderazione 40

Cerca bando