Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in ambito edile (E.10), impiantistico (IA.02, IA.03)

STAZIONE APPALTANTE

Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e alta specializzazione Garibaldi


Codice CPV: 71320000
SCADENZA 03/08/2020
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione inerenti ai lavori di efficientamento energetico mirato al miglioramento dell’eco efficienza e alla riduzione dei consumi di energia primaria nel presidio ospedaliero «Garibaldi» Nesima di Catania — finanziati nell’ambito del programma operativo FESR Sicilia 2014-2020 — asse prioritario 4 «Energia sostenibile e qualità della vita» — obiettivo tematico OT4, azione 4.1.1 di cui al D.D.G. n. 516 del 3.6.2019 dell’assessorato regionale dell’energia, vistato dalla ragioneria centrale il 10.6.2019 al n. 411 e successiva rettifica con D.D.G. n. 693 del 3.7.2019 vistato dalla ragioneria centrale il 16.7.2019 al n. 595.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 400.729,45 euro

Luogo principale di esecuzione: Arnas Garibaldi di Catania — PO Garibaldi Nesima — via Palermo 636, Catania.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Informazioni relative alle opzioni
La stazione appaltante si riserva di affidare l’incarico di direzione lavori e/o di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione al progettista solo dopo l’approvazione del progetto da parte del direttore generale e la stipula del contratto per l’esecuzione dei lavori relativi all’intervento in oggetto.

Esecuzione dei lavori

QcI.01: direzione lavori. assistenza al collaudo. prove di accettazione.

QcI.02: liquidazione (art.194. comma 1. d.P.R. 207/10) — rendicontazioni e liquidazione tecnico contabile.

QcI.03: controllo aggiornamento elaborati di progetto. aggiornamento dei manuali d'uso e manutenzione (art. 148, comma 4 D.P.R. 207/2010).

QcI.09a: contabilità dei lavori a misura.

QcI.11: certificato di regolare esecuzione.

QcI.12: coordinamento della sicurezza in esecuzione.

Per un importo stimato complessivamente non superiore a 246 625,42 EUR al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA.

Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
Programma operativo FESR Sicilia 2014-2020 — asse 4 «Energia sostenibile e qualità della vita» — azione 4.1.1 di cui al DDG 229 del 13.3.2019 dell’assessorato regionale dell’energia.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Requisiti del concorrente:

a) i requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263.

Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito;

b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito;

c) (per raggruppamenti temporanei) presenza di almeno un giovane professionista, ai sensi di quanto specificato nell’art. 4 del D.M. 263 del 2.12.2016.).

Requisiti del gruppo di lavoro

Per il professionista che espleta l’incarico oggetto dell’appalto:

d) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico.

Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1, n. 3, il nominativo, la qualifica professionale e gli estremi dell’iscrizione all’albo del professionista incaricato.

Per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione:

e) i requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008.

Per il professionista antincendio:

f) iscrizione nell’elenco del ministero dell’Interno ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 139 del 8.3.2006 come professionista antincendio.

g) Figure professionali minime

Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1, i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti. (cfr disciplinare di gara)

Condizioni relative al contratto d'appalto

Informazioni relative ad una particolare professione

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione

Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:

Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 46 del codice, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli. In particolare sono ammessi a partecipare:

a) liberi professionisti singoli od associati nelle forme riconosciute dal vigente quadro normativo;

b) società di professionisti;

c) società di ingegneria;

d) prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 - e successivi aggiornamenti — stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;

e) raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) ad h) del presente elenco;

f) consorzi stabili di società di professionisti, di società di ingegneria, anche in forma mista (in seguito anche consorzi stabili di società) e i GEIE;

g) consorzi stabili professionali ai sensi dell’art. 12 della L. 81/2017;

h) aggregazioni tra gli operatori economici di cui ai punti a), b) c) e d) aderenti al contratto di rete (rete di imprese, rete di professionisti o rete mista ai sensi dell’art. 12 della L. 81/2017) ai quali si applicano le disposizioni di cui all’articolo 48 in quanto compatibili.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando