Appalti - Lavori

Opere di mitigazione del rischio idrogeologico

STAZIONE APPALTANTE

Commissario Straordinario per la mitigazione interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Puglia previsti nell'Accordo di Programma siglato il 25.11.2010


Codice CPV: 45332200
Codice CUP: J35D12000220003
Codice CIG: 5479994A19
SCADENZA 21/01/2014
Gara pubblica, da espletarsi mediante procedura telematica, per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi all'intervento denominato BA076A/10 Comune di Putignano Opere di mitigazione del rischio idrogeologico nell'area della Zona Industriale.

Appalto mediante procedura aperta in modalità telematica, ai sensi del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per la progettazione e la realizzazione dei lavori relativi all'intervento: BA076A/10 Comune di Putignano Opere di mitigazione del rischio idrogeologico nell'area della Zona Industriale.
L'intervento prevede la realizzazione di una vasca per la raccolta delle acque meteoriche con una capacità di circa 109 000 metri cubi; di una connessione idraulica tra la vasca del primo stralcio e la vasca del secondo stralcio mediante n. 4 scatolari di dimensioni 2 500 mm di base x 2 000 mm di altezza; della modifica della livelletta stradale della Strada Comunale Pozzo dell'Amministrazione.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Putignano (BA).

Quantitativo o entità dell'appalto
2 394 900,99 Euro distinti in 2 341 758,85 Euro per lavori, 35 192,14 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, e 17 950 Euro oneri di progettazione esecutiva, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 394 900,99 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 300 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria: Cauzione provvisoria, in formato pdf e firmata digitalmente con sottoscrizione dell'Ente garante autenticata da pubblico ufficiale a ciò deputato ai sensi dell'art. 75, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, pari almeno al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al par. II.2.1., secondo le modalità previste nel Disciplinare di Gara;
b) all'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalità previste nel Disciplinare di Gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le Imprese interessate devono presentare domanda di partecipazione alla gara, allegando alla stessa la documentazione amministrativa meglio dettagliata nel Disciplinare di Gara.
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità differenti.
Per partecipare alla gara è necessario accedere al sito web http://www.pleiade.it/dissesto-puglia/imprese/sourcing/, selezionare la gara "BA076A/10 Comune di Putignano" e selezionare il tasto "Accedi per partecipare alla gara". In seguito all'apertura di una nuova finestra web https://vendor.i-faber.com/vm2_cpi/ è possibile procedere alla registrazione, se non precedentemente effettuata, selezionando il tasto "Registrazione utente" per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma telematica del Commissario Straordinario Delegato.
È possibile chiamare il Servizio di Assistenza al numero +39 0286838438 per essere supportati nelle procedure di registrazione e di presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione.
Una volta effettuata la registrazione ed ottenute le credenziali di accesso è possibile registrare l'impresa che intende partecipare alla gara, accedendo al sito http://www.pleiade.it/dissesto-puglia/imprese/sourcing/. Una volta registrati i dati relativi all'impresa, è necessario selezionare il tasto "Gara" per poter presentare l'Offerta unitamente alla documentazione richiesta, pena l'esclusione, secondo le modalità dettagliatamente descritte sul Disciplinare di gara improrogabilmente entro e non oltre le ore del giorno indicato al successivo punto IV.3.4).
Si sintetizzano qui di seguito le principali sezioni presenti nel Menù di Gara:
- invio dell'offerta,
- documentazione di gara,
- comunicazioni.
Attraverso la sezione Documentazione di Gara è possibile visionare tutta la documentazione allegata alla gara e dettagliata nel Disciplinare di Gara scaricabile nella sezione Documentazione di Gara. Attraverso la sezione Invio dell'offerta potrà essere presentata l'offerta seguendo la procedura guidata e compilando le sezioni richieste.
La procedura prevede il completamento delle seguenti sezioni:
1. Forma di partecipazione/Dati identificativi;
2. Documentazione amministrativa;
3. Offerta e documentazione per il lotto 1;
4. Conferma ed invio.
Per la corretta compilazione dell'offerta sono a disposizione:
- regolamento gare on line;
- customer support o servizio assistenza, contattabile al numero +39 0286838438.
Ogni offerta inviata elettronicamente, identificabile mediante Nome Utente e Password, sarà imputata al soggetto titolare della medesima. Ogni concorrente si impegna a garantire che le offerte vengano inviate da un soggetto legittimato ad impegnare l'Operatore Economico.
In caso di partecipazione alla gara di consorzi, il consorzio dovrà possedere Nome Utente e Password propri e la presentazione Offerta avverrà attraverso Nome Utente e Password del consorzio stesso. Il Consorzio costituito o costituendo, accedendo alla procedura di gara con le proprie credenziali, dovrà inserire nella sezione Fase di gara - Documentazione richiesta tutta la documentazione richiesta sia al Consorzio sia alle imprese consorziate, per le quali il Consorzio costituito o costituendo concorre come meglio specificato nel Disciplinare di Gara
In caso di partecipazione alla gara di R.T.I. o G.E.I.E., la mandataria del raggruppamento costituito o costituendo accedendo alla procedura di gara con le proprie credenziali potrà presentare l'offerta inserendo nella sezione Fase di Gara - Documentazione richiesta tutta la documentazione richiesta relativa a ciascuna impresa mandante facente parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito o costituendo, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
Si precisa che, ai fini della procedura di gara, l'orario di riferimento è esclusivamente quello della Piattaforma e, pertanto, il suindicato orario costituirà l'orario ufficiale ed esclusivo delle fasi di gara. Non ne saranno presi altri in considerazione.
Non sarà consentito dal Sistema la presentazione delle domande di partecipazione oltre il termine di scadenza.
La chiusura è effettuata automaticamente dal Sistema ed avviene simultaneamente per tutti i concorrenti alla data e all'ora indicate al successivo punto IV.3.4).
È altresì obbligatorio il possesso da parte del Legale Rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (già DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD (Codice dell'amministrazione digitale).
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle Autorità Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'Impresa oppure da un traduttore ufficiale.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione:
a) Attestazione di qualificazione per costruzioni ai sensi dell'articolo 61 del Regolamento DPR 207/2010 nelle categorie:
Categoria prevalente OG8 Classifica IV Importo fino a euro fino a 2 582 000 Euro per l'importo a base di gara: 2 376 950,99 Euro pari al 100 % dell'importo.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Qualità e pregio tecnico. Ponderazione 45
2. prezzo. Ponderazione 20
3. Caratteristiche estetiche e ambientali. Ponderazione 30
4. Tempo di esecuzione. Ponderazione 5

