Incarichi - Project financing

Progettazione definitiva, esecutiva, installazione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici

STAZIONE APPALTANTE

Città di Paola


SCADENZA 21/02/2012
Affidamento di cessione del diritto di superficie su immobili di proprietà comunale per progettazione definitiva, esecutiva, installazione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o informale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un'indagine conoscitiva finalizzata all'individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e Successive modificazioni.

Descrizione della concessione
Concessione avente ad oggetto la progettazione definitiva, esecutiva e la realizzazione e gestione di un impianto fotovoltaico, nonché la concessione del diritto di superficie su terreni di proprietà comunale su cui realizzare l'impianto. Il lotto minimo prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico di circa 2 MW, sviluppando il progetto preliminare già approvato dal comune su terreno di proprietà comunale sito in Loc. Cozzo del Gallo, identificato al C.T. del Comune di Paola al (contraddistinta dai seguenti dati catastali: foglio n. 20, particella 11; foglio 20, particella 16).
Partendo dall'impianto di potenza minima pari a 1.999,18 KW, possibilità di realizzare un parco fotovoltaico di maggiori dimensioni, sfruttando circa 10 ettari di proprietà comunale.
L'operatore economico aggiudicatario è tenuto alla redazione delle fasi progettuali, all'esecuzione, all'ottenimento delle autorizzazioni necessarie per la messa in funzione dell'impianto e alla gestione dello stesso, previa concessione del diritto di superficie.
Tutti i costi di realizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria inerenti l'impianto fotovoltaico da installare saranno a carico del concessionario, senza alcun onere finanziario a carico dell'Ente.
La concessione in uso della superficie avrà la durata di 20 (venti) anni decorrenti dalla data di "entrata in esercizio" dell'impianto e non potrà essere oggetto di cessione. Alla scadenza della Concessione, la superficie tornerà senza oneri nella piena e completa disponibilità del Comune di Paola il quale si riserva l'opzione di acquistare la proprietà dell' impianto fotovoltaico su di essa realizzato, esonerando, pertanto, il Concessionario dagli obblighi di rimessa in pristino e dagli oneri di smaltimento dell' impianto. In caso di mancato esercizio dell'opzione di acquisto dell' impianto fotovoltaico da parte dell'ente comunale, tutti gli oneri di rimozione dell'impianto fotovoltaico, nonché di smaltimento dei materiali e dei componenti, secondo le modalità di legge vigenti al momento delle lavorazioni, saranno a carico del Concessionario, il quale dovrà provvedere ad esclusiva sua cura e spese entro e non oltre dodici (12) mesi da detta scadenza.
Il Concessionario, in qualità di "Soggetto Responsabile" dell' impianto fotovoltaico, avrà diritto a ricevere dal Gestore dei Servizi Elettrici - G.S.E. S.p.A., le tariffe incentivanti nonché i corrispettivi derivanti dalla vendita dell'energia immessa sulla rete elettrica nazionale, secondo quanto previsto dalla delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas - A.E.E.G. n. 280/07.
A tal fine, il Concessionario dovrà curare, a proprie spese, la gestione di tutte le pratiche necessarie affinché sia ammesso a beneficiare delle tariffe incentivanti corrisposte dal G.S.E., nonché il compimento di tutti gli adempimenti richiesti per poter effettuare la vendita dell'energia al gestore. Il Concessionario è remunerato dalla gestione dell'impianto in questione, e in particolare dall'incameramento degli incentivi statali per gli impianti fotovoltaici previsti dal DM 5/5/2011 e successive modificazioni e dalla cessione dell'energia prodotta alla rete di distribuzione.
Il Concessionario verserà al Comune di Paola un canone annuo relativo alla concessione in uso della predetta superficie da stimare su base percentuale rispetto ai proventi ottenuti dagli incentivi statali del conto energia e dalla cessione dell'energia alla rete di distribuzione.
L'importo percentuale del canone da corrispondere al comune e che sarà successivamente posto a base di gara è stimato:
-per il lotto minimo di un impianto da 1.999,18 KW da realizzare sulla superficie indicata nel progetto preliminare approvato, pari al 25% del totale dei proventi ottenuti dagli incentivi statali del conto energia e dalla cessione dell'energia alla rete di distribuzione aumentato percentualmente dell'offerta presentata in sede di gara dal concorrente.
-per un impianto di dimensioni superiori ad 2 MW pari a:
24% per un impianto di dimensioni comprese tra 2 MW e 2.99 MW;
23% per un impianto di dimensioni comprese tra 3 MW e 3.99 MW;
22% per un impianto di dimensioni comprese tra 4 MW e 4.99 MW.
A carico del Concessionario vengono poste le spese sostenute dall'ente per la redazione del progetto preliminare, studi economici ed indizione della manifestazione d'interesse e gara, stimabili in € 70.000,00 da corrispondere da parte del soggetto aggiudicatario in n° 2 rate semestrali con prima scadenza all'aggiudicazione della procedura di gara.
I professionisti indicati per lo svolgimento dell'attività di direzione lavori, collaudo, etc. devono essere in possesso dei requisiti di Legge e dovranno essere designati in comune accordo tra il comune di Paola ed il concessionario.

Soggetti ammessi alla procedura
Sono ammessi a manifestare interesse tutti i soggetti in possesso di idonea capacità economico/finanziaria e tecnico/organizzativa. Sono altresì ammessi concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'articolo 47 del D.Lgs. n. 163 e successive modificazioni e del D.P.R. 5.10.2010 n. 207.
Il soggetto che manifesta la sua disponibilità dovrà indicare, sia il/i costruttore/i che il/i fornitore/i di moduli fotovoltaici conformi all'allegato A del D.M. 19 febbraio 2007 e per come modificato ed integrato dal DM 5/5/2011 e successive modificazioni.
Ove il soggetto richiedente l'ammissione alla gara sia un R.T.I. costituito o costituendo da uno o più costruttori, indipendentemente da chi sia il mandante ed il mandatario (in caso di RTI di tipo verticale), il R.T.I. dovrà comunque indicare, il/i fornitore/i di moduli fotovoltaici, ove quest'ultimo non faccia o non farà parte del RTI stesso. Potranno essere ammessi alla gara anche R.T.I. costituiti o costituendi da uno o più costruttori (con funzione anche di ausiliario), da uno o più fornitori di moduli fotovoltaici conformi ai decreti ministeriali.
I beni e servizi dovranno essere forniti ed installati esclusivamente dalla/e ditta/e fornitrici indicate
in sede di gara dall'aggiudicatario.
È consentito l'istituto previsto dall'articolo 49 del D.Lgs. 12.04.2006 n.163 e successive modificazioni (avvalimento).

Soggetto realizzatore
Il richiedente ad essere ammesso a partecipare alla gara deve essere in possesso di attestazione SOA per l'esecuzione e progettazione rilasciata da società di attestazione di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della categoria di qualificazione adeguata ai lavori da effettuare ai sensi della normativa vigente, salva l'applicazione dell'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni.
Con riferimento all'attività di progettazione è ammesso, qualora il concorrente non possegga attestazione SOA anche per la progettazione, sia il ricorso a professionisti esterni debitamente qualificati da indicare nella offerta ai sensi del comma 3 dell'articolo 53 del D.Lgs. 163/2006, sia l'inserimento di quest'ultimi nell'eventuale raggruppamento. I concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti alla U.E. devono possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. La qualificazione è comunque consentita alle stesse condizioni richieste per i concorrenti italiani.
I professionisti che eseguono le prestazioni professionali devono essere muniti dei requisiti previsti dal codice degli appalti e non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni. Il soggetto realizzatore non deve trovarsi in alcuna delle di cause di esclusione previste dall'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni.

Fornitore/i
Il Soggetto fornitore sia come parte di A.T.I. partecipante alla gara sia come fornitore indicato dal soggetto partecipante, dovrà essere una società produttrice di moduli fotovoltaici, inverters e componenti conformi all'allegato A del D.M. 19 febbraio 2007 ed al DM 5/5/2011 e successive modificazioni.
Il soggetto fornitore, ove faccia parte di A.T.I. partecipante alla gara, dovrà inoltre possedere i requisiti previsti degli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni e l'insussistenza di cause di esclusione previste dall'art. 38 dello stesso decreto.

Cerca bando