Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione e redazione documentazione ambientale necessaria per ottenimento autorizzazioni alla costruzione di impianti termoelettrici/termici

STAZIONE APPALTANTE

Iren S.p.A. (in nome e per conto di Iren Energia S.p.A.)


Codice CPV: 71222000
SCADENZA 05/03/2018
ALLEGATI AL BANDO

Progettazione e redazione documentazione ambientale necessaria per ottenimento autorizzazioni alla costruzione di impianti termoelettrici/termici.
Numero di riferimento: tender 1406

Esecuzione di prestazioni di progettazione e redazione della documentazione ambientale necessaria per l’ottenimento delle autorizzazioni alla costruzione ed esercizio di nuovi impianti termoelettrici/termici o la modifica di quelli esistenti in gestione a Iren Energia suddiviso in due lotti:

  • Rfq_1741: lotto 1 per progetti di potenza termica al focolare ≤ 50MW – CIG 7361185208,
  • Rfq_1742: lotto 2 per progetti di potenza termica al focolare > 50MW – CIG 7361205289.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4.840.000,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Lotto n.: 1 - Rfq_1741 per progetti di potenza termica al focolare ≤ 50MW - CIG 7361185208

Redazione della documentazione ambientale, progettuale e amministrativa necessaria per l'ottenimento delle autorizzazioni alla costruzione ed esercizio di nuovi impianti termoelettrici/termici ovvero per la modifica di impianti esistenti di potenza termica al focolare ≤ 50MW.

Luogo principale di esecuzione: Comuni di Vercelli, Novi Ligure, Borgaretto, Parma.

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 440.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 96

Informazioni complementari
La stima dell'importo massimo a base gara è stata ottenuta adottando come base di riferimento il D.M. 17.6.2016 e riferendosi alle suddivisioni delle opere in categorie indicate nell’allegato A dello scope of work allegato alla documentazione di gara.

Lotto n.: 2 - Rfq_1742 per progetti di potenza termica al focolare > 50MW – CIG 7361205289

Redazione della documentazione ambientale, progettuale e amministrativa necessaria per l'ottenimento delle autorizzazioni alla costruzione ed esercizio di nuovi impianti termoelettrici/termici ovvero per la modifica di impianti esistenti di potenza termica al focolare > 50MW.

Luogo principale di esecuzione: Comuni di Novara, Asti, Torino.

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 4.400.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 96

Informazioni complementari
La stima dell'importo massimo a base gara è stata ottenuta adottando come base di riferimento il D.M. 17.6.2016 e riferendosi alle suddivisioni delle opere in categorie indicate nell’allegato A dello scope of work allegato alla documentazione di gara.

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale (per i professionisti singoli o associati) o all’iscrizione alla Camera di commercio (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità a quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016) per attività inerenti l'oggetto di gara, se si tratta di soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti o società di ingegneria);
b) inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti di cui al D.M. 2.12.2016, n. 263.

Capacità economica e finanziaria
Fatturato globale per servizi di cui all’art. 3, lettera vvvv), del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, pari allo 0,80 del valore a base d’asta con riferimento al valore del lotto per cui si partecipa.

In caso di partecipazione a entrambi i lotti si dovrà prendere a riferimento il valore del lotto più alto.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Lotto 1:
a) aver eseguito negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del presente avviso servizi di progettazione di centrali termoelettriche di potenza almeno pari a 10 MWe e 30 MWt per un importo, relativo agli onorari percepiti, almeno pari a complessivi 400 000,00 EUR;
b) aver predisposto, negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del presente avviso, la documentazione ambientale richiamata al punto D dello scope of work, con conseguimento della VIA, per almeno tre centrali di potenza pari o uguale a 10 MWe e 30 MWt.

Lotto 2:
a) aver eseguito negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del presente avviso servizi di progettazione di centrali termoelettriche di potenza almeno pari a 300 MWt per un importo, relativo agli onorari percepiti, almeno pari a complessivi 800 000,00 EUR;
b) aver predisposto, negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del presente avviso, la documentazione ambientale richiamata al punto D dello scope of work con conseguimento della VIA per almeno tre centrali di potenza almeno pari a 300 MWt.

Per entrambi i lotti:
c) avere un numero medio annuo di personale tecnico utilizzato nei tre anni precedenti la pubblicazione del presente avviso almeno pari a sette, con le caratteristiche indicate nello scope of work. Per i soggetti organizzati in forma societaria tale numero medio comprende i soci attivi, gli amministratori e i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, muniti di partita IVA che firmino il progetto e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo (risultante dall’ultima dichiarazione IVA).

Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della stipula dei contratti applicativi gli aggiudicatari dovranno presentare cauzione definitiva e polizza assicurativa di responsabilità civile professionale secondo le modalità previste nei documenti di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Autofinanziamento aziendale.

Informazioni relative ad una particolare professione
Si richiamano le disposizioni dettate dall’art. 24, commi 2 e 5, del D.Lgs. 50/2016 e del D.M. n. 263 del 2.12.2016 così rubricato: «Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50».

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Ai sensi dell’articolo 24, c. 5, del D.Lgs. 50/2016, l’incarico potrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di offerta.

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
La presente procedura è interamente per via telematica ex art. 58 D.Lgs. 50/2016, attraverso il portale Acquisti di Iren S.p.A. conforme all'allegato XI al D.Lgs. 50/2016, raggiungibile all'URL (https://portaleacquisti.gruppoiren.it), sezione Bandi e avvisi, secondo le modalità previste nel Disciplinare di gara; la documentazione ufficiale di gara è integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti. Sul medesimo sito si provvederà anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette.

Si evidenzia che:

a) trattandosi di procedura interamente gestita in modalità telematica, la stazione appaltante, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non opererà attraverso AVCpass;

b) il termine di cui al par. IV.2.2 è da intendersi come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte.

Per quanto attiene alla partecipazione alla gara si precisa che:

a) l’affidatario non può avvalersi del subappalto ai sensi dell’articolo 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, fatta eccezione per le indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali;

b) con riferimento al requisito di cui al punto III.1.3, lettera a), si valuteranno esclusivamente progetti approvati dal committente o per i quali sia stato redatto il verbale di validazione ai sensi di legge. In caso di prestazioni professionali per privati, in carenza di tali atti, gli stessi possono essere sostituiti da idonea documentazione attestante il rilascio del permesso di costruire. In caso di comprovata impossibilità alla presentazione dei documenti suddetti, potrà essere presentata dichiarazione del committente attestante la regolarità della prestazione svolta (determinazione n. 20 del 26.11.2003 dell’Autorità di vigilanza sui lavori

pubblici);

c) per servizi svolti nel decennio precedente devono intendersi, oltre ai servizi iniziati e ultimati in detto periodo, anche quelli ultimati in detto periodo, ancorché iniziati precedentemente, per la quota che rientra nel periodo di riferimento;

d) la stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell’appalto in presenza di una sola offerta valida e/o di non aggiudicare laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La SA si riserva di applicare la disciplina di cui all’art. 110 del D.Lgs. 50/2016 in caso di fallimento dell’appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo;

e) per ulteriori informazioni si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati facenti parte integrante del presente avviso.

Documenti Allegati

Bando UE

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