Incarichi - Project financing

Progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di impianto per la produzione di Energia Elettrica, mediante pannelli fotovoltaici

STAZIONE APPALTANTE

Casalasca Servizi S.p.A


SCADENZA 02/03/2012
Procedura di selezione per l'affidamento in concessione di lavori pubblici relativi alla progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di impianto per la produzione di Energia Elettrica, mediante pannelli fotovoltaici da immettere nella pubblica rete elettrica nazionale secondo le disposizioni del Ministero dello Sviluppo Economico del 05/5/2011 su area di proprietà della Società Casalasca Servizi SPA in località Calvatone.

La società Casalasca Servizi SPA (in seguito Società) intende realizzare su aree di proprietà della Società medesima poste in Calvatone, un impianto fotovoltaico secondo le caratteristiche e le modalità previste nel Capitolato speciale Prestazionale ( allegato A al presente bando ) avente una potenza elettrica massima di 733,9 Kw per produrre energia elettrica da immettere nella rete elettrica nazionale secondo le disposizioni del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 05/5/2011 (il c.d. Decreto "Conto Energia - in seguito Decreto) e delle relative delibere attuative emanate dall'autorità per l'energia elettrica e il Gas.
A tal fine la società intende individuare un soggetto (il concessionario) che progetti, costruisca e gestisca nel tempo un impianto fotovoltaico in grado di produrre in una modalità eco-compatibile e da fonte rinnovabile - energia elettrica da immettere nella rete elettrica nazionale.
Per impianto o sistema solare fotovoltaico (o impianto fotovoltaico) si intende un impianto di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare tramite l'effetto fotovoltaico. Esso è composto principalmente da un insieme di moduli fotovoltaici, uno o più gruppi di conversioni della corrente continua in corrente alternata e altri componenti elettrici minori.
Il progetto dovrà prevedere la progettazione, la costruzione, la gestione e la manutenzione dei moduli fotovoltaici fra loro distinti e connessi in modo separato alla rete elettrica nazionale.
I moduli fotovoltaici, collocati su apposite strutture metalliche ancorate a terra, saranno di tipo fisso come da capitolato prestazionale approvato dal CDA e disponibile presso la sede della società.
L'impianto avrà una potenza nazionale non inferiore a 733,9 Kw e dovrà produrre nell'arco dell'anno solare non meno di 806.300,00 Kw elettrici, con un decordinamento nei primi dieci anni non superiore al 5%.
Tutti i costi di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione inerenti gli impianti fotovoltaici da installare saranno a carico dell'impresa, senza alcun onere finanziario a carico della società.
La società, da parte sua, metterà a disposizione del concessionario le aree sulle quali verranno realizzati gli impianti tramite una concessione che conferisca al concessionario il diritto d'uso delle aree stesse per la intera durata della concessione.
Le aree in argomento sono di proprietà della società per acquisto fattone giusta atto 5733 in data 21/02/2001 rep. n. 610 a rogito Dott. Mauro Acquaroni Notaio in Bozzolo(MN).
Le aree vengono concesse in uso per il corrispettivo minimo fissato a base d'asta in euro 30.000 (trentamila) annui per tutta la durata della concessione e non è ammessa offerta in ribasso.
Al termine della concessione la società avrà la facoltà di acquistare la proprietà degli impianti fotovoltaici installati. In tale caso il concessionario avrà l'obbligo a cederli ad un valore di riscatto che sarà determinato in sede di offerta economica.
In considerazione della Concessione, il Concessionario sarà il soggetto responsabile nei confronti del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e il titolare del contatore di produzione e di scambio verso la rete elettrica nazionale.
In caso di indicazione da parte del Concessionario di un istituto finanziario o di leasing cessionario dei crediti, la Società si dichiara disponibile, al fine di consentire al Concessionario di finanziare i costi di realizzazione degli impianti, ad autorizzare tale cessione.
Il Concessionario dovrà altresì curare, a proprie spese, la gestione di tutte le pratiche necessarie al fine dell'ammissione alle tariffe incentivanti corrisposte dal GSE, a compiere tutti gli adempimenti necessari per poter effettuare la vendita dell'energia al GSE (o ad altro operatore qualificato) nonché a compiere tutti gli adempimenti necessari per connettere gli impianti alla rete elettrica nazionale.
Luogo di installazione dell'impianto fotovoltaico Le aree di proprietà della Società per la realizzazione degli impianti fotovoltaici sono tutte ubicate nel Comune di Calvatone e catastalmente identificate nel seguente modo:
Area dell'impianto fotovoltaico: foglio15 particella 223-224-226-228 , superficie di circa mq 13.337

Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti elencati nell'art. 34 deI D.Lgs, 163/2006, in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi stabiliti dal presente avviso.
E' fatto divieto di partecipare alla procedura in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ovvero di partecipare alla procedura anche in forma individuale, qualora l'impresa partecipi alla procedura medesima in associazione o consorzio. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 Codice Civile.
I partecipanti, al momento di presentazione dell'offerta, dovranno essere in possesso della seguente certificazione dì standard di qualità: ISO 9001 e attestazione SOA nella categoria 0G9 categoria IV o superiore.

Aggiudicazione
La Concessione sarà aggiudicata dalla Società, sulla base della proposta della commissione appositamente nominata, all'impresa che avrà presentato l'offerta giudicata tecnicamente ed economicamente più vantaggiosa sulla base dei seguenti criteri e del relativo punteggio, per un massimo di 100 punti:

OFFERTA TECNICA
A Qualità complessiva del progetto in termini moduli fotovoltaici, di componentistica elettrica, di sistemi di supporto, di impiantistica elettrica, sistemi di controllo e di sicurezza, di impatto ambientale 15
B1 Potenza nominale dell'impianto 5
B2 Tolleranza su potenza moduli 3
B3 Rendimento europeo inverter 3
C Tempo realizzazione opera 4
Totale punteggio offerta tecnica 30

OFFERTA ECONOMICA
E Prezzo di indennizzo per la cessione degli impianti all'Ente al termine della Concessione 5
F Offerta canone di locazione 65
Totale punteggio offerta economica 70
Totale punteggio massimo 100 Responsabile del Procedimento: Rag. Antonella Marca
Codice CIG: 3850389185

Cerca bando