Affidamento di incarico - procedura aperta

Procedura aperta per l’affidamento delle attività di sorveglianza archeologica ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 50/2016 ed eventuali lavori accessori di scavo archeologico

STAZIONE APPALTANTE

Acquedotto pugliese S.p.A.


Codice CPV: 71351914
SCADENZA 17/12/2019
ALLEGATI AL BANDO

L’appalto ha per oggetto l’affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da concludersi con due operatori economici, delle attività di sorveglianza, verifica preventiva dell’interesse archeologico ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 50/2016 ed eventuali lavori accessori di scavo archeologico nell’ambito del servizio idrico integrato di Acquedotto pugliese S.p.A., suddiviso in 3 lotti.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 926.864,88 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per un solo lotto
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1

Lotto n.: 1 - Affidamento delle attività di sorveglianza archeologica ed eventuali lavori accessori di scavo archeologico province di BAT e FG - CIG: 80824275C1
L'appalto ha per oggetto l’affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da concludersi con due operatori economici, del servizio di sorveglianza, verifica preventiva dell’interesse archeologico ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 50/2016 ed eventuali lavori accessori di scavo archeologico nell’ambito del servizio idrico integrato di Acquedotto pugliese S.p.A. ricadenti nel territorio di competenza della sopraintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di BAT e FG. Il dettaglio delle attività previste per lo svolgimento del servizio è riportato nel disciplinare tecnico. L’importo complessivo presunto del servizio oggetto dell’appalto, posto a base d’asta, per l’intera durata dello stesso, è di 298 773,82 EUR oltre IVA e oneri previdenziali, di cui 1 568,16 EUR per costi della sicurezza necessari per l’eliminazione dei rischi da interferenze relativi agli eventuali lavori accessori.

Luogo principale di esecuzione: Territorio di competenza della sopraintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di BAT e FG

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 298 773.82 EUR

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Informazioni relative alle opzioni
Nel caso in cui, alla scadenza del termine indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa previsto, la stazione appaltante può stabilire di prorogare il termine detto per ulteriori 12 mesi naturali e consecutivi.

Lotto n.: 2 - Affidamento delle attività di sorveglianza archeologica ed eventuali lavori accessori di scavo archeologico città metropolitana di Bari - CIG: 8082428694
L'appalto ha per oggetto l’affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da concludersi con due operatori economici, del servizio di sorveglianza, verifica preventiva dell’interesse archeologico ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 50/2016 ed eventuali lavori accessori di scavo archeologico nell’ambito del servizio idrico integrato di Acquedotto pugliese S.p.A. ricadenti nel territorio di competenza della sopraintendenza archeologica, belle arti e paesaggio della città metropolitana di Bari. Il dettaglio delle attività previste per lo svolgimento del servizio è riportato nel disciplinare tecnico.

L’importo complessivo presunto del servizio oggetto dell’appalto, posto a base d’asta, per l’intera durata dello stesso, è di 353 479,69 EUR oltre IVA e oneri previdenziali, di cui 1 568,16 EUR per costi della sicurezza necessari per l’eliminazione dei rischi da interferenze relativi agli eventuali lavori accessori.

Luogo principale di esecuzione: Territorio di competenza della sopraintendenza archeologica, belle arti e paesaggio della città metropolitana di Bari

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 353 479.69 EUR

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Informazioni relative alle opzioni
Nel caso in cui, alla scadenza del termine indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa previsto, la stazione appaltante può stabilire di prorogare il termine detto per ulteriori 12 mesi naturali e consecutivi.

Lotto n.: 3 - Affidamento delle attività di sorveglianza archeologica ed eventuali lavori accessori di scavo archeologico province di BR, LE e TA - CIG: 80824264EE
L'appalto ha per oggetto l’affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da concludersi con due operatori economici, del servizio di sorveglianza, verifica preventiva dell’interesse archeologico ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 50/2016 ed eventuali lavori accessori di scavo archeologico nell’ambito del servizio idrico integrato di Acquedotto pugliese S.p.A. ricadenti nel territorio di competenza della sopraintendenza archeologica, belle arti e paesaggio delle province di BR, LE e TA. Il dettaglio delle attività previste per lo svolgimento del servizio è riportato nel disciplinare tecnico.

L’importo complessivo presunto del servizio oggetto dell’appalto, posto a base d’asta, per l’intera durata dello stesso, è di 274 611,37 EUR oltre IVA e oneri previdenziali, di cui 1 568,16 EUR per costi della sicurezza necessari per l’eliminazione dei rischi da interferenze relativi agli eventuali lavori accessori.

Luogo principale di esecuzione: Territorio di competenza della sopraintendenza archeologica, belle arti e paesaggio delle province di BR, LE e TA

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 274 611.37 EUR

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Informazioni relative alle opzioni
Nel caso in cui, alla scadenza del termine indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa previsto, la stazione appaltante può stabilire di prorogare il termine detto per ulteriori 12 mesi naturali e consecutivi.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
I requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3), lettere a), b), c), d) ed e) del disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia.

Capacità economica e finanziaria
I requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3), lettera f) del disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia.

Capacità professionale e tecnica
I requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3), lettera g) del disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia.

Cauzioni e garanzie richieste
L’offerta deve essere corredata, per ciascun lotto, dalla garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2 % dell’importo dell’appalto relativo al singolo lotto;

b) Per l’aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L’appalto è finanziato con i fondi tariffari, come da stanziamenti di budget AQP degli esercizi finanziari interessati.

I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dal disciplinare tecnico. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilità dei flussi finanziari.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari

a) delibera a contrattare n. 84075 del 23.10.2019;

b) è esclusa la competenza arbitrale; l’autorità giudiziaria competente è quella del Foro di Bari;

c) verifica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016;

d) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016;

e) è facoltà della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016;

f) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore;

g) la procedura si svolgerà attraverso l’utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell’offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara;

h) il contratto sarà stipulato in modalità elettronica mediante scrittura privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente;

i) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione «Società trasparente – Bandi di gara e contratti». Saranno altresì pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali;

j) gli operatori economici, per l’ammissione alla gara, oltre ad essere in possesso dei requisiti indicati nella sezione III del presente bando, devono essere in possesso anche dei requisiti soggettivi prescritti dall’art. 80 del D.Lgs n. 50/2016.

k) il Responsabile unico del procedimento è l’ing. Antonio Carbonara; il Responsabile del procedimento di gara è l’Ing. Cristina Giordano;

l) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante.

Documenti Allegati

Bando UE

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