Incarichi - Project financing

Progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e successiva gestione di n. 165 stalli pubblici a rotazione, e 135 box privati in concessione novantennale

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Avellino


Codice CPV: 45223310
Codice CUP: G31B12004190007
Codice CIG: 462758324C
SCADENZA 20/12/2012
Concessione di lavori pubblici avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la successiva gestione dell'intervento di realizzazione di parcheggi interrati in P.zza Libertà.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Avellino.

Progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e successiva gestione di n. 165 stalli pubblici a rotazione, e 135 box privati in concessione novantennale il tutto distribuito su 2 livelli interrati, con esclusione dei lavori di riqualificazione della Piazza Libertà. Il progetto preliminare posto a base della presente procedura, è stato elaborato dal promotore ai sensi art. 153, c. 9, D.Lgs. 163/06 e smi. Importo compl.vo investimento (progettazione e costruzione) 9 524 895,65 Euro, di cui 7 212 824,69 Euro (comprensivi di e 210 082,27 per oneri di sicurezza) per lavori. La concessione, in base al piano economico finanziario, prevede:
1. Finanziamento intervento con risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario;
2. Costituzione del diritto di superficie per anni 90 sulle aree interessate dalla realizzazione dei box interrati;
3. Gestione parcheggio pubblico a rotazione per anni 30;
4. Livello iniziale tariffa da praticare all'utenza max 2,00 Euro (IVA incl.);
5. Durata concessione non superiore a 30 anni;
6. Tempo previsto realizzazione lavori: 730 gg. Ai sensi art. 153 c. 15 lett. e, il promotore, che non partecipa alla presente procedura di gara, potrà entro 45 gg. dalla comunicazione della scrivente amm.ne, adeguare la propria proposta a quella del migliore offerente. Il concessionario aggiudicatario non ha l'obbligo di affidare appalti a terzi ed ha la facoltà, dopo l'aggiudicazione definitiva, di costituire una società di progetto ai sensi art. 156 D.Lgs. 163/06, con un capitale minimo di 350 000,00 Euro.

Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 9.524.895,65

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: A pena di esclusione il concorrente dovrà dimostrare il possesso dei requisiti economici e finanziari indicati nel disciplinare di gara e con le modalità, forme e contenuti nello stesso previsti.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Possesso di attestazione SOA, in corso di validità, che documenti la qualificazione per la sola costruzione o progettazione e costruzione categoria OG1 classifica VI. In caso di possesso di attestazione SOA di sola costruzione il concorrente dovrà possedere l'ulteriore requisito per i servizi di progettazione di cui art. 263 D.P.R. 207/10. Altri requisiti nel bando integrale e nel discip. di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Valore tecnico del progetto preliminare: punti. Ponderazione 58
2. Sistema di gestione della sosta - punti. Ponderazione 10
3. Tempo - punti. Ponderazione 15
4. Rendimento - punti. Ponderazione 17

Informazioni complementari
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dei documenti, nonchè i modelli di domanda di partecipazione e delle dichiarazioni da presentare sono visibili sul sito internet www.comune.avellino.it.
Se il promotore, all'esito della gara, non risultasse aggiudicatario, potrà esercitare, entro quindici dalla comunicazione dell'aggiudica definitiva, il diritto di prelazione e divenire aggiudicatario in presenza di dichiarazione di impegno ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall'aggiudicatario.
Se il promotore non risultasse aggiudicatario e non esercitasse il diritto di prelazione avrà diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese per la predisposizione della proposta nei limiti di cui al comma 9 del predetto art. 153 (2,5 %) del codice di contratti e di cui all'art. 5 comma 2 lettera f e g della convenzione.
Se il promotore esercitasse la prelazione, l'originario aggiudicatario avrà diritto al pagamento, a carico del promotore, dell'importo delle spese per la predisposizione dell'offerta negli stessi limiti di cui al predetto comma 9 dell'art. 153 del codice di contratti.
È facoltà dell'Amministrazione di procedere alla scelta del contraente anche in presenza di una sola candidatura purché in possesso dei requisiti richiesti. L'Amministrazione si riserva in ogni caso di procedere all'aggiudicazione, di aggiudicare parzialmente o revocare l'affidamento senza che i concorrenti abbiano nulla pretendere. I concorrenti sono tenuti al versamento, pena esclusione, di 200,00 Euro a favore dell'Autorità di vigilanza contratti pubblici. Determinazione a contrarre n. 3223 del 25.9.2012. RUP del procedimento amministrativo: arch. Anna Freda - anna.freda@comune.avellino.it

Cerca bando