Appalti - Servizi

Progettazione di interventi di riqualificazione energetica di edifici e impianti

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Milano


SCADENZA 23/01/2012
Procedura ristretta per la selezione di una o più Energy Service Company (ESCo) ai fini della concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di edifici pubblici di proprietà di comuni della Provincia di Milano, in prevalenza scuole, con finanziamento tramite terzi (FTT) ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008.

Affidamento, in concessione, della progettazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di stabili di proprietà di comuni della Provincia di Milano, della realizzazione delle opere di riqualificazione edile, impiantistica ed eventualmente alimentate con fonti rinnovabili, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi edifico-impianti, per tutta la durata dei contratti. La copertura finanziaria avviene per il 75 % da fondi BEI già deliberati a favore della Provincia di Milano, per l'intermediazione dei quali le ESCO concessionarie dovranno avvalersi di istituti finanziari accreditati dalla BEI; il rimanente 25 % dovrà essere allocato in "equity" dalle ESCO concessionarie. L'intervento riguarda circa 100 edifici di proprietà di 16 comuni minori (fino a 30 000 abitanti).

Quantitativo o entità dell'appalto
I costi attuali di approvvigionamento energetico ammontano a circa 3.500.000 di euro annui (2.500.000 euro gas naturale e 1.000.000 euro energia elettrica). I costi di O&M ammontano a circa 500.000 euro annui. L'importo degli interventi di riqualificazione energetica necessari ad ottenere una riduzione minima dei consumi del 20 % è stimato in 6.000.000 di euro oltre IVA di legge, per un importo complessivo di 6.600.000 euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 6.000.000,00 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Cerca bando