Affidamento di incarico - procedura ristretta

Progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione del miglioramento sismico di alcuni edifici di Ateneo - Stralcio I

STAZIONE APPALTANTE

Università degli Studi di Parma


Codice CPV: 71312000
SCADENZA 07/05/2018
ALLEGATI AL BANDO

L’Università degli Studi di Parma, con la presente procedura, intende affidare all’operatore economico aggiudicatario la progettazione definitiva, esecutiva ed il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione del miglioramento sismico di alcuni edifici di Ateneo. L’appalto è costituito da un unico lotto poiché gli edifici oggetto di miglioramento sismico sono coevi e realizzati con analoga tipologia strutturale (conglomerato cementizio armato prefabbricato) e gli interventi da progettare prevedono quindi soluzioni tipologiche analoghe da applicarsi su tutti gli edifici.

L’Università degli Studi di Parma, con la presente procedura, intende affidare all’operatore economico aggiudicatario la progettazione definitiva, esecutiva ed il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione del miglioramento sismico dei seguenti edifici di Ateneo:

Sito 13 – Campus Scienze e Tecnologie – Parco Area delle Scienze:

  • 13.07 Edificio di Scienze della Terra,
  • 13.11 Aule Poliuso La Grande,
  • 13.05 e 13.09 Edificio Sede didattica Ingegneria e ampliamento,
  • 13.15 Edificio Centrale Tecnologica,
  • 13.16 Edificio ex Centro Grafico,

Sito 21 – Polo Biotecnologico Integrato – Via Volturno 39:

  • 21.01 Edificio Polo Biotecnologico Integrato,
  • 21.02 Edificio Centrale Tecnologica.

L’appalto è costituito da un unico lotto poiché gli edifici oggetto di miglioramento sismico sono coevi e realizzati con analoga tipologia strutturale (conglomerato cementizio armato prefabbricato) e gli interventi da progettare prevedono quindi soluzioni tipologiche analoghe da applicarsi su tutti gli edifici. L’importo complessivo stimato per la progettazione definitiva ed esecutiva ai sensi del DM 17.6.2016 e posto a base di gara ammonta a 200 790,40 euro, ed è al netto di IVA e/o altre imposte o contributi di legge.

Ai sensi dell’art. 26, comma 3-bis del D.Lgs. 81/08 non sono previsti oneri della sicurezza, per cui l’importo di 200 790,40 euro è interamente soggetto a ribasso.

L’importo, comprensivo delle eventuali opzioni di cui al punto 4.2 ammonta a 287 605,66 euro.

Le prestazioni richieste vengono di seguito brevemente sintetizzate con riferimento alla descrizione riportata nel D.M. 17.6.2016:

b.II) Progettazione definitiva
Codice descrizione singole prestazioni:

  • QbII.01 Relazioni generale e tecniche, elaborati grafici, calcolo delle strutture e degli impianti, eventuali relazione sulla risoluzione delle interferenze e relazione sulla gestione materie;
  • QbII.02 Rilievi dei manufatti;
  • QbII.05 Elenco prezzi unitari ed eventuali analisi, computo metrico estimativo, quadro economico.

b.III) Progettazione esecutiva
Codice Descrizione singole prestazioni:

  • QbIII.01 Relazioni generale e specialistiche, elaborati grafici,calcoli esecutivi;
  • QbIII.02 Particolari costruttivi e decorativi;
  • QbIII.03 Computo metrico estimativo, quadro economico, elenco prezzi e eventuale analisi, quadro dell'incidenza percentuale della quantità di manodopera;
  • QbIII.04 Schema di contratto, capitolato speciale d'appalto, cronoprogramma;
  • QbIII.05 Piano di manutenzione dell'opera;
  • QbIII.07 Piano di sicurezza e coordinamento.

Ai fini dell’offerta sono valide le prescrizioni dei contenuti minimi progettuali indicati nel D.P.R. 207/2010, nelle NTC 2018, nella circolare 617/2009, nelle Delibere di Giunta Regionale dell’Emilia Romagna in materia.

Qualora in sede di svolgimento della gara, e prima della sua conclusione, dovessero essere emanate fonti normative o interpretative di qualsiasi livello che variano i contenuti minimi degli elaborati progettuali, il concorrente dovrà, necessariamente adeguare gli elaborati alle nuove prescrizioni e consegnare un progetto conforme ai nuovi dettami, anche se più onerosi, il concorrente nulla avrà da pretendere per tale adeguamento.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 287.605,66 euro

Luogo principale di esecuzione: Parma

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 210

Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 12

Informazioni relative alle opzioni
La stazione appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio la facoltà di affidare, alle medesime condizioni del contratto oggetto della presente procedura, in modo congiunto o disgiunto:

  • La progettazione definitiva ed esecutiva del miglioramento sismico dell’edificio di farmacia per un importo di 69 108,10 euro, al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di legge;
  • La progettazione definitiva ed esecutiva del miglioramento sismico dell’edificio CIM per un importo di 17 707,16 euro, al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di legge.

Gli importi sopra esposti non sono compresi nell’importo a base di gara.
I requisiti di qualificazione per le eventuali opzioni sono assolti con il mantenimento dei requisiti di partecipazione prescritti ai punti 6 e 7 del Disciplinare di gara.
Le pubblicazione relative alla gara in oggetto saranno effettuate nel rispetto di quanto previsto per servizi sopra soglia comunitaria.
La stazione appaltante esercita tale facoltà comunicandola all’appaltatore mediante posta elettronica certificata entro 1 anno della scadenza del contratto originario.
Qualora la stazione appaltante non ricorresse alle progettazioni opzionali, l’appaltatore non potrà vantare alcun diritto.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
I tempi previsti per la progettazione oggetto del presente bando sono:

Progetto definitivo: giorni naturali e consecutivi dalla comunicazione del R.U.P. di avvio della progettazione definitiva:

  • Sito 13 – Campus Scienze e Tecnologie – Parco Area delle Scienze — 90 giorni,
  • Sito 21 – Polo Biotecnologico Integrato – Via Volturno 39 — 120 giorni.

Progetto esecutivo: giorni naturali e consecutivi dalla comunicazione del R.U.P. di avvio della progettazione esecutiva:

  • Sito 13 – Campus Scienze e Tecnologie – Parco Area delle Scienze — 60 giorni,
  • Sito 21 – Polo Biotecnologico Integrato – Via Volturno 39 — 90 giorni.

Le progettazioni dovranno procedere in parallelo su ogni edificio.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando