Affidamento di incarico - procedura aperta

Procedura aperta - in modalità telematica - per l’istituzione di un accordo quadro per servizi in materia di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

STAZIONE APPALTANTE

Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di comunicazione, servizi e prestazioni professionali


Codice CPV: 71317200
SCADENZA 19/12/2019
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta – in modalità telematica - per l'istituzione di un accordo quadro per servizi in materia di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., suddivisa in 2 lotti geografici non cumulabili:

  • lotto 1: centro Sud comprendente Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia,
  • lotto 2: centro Nord comprendente Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Friuli V.G. e Trentino A.A.

Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente descritte nel Capitolato speciale d’oneri (CSO) e relativi allegati.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 5.450.000,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1

Lotto n.: 1
Centro Sud comprendente Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia
Servizi in materia di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2.750.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Informazioni complementari
L’importo complessivo massimo stimato dell'accordo quadro per ciascun lotto - comprensivo di ogni onere e spesa, al netto di oneri fiscali, ove previsti - è indicativo e non è da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste Italiane; pertanto, nulla potrà pretendere l'impresa aggiudicataria del singolo lotto nel caso di affidamenti per un importo inferiore a quello stimato.

Lotto n.: 2
Centro Nord comprendente Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Friuli V.G. e Trentino A.A.
Servizi in materia di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2.700.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Informazioni complementari
Le imprese aggiudicatarie, ex art. 216, co. 11, del D.Lgs. 50/16, dovranno provvedere entro 60 giorni dall'aggiudicazione a rimborsare a Poste le spese da questa sostenute per la pubblicazione del bando sui quotidiani - stimate in circa 5 000 Euro oltre IVA - con le modalità indicate da Poste medesima. Alle aggiudicatarie sarà richiesto di inviare prova dell'avvenuto pagamento.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

a) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all’UE;

b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133, co. 1, di detto decreto;

c) possesso della certificazione di qualità aziendale, conforme alla norma UNI-EN ISO 9001:2000 e successive versioni ed attinente all'attività di consulenza in materia di medicina del lavoro, erogazione di corsi relativi alla formazione del personale sanitario e addetto alla sicurezza e della gestione di presidi medici aziendali, rilasciata da organismo di certificazione accreditato.

Il suddetto organismo dovrà essere accreditato da un ente di accreditamento partecipante agli accordi di mutuo riconoscimento dell'EA (European Co-Operation Accreditation). Dovrà essere prodotta copia scansionata, corredata da dichiarazione di conformità all’originale, della certificazione in corso di validità.

Capacità economica e finanziaria

d) fatturato specifico maturato per le attività oggetto di gara, relativo agli ultimi 2 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione dell’istanza di partecipazione /offerta, che non dovrà essere inferiore complessivamente a 2 000 000,00 Euro ovvero a 1 000 000,00 Euro annuo medio.

Capacità professionale e tecnica

e) disponibilità, o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di una sede amministrativa e operativa a Roma;

f) disponibilità, o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di un corpo medico composto come indicato nel capitolato tecnico (allegato 1 al CSO Parte II) e in possesso dei requisiti ivi previsti;

g) possesso, alla data di scadenza della presentazione dell’istanza di partecipazione/offerta, di certificazione OHSAS 18001 o ISO 45001 in corso di validità.

Dovrà essere prodotta copia scansionata, corredata da dichiarazione di conformità all’originale, della certificazione in corso di validità.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Ammessi RTI (Raggruppamenti temporanei di imprese) ex art. 45 del D.Lgs. 50/2016.

Non ammessa:

1) partecipazione in RTI due o più imprese in grado soddisfare singolarmente requisiti economici tecnici pena esclusione RTI così composto fatta eccezione per società soggette a comune consolidamento rispettivi bilanci ex D.Lgs. 127/1991 e direttiva 83/349/CEE;

2) impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario o partecipante a più RTI/consorzi ordinari pena esclusione da gara dell’Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario a cui l’impresa partecipa; i consorzi ex art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda partecipazione/offerta per quali consorziati consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare in qualsiasi altra forma pena esclusione da gara di consorzio medesimo e consorziato;

3) impresa partecipante a RTI consorzi con diversa composizione per i diversi lotti pena esclusione RTI e consorzi diversamente composti.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari

Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 del D.Lgs. 50/16. Le imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it

Per partecipare alla gara le imprese dovranno possedere la dotazione tecnica minima indicata su https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_tecnica.jst.

La documentazione dovrà essere sottoscritta (se richiesto) con certificato di firma digitale valido rilasciato da organismo in un elenco pubblico dei certificatori dell'Agenzia Italia Digitale. I chiarimenti al contenuto della gara potranno essere richiesti in italiano dalle imprese abilitate con messaggistica on-line nella sezione dedicata alla gara con le modalità e il termine di cui al CSO, parte I. Le risposte saranno visibili alle sole imprese abilitate.

Le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo e-mail comunicato dall'impresa.

In caso di avvalimento delle capacità economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 del D.Lgs. 50/16, l'impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/consorzio dovrà fornire con domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dall'art. 89 e la documentazione come da CSO, parte I.

In caso di partecipazione in RTI, ogni componente dovrà attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui al punto III.1.1, lettere a), b), c).

L'impresa mandataria/capogruppo dovrà possedere almeno il 60 % dei requisiti di cui al punto III.1.2), lettera d). Ciascuna impresa mandante dovrà possedere almeno 20 % detto requisito; in ogni caso l'RTI dovrà possedere nel suo complesso il 100 % dei requisiti richiesti.

Il requisito di cui al punto III.1.3, lettera e), dovrà essere posseduto da almeno una impresa facente parte RTI.

Il requisito di cui al punto III.1.3, lettera f), può essere dimostrato nella complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande e ogni partecipante dovrà dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento del requisito medesimo.

Il requisito di cui al punto III.1.3, lettera g), deve essere posseduto da tutte le imprese componenti il RTI.

In caso di caso consorzi ordinari almeno una delle consorziate deve possedere requisiti previsti mandataria mentre altre devono possedere requisiti previsti mandante/mandanti.

Vige il divieto di subappalto e di affidare a terzi in tutto o in parte l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto.

Gli/le accordi/convenzioni stipulati dall'impresa/RTI/consorzio con strutture sanitarie non costituiscono subappalto.

In caso di convenzioni di cui sopra con altri soggetti non è ammesso che questi ultimi partecipino in forma singola o associata autonomamente e disgiuntamente rispetto impresa/RTI/consorzio concorrente con cui intercorre convenzione, pena esclusione del/dell'impresa/RTI/consorzio e soggetto stesso.

La documentazione non in italiano dovrà essere accompagnata da una traduzione giurata in italiano.

Per quanto non previsto si rinvia al CSO, parti I e II, e relativi allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.3 sul quale verranno pubblicate le informazioni sulla gara e le risposte ai chiarimenti.

Fermo restando quanto previsto dall'art. 32, co. 7, del D.Lgs. 50/16, Poste ha facoltà richiedere una prova del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovrà fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comporterà l'esclusione dalla gara. In caso di avvenuta aggiudicazione si procederà alla revoca dell'aggiudicazione con riserva della facoltà di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria.

L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste l'obbligo di affidamento del servizio nel suo insieme o in parte; in nessun caso ai concorrenti ivi compreso l'aggiudicatario potrà spettare alcun compenso per remunerazione, rimborso o indennità per la presentazione dell'offerta.

Poste ha la facoltà di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ex art. 95, co. 12, del D.Lgs. 50/16.

Poste ha la facoltà di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida o in caso di 2 sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 95, co. 12, del D.Lgs. 50/16.

Per la verifica di anomalie, Poste procederà ex art. 97 del D.Lgs. 50/16. Poste può avvalersi della facoltà ex art. 110 del D.Lgs. 50/16.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando