Concorsi - Partecipazione aperta

Piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@ - Scuole del nuovo Millennio: Realizzazione del polo scolastico del Comune di Escalaplano

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Escalaplano


Codice CPV: 71220000
Codice CUP: F41H17000020006
Codice CIG: 72536984F3
SCADENZA 26/02/2018
ALLEGATI AL BANDO

Il concorso prevede la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione degli interventi di ristrutturazione caseggiato scolastico nel corso Sardegna e realizzazione nuovo edificio destinato a laboratori didattici e auditorium nonché ristrutturazione esterna caseggiato scolastico nella via San Sebastiano e sistemazione spazi esterni, su una superficie complessiva di circa mq 8.720,00, censita all'interno del Foglio 25 particella 2113, Foglio 21 particella 826, Foglio 20 particella 997-1000, destinata ad ospitare circa 210/260 alunni suddivisi in n. 14 sezioni (Aule) e delle relative aree verdi di pertinenza con la sistemazione degli spazi esterni.

I riferimenti tecnici e giuridici vengono citati, con la descrizione dettagliata dei contenuti e degli obiettivi da perseguire, nel Documento Preliminare alla Progettazione (di seguito DPP) nonché negli elaborati grafici, da intendersi quali parti integranti del presente Bando.

Ai sensi dell’art. 152 del Codice, il concorso di progettazione è finalizzato all’acquisizione di Progetti di fattibilità tecnico-economica con il livello di approfondimento definito dall’art. 23 V, V bis e VI co. dello stesso Codice e nel rispetto delle linee di indirizzo identificate nel DPP.

I progetti dovranno essere finalizzati alla massima qualità degli spazi e alla loro funzionalità rispetto alle esigenze didattiche, al fine di realizzare/riqualificare una scuola adeguata alle moderne esigenze della didattica e che sia punto di riferimento del territorio per le attività di apprendimento, formative, ricreative e culturali. Gli interventi proposti devono essere coerenti con tale visione e devono anche mirare ad implementarne la strategicità della didattica moderna, in funzione dell’evoluzione della popolazione scolastica.

Informazioni relative ad una particolare professione
Architetti e Ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini o registri professionali di paesi appartenenti all'Unione Europea, autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di progettazione.

Tipo di concorso: Procedura aperta

Appalti complementari
Successivamente al concorso, gli autori dei progetti premiati avranno diritto all'attribuzione di appalti di servizi: sì

Premi e affidamento dell’incarico dei livelli ulteriori di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza

La Stazione appaltante, acquisite le risultanze dei lavori della Commissione, con proprio atto proclama i vincitori del concorso. All’atto dell’affidamento dell’incarico, ed eventualmente durante il successivo iter progettuale, la Stazione appaltante si riserva di richiedere modifiche o perfezionamenti al progetto premiato e il vincitore sarà obbligato ad adeguare gli elaborati come richiesto dal Committente entro il termine temporale ritenuto congruo dalla Stazione appaltante.

Il vincitore del concorso riceverà a titolo di premio il 70% dell'importo presunto dei servizi necessari per la redazione del Progetto di fattibilità tecnico-economica come da art. 23 del Codice, calcolato sulla base dei corrispettivi previsti dal D.M.17.06.2016. Il primo premio pertanto ammonta ad euro 22.068,10 oltre oneri e IVA.

È inoltre stanziata per i concorrenti ritenuti meritevoli, a titolo di rimborso spese, l’importo derivante dalla seguente ripartizione:

Secondo classificato: 20% del valore della parcella per il progetto di fattibilità tecnico economica pari ad euro 6.305,17 oltre oneri e IVA.

Terzo classificato: 10% del valore della parcella per il progetto di fattibilità tecnico economica pari ad euro 3.152,59 oltre oneri e IVA.

Nessun rimborso è dovuto per la partecipazione al concorso, anche nel caso in cui non si dovesse procedere all’aggiudicazione.

Ai primi tre classificati verrà rilasciato, su richiesta, un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare, sia in termini di requisiti di partecipazione che di merito tecnico nell'ambito di procedure di affidamento di servizi di architettura e ingegneria.

