Affidamento di incarico - procedura aperta
Progettazione e direzione dei lavori per le opere di ampliamento e adeguamento terminal aviazione commerciale e opere connesse dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda
Geasar S.p.A.
Codice CPV: 71311240
ALLEGATI AL BANDO
Appalto per l’affidamento dell’incarico di progettazione e direzione dei lavori per le opere di ampliamento e adeguamento terminal aviazione commerciale e opere connesse dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda.
L’incarico prevede la redazione del progetto generale di fattibilità tecnica ed economica per le opere di ampliamento e adeguamento del terminal di aviazione commerciale dell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia e la relativa viabilità.
L’intervento ha l'obiettivo di aumentare la capacità dell’aerostazione e della connessa viabilità land side in ragione dei flussi di passeggeri attesi per il 2030 e 2040.
In particolare si prevede la redazione del progetto generale di fattibilità tecnica ed economica con riferimento al traffico previsto nel 2040, con l'attuazione degli interventi in 2 stralci funzionali, di cui il primo riferito ai flussi stimati nel 2030.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 2.534.923,24 euro
Opzioni
La società appaltante si riserva la facoltà di affidare all'aggiudicatario la redazione del progetto esecutivo ove venisse meno, per inopportunità o per sopravvenuto divieto normativo, la possibilità di ricorrere all'appalto integrato.
L'opzione può essere esercitata sino alla data di comunicazione dell'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e conseguente richiesta di redazione del progetto definitivo.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 210 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Il concorrente dovrà corredare l’offerta con una cauzione di 18 242,17 EUR (diciottomiladuecentoquarantadue/17), pari al 2 % dell’importo dei corrispettivi per la direzione dei lavori e per il coordinamento della sicurezza nella fase di esecuzione (912 108,58 EUR), da prestare mediante fidejussione bancaria o assicurativa ovvero nelle forme alternative previste dall’art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016.
Ove la cauzione venga prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La garanzia dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
Fatto salvo quanto previsto nel secondo capoverso del comma 8, dell’art. 93 del D.Lgs. 50/2016, l’offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, qualora l’offerente risultasse affidatario.
L'importo della garanzia è ridotto nei termini e con le modalità previste dall'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ove il concorrente abbia indicato le specifiche condizioni di riduzione.
L'aggiudicatario è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 % dell’importo del contratto con le modalità di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016. In caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10 % la garanzia fideiussoria è aumentata con le modalità previste dall’art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016.
Le garanzie fideiussorie devono essere conformi agli schemi tipo approvati con decreto del ministero dello Sviluppo economico 19.1.2018, n. 31.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il corrispettivo per l’espletamento dei servizi in appalto è finanziato con fondi della società appaltante con eventuale cofinanziamento da parte della Regione autonoma della Sardegna.
I pagamenti saranno disposti con le modalità indicate nello schema di convenzione.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati all'art. 46, comma 1, lettere a), b), c), d), e), ed f) del D.Lgs. 50/2016, per i quali non ricorra alcuna delle condizioni di esclusione dalle gare di cui al successivo art. 80.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
I soggetti che partecipano alla gara dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura, espletati nei migliori tre esercizi del quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 5 600 000,00 EUR (cinquemilioniseicentomila/00).
La richiesta del fatturato trova giustificazione nel rilevante valore economico dell'appalto, nella complessità della prestazione e nella conseguente necessità di una organizzazione progettuale di elevato livello imprenditoriale.
In caso di raggruppamento temporaneo il fatturato globale dovrà essere riferito per almeno il 40 % al soggetto capogruppo e per la quota restante al/ai mandante/i.
In ogni caso la mandataria possiede i requisiti in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie indicate al precedente art. 2 per un importo globale non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori da progettare con riferimento all'ipotesi di dimensionamento al 2040;
b) espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di 2 servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie indicate al precedente art. 2 per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori da progettare con riferimento all'ipotesi di dimensionamento al 2040;
c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni ovvero numero minimo di tecnici (determinato secondo i criteri indicati nella parte IV), punto 2.2.2, lettere d) ed e) delle linee guida ANAC n. 1) non inferiore a 20 unità;
d) requisiti prescritti dall'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m. per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
Nell’organico dell’offerente ovvero nel gruppo associato, dovrà essere presente obbligatoriamente un geologo.
Ai sensi dell’art. 4, del DM 263/2016 i raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di un professionista laureato, abilitato all'esercizio della professione ovvero in possesso dei corrispondenti requisiti secondo le norme dello stato membro dell’Unione europea, da meno di 5 anni.
Nel caso di servizi espletati in A.T.I., ove le singole parti non siano riconducibili direttamente al singolo professionista, gli stessi potranno essere considerati pro-quota.
In caso di raggruppamento temporaneo per il requisito di cui alla lettera b) non è ammessa la frazionabilità per il singolo servizio pertanto ciascun servizio dovrà essere riconducibile ad un unico soggetto; è ammesso, in ragione delle diverse classi e categorie, che i vari servizi, fermo restando la loro non frazionabilità, siano eseguiti per l’intero da più di 1 dei componenti del raggruppamento.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Professionalità desunta dalla documentazione relativa ai servizi prestati.. Ponderazione 45
2. Caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta.. Ponderazione 45
3. Offerta economica.. Ponderazione 10
Presentazione di ricorsi
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l’aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all’applicazione del bando medesimo, è competente il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna con sede a Cagliari, via Sassari 17.
I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati alla società appaltante nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso nella G.U.R.I.
I ricorsi avverso l’aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate alla società appaltante, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni.
Documenti Allegati
Bando UE