Appalti - Lavori

Procedura aperta per l'affidamento della concessione di lavoro pubblico di progettazione realizzazione e gestione dell'ampliamento del cimitero comunale

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Cave


Codice CPV: 45215400
Codice CUP: J63F12000070007
Codice CIG: 5285210543
SCADENZA 31/10/2013
La presente concessione di lavoro pubblico ha per oggetto la progettazione definitiva, esecutiva, la realizzazione dell'opera e la gestione della stessa.
In particolare essa prevede in dettaglio:
a) la progettazione definitiva ed esecutiva da redigersi sulla base del progetto preliminare redatto ed approvato dal Comune di Cave e posto a base di gara;
b) l'esercizio dei poteri espropriativi, ex art. 6, comma 8, DPR n. 327 del 8.6.2001, relativamente alle aree oggetto d'intervento, indicate nel suddetto progetto preliminare;
c) l'ampliamento del cimitero comunale e la costruzione di loculi, cappelle gentilizie, campi di inumazione, opere di arredo e di tutti i locali per servizi ed opere accessorie;
d) la gestione funzionale ed economica dell'opera realizzata, provvedendo in nome e per conto del Comune di Cave all'espletamento di tutti gli adempimenti amministrativi per la concessione a terzi dei manufatti cimiteriali;
e) la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree e dei manufatti realizzati per tutta la durata della concessione;
f) la gestione delle lampade votive del cimitero da realizzare in ampliamento all'esistente e di quelle presenti nell'attuale cimitero, dalla data di naturale scadenza del contratto in essere prevista a dicembre 2014, agli stessi patti e condizioni del contratto e del capitolato speciale d'appalto del servizio attuale.
A titolo di sponsorizzazione, il concorrente dovrà dare la propria disponibilità alla realizzazione di n° 2 opere pubbliche aggiuntive individuate dalla Stazione Appaltante:
1) Restauro delle facciate dell'ex convento degli agostiniani (sede comunale) e realizzazione ponticello di collegamento tra il parcheggio di Via del Fossaso e l'area adiacente l'abside della Chiesa di S. Stefano Protomartire. Categoria prevalente OG2 e l'importo generale dell'intervento è di 300 000 Euro (circa).
2) Realizzazione di una passerella pedonale di unione tra villa Clementi e via Falcone e Borsellino e sistemazione Area Adicente. Categoria prevalente OG3 e l'importo dell'intervento è di 170 000 Euro (circa).
La mancata disponibilità a realizzare le suddette opere aggiuntive, sarà oggetto di valutazione della commissione giudicatrice in merito alla valutazione dell'offerta.
Il criterio per la scelta della migliore offerta sarà ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n°163/2006, in favore dell'operatore economico che avrà presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa per la stazione appaltante, valutata sulla base degli elementi elencati nel disciplinare di gara allegato al presente bando.
Tutto ciò che non è stato espressamente previsto nel presente bando è da ritenersi escluso dalla concessione.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Cave - Via Cannetaccia / C.da Campo, presso area cimitero comunale.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo stimato dell'intervento: l'importo presunto complessivo dell'intervento corrisponde a 5 822 039,94 Euro, di cui 4 326 458 Euro per lavori (incluso oneri per la sicurezza pari a 104 442,53 Euro) e 1 495 581,94 Euro per somme a disposizione.

Cauzioni e garanzie richieste:
1) a norma dell'art. 75, commi da 1 a 7 del D.Lgs 163/2006 l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo complessivo dell'investimento, e quindi di 116 440,80 Euro sotto forma di fideiussione bancaria oppure polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in originale relativa alla cauzione provvisoria valida per almeno centoottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, entro 30 giorni dall'aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
2) a norma dell'art. 75 comma 8 D.Lgs 163/06 l'offerta deve essere altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 dello stesso D.lgs 163/06 qualora l'offerente risultasse affidatario. Tale dichiarazione deve essere resa da un istituto bancario o da una compagnia di assicurazione o da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs 1 settembre 1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal ministero delle economie e delle finanze e dovrà contenere l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o una polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
3) qualora il concorrente sia in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai fini della riduzione nella misura del 50 % (cinquanta per cento) dell'importo della cauzione provvisoria di cui sopra, essa dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, in originale (o fotocopia in copia conforme e sottoscritta in originale dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.
4) Impegno a costituire polizza definitiva ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs 163/2006 a far data dall'approvazione del progetto esecutivo e per tutta la durata dei lavori.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30

Cerca bando