Incarichi - Project financing

Progettazione definitiva ed esecutiva, realizzazione dei lavori per l'ampliamento dei cimiteri di Carnago e di Rovate siti nel Comune di Carnago e relativo mantenimento in efficienza per 20 anni

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Carnago - Servizio territorio


Codice CPV: 45215400
SCADENZA 03/05/2013
Attivazione di un partenariato pubblico privato mediante locazione finanziaria di opera pubblica ex art 160 bis d.lgs.163/06 con procedura aperta per l'aggiudicazione di un appalto pubblico avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione dei lavori per l'ampliamento dei cimiteri di Carnago e di Rovate siti nel Comune di Carnago e relativo mantenimento in efficienza per 20 anni.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Cimiteri di Carnago e di Rovate, Italia

Attivazione di un partenariato pubblico privato mediante locazione finanziaria di opera pubblica di cui all'art. 160 bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per:
1. la progettazione definitiva da presentare in sede di gara;
2. la progettazione esecutiva a carico del solo Soggetto Aggiudicatario;
3. la realizzazione di nuove strutture per l'ampliamento di cimiteri di Carnago e di Rovate;
4. la loro manutenzione ordinaria e straordinaria per 20 anni al fine di rendere le opere sempre perfettamente efficienti e nella piena disponibilità dell'utilizzatore.

Quantitativo o entità dell'appalto
1 150 000 Euro (leasing lordo) + 600 000 Euro (manutenzione per 20 anni).
Valore stimato, IVA esclusa: 1 034 520,67 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 270 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Prova dell'avvenuta costituzione, della garanzia a corredo dell'offerta, di cui all'articolo 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., di Euro 20 691 pari al 2 % dell'importo soggetto a dei lavori.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
leasing finanziario per l'intero appalto + oneri propri per la sola manutenzione di 20 anni

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla seguente gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D. Lgs. 163/2006, esclusivamente se gli stessi si avvalgono di contratto di locazione finanziaria ex articolo 160- bis del D. Lgs. 163/2006 s.m.i. La fattispecie prevista dall'articolo 162, comma 1, lettera g) del D. Lgs. 163/2006 (c.d. contraente generale) sarà ammessa alla procedura esclusivamente a condizione che la stessa si avvalga di un soggetto finanziatore autorizzato ex D. Lgs. 1.9.1993 n. 385. La partecipazione alla presente gara è ammessa, ai sensi dell'articolo 160 bis, ad opera di:
- Soggetti Finanziatori;
- Soggetti Realizzatori;
- Soggetti Manutentori.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il soggetto finanziatore deve essere un soggetto autorizzato ai sensi del D. Lgs. 385/1993 e pertanto:
a) banca iscritta all'albo di cui all'articolo 13 del D. Lgs. 385/1993;
b) intermediario finanziario iscritto nell'elenco generale di cui all'articolo 106 o nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 385/1993;
c) banca o società finanziaria aventi sede legale in altri stati dell'Unione Europea, abilitati nei rispettivi paesi di origine, all'esercizio di attività di locazione finanziaria e in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni per operare nell'ambito del mutuo riconoscimento;
d) soggetto appartenente a gruppi creditizi di cui all'articolo 64 del D. Lgs. 385/1993.
Il soggetto realizzatore e il Soggetto Manutentore devono essere iscritti alla camera di Commercio Industria Artigianato per una attività compatibile con il presente affidamento.
Il Soggetto Realizzatore deve essere in possesso di attestazione SOA per l'esecuzione rilasciata da società di attestazione di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione nella categoria sotto specificata, salva l'applicazione dell'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D .Lgs. 163/2006.
La qualificazione in una categoria abilita l'Impresa a partecipare alla gara e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto secondo il disposto dell'art. 3, comma 2, del D.P.R. n. 34/2000. Nel caso di Imprese raggruppate, la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna Impresa facente parte del raggruppamento a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara.
Si specifica che al Soggetto Manutentore, che assume esclusivamente tale ruolo, NON è richiesto il possesso e quindi la presentazione dell'Attestazione SOA.
I soggetti finanziatori, realizzatori e manutentori possono partecipare alla gara esclusivamente nelle seguenti forme:
a. Raggruppamento verticale costituito o costituendo fra soggetto finanziatore, soggetto realizzatore e soggetto manutentore (c.d. raggruppamento eterogeneo in quanto involgente soggetti che svolgono attività radicalmente diverse); capogruppo – mandataria potrà essere indifferentemente il realizzatore, il finanziatore o il manutentore; il finanziatore, il realizzatore e il manutentore sono responsabili ciascuno in relazione alla specifica obbligazione assunta;
b. Soggetto finanziatore come unico concorrente che si "avvale" di soggetto realizzatore qualificato e di un soggetto manutentore qualificato (c.d. avvalimento atipico in quanto utilizzato fra soggetti che svolgono attività del tutto diverse).
Si specifica fin da ora che i raggruppamenti eterogenei di cui alla lettera a) e l'avvalimento atipico di cui alla lettera b) sono regolati dalle disposizioni di cui all'articolo 160 bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i..
Il soggetto finanziatore come il soggetto realizzatore come il soggetto manutentore può costituirsi come un raggruppamento temporaneo di imprese regolato dalle disposizioni di cui all'articolo 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.
La Stazione Appaltante riconosce al Soggetto Realizzatore la facoltà di assumere anche il ruolo di Soggetto Manutentore purché ne abbia i requisiti. Analoga prescrizione si estende al Soggetto Manutentore che intende assumere anche il ruolo di Soggetto Realizzatore.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il soggetto/soggetti finanziatore/i, autorizzato/i ai sensi del D. Lgs. 385/1993, deve/devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:
- avere un capitale sociale interamente versato pari a Euro 5 000 000 (cinque milioni/00);

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Requisiti speciali (tecnico-organizzativi) del Soggetto Realizzatore del Soggetto Manutentore
A. Fase progettuale
La progettazione definitiva ed esecutiva e la direzione lavori dovranno essere svolte da professionisti abilitati e regolarmente iscritti agli ordini professionali, in possesso dei requisiti previsti dal capo IV (progettazione e concorsi di progettazione) del titolo I del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonché secondo gli ulteriori requisiti ed i limiti di cui alla parte III ("Contratti pubblici relativi a servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria nei settori ordinari") del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. per le parti in vigore.
Il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dovranno essere svolti da professionisti in possesso dei requisiti di cui al D. Lgs. 81/08.
Nel caso in cui il Soggetto Realizzatore non possieda direttamente i requisiti tutti di cui ai commi precedenti, nonché la relativa qualificazione SOA, il medesimo può partecipare alla gara avvalendosi di soggetti qualificati, ai sensi dell'articolo 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ovvero costituire un raggruppamento temporaneo con soggetti ricompresi nelle casistiche di cui all'articolo 90, comma 1 (lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. che possiedono i suddetti requisiti.
In alternativa, il Soggetto Realizzatore potrà indicare direttamente i nominativi di tali soggetti in sede di presentazione dell'offerta o limitarsi a rendere la dichiarazione sostitutiva di cui dell'articolo 15 del disciplinare di gara nell'ambito dei documenti da inserire nella busta A "Documenti Amministrativi" contenuto nel plico di presentazione delle offerte.
In ogni caso, si applica il comma 3 dell'articolo 91 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. (divieto di subappalto).
Si precisa che la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di nominare autonomamente i professionisti cui affidare la Direzione Lavori e i collaudi e il coordinamento della sicurezza.
B. Fase Esecutiva
Il soggetto realizzatore deve possedere i seguenti requisiti:
1. a pena di esclusione, attestazione, di cui all'articolo 40, comma 3, lettera b) del D. Lgs. 163/06, in corso di validità, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate (ai sensi degli artt. 60 e seguenti del D.P.R. 207/2010) ai lavori da assumere, ovvero di III Classifica per la Categoria OG1;
2. certificazione di qualità aziendale di cui all'articolo 40, comma 3, lett. a) del D. Lgs. 163/06 in corso di validità.
Nel caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea, questi dovrà possedere i requisiti secondo quanto previsto all'articolo 47 del D. Lgs. 163/06 e dovrà produrre certificazione di qualità aziendale rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.
Nel caso in cui il Soggetto Realizzatore sia costituito da un raggruppamento omogeneo costituito o costituendo:
- i requisiti di cui all'articolo 40, comma 3, lett. b) del D. Lgs. 163/06 richiesti dal presente bando devono essere posseduti nella misura di cui agli artt. 92 e 93 del D.P.R. 207/2010;
- in caso di raggruppamento di tipo orizzontale o di tipo misto ciascun soggetto del raggruppamento, costituito o costituendo, che assume una quota parte di lavorazioni riconducibili alla medesima categoria, prevalente o scorporata, deve possedere idonea attestazione SOA nella categoria e con classifica adeguata alla rispettiva quota di lavorazioni assunte;
- ai sensi, dell'articolo 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara;
- relativamente al requisito relativo al possesso della certificazione di qualità aziendale ai sensi dell'articolo 40, comma 3, lett. a) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., si applicherà il principio stabilito nel parere n. 125 del 22.11.2007 dell'Autorità secondo cui il possesso del sistema di qualità non è un requisito connesso all'importo dell'appalto ma è un requisito di classifica SOA.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta elementi qualitativi. Ponderazione 55
2. Offerta elementi quantitativi. Ponderazione 45

Cerca bando