Concorsi - Partecipazione aperta

Progettazione di un Quartiere Fieristico nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto

STAZIONE APPALTANTE

Sicilfiere s.r.l.


SCADENZA 16/03/2012
Il concorso è ideato e promosso da Sicilfiere s.r.l. con sede a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e ha il fine di reperire idee preliminari per la progettazione di un "Quartiere fieristico" nel territorio comunale barcellonese con particolare riguardo al previsto "Polo fieristico", il quale costituisce tema centrale del presente concorso.

Il concorso prevede:
1. Pubblicazione del Regolamento sul sito sidexpo.it e sicilfiere.it
2. Registrazione del partecipante e ricezione del materiale tecnico di lavoro
3. Trasmissione del progetto presso gli uffici di SICILFIERE
4. Valutazione dei lavori pervenuti da parte di una giuria tecnica
5. Presentazione del Concorso durante la manifestazione SidExpo
6. Premiazione del vincitore durante la manifestazione SidExpo

Il montepremi è pari a € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) lordi.

La giuria, se lo riterrà opportuno, potrà suddividere diversamente il montepremi complessivo.

Condizioni di partecipazione
Al concorso possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 108 comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e precisamente, gli Ingegneri e gli Architetti, regolarmente iscritti agli Ordini professionali, in forma semplice o associata, le società di professionisti e le società di ingegneria comprendenti anche altre figure professionali quali geometri, geologi, periti . Sono ammessi al concorso anche i lavoratori subordinati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale, con esclusione dei dipendenti del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e dei dipendenti di SICILFIERE.

Non è possibile presentare opere o progetti elaborati che abbiano già partecipato ad altri concorsi. La partecipazione al concorso deve avvenire in forma anonima. La documentazione deve essere inviata in un plico, chiuso, sigillato con nastro adesivo e dovrà contenere n. 2 buste, chiuse e sigillate con nastro adesivo, riportanti rispettivamente le seguenti diciture:
1) "Busta A - Elaborati "
2) "Busta B - Documenti"

La busta denominata "BUSTA A - Elaborati " non deve contenere alcun nominativo del mittente ma solo gli elaborati progettuali di cui all’art.4 lettera b) c) d)

La busta denominata "BUSTA B - Documenti": deve contenere al suo interno un foglio recante il CV del candidato/società di cui all’art.4 lettera a) Sicilfiere, nel rispetto della massima trasparenza del Concorso, provvederà ad apporre sulle buste pervenute un codice progressivo, associando alla "Busta A - Elaborati" lo stesso codice della "Busta B - Documenti" e consegnando alla giuria esclusivamente le buste denominate "Busta A - Elaborati". Solo in sede di premiazione si aprirà la "Busta B - Documenti" relativa al progetto vincitore, che svelerà dunque il nome del/i candidato/i.

Documentazione da presentare
I partecipanti sono tenuti a presentare sia in formato cartaceo che in cd, secondo le disposizioni dell’art. 2, i seguenti materiali:
a) CV di 1.500 battute max in formato europeo e completo di foto del candidato/i;
b) relazione illustrativa di 20.000 battute max in formato word .doc;
c) elaborati di contesto urbanistico (riferiti al "Quartiere fieristico"): planimetria a scala 1:2.000 della zona in oggetto estesa anche ai tratti adiacenti in modo che risultino le connessioni con le altri parti e dalla quale si possano rilevare i seguenti elementi: le strade carrabili e pedonali ed altri spazi riservati alla viabilità sosta e parcheggi; gli spazi riservati ad edifici ed impianti pubblici esistenti e di progetto con la precisa delimitazione e destinazione di ciascuna; gli edifici destinati a demolizione ovvero soggetti a restauro o a bonifica edilizia; la suddivisione delle aree fabbricabili in isolati e lo schema planivolumetrico di massima degli edifici e la eventuale indicazione dei comparti di immobili da ricostruire in unità edilizie. Inoltre un profilo regolatore (altimetrico) dell'edilizia lungo una viabilità principale esistente e/o di progetto.
d) elaborati di progetto architettonico (riferiti al "Polo fieristico"): planimetrie, piante, prospetti, sezioni, schizzi di progetto, in formato A3 o A1 per un massimo di quattro tavole + rendering formato A3 (max 6 immagini ritenute più rappresentative). Le tavole dovranno essere piegate in formato UNI A4. Gli elaborati devono essere forniti anche in formato .jpg o .pdf a 300 dpi di risoluzione.

Consegna degli elaborati
Gli elaborati, sia in formato cartaceo che in cd, dovranno pervenire tramite posta o corriere privato in un plico chiuso e protetto, alla Segreteria del Concorso presso:
SICILFIERE Srl
Via Modaffari C.da S. Andrea n. 24
98051 - Barcellona Pozzo di Gotto - ME
entro le ore 18:00 del 16 marzo 2012.
Il mancato rispetto dei tempi di consegna degli elaborati, l'assenza dei requisiti di partecipazione richiesti, la difformità degli elaborati rispetto a quanto previsto all'art. 4 del presente bando costituiscono motivo di esclusione dalla selezione da parte della commissione giudicatrice. Per le spedizioni a mezzo servizio postale o corriere privato farà fede la data del timbro di partenza.

Criteri di valutazione:
- Compiutezza della proposta architettonica e creatività
- Contenuto tecnologico e Innovazione
- Utilizzo metodologie costruttive sostenibili, ad alto risparmio energetico
- Attinenza alle specifiche tecniche dettate nel documento "Direttive tecniche Progettuali" inviate ai candidati secondo le modalità riportate all’art. 3
Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

Cerca bando