Concorsi - Partecipazione aperta

Premio in Opera per progetti di edilizia scolastica

STAZIONE APPALTANTE

Ance Veneto Giovani


SCADENZA 29/02/2012
ANCE Veneto Giovani ha istituito un bando di selezione per valutare e promuovere le recenti realizzazioni di nuova costruzione e gli interventi di riqualificazione nell'ambito dell'edilizia scolastica. Si vuole così coinvolgere i protagonisti dei processi di trasformazione del territorio allo scopo di promuovere lo sviluppo di realizzazioni di qualità, innovazione architettonica e di recupero e/o sostituzione di edifici obsoleti.
Il miglioramento e la messa in sicurezza del patrimonio scolastico, infatti, assumono rilevanza strategica al fine di garantire le migliori condizioni di sviluppo sociale del territorio, in quanto incidono in modo determinante sulla formazione delle nuove generazioni.
Obiettivi fondamentali della riqualificazione delle infrastrutture scolastiche sono quelli di garanzia della massima sicurezza, rispondenza alle esigenze dei cittadini, valenza sociale e culturale, funzionalità per una moderna didattica, sostenibilità ambientale e qualità edilizia, valutando possibili nuove modalità d'intervento e coniugando a tali obiettivi anche quello dell'ottimizzazione del profilo della spesa pubblica per gli Enti Locali.
Si vuole avviare una discussione costruttiva, con il coinvolgimento delle istituzioni, dei progettisti e dei costruttori per trovare un modello costruttivo, tecnico e procedurale, la best practice veneta nell'ambito dell'edilizia scolastica.

Requisiti partecipanti
La partecipazione è aperta a committenti (pubblici e privati), imprese di costruzioni, progettisti e a tutti gli attori che hanno partecipato al processo di realizzazione e riqualificazione di opere di edilizia scolastica.
Lo stesso partecipante potrà presentare, separatamente, più opere.
II proponente si assume la piena responsabilità per la presentazione dell'opera, intendendo così che egli abbia raccolto l'assenso alla presentazione da parte di tutti i soggetti coinvolti nella fase di progettazione ed esecuzione, impegnandosi a citarli negli elaborati richiesti ed intendendo, in questo modo, sollevare il soggetto banditore da ogni responsabilità.

Requisiti opere
Sono ammesse alla partecipazione le opere di nuova costruzione, di ampliamento o di riqualificazione realizzate nel territorio italiano, alla cui realizzazione abbia partecipato almeno un soggetto veneto, e ultimate alla data di partecipazione.

Criteri di valutazione
Il Comitato di selezione valuterà le opere pervenute in base ai seguenti criteri:
- qualità architettonica e attenzione ai parametri di sostenibilità;
- qualità e innovazione tecnologica e nell'uso dei materiali sia per le nuove strutture scolastiche che per gli interventi di recupero dell'esistente, in termini di miglioramento funzionale e di abbattimento dei costi di gestione;
- valenza sociale dell'opera;
- innovazione dell'intero processo di realizzazione dell'opera in termini di efficienza ed efficacia della procedura burocratica con particolare attenzione ai tempi del processo e ai costi finali sostenuti.

Termini di presentazione
Le iscrizioni al bando sono aperte dal 14 dicembre 2011 al 29 febbraio 2012.
La scadenza è fissata per il 29 febbraio 2012.
Gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente in forma cartacea tramite posta a mezzo raccomandata A/R o corriere.
Farà fede la data del timbro postale o la data del documento di spedizione.

Elaborati richiesti
Per partecipare al bando di selezione è necessario trasmettere alla Segreteria organizzatrice (Ance Veneto Giovani, Piazza A. De Gasperi, 45/a 35131 Padova), per ogni opera, una singola busta contenente i seguenti documenti:
- modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti allegato al presente regolamento e scaricabile dal sito internet www.anceveneto.it;
- massimo quattro tavole formato UNI A3 contenenti: inquadramento territoriale, planimetria o planivolumetrico, piante, prospetti e sezioni significativi in scala libera ma adeguata alla corretta illustrazione del progetto; riprese fotografiche, schemi, dettagli;
- massimo 6 cartelle in formato A4 con:
1. relazione generale (2 cartelle)
2. relazione tecnica contenente la descrizione dei materiali utilizzati e il funzionamento impiantistico dell'opera (2 cartelle)
3. aspetti procedurali della realizzazione dell'opera (processo di aggiudicazione, se si tratta di un'opera pubblica, e sostenibilità finanziaria), ed eventuale stima dei costi di gestione (2 cartelle)
- CD-ROM con tutti gli elaborati, di cui ai punti precedenti, in formato .pdf per le tavole e in formato .tif.o .jpg cm 21x29,7 in alta risoluzione (300 pixel/pollice).
Tutti gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana. Non verranno valutati elaborati diversi da quelli sopra elencati.

Domande di chiarimento e risposte
Eventuali quesiti in merito alla presentazione della documentazione potranno essere rivolti fino al 30 gennaio 2012, esclusivamente tramite posta elettronica, all'indirizzo: ancevenetogiovani@anceveneto.it.
Le risposte saranno fornite il prima possibile.
Le domande più frequenti saranno inoltre pubblicate nel sito internet ufficiale dell'Associazione: www.anceveneto.it.

COMITATO DI SELEZIONE
Ance Veneto Giovani provvederà ad una prima verifica della rispondenza del materiale pervenuto alle richieste del bando. Dopo questa prima fase gli elaborati saranno sottoposti alla valutazione della giuria.
La giuria è così composta:
1. ANCE VENETO GIOVANI
2. LUCA PASCHINI, Architetto - Direttore collana Utet/GiArch
3. MAURIZIO MELIS, Giornalista Radio 24
4. ANDREA CISCO, Commissario ai Lavori Pubblici - Regione Veneto
5. BRUNO BAREL, Avvocato e Docente di Diritto dell'Unione Europea - Università di Padova
6. CLAUDIO BIANCON, Architetto

Nel caso di indisponibilità di uno o più componenti, Ance Veneto Giovani si riserverà di procedere comunque alla selezione, provvedendo eventualmente alla sostituzione di uno o più di essi.
Le decisioni della giuria saranno prese a maggioranza dei voti.
Le decisioni della giuria sono inappellabili.

Premio "In Opera"
Tra le opere selezionate la Giuria assegnerà, a suo insindacabile giudizio, un premio per la migliore opera, in base ai criteri individuati e descritti in precedenza.
L'esito del premio sarà annunciato direttamente al vincitore. Il riconoscimento sarà comunicato al più presto mediante il sito www.anceveneto.it.

Menzione speciale "Ance Veneto Giovani"
Il Gruppo Ance Veneto Giovani, inoltre, conferirà un riconoscimento speciale ad un'opera, tra quelle selezionate dalla Giuria, che, a giudizio insindacabile dei suoi componenti, presenterà particolari aspetti di innovazione e qualità.

Comunicazione degli esiti
Gli esiti saranno comunicati direttamente ai proponenti delle opere selezionate e verranno pubblicati nel sito ufficiale di Ance Veneto: www.anceveneto.it

Pubblicazioni, catalogo e convegno
Le opere selezionate saranno inoltre pubblicate nel catalogo dell'iniziativa presentato nell'ambito del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori Edili di Ance Veneto (di seguito Ance Day) e nel sito web di Ance Veneto.
All'opera vincitrice del Bando e a quella aggiudicataria della menzione "Ance Veneto Giovani" verranno riservate due sezioni speciali all'interno del catalogo e verranno pubblicate nella rivista del sistema ANCE del Veneto "EST- Edilizia Sviluppo Territorio", oltre che in altre riviste del settore.
Con la partecipazione al bando i proponenti autorizzano l'Ente banditore ad utilizzare i materiali per la pubblicazione del catalogo e per altre pubblicazioni pubbliche.
Ai fini della redazione del catalogo, i partecipanti al bando saranno tenuti ad inviare a proprie spese i materiali necessari alla pubblicazione, redatti nei formati che saranno in seguito definiti.
Tutto il materiale pervenuto non sarà restituito.
La pubblica consegna dei riconoscimenti si terrà durante l'Ance Day.
Nella stessa occasione, inoltre, si svolgerà un convegno sulle tematiche affrontate dal bando, coinvolgendo esperti del settore, per valutare alla fine del percorso di selezione, quale possa essere la "best practice", il modello procedurale ed esecutivo da perseguire nel caso di nuove costruzioni o riutilizzo di edifici scolastici.

Calendario
14 dicembre 2011: pubblicazione del bando e apertura iscrizioni
29 febbraio 2012: chiusura iscrizioni
Marzo e aprile 2012: selezione da parte della Giuria
30 aprile 2012: comunicazione e pubblicazione degli esiti
19 maggio 2012: termine ultimo per la consegna degli elaborati necessari per il catalogo
20 giugno 2012: convegno nazionale Ance Veneto Giovani con la presentazione catalogo.

Cerca bando