Appalti - Lavori

Opere di valorizzazione della fascia costiera di Sorso attraverso interventi di infrastrutturazione a supporto delle attività produttive e turismo

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Sorso (Provincia di Sassari) - II Settore - Servizio 2.2


Codice CPV: 45262640
SCADENZA 15/04/2014
Appalto per la Progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori "Opere di valorizzazione della fascia costiera di Sorso attraverso interventi di infrastrutturazione a supporto delle attività produttive e turismo", sulla base del progetto preliminare e previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta.
L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori delle "Opere di valorizzazione della fascia costiera di Sorso attraverso interventi di infrastrutturazione a supporto delle attività produttive e turismo", sulla base del progetto preliminare e previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sorso.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 6 614 812,85 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 660 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente dovrà corredare l'offerta di una cauzione di 132 296,26 Euro (centotrentaduemiladuecentonovantasei/26), pari al 2 % dell'importo delle prestazioni ricomprese nell'appalto, da prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa ovvero nelle forme alternative previste dalla medesima disposizione di legge.
L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario.
L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per i concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari e i GEIE la riduzione è accordata soltanto nell'ipotesi di possesso di certificazione da parte di tutti i soggetti associati o consorziati.
L'esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 % dell'importo degli stessi. In caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% la garanzia fideiussoria è aumentata con le modalità previste dall'art. 113, comma 1, del D. Legisl.163/2006 e s.m.i.
Lo stesso esecutore è altresì obbligato a stipulare polizza assicurativa che copra i danni subiti dall'Amministrazione Appaltante, durante l'esecuzione dei lavori, per una somma pari all'importo netto del contratto e che preveda una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi per un massimale di 500 000 Euro (cinquecentomila/00).
A far data dall'approvazione del progetto esecutivo, l'affidatario, ovvero l'eventuale professionista designato, è tenuto, inoltre, a munirsi della polizza di responsabilità civile professionale di cui all'art. 111, comma 1, del Dlgs 163/2006 in conformità alle disposizioni dell'art. 269 del DPR 207/2010.
Tutte le garanzie e le coperture assicurative dovranno essere conformi alle prescrizioni di cui al D.M.A.P. 12.3.2004 n. 123.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera è finanziata con fondi della Regione Autonoma della Sardegna (L.R. 5/2009 art. 5).
Il corrispettivo di appalto è determinato "a corpo" ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del Dlgs 163/2006.
I pagamenti saranno corrisposti in corso d'opera in base a stati di avanzamento emessi ogni qualvolta l'ammontare dei lavori raggiunga l'importo di 400 000 Euro (quattrocentomila) al netto del ribasso contrattuale, dell'importo degli oneri della sicurezza e delle ritenute di garanzia previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Ai sensi dell'articolo 26-ter della legge n. 98/2013 è concessa un'anticipazione del 10 % sull'importo del contratto; la somma erogata verrà gradualmente recuperata con trattenute sugli acconti disposti in corso d'opera.
Ai sensi dell'art. 53, comma 3-bis, del Dlgs 163/2006, qualora l'aggiudicatario si avvalga, per la realizzazione del progetto, di soggetti esterni alla propria organizzazione, gli oneri di progettazione saranno corrisposti direttamente al/i progettista/i incaricato/i, previa approvazione del progetto e previa presentazione dei documenti fiscali del progettista.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti cosi come individuati dall'art. 34, comma 1, lettere a-b-c-d-e-f-fbis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che siano in possesso di tutti i requisiti di ordine generale previsti dal successivo art. 38.
I consorzi di cui alla lettera b) e c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla gara.
È consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di cui alle lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta tecnica ed economica deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.
Le medesime imprese dovranno assumere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione della Associazioni Temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Per l'esecuzione dei lavori:
Possesso dell'attestazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata per categorie e classifiche adeguate all'importo dei lavori da eseguire, con riferimento alla forma di partecipazione alla gara.
Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) e e), del D. Legisl. 163/2006 e s.m.i., di tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico - organizzativi richiesti nel bando di gara per le imprese singole, devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40 %; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dai mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria.
Per le Associazioni Temporanee di tipo verticale i requisiti economici finanziari e tecnico organizzativi sono posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nella singola categoria scorporabile l'impresa mandante dovrà possedere i requisiti previsti per l'importo dei lavori relativi nella misura indicata per l'impresa singola.
I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da impresa mandante sono posseduti dalla impresa mandataria con riferimento alla categoria prevalente.
Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), i requisiti tecnici e finanziari devono essere comprovati dal consorzio secondo quanto previsto dagli artt. 35 e 36 del Dlgs. succitato.
2) Per la progettazione esecutiva:
Possesso dei seguenti requisiti:
2a) Espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, di servizi di cui all'art. 252 del Dlgs 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna della classi e categorie di cui al precedente punto E.2 per un importo globale, per ogni classe categoria, almeno pari a 1 (uno) volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria.
2b) Svolgimento negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, di due servizi di cui all'art. 252 del Dlgs 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto E-2 , cui si riferiscono i lavori da affidare, per un importo complessivo non inferiore a 0,40 (zero/40) volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria.
2c) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara (determinato secondo i criteri indicati nell'art. 263, comma 1, lettera d del DPR 207/2010) non inferiore a 4 unità.
2d) Possesso dei requisiti professionali previsti dall'art. 98 del Dlgs 81/2008 per l'espletamento della attività di coordinamento per la sicurezza nella fase di progettazione.
Ove l'Impresa non sia in possesso di attestazione SOA per la prestazione della progettazione, dovrà avvalersi di progettisti qualificati da indicare nell'offerta o partecipare in raggruppamento con detti soggetti.
I requisiti per la progettazione esecutiva devono essere posseduti dall'operatore economico attraverso il proprio staff di progettazione, ove lo stesso sia in possesso di attestazione valida per la progettazione, ovvero, alternativamente, dai progettisti associati ovvero indicati nell'offerta.
Nell'organico dell'Offerente o del soggetto designato per la progettazione ovvero nel gruppo associato dovrà essere presente, obbligatoriamente, un dottore agronomo o forestale al quale dovranno essere riferiti i requisiti relativi alle opere di ricostruzione, conversione, trasformazione e miglioria di complessi forestali.
Ai fini della dimostrazione del requisito di cui alla lettera 2a), nel caso di prestazioni parziali, i valori relativi all'importo dei lavori dovranno essere determinati con riferimento alle relative aliquote previste dalla tabella B del D.M. 4.4.2001. Nel caso di servizi espletati in A.T.I., ove le singole parti non siano riconducibili direttamente al singolo professionista, gli stessi potranno essere considerati pro-quota.
Ai fini della dimostrazione del requisito di cui alla lettera 2b) dovranno essere considerati i servizi per i quali sono state espletate per intero tutte le attività di progettazione e direzione dei lavori. Tuttavia, nel caso di prestazioni parziali, potranno essere considerati i servizi che raggiungono l'importo richiesto considerando le aliquote parziali di cui alla tabella B del DM 4.4.2001 già citato corrispondenti alle attività effettivamente svolte.
In caso di raggruppamento temporaneo di professionisti per il requisito di cui alla lettera 2b) non è ammessa la frazionabilità per il singolo servizio pertanto ciascun servizio dovrà essere riconducibile ad un unico soggetto; è ammesso, in ragione delle diverse classi e categorie, che i vari servizi, fermo restando la loro non frazionabilità, siano eseguiti per l'intero da più di uno dei componenti del raggruppamento.
Ai sensi dell'art. 253, comma 5, del DPR 207/2010 i raggruppamenti temporanei di professionisti devono prevedere la presenza di un professionista laureato, abilitato all'esercizio della professione ovvero in possesso dei corrispondenti requisiti secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea, da meno di cinque anni.
Per l'esecuzione dei lavori e per le attività di progettazione l'avvalimento è consentito alle condizioni previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
I progettisti indicati, non avendo la qualità di concorrenti, non possono ricorrere all'istituto dell'avvalimento, pertanto devono essere in diretto possesso dei requisiti prescritti per la progettazione.
Nel caso di avvalimento il concorrente allega la documentazione espressamente indicata nella succitata disposizione di legge e dall'art. 88, comma 1, del DPR 207/2010.
Le imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea che non sono in possesso di attestazione SOA dovranno produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione alla gara delle imprese italiane.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Pregio tecnico. Ponderazione 30
2. Impatto ambientale. Ponderazione 20
3. Opere aggiuntive. Ponderazione 30
4. Prezzo. Ponderazione 20

Cerca bando