Qualora il vincitore del concorso non fosse in possesso dei requisiti richiesti, dovrà associarsi con professionisti che ne siano in possesso nelle forme del raggruppamento temporaneo come previsto al precedente articolo 4.2 del presente Disciplinare.

Il vincitore del Concorso potrà modificare il Gruppo di lavoro identificato nella documentazione di partecipazione tramite sostituzione di alcune figure professionali con altre dalla medesima esperienza, solo previo parere positivo della Stazione appaltante che approva formalmente l’eventuale modifica. La graduatoria provvisoria sarà resa definitiva all’esito delle verifiche sul possesso dei requisiti di partecipazione, mediante provvedimento di contestuale nomina del vincitore e dei classificati.

La Stazione appaltante, in caso di esclusione del vincitore per accertata mancanza dei requisiti di ammissione, procederà ad adeguare di conseguenza la graduatoria provvisoria finale e a nominare vincitore del Concorso il successivo classificato.

L’affidamento dell’incarico per le successive fasi di progettazione sarà regolato da apposito contratto. Qualora l’amministrazione aggiudicatrice non affidi al proprio interno i successivi livelli di progettazione, entro il termine massimo di 60 giorni dalla proclamazione dell'esito del concorso, ai sensi dell’art 152, comma 5 del D.lgs.50/2016, al vincitore viene affidato dalla Stazione appaltante attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, l'incarico per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché l’incarico di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la direzione lavori.

La Stazione appaltante ritiene di affidare al vincitore del concorso anche l’attività di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione in quanto, considerata la natura della procedura di selezione (concorso di progettazione) e la peculiarità degli interventi (edilizia scolastica), appare indispensabile che il progettista sia anche il direttore dei lavori, così da garantire un efficace controllo della fase esecutiva, con riferimento particolare alle soluzioni progettuali ideate dallo stesso e premiate con il concorso; per quanto concerne l’attività di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, l’art. 101, comma 3, lettera d) del D.lgs. n. 50/2016, stabilisce che sia il direttore dei lavori a svolgere anche questa funzione, purché in possesso dei requisiti.

Il compenso professionale, determinato in conformità al D.M. 17 giugno 2016, come da calcolo analitico allegato (all.7), risulta così sinteticamente articolato, al netto di oneri previdenziali ed I.V.A. per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione:

  • per progettazione definitiva, compreso il coordinamento della sicurezza in fase progettuale: 63.267,75 Euro
  • per progettazione esecutiva, compreso il coordinamento della sicurezza in fase progettuale: 58.858,71 Euro
  • per direzione dei lavori, compreso il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva: 98.145,76 Euro.

A seguito dell’affidamento dell’incarico delle successive fasi progettuali, dovranno essere rispettate le seguenti scadenze:

  • progetto definitivo: entro 60 giorni dall’affidamento dell'incarico o, in caso di richiesta formale di modifiche al progetto premiato dalla Stazione appaltante, entro 60 giorni dall’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica da parte dello stesso Ente;
  • progetto esecutivo: entro 30 giorni dall’affidamento dell’incarico o, in caso di unico incarico omnicomprensivo delle fasi progettuali successive al progetto di fattibilità, entro 30 giorni dall’approvazione del progetto definitivo da parte della Stazione Appaltante.

Per la tempistica si considerano i giorni naturali consecutivi di calendario. Le prestazioni oggetto dell’incarico professionale saranno quelle risultanti dallo Schema di Disciplinare d’Incarico facente parte della documentazione del Concorso.

La Stazione appaltante potrà richiedere al vincitore del concorso, che si impegna ad accettare con la partecipazione al presente Concorso, la produzione di un progetto redatto secondo metodi e strumenti di modellazione informativa (BIM) per le successive fasi di progettazione. In tal caso, la Stazione appaltante metterà a disposizione i requisiti informativi di committenza (EIR) e il manuale contenente le modalità di esplicitazione delle informazioni grafiche e non grafiche per la definizione delle Unità Ambientale e degli Elementi Tecnici nelle ulteriori fasi di progettazione.

Documenti Allegati

Bando UE Disciplinare

Cerca bando