Appalti - Lavori

Progettazione ed esecuzione di un impianto fotovoltaico da 998,130 KWp su coperture

STAZIONE APPALTANTE

Metronapoli SpA


Codice CPV: 45317000, 09331200
Codice CIG: 5117008096
SCADENZA 12/07/2013
Progettazione ed esecuzione, mediante locazione finanziaria ex art. 160 bis del D.Lgs. 163/06 e smi di un impianto fotovoltaico da 998,130 KWp sulle coperture dei capannoni del Deposito/Officina di Piscinola della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore economico dell'intervento è stimato come segue:
(A) Importo lavori "a corpo" soggetto a ribasso: 2 042 000 Euro oltre IVA come per legge;
(B) Importo Spese Tecniche soggetto a ribasso (progettazione definitiva-esecutiva, coordinamento in fase di progettazione e collaudi) 51 131,98 Euro oltre IVA come per legge; Totale importo soggetto a ribasso: 2 093 131,98 Euro oltre IVA come per legge;
(C) Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: 40 840 Euro oltre IVA come per legge. Totale per esecuzione (A+B+C): 2 133 971,98 Euro oltre IVA come per legge;
D) Altre spese d'investimento iniziale (non soggette a ribasso): (direzione lavori, coordinamento in fase di esecuzione, collaudo, consulenza tecnico-amministrativa, ecc.) + spese accessorie: 107 178,02 Euro oltre IVA come per legge. Importo totale Investimento iniziale della locazione finanziaria: (A+B+C+D): 2 241 150 Euro oltre IVA come per legge. I predetti importi sono comprensivi di tutto quanto richiesto nei documenti di gara.

Opzioni
Alla scadenza del 20 anno dall'attivazione dell'impianto - ovvero del minor periodo per effetto di quanto dichiarato dal concorrente in sede di gara - terminerà la locazione finanziaria e Metronapoli eserciterà, ai sensi dell'art. 14 del CSA, il riscatto al costo di 1 Euro; non sono previsti oneri di prelocazione.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
In fase di offerta i concorrenti dovranno fornire, a pena di esclusione:
a) Una cauzione provvisoria di Euro 44.823,00 pari al 2% dell'importo a base di gara da prestarsi, a pena di esclusione, secondo quanto prescritto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e smi, e costituita da fideiussione bancaria o assicurativa.
b) Dichiarazione da parte di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante ai sensi dell'art. 113 co. 1 del D. Lgs. 163/06 e smi. La cauzione definitiva, in caso di aggiudicazione della procedura, andrà prodotta secondo le indicazioni riportate nello Schema di Contratto allegato al presente bando.
A pena di esclusione tutte le fideiussioni devono recare la firma ed i poteri del fideiussore con la relativa certificazione del notaio che indichi anche gli estremi dell'atto che legittima il firmatario a sottoscrivere la fideiussione o la garanzia. I dati ed il timbro del notaio dovranno essere apposti chiaramente.
Ai sensi dell'art. 40 c. 7 del D.Lgs. 163/06 e smi, nel caso di imprese in possesso di Certificazione di Qualità, l'importo della cauzione potrà essere ridotto del 50%.
Verranno altresì richieste tutte le garanzie previste dallo Schema di Contratto e del Capitolato Speciale d'Appalto.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'impianto fotovoltaico - una volta realizzato a cura e spese dell'Aggiudicatario- verrà concesso in locazione finanziaria alla Stazione Appaltante. I canoni di locazione, provenienti da fonti di bilancio Metronapoli, saranno versati con cadenza mensile posticipata.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e smi, costituiti da imprese, singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e smi, in possesso dei requisiti di seguito indicati da comprovarsi secondo le modalità indicate nel Disciplinare di Gara.
Il RTI costituito o costituendo deve presentare, a seconda dei casi, la dichiarazione di corrispondenza tra quota di qualificazione, quota di partecipazione e quota di esecuzione ex art. 37, comma 13 del D.Lgs. 163/06 e smi ovvero la dichiarazione ex art. 37, comma 4 e, in ogni caso, tutte le dichiarazioni/attestazioni prescritte dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e smi.
Per le imprese stabilite negli Stati aderenti all'Unione Europea e per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e smi troverà applicazione quanto specificato nel medesimo articolo.

Condizioni particolari
In caso di Associazione Temporanea, ciascuno dei soggetti raggruppati dovrà possedere requisiti ed essere responsabile in relazione alla specifica obbligazione assunta.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente deve possedere, alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, i seguenti requisiti:
a) non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara ai sensi dall'art. 38 del D. Lgs. 163/06 e smi;
b) Essere Iscritto nel Registro delle Imprese presso le Camere di Commercio per le attività oggetto dell'appalto corrispondenti alle obbligazioni assunte in gara ed essere in possesso del Nulla Osta antimafia ai sensi del DPR 252/98. Per le