Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione di fattibilità tecnico-economica e/o definitiva ed esecutiva interventi di sistemazione idraulica - n. 5 lotti

STAZIONE APPALTANTE

Commissario di Governo presidente della Regione delegato alla mitigazione del dissesto idrogeologico


SCADENZA 03/03/2020
ALLEGATI AL BANDO

«Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico» ex art. 55 della Legge del 28.12.2015, n. 221 – II stralcio. Decreto MATTM n. 263 del 28.6.2019 e D.G.R. n. 1382 del 23.7.2019.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.048.435,50 euro

Lotto n.: 1 - Interventi di mitigazione del rischio idraulico nell'abitato di Marina di Ginosa – stralcio I – Comune di Ginosa (Ta)
16IR834/G1 – Progettazioni definitiva ed esecutiva, compreso coordinamento sicurezza in fase di progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008; prestazioni accessorie in fase di progettazione; spese conglobate

Luogo principale di esecuzione: Ginosa (Ta)

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Capacità a realizzare la prestazione (adeguatezza dell'offerta) / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 35
  • Criterio di qualità - Nome: Criteri ambientali / Ponderazione: 15
  • Prezzo - Ponderazione: 25

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 328 504.65 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 70

Informazioni complementari

CIG: 817135604B

Contributo a favore di ANAC: 20,00 euro (con versamento on-line al portale: http://contributi.avcp.it secondo le istruzioni reperibili sul portale, indicando codice fiscale e CIG)

Finanziamento: Piano operativo ambiente (POA) – FSC 2014-2020

Lotto n.: 2 - Opere di mitigazione della pericolosità idraulica – Comune di Noci (Ba)
16IR705/G1 – Progettazioni di fattibilità tecnico-economica, definitiva ed esecutiva, compreso coordinamento sicurezza in fase di progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008; prestazioni accessorie in fase di progettazione; spese conglobate

Luogo principale di esecuzione: Noci (Ba)

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Capacità a realizzare la prestazione (adeguatezza dell'offerta) / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 35
  • Criterio di qualità - Nome: Criteri ambientali / Ponderazione: 15
  • Prezzo - Ponderazione: 25

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 271 475.98 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 60

Informazioni complementari

CIG: 817135604B

Contributo a favore di ANAC: 20,00 euro (con versamento on-line al portale: http://contributi.avcp.it secondo le istruzioni reperibili sul portale, indicando codice fiscale e CIG)

Finanziamento: Piano operativo ambiente (POA) – FSC 2014-2020

Lotto n.: 3 - Mitigazione del rischio idraulico del fiume Ofanto tra Ponte Romano e la foce – int. 1 – Comune di Margherita di Savoia (BAT)
16IR727/G1 – Progettazioni di fattibilità tecnico-economica, definitiva ed esecutiva, compreso coordinamento sicurezza in fase di progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008; prestazioni accessorie in fase di progettazione; spese conglobate

Luogo principale di esecuzione: Margherita di Savoia (Fg)

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Capacità a realizzare la prestazione (adeguatezza dell'offerta) / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 35
  • Criterio di qualità - Nome: Criteri ambientali / Ponderazione: 25
  • Prezzo - Ponderazione: 25

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 213 190.97 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 60

Informazioni complementari

CIG: 8171292B77

Contributo a favore di ANAC: 20,00 euro (con versamento on-line al portale: http://contributi.avcp.it secondo le istruzioni reperibili sul portale, indicando codice fiscale e CIG)

Finanziamento: Piano operativo ambiente (POA) – FSC 2014-2020

Lotto n.: 4 - Mitigazione del rischio idraulico centro abitato di Laterza – lotto 1 (Lama est) – Comune di Laterza (Ta)
16IR820/G1 – Progettazioni definitiva ed esecutiva, compreso coordinamento sicurezza in fase di progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008; prestazioni accessorie in fase di progettazione; spese conglobate

Luogo principale di esecuzione: Laterza (Ta)

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Capacità a realizzare la prestazione (adeguatezza dell'offerta) / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 35
  • Criterio di qualità - Nome: Criteri ambientali / Ponderazione: 15
  • Prezzo - Ponderazione: 25

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 164.900,32 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 50

Informazioni complementari

CIG: 8171397220

Contributo a favore di ANAC: 20,00 euro (con versamento on-line al portale: http://contributi.avcp.it secondo le istruzioni reperibili sul portale, indicando codice fiscale e CIG)

Finanziamento: Piano operativo ambiente (POA) – FSC 2014-2020

Lotto n.: 5 - Mitigazione rischio idraulico in loc. Sfinalicchio – Comune di Vieste (Fg)
16IR724/G1 – Progettazioni di fattibilità tecnico-economica, definitiva ed esecutiva, compreso coordinamento sicurezza in fase di progetto art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008; prestazioni accessorie in fase di progettazione; spese conglobate

Luogo principale di esecuzione: Vieste (Fg)

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Capacità a realizzare la prestazione (adeguatezza dell'offerta) / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 35
  • Criterio di qualità - Nome: Criteri ambientali / Ponderazione: 15
  • Prezzo - Ponderazione: 25

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 70 363.58 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 40

Informazioni complementari

CIG: 8171363610

Contributo a favore di ANAC: esente

Finanziamento: Piano operativo ambiente (POA) – FSC 2014-2020

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1 del D.Lgs. n. 50 del 2016, D.M. n. 263 del 2016 e art. 1, comma 2 del D.M. n. 34 del 2013, ai sensi dell’art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50 del 2016, con iscrizione:

a.1) solo per gli operatori organizzati in forma societaria, alla CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della UE;

a.2) obbligatoriamente ai fini dell’ammissione: all’ordine degli ingegneri e all’ordine dei geologi;

a.3) ai fini della valutazione premiale dell’adeguatezza dello staff tecnico: architetti, dottori agronomi o forestali, archeologi, regolarmente iscritti secondo quanto previsto dal relativo ordinamento professionale e dal disciplinare di gara;

b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;

c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 50 del 2016;

d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 50 del 2016;

e) assenza di situazioni di cui all’art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165 del 2001;

f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7 del D.Lgs. n. 50 del 2016.

Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Assicurazione contro i rischi professionali come previsto dal disciplinare di gara; massimale non inferiore al 50 % dell’importo dei lavori da progettare con riferimento al lotto di maggiore importo tra quelli per i quali è presentata offerta.

Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Per tutti i lotti:

a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria relativi a lavori appartenenti alla categoria D.02 per un importo totale non inferiore a 1 volta l’importo stimato dei lavori da progettare;

Per i soli lotti dal numero 1 al numero 4 compreso:

b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria relativi ai lavori appartenenti alla categoria D.02 per un importo costituito dalla somma degli importi di non più di due lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,50 volte l’importo stimato dei lavori da progettare;

Per i soli lotti dal numero 1 al numero 4 compreso:

c) numero medio annuo di unità di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore all’importo a base di gara di ciascun lotto, diviso 50 000, arrotondato all’unità superiore.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Nei raggruppamenti temporanei i requisiti di cui alla lettera a) e alla lettera c), devono essere posseduti dal mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante. Il requisito di cui alla lettera b) può essere apportato da qualunque raggruppato e il singolo lavoro non è frazionabile tra i diversi operatori economici.

Informazioni relative ad una particolare professione

Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:

  • ingegneri,
  • geologi per la redazione della relazione geologica, ex art. 3 della Legge n. 112 del 1963 e art. 31, comma 8, secondo periodo del D.Lgs. n. 50 del 2016,
  • un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex art. 98 del D.Lgs. n. 81 del 2008.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

a) controversie contrattuali deferite all’autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;

b) ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 50 del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 10 %;

c) ai sensi dell’art. 26, comma 3-bis, primo periodo del D.Lgs. n. 81 del 2008 e dell’art. 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50 del 2016, non sono previsti oneri e costi di sicurezza;

d) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate ai professionisti ai sensi dell’art. 31, comma 8, secondo periodo del D.Lgs. n. 50 del 2016;

e) prestazioni comprensive di rilievi (anche mediante drone o piattaforma aerea per rilievo LiDAR), indagini e sondaggi, anche invasivi se del caso, finalizzati alle migliori soluzioni progettuali.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE

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