Incarichi - Project financing

Progettazione e realizzazione palestra e parcheggio interrato

STAZIONE APPALTANTE

Città di Varedo


SCADENZA 31/01/2012
Indagine esplorativa finalizzata all'individuazione di soggetti interessati alla progettazione definitiva/esecutiva e realizzazione di palestra e parcheggio di tre piani interrato, in parte di pertinenza del concessionario regolamentato attraverso diritto di superficie, in piazza Italia. Finalità procedura esplorativa
Individuare soggetti idonei interessati alla progettazione definitiva/esecutiva e realizzazione di palestra e parcheggio di tre piani interrato, in parte di pertinenza del concessionario regolamentato attraverso diritto di superficie, in piazza Italia, mediante successiva procedura di affidamento prevista dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.

Descrzione dell'intervento ed indicazioni sommarie per lo sviluppo progettuale
L'Amministrazione Comunale, in relazione alle esigenze delle attività educative e ricreative della scuola secondaria G. Agnesi e con particolare riferimento all'obiettivo di effettuare gli interventi necessari ad incrementare la dotazione di idonee strutture per lo svolgimento delle attività didattiche e complementari, intende verificare la fattibilità di un intervento di contemporaneo ampliamento dell'edificio scolastico e di realizzazione di aree e spazi di sosta interrati implementando la necessità di ampliare la domanda di aree di sosta sia a servizio dei privati che dell'utenza che frequenta le attrezzature ed attività pubbliche dislocate nell'ambito territoriale di riferimento. L'ipotesi progettuale prevede la realizzazione della palestra con i servizi annessi attraverso specifica articolazione volumetrica fuori terra e gli ambiti di sosta articolati su tre livelli interrati sotto la palestra.
La palestra dovrà essere direttamente collegata strutturalmente e funzionalmente alla Scuola Secondaria “G. Agnesi” e sarà dimensionata per lo svolgimento di attività sportive quali basket e pallavolo.
Ogni piano dell'autorimessa dovrà prevedere una dotazione minima di circa 20-25 posti auto o autorimesse singole aventi una dimensione minima di utilizzo pari a mq. 13 per gli spazi di sosta, e pari a mq. 18 per le autorimesse, al netto delle aree di manovra. Al primo piano interrato dovranno essere localizzati i parcheggi di esclusiva pertinenza dell'Amministrazione Comunale da adibirsi a parcheggio pubblico, mentre al secondo piano interrato verranno localizzati sia parcheggi ad uso pubblico che parcheggi di pertinenza del concessionario regolamentati attraverso diritto di superficie, al terzo piano interrato verranno localizzati parcheggi di pertinenza del concessionario regolamentati attraverso diritto di superficie.
Tutte le opere dovranno essere eseguite a regola d'arte e nel rispetto di tutte le norme tecniche, di sicurezza, di abbattimento delle barriere architettoniche, vigenti al momento della realizzazione dell'opera, nonché della normativa in materia di tutela del suolo, delle acque dall'inquinamento e delle disposizioni inserite nel Regolamento Edilizio e nel Regolamento di Igiene.
Il progetto dovrà altresì valorizzare dal punto di vista dell'arredo urbano le aree circostanti attraverso la riqualificazione delle sedi stradali e dei camminanti pedonali, privilegiando le soluzioni che ottimizzino la fruibilità pedonale.
Il progetto complessivo dovrà pertanto prevedere, oltre alla costruzione del manufatto e la sistemazione superficiale, anche l'adeguamento dei sottoservizi esistenti e di progetto in accordo con gli uffici competenti, nonché la razionalizzazione delle intersezioni viarie e conseguentemente dei flussi di traffico in corrispondenza dell'incrocio tra viale Sant'Aquilino, via Italia e via Bellini.
Durante l'esecuzione delle opere dovrà essere garantita l'erogazione di tutti i servizi, la sicurezza della viabilità stradale e del transito pedonale, nonché gli accessi alle proprietà pubbliche e private con particolare riferimento alla accessibilità all'edifico scolastico salvaguardano le vie di esodo in caso di emergenza.
Il concessionario sarà l'unico responsabile della tutela dell'incolumità dei cittadini e della salvaguardia della proprietà pubblica e privata, sollevando sin da ora l'Amministrazione Comunale ed il personale in servizio presso i competenti uffici da qualsiasi responsabilità e/o dall'assolvimento di qualsiasi tipo di risarcimento.
Tutti gli interventi, la scelta dei materiali costruttivi e la predisposizione di pratiche inerenti il calcolo delle strutture o l'ottenimento dei pareri prescritti per la tipologia di intervento da realizzarsi dovranno essere eseguiti a cura e spese del concessionario sulla base del progetto esecutivo concordato con l'Amministrazione Comunale ed eventualmente gli enti gestori dei servizi.

Importo stimato dell'intervento
L'importo orientativo per la realizzazione dell'opera è di euro 2.800.000,00.
L'opera verrà realizzata a totale onere dell'aggiudicatario della procedura di gara. Responsabile Unico del Procedimento: arch. Mirco Bellé

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