Informazioni complementari
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse offerte pervenute con modalità differenti.
Si precisa che sono resi disponibili per via telematica i modelli da compilare, scaricabili dal sito, che costituiscono parte integrante del Disciplinare di Gara. Si rappresenta che i modelli sono messi a disposizione per facilitare i concorrenti nella presentazione della domanda di partecipazione fermo restando quanto specificatamente previsto dalle normative vigenti in materia di appalti pubblici e dal bando di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente Richiesta di offerta e relativi allegati potranno essere richiesti al Commissario Delegato esclusivamente tramite l'apposita sezione Comunicazioni - sottosezione Richiedi Chiarimento presente nella sezione Gare del sito http://www.pleiade.it/dissesto-puglia/imprese/sourcing/ entro e non oltre le ore 12:00 del 10.1.2014.
Il Commissario Delegato si riserva la facoltà di dare risposta a tutte le richieste di chiarimento pervenute, anche in unica soluzione nella medesima sezione Comunicazioni, almeno sette (7) giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
Non saranno altresì ammesse le offerte presentate in forme diverse da quella prevista dal presente Disciplinare di Gara.
Tutte le spese inerenti e conseguenti le pubblicità degli atti di gara, la stipula del Contratto, i Diritti di Segreteria, l'Imposta di Registro, di Bollo, nessuna esclusa, saranno a carico dell'Affidatario.
Resta a carico dell'Amministrazione appaltante la spesa relativa all'IVA.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di avvalersi di quanto previsto dall'art. 140 "Procedure di affidamento in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto" del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Il Commissario Straordinario Delegato si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in conformità all'articolo 81, comma 3, del Codice degli Appalti,
- di non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza avvenuta l'aggiudicazione.
Il Commissario Straordinario Delegato si riserva la facoltà in qualunque momento di non procedere all'espletamento della gara e/o all'annullamento della gara e/o alla successiva aggiudicazione, senza che l'Impresa possa avanzare alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta.
È in facoltà del Commissario Straordinario Delegato richiedere in qualsiasi momento chiarimenti e/o integrazioni.
L'aggiudicazione definitiva è subordinata all'espletamento delle verifiche antimafia ed alle determinazioni del Commissario Straordinario Delegato. È tuttavia facoltà del Commissario Straordinario Delegato procedere alla aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto anche in pendenza dell'espletamento delle verifiche antimafia, fermo l'effetto risolutivo di cui di cui al D.Lgs 159/2011.
Il Commissario Delegato si riserva inoltre di esercitare la facoltà di escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Pietro Savoia

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