Affidamento di incarico - procedura aperta

Procedura telematica aperta per l'affidamento dell’appalto dei servizi integrati in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di durata quinquennale

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Ravenna


Codice CPV: 71317210
SCADENZA 13/03/2020
ALLEGATI AL BANDO

L'appalto ha ad oggetto la gestione di un servizio che ha come finalità quella di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori del comune di Ravenna (o figure professionali assimilate), ai sensi del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

In particolare la tutela della quale si chiede la continuità è rivolta sia ai lavoratori comunali relativamente alla mansione che sono chiamati a svolgere per conto dell’amministrazione, sia ai luoghi di lavoro di competenza del comune di Ravenna, dove i lavoratori suddetti prestano servizio.

Il servizio richiesto all’affidatario è relativo allo svolgimento delle prestazioni di natura tecnica ed amministrativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in conformità alle disposizioni previste dal D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. in materia di gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro in particolare in materia di valutazione dei rischi, di servizio di prevenzione e protezione, di formazione e informazione dei lavoratori, di gestione delle emergenze, di sorveglianza sanitaria, uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, movimentazione manuale dei carichi, attrezzature munite di videoterminali, agenti fisici, rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, sostanze pericolose, agenti biologici, atmosfere esplosive.

Le prestazioni disciplinate all’interno del progetto relativo al servizio, sono suddivise in prestazioni obbligatorie e prestazioni facoltative.

Le prestazioni obbligatorie sono quelle prestazioni rispetto alle quali risulta unicamente esecutivo l’appalto di servizio conseguente alla sottoscrizione del contratto, salvo precise indicazioni.

Le prestazioni facoltative sono quelle prestazioni, già previste e disciplinate dal capitolato d’oneri, che sono strettamente subordinate a uno specifico atto scritto di richiesta da parte del responsabile del procedimento, riferito alla singola prestazione facoltativa da fornire.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 493.965,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Territorio del comune di Ravenna.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 60

Informazioni relative alle opzioni
Opzione di esecuzione delle prestazioni facoltative.

Il comune di Ravenna si riserva la facoltà di esercitare l'opzione potestativa, consistente nella richiesta da parte del Direttore per l'esecuzione, di eseguire le prestazioni facoltative così come previsto dall'art. 1.1.4 del capitolato d'oneri.

La predetta opzione rappresenta un diritto potestativo della stazione appaltante e pertanto, nel caso in cui la stessa decida di avvalersene, l'appaltatore sarà obbligato a darvi seguito mentre, nel caso in cui la stazione appaltante decida di non richiederla, l’appaltatore non avrà diritto ad alcun indennizzo compensativo.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando