Affidamento di incarico - procedura aperta
Progettazione anello nord di Brunico
Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Codice CPV: 71322500
Codice CUP: B11B17000210003
Codice CIG: 7323659A96
ALLEGATI AL BANDO
Realizzazione del nuovo anello nord di Brunico tra il km 21,20 ca. della SP 40 ed il km 1,50 ca. della SP 97 (comune: Brunico).
L’intervento prevede la realizzazione di un collegamento stradale tra la SP 97 e la SP 40. Questo provvedimento consentirà al traffico in transito nei due versi della direzione Valle di Tures-Bressanone di aggirare la Zona Industriale di Brunico, riducendo così l’intensità di traffico dell’intero contesto urbano. Secondo uno studio di fattibilità risalente all’anno 2011, è prevedibile che il nuovo tracciato possa essere mediamente percorso da ca. 7.000 veicoli/giorno; la sezione tipo 7B è stata ritenuta adeguata a tale volume di traffico.
E’ previsto un sopralluogo facoltativo. La mancata effettuazione del sopralluogo, in quanto meramente facoltativo, non comporta l’esclusione dalla gara.
Costo stimato per la realizzazione dell’opera
Il costo netto di costruzione stimato secondo le caratteristiche tecniche approvate (Delibera della Giunta provinciale n. 592 del 30/05/2017) ammonta a 7.500.000,00 Euro oneri della sicurezza inclusi.
Nella tabella seguente il costo di costruzione stimato viene suddiviso secondo i singoli codici identificativi delle opere, di seguito denominati codici-ID, di cui al D.M. del 17-06-2016:
La suddivisione dei costi nelle singole categorie dei lavori indicate costituisce mero parametro di riferimento per l’individuazione dei requisiti speciali di cui al punto 15 e per il calcolo dell’importo presunto dell’onorario.
Prestazioni, oggetto della gara
Oggetto della gara sono la:
a) progettazione (progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo, progetto esecutivo) per opere con i codici-ID V.02, S.03, rilievo planoaltimetrico e delle infrastrutture, documenti per l’esproprio e progettazione generale (riguarda l’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche)
b) coordinamento della sicurezza in fase progettuale c) la redazione della relazione geologica
Corrispettivo della prestazione
La determinazione dei corrispettivi (escluso contribuiti previdenziali ed assistenziali e IVA) per le prestazioni di cui al punto 5 avviene sulla base del costo stimato di costruzione e delle disposizioni del D.M. del 17-06-2016 e della d.g.p. n. 1308/2014.
L’onorario a base di gara, calcolato sulla base dei predetti riferimenti normativi ammonta a 370.456,05 Euro.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata massima della prestazione
Fase progettuale:
progetto di fattibilità tecnica ed economica 90 giorni
progetto definitivo 60 giorni
progetto esecutivo 90 giorni
Durata contrattuale per la fase progettazione: dalla data di sottoscrizione del contratto fino all’approvazione del progetto esecutivo.
Durata contrattuale per le prestazioni riservate: dalla data di sottoscrizione del contratto fino all’approvazione del collaudo dei lavori.
Informazioni relative ad una particolare professione
Alla gara possono partecipare ingegneri, che hanno residenza e domicilio in uno stato membro dell'Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo (SEE) o in un paese terzo che sia parte contraente dell'Accordo generale sul commercio di servizi (GATS) dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), abilitati all’esercizio della professione nonché iscritti al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti professionali, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto. Se la qualifica professionale nel rispettivo paese di origine o di provenienza non è disciplinata per legge, i requisiti tecnici sono soddisfatti, se i soggetti sono in possesso di un diploma, certificato o altro titolo professionale, il cui riconoscimento sia garantito sulla base della direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. Nello specifico sono ammessi alla partecipazione i soggetti indicati all'art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e) e f), del D.Lgs. 50/2016 — vedasi per il dettaglio il disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
La gara è bandita in nome e per conto di Provincia Autonoma di Bolzano - 10.3. ufficio tecnico strade nord-est. L'attività svolta dall'ACP in ordine alla gestione in delega costituisce "attività di committenza ausiliaria".
In riferimento al punto “IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta” i 8 mesi indicati sono da intendersi come 240 giorni.
Eventuali successive rettifiche e comunicazioni verranno pubblicate sul predetto sito. Pertanto i concorrenti sono invitati a consultare periodicamente detto sito.
Responsabile del procedimento (RUP): geom. Stefano Mazzone