Incarichi - Project financing

Progettazione definitiva ed esecutiva, ristrutturazione del manto di copertura, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici

STAZIONE APPALTANTE

Città di Fossano


SCADENZA 08/03/2012
Diritto di superficie sulle coperture del palazzetto dello sport con obbligo di progettazione definitiva/esecutiva, ristrutturazione del manto di copertura, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici.

L'immobile già esistente oggetto di cessione in diritto di superficie, limitatamente alla sola copertura (tetto) ed all'area esterna strettamente necessaria all'ubicazione di un locale tecnico per inverter e quadri elettrici, per la durata di anni 25 (venticinque), con obbligo di progettazione definitiva/esecutiva degli interventi di ristrutturazione della copertura esistente, è situato in Via Mons. Soracco a Fossano e non risulta ancora accatastato.
Si precisa che l'immobile, per la parte sottostante la copertura (tetto), resterà di proprietà del Comune di Fossano.
L'intervento di ristrutturazione della copertura dovrà prevedere la posa in opera di un nuovo manto di copertura in lamiera zincata preverniciata che garantisca l'assoluta impermeabilizzazione anche attraverso la realizzazione di un adeguato sistema di smaltimento delle acque meteoriche e con eventuali pannelli che garantiscano un miglioramento dell'isolamento termico.
A scelta del candidato si potrà optare per la rimozione dell'attuale manto di copertura oppure per la posa di un soprastante manto.
Il costo presunto dei lavori di ristrutturazione della copertura, in assenza di rimozione della copertura esistente e della posa di ulteriore strato di isolamento, è stimato, ai soli fini della determinazione della cauzione provvisoria, in € 160.000,00 (euro centosessantamila/00) oltre IVA.
Per maggiori informazioni si rimanda allo "Studio di fattibilità", allegato al presente bando.
Ulteriori informazioni si potranno ricevere presso il Servizio Progettazione del Dipartimento tecnico in Via Roma 91 - 12045 Fossano (CN) - Tel 0172/699629 - 0172/699632 Fax 0172/699685 - e mail: gianpiero.andreis@comune.fossano.cn.it

Oneri, obblighi e condizioni contrattuali
Il diritto di superficie sulla copertura del Palazzetto dello Sport è costituito con obbligo per il concessionario di ristrutturare la copertura stessa, nonché di realizzare, gestire e manutere gli impianti fotovoltaici di potenza preliminarmente stimata in 200 kWp per tutta la durata contrattuale.
A fronte della concessione del diritto di superficie, il Concessionario sarà tenuto a versare al Comune di Fossano un canone annuo anticipato stabilito nella misura minima di €. 1.200, ed oggetto di offerta economica al rialzo.
L'aggiudicatario dovrà inoltre provvedere a propria cura e spese ad ottenere le previste autorizzazioni (fermo restando che il Comune di Fossano garantisce fin d'ora il rilascio delle autorizzazioni di propria competenza previa verifica del rispetto delle norme vigenti in materia urbanistica e ambientale) ed a sostenere tutte le spese necessarie per la progettazione, costruzione, ristrutturazione della copertura e realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici, a fronte del diritto di introitare integralmente sia i proventi della vendita dell'energia elettrica prodotta e immessa in rete, sia le tariffe incentivanti relative al Conto Energia vigente, rimanendo il Comune di Fossano estraneo a ogni e qualsiasi incombenza od onere o responsabilità inerenti.
Il Concessionario dovrà eseguire e completare gli interventi di ristrutturazione della copertura entro il termine indicato nell'offerta e comunque non oltre 2 mesi dalla data del verbale di consegna dei luoghi.
Il Concessionario assumerà il ruolo di Soggetto Responsabile e come tale dovrà intrattenere i rapporti con il soggetto attuatore del programma di incentivazione della produzione di energia fotovoltaica, inclusa la presentazione delle domande per l'ottenimento della tariffa incentivante, con l'impresa distributrice di energia elettrica e con il gestore della rete elettrica per l'ottenimento di tutte le autorizzazioni e lo svolgimento di tutto quanto necessario per l'ottenimento degli incentivi e dei ricavi della vendita di energia.
Il titolare del diritto di superficie sarà obbligato alla conduzione ed esercizio, per la durata del contratto, degli impianti fotovoltaici e di tutte le relative apparecchiature accessorie.
L'aggiudicatario dell'asta pubblica dovrà provvedere alla manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria, per tutta la durata del contratto, degli impianti fotovoltaici e di tutte le relative apparecchiature accessorie, nonché della copertura, al fine di garantirne la adeguata impermeabilità nel tempo, con il personale, le attrezzature necessarie e opportune, comprensiva di tutte le riparazioni e sostituzioni richieste per il regolare funzionamento e la completa garanzia di affidabilità e buona conservazione dei diversi componenti, qualsiasi sia la causa che richiede l'intervento. Gli impianti fotovoltaici saranno di proprietà dell'aggiudicatario dell'asta pubblica.
Alla fine del contratto la proprietà degli impianti fotovoltaici, così come la titolarità sui contatori di energia, i contratti per la cessione di energia, le garanzie, i contratti di assistenza in essere al momento della scadenza del contratto, passeranno automaticamente al Comune di Fossano, senza che il titolare del diritto di superficie abbia nulla a pretendere in cambio o possa far valere alcuna clausola di riscatto. Le spese per la volturazione dei contratti saranno a carico del concessionario. Qualora, invece, il Comune di Fossano non riterrà opportuno mantenere in funzione gli impianti, potrà richiedere al superficiario di provvedere a propria cura e spese alla rimozione degli stessi, inclusi gli oneri per lo smaltimento dei materiali e inclusi i costi per l'eventuale ripristino della continuità e impermeabilità della copertura.
Il Concessionario sarà responsabile dei danni derivanti da negligenza, imprudenza, imperizia, inosservanza di prescrizioni di leggi o di prescrizioni impartite dal Comune di Fossano, arrecati, per fatto proprio o dei propri dipendenti o da persone da essa chiamate in luogo per qualsiasi motivo, sia a personale proprio o di altre ditte o a terzi comunque presenti, sia a cose proprie o di altre ditte o comunque pertinenti agli edifici e ai loro impianti, attrezzature e arredi.
L'aggiudicatario dell'asta pubblica sarà responsabile del risultato progettuale della ristrutturazione del manto di copertura e dei danni arrecati all'edificio sul tetto del quale installerà i moduli fotovoltaici ed è tenuto a eseguire tempestivamente gli interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria dei manufatti nel caso di danneggiamento dei medesimi riconducibili alle opere da esso eseguite. In caso di intervento sostitutivo da parte dell'Amministrazione Comunale sul manto di copertura che determini temporanea disattivazione dell'impianto fotovoltaico nulla sarà dovuto al concessionario.
E'sempre consentito da parte del concessionario l'intervento sostitutivo da parte del Comune.
La responsabilità del titolare del diritto di superficie si estende ai danni, a persone e cose, che dovessero verificarsi per la mancata predisposizione dei mezzi prevenzionistici o per il mancato tempestivo intervento in casi di emergenza, nonché ai danni derivanti a impianti e manufatti sia di propria competenza sia di
competenza del Comune di Fossano o di terzi, derivanti dalla realizzazione e/o conduzione degli impianti fotovoltaici e della nuova copertura.
A prescindere da eventuali conseguenze penali e dalla eventuale risoluzione del contratto, il superficiario è tenuto al risarcimento al Comune di Fossano, di tutti i danni di cui sopra.
Qualora per la riparazione dei danni in questione si rendessero necessarie opere complementari (ad esempio opere murarie o di rifinitura, trasporti di materiali o spostamento di persone), anche tali opere e i materiali occorrenti saranno a carico del titolare del diritto di superficie e così pure il risarcimento di danni eventuali provocati nell'esecuzione delle opere in questione.
Gli impianti e la copertura dovranno essere accessibili in qualunque momento al personale tecnico-amministrativo del Comune di Fossano e/o di altri Enti o Società autorizzate dallo stesso, per opportuna sorveglianza e per i controlli del caso durante i lavori e, a lavori ultimati, previa richiesta al concessionario che dovrà adoperarsi, nei tempi richiesti, ad adempiere a tutto quanto necessario per l'accesso in sicurezza.
Il contratto di costituzione del diritto di superficie si perfezionerà solo al momento della stipula dello stesso e non prima. Non vale a perfezionare il contratto la mera comunicazione della avvenuta aggiudicazione, che il Comune di Fossano provvederà a dare al concorrente risultato vincitore della gara, a mezzo di lettera raccomandata o altro mezzo (fax o posta elettronica certificata).
Detta comunicazione non ha valore di accettazione dell'offerta, ma costituisce semplicemente un presupposto per poter procedere alla stipulazione del contratto, la quale resta peraltro subordinata al rispetto da parte dell'impresa aggiudicataria degli obblighi di legge e delle condizioni fissate nel presente bando di gara e nel relativo disciplinare.
Il contratto verrà stipulato in forma pubblica non appena saranno state presentate le documentazioni necessarie alla relativa stipula (denuncia di accatastamento del palazzetto, frazionamento area per locale tecnico, ecc).
A scelta del concorrente la stipula del contratto potrà essere rogata presso il Comune oppure presso Notaio di propria scelta, ma in ogni caso a completo suo carico. Il rappresentante del concorrente risultato aggiudicatario dovrà presentarsi, per la stipulazione del contratto, nel giorno e nell'ora che saranno concertati con il Comune di Fossano.
In caso di assenza non giustificata alla data dianzi citata e in ogni altra ipotesi di mancata stipulazione del contratto per causa imputabile al concorrente aggiudicatario, il Comune di Fossano potrà dichiarare unilateralmente, senza bisogno di messa in mora o di preavviso, la decadenza dall'aggiudicazione e, conseguentemente, potrà procedere, salve le azioni per gli eventuali ulteriori danni subiti, da un lato a incamerare la cauzione provvisoria e dall'altro a stipulare il contratto con il concorrente classificatosi come secondo nella graduatoria finale.
Il Comune di Fossano potrà avvalersi della risoluzione del contratto nelle seguenti ipotesi:
a) Qualora accerti che i comportamenti del contraente concretizzino grave inadempimento alle obbligazioni contrattuali, tali da compromettere l'esatta esecuzione della prestazione dovuta.
In questo caso il Comune di Fossano formulerà la contestazione degli addebiti al contraente, assegnando un termine non inferiore a quindici giorni per la presentazione delle proprie controdeduzioni. Acquisite e se valutate negativamente, ovvero scaduto il termine senza che il contraente abbia risposto, il Comune di Fossano disporrà la risoluzione del contratto incamerando la cauzione definitiva, salvo l'ulteriore risarcimento del danno.
b) Qualora il contraente ritardi negligentemente l'esecuzione di quanto previsto da contratto.
Più specificamente, il Comune di Fossano intimerà per iscritto al contraente di adempiere entro un termine, che salvo i casi di urgenza, non potrà essere inferiore a dieci giorni, decorrenti dal giorno
di ricevimento della comunicazione. Scaduto il termine assegnato, qualora l'inadempimento permanga, il Comune di Fossano potrà procedere alla risoluzione del contratto incamerando la cauzione definitiva, salvo l'ulteriore risarcimento del danno.
In caso di morte del prestatore, se ditta individuale, ovvero di estinzione della società, il Comune di
Fossano potrà risolvere il contratto ovvero concordare con gli eredi o i successori la continuazione dello stesso.
In caso di fallimento del superficiario, il contratto sarà risolto, con salvezza di ogni altro diritto e azione in favore del Comune di Fossano.
La cessione di azienda e gli atti di fusione, scissione e trasformazione non hanno effetto nei confronti del Comune di Fossano, fino a quando il cessionario ovvero il soggetto giuridico risultante dalla avvenuta trasformazione, fusione o scissione non abbia documentato il possesso dei requisiti richiesti e già sussistenti in capo al cedente.
Nei sessanta giorni successivi alla comunicazione dell'avvenuta cessione di azienda, fusione, scissione e trasformazione, il Comune di Fossano può opporsi con provvedimento motivato al subentro del nuovo soggetto giuridico, con conseguente risoluzione del contratto stipulato.
Il concessionario sarà responsabile per la sicurezza e l'igiene del lavoro nello svolgimento del servizio di manutenzione, e dovrà rispettare tutte le relative disposizioni di legge, ivi compresi gli adempimenti formali previsti da tali normative (es: DUVRI, PIMUS, ecc..).
Il titolare del diritto di superficie è tenuto, nello svolgimento del servizio di manutenzione, al rigoroso rispetto della normativa per la protezione dell'ambiente.
L'elenco nominativo del personale da adibire alla gestione del servizio, con le rispettive qualifiche,
dovrà essere consegnato al Comune di Fossano prima dell'inizio della gestione e dovrà essere mantenuto costantemente aggiornato.
Tutto il personale adibito ai servizi inerenti lavorerà alle dipendenze e sotto l'esclusiva responsabilità del superficiario che sarà responsabile dell'osservanza delle leggi sulle assicurazioni obbligatorie e di tutte le altre vigenti, sollevando da ogni responsabilità il Comune di Fossano.
Il Comune di Fossano si riterrà estraneo a ogni rapporto fra il superficiario e il suo personale.
Il titolare del diritto di superficie e il personale addetto al servizio dovranno uniformarsi a tutte le norme generali e speciali comunque stabilite dal concessionario.
Nell'eseguire le operazioni di trasporto e scarico dei materiali, il superficiario sarà tenuto a seguire i percorsi e gli orari fissati dal Comune di Fossano per ragioni di ordine, di sicurezza e di igiene, in considerazione dell'attività che contemporaneamente nella struttura continuerà ad essere svolta, restando a carico dell'aggiudicatario dell'asta pubblica ogni pulizia e provvedendo a garantire l'igiene e il decoro dell'ambiente in relazione alle predette operazioni.
L'aggiudicatario dovrà versare al Comune di Fossano, per la concessione del diritto di superficie, il canone annuo risultante dall'aggiudicazione a partire dalla data di stipula del contratto e così per i successivi anni, per tutto il periodo contrattuale di durata del diritto di superficie.
Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in rapporto al contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione, adempimento e risoluzione, saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Cuneo.
Per quanto non sia specificamente contenuto nel presente bando di gara, si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative e in particolare a quelle del Codice Civile.

Soggetti ammessi alla gara
Sono ammessi alla gara i soggetti previsti dall'articolo 34,comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. , oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Sono altresì ammessi concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'articolo 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. E'consentito l'istituto previsto dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (avvalimento).
Il soggetto richiedente l'ammissione alla gara dovrà dichiarare, a pena di esclusione, di rispettare nella realizzazione dell'impianto fotovoltaico il D.M. 5 maggio 2011.
Inoltre dovrà essere rispettata anche la circolare MI1324 del 07/02/2011
I lavori e i beni dovranno essere eseguiti, forniti e installati esclusivamente dalla/e ditta/e fornitrici indicate in sede di gara dall'aggiudicatario. L'esecuzione dei lavori di ristrutturazione della copertura potrà essere realizzata da un subappaltatore purchè in possesso dei requisiti di cui all'art.38 del D. Lgs. 163/2006.
In ogni caso il soggetto realizzatore non deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006.

Modalità di gara e criteri di aggiudicazione
Il diritto di superficie oggetto del presente bando verrà ceduto con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa secondo criteri indicati nel disciplinare di gara.
La mancanza o non conformità delle dichiarazioni e/o documentazioni e/o cauzioni o garanzie richieste comporteranno l'esclusione del concorrente.
Non saranno ritenute valide le offerte condizionate o espresse in modo indeterminato. Le stesse non dovranno recare, a pena di nullità, cancellazioni, aggiunte o correzioni, salvo che non siano espressamente approvate con postilla firmata dall'offerente.
L'aggiudicazione avverrà - a titolo provvisorio - a favore del concorrente che avrà presentato l'offerta più vantaggiosa.
All'aggiudicazione si potrà addivenire anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida, ai sensi dell'art. 65, punto 10 e 69 del R.D. 827/1924.
In caso di offerte valutate con punteggio complessivo identico, si aggiudicherà l'appalto in favore dell'offerta che abbia ottenuto il maggior punteggio relativamente all'Offerta Tecnica. Qualora anche i punteggi attribuiti all'offerta tecnica dovessero essere uguali, si procederà all'aggiudicazione per sorteggio.
Dell'esito della gara verrà redatto regolare verbale.
L'aggiudicazione definitiva è subordinata alla verifica, da parte del Comune di Fossano, delle dichiarazioni sostitutive rese dal concorrente provvisoriamente aggiudicatario.
Nel caso di recesso del concorrente provvisoriamente aggiudicatario, il Comune di Fossano incamererà la cauzione provvisoria e avrà facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria e aggiudicare a favore del soggetto successivo.
Resta fermo che, nel caso di slittamento della graduatoria, si procederà per l'affidamento definitivo
con le stesse modalità già previste per il provvisorio aggiudicatario iniziale.
Si sottolinea che il rapporto giuridico si intende perfezionato solo con la stipula del contratto di cessione del diritto di superficie.
Il provvisorio aggiudicatario, nell'ipotesi in cui il Comune di Fossano non pervenga a conclusione della procedura, non avrà nulla a pretendere e non potrà accampare diritti o sollevare eccezioni di sorta, se non dopo la stipula del contratto.

Condizioni generali per la costituzione del diritto di superficie
Prima della stipula dell'atto di costituzione del diritto di superficie dovranno essere prestate le garanzie previste dal bando.
L'aggiudicazione vincola l'aggiudicatario provvisorio ma non impegna il Comune di Fossano, se non dopo la stipula del contratto.
Il Comune di Fossano, in qualunque momento e fino alla stipula del contratto, si riserva la facoltà di recedere dalle operazioni di costituzione e cessione del diritto di superficie senza che il provvisorio aggiudicatario abbia nulla a pretendere. Il recesso sarà comunicato all'aggiudicatario a mezzo raccomandata e conseguentemente sarà restituito il deposito cauzionale, escluso ogni altro indennizzo.
Il contratto sarà stipulato, nel più breve tempo tecnico possibile, a intervenuta aggiudicazione definitiva.
Tutte le spese contrattuali, notarili, catastali, imposte e tasse inerenti il diritto di superficie, sono a carico dell'aggiudicatario, nessuna esclusa ed eccettuata. A tal proposito si precisa che il palazzetto delle Sport non risulta al momento accatastato e pertanto l'aggiudicatario dovrà farsi carico a propria cura e spese di presentare all'Agenzia del territorio la denuncia di accatastamento del fabbricato, così come sarà a suo carico l'onere della redazione e presentazione ai competenti uffici del frazionamento catastale relativamente all'area su cui si collocherà il fabbricato destinato ad ospitare il locale tecnico.
Il diritto di superficie viene costituito e ceduto, limitatamente alle aree destinate alla realizzazione degli impianti fotovoltaici, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con tutti gli inerenti diritti, ragioni, azioni, servitù attive e passive, apparenti e non apparenti, pertinenze e accessori.
Il concorrente, con la partecipazione, consente il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 per tutte le esigenze procedurali. Responsabile del procedimento: arch.Gianpiero Andreis

Cerca bando