Incarichi - Appalti integrati

Progettazione ed esecuzione dei lavori di un impianto pilota mini-eolico a vele

STAZIONE APPALTANTE

Comunità Montana del Friuli Occidentale


Codice CPV: 45251160
SCADENZA 12/08/2013
Appalto integrato di progettazione ed esecuzione dei lavori di un impianto pilota mini-eolico a vele da realizzare presso la fattoria didattica del comune di Cimolais.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Fattoria Didattica del Comune di Cimolais.

Trattasi dell'appalto integrato della progettazione definitiva (con progetto definitivo da acquisirsi in sede di offerta), esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, esecuzione dei lavori per la realizzazione di un impianto pilota mini-eolico a vele da realizzare presso la fattoria Didattica in Comune di Cimolais.

Quantitativo o entità dell'appalto
44 450 Euro di cui 43 850 Euro a base d'asta (39 400 Euro per lavori + 4 450 Euro per spese tecniche) e 600 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 44 450 Euro

Cauzioni e garanzie richieste:
La cauzione provvisoria viene richiesta a garanzia della serietà dell'offerta, in originale, per un importo pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara e pertanto per 800 Euro. In caso il concorrente ovvero ciascuna impresa costituente il raggruppamento temporaneo risulti in possesso di certificazione di qualità norme UE della serie UNI CEI ISO 9000 la cauzione provvisoria viene ridotta all' 1% dell'importo complessivo a base di gara e pertanto a 400 Euro.
Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale o di importo superiore ai sensi dell'art. 113 del D.lgs.163/2006 e s.m.i.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammesse alla gara le imprese in possesso dei sotto riportati requisiti:
10.1) Iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede o analogo registro dello Stato aderente alla U.E..
Nel caso di ATI o consorzi ex art. 2602 cod. civ. , il requisito di cui al punto 10.1) deve essere posseduto da tutte le imprese. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., il suddetto requisito deve essere posseduto dal consorzio e dal consorziato individuato in sede di offerta quale esecutore dei lavori.
10.2) Qualificazione Impresa:
10.2.1) Possono partecipare alla gara i concorrenti in possesso dell'attestazione SOA regolarmente autorizzata in corso di validità che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione per categorie e classifiche adeguata ai lavori da assumere oppure, in assenza della qualificazione per la progettazione devono, ai sensi dell'art. 53, commi 3 e 3 bis del D. Lgs 163/06 indicare o associare, per la redazione del progetto, un progettista qualificato che possieda i requisiti indicati al punto 10.2.2 del presente bando,
10.2.1.1) Possono altresì partecipare i soggetti in possesso del requisito di cui all'articolo 90, comma 1, lett. a) del DPR n. 207/2010 in misura non inferiore a quanto ivi previsto e più precisamente: "aver eseguito direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando lavori analoghi per un importo non inferiore all'importo del contratto da stipulare". Per lavori analoghi si intendono lavori della natura indicata al punto 4 del presente bando. Tale requisito, ai sensi del comma 3 del citato art. 90, deve essere dichiarato in sede di Dichiarazione sostitutiva a corredo dell'istanza di partecipazione (Allegato A1) con le modalità di cui al DPR 445/2000 e sarà oggetto di richiesta di accertamento e comprova da parte della Stazione Appaltante secondo le vigenti disposizioni di legge.
10.2.1.2) Nel caso di ATI o di consorzi ex art.2602 cod. civ. , il requisito dovrà essere posseduto almeno per il 40% dalla mandataria/consorziata e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti/altre consorziate in misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i., il requisito deve essere posseduto dal consorzio (considerando cumulativamente i requisiti dei singoli consorziati). I concorrenti riuniti in ATI o consorzi ex art. 2602 cod. civ. devono eseguire la prestazione nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento.
10.2.1.3) Nel caso l'impresa, pur essendo attestata per prestazioni di progettazione e costruzione, non sia in grado di dimostrare i requisiti indicati al suddetto punto 10.2.2 attraverso il proprio staff di progettazione, deve obbligatoriamente indicare o associare un progettista scelto tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettera d) e) f) f bis) g) e h) del D. Lgs 163/06.
10.2.2) Requisiti di Progettazione:
Come già evidenziato al punto 4 del presente bando, l'importo dell'onorario del progetto definitivo -esecutivo, completo del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, da assoggettare a ribasso, ammonta complessivamente a 4 450 Euro (IVA e contributi previdenziali esclusi), mentre le opere oggetto della progettazione esecutiva ammontano a 40 000 Euro e si riferiscono alla classe III, cat. b).
I progettisti indicati o associati devono possedere i seguenti requisiti minimi:
a) Aver svolto, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, i servizi di cui all'articolo 252 del DPR n. 207/2010, in riferimento ai lavori appartenenti alla classe III, cat. b) per un importo di lavori pari ad almeno 40 000 Euro al netto dell'IVA;
Il suddetto requisito, ai sensi dell'art. 92, comma 6, del D.P.R. 207/2010, dovrà essere così posseduto:
- dalle imprese attestate per prestazioni di sola esecuzione, attraverso un progettista associato o indicato in sede di offerta in grado di dimostrarlo, scelto tra i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g) e h), del codice, - dalle imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione, attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di un progettista scelto tra i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del codice, laddove il predetto requisito non sia dimostrato attraverso il proprio staff di progettazione, che dovrà essere composto da soggetti qualificati secondo quanto previsto dall'art. 79 comma 7 del D.P.R. n. 207/2010.
Ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario, il servizio di progettazione esecutiva dovrà essere espletato da professionisti qualificati iscritti negli appositi albi previsti dagli ordinamenti professionali secondo le rispettive competenze normativamente previste, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione della offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.
In caso di Raggruppamento di progettisti, il suddetto requisito deve essere posseduto complessivamente dal raggruppamento.
Oltre al requisito prescritto per la progettazione, il progettista associato o indicato dal concorrente dovrà e essere in possesso dei requisiti di carattere generale e dei requisiti ex artt. 253, 254 e 255 del D.P.R. 207/2010, in riferimento alla propria soggettività giuridica. Il progettista dovrà, altresì, essere iscritto negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali.
10.3) Requisiti generali di ammissione:
I concorrenti non dovranno trovarsi in alcuna delle situazioni di non ammissibilità e di esclusione dalla partecipazione alle gare, agli affidamenti di appalti e subappalti di lavori, forniture e servizi di cui all'art. 38 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. Allo scopo dovranno presentare le dichiarazioni dettagliate al successivo punto 15 del presente bando di gara.
I concorrenti non dovranno inoltre trovarsi in alcuna delle situazioni interdittive di cui agli artt., 36 comma 5 e 37 comma 7, del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
Nel caso di ATI e di consorzi ex art. 2602 cod. civ. i requisiti di cui al punto 10.3) devono essere posseduti da tutte le imprese; nel caso di consorzi di cui all'art.34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i., i requisiti devono essere posseduti dal consorzio e dal consorziato individuato in sede di offerta quale esecutore del servizio.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Cerca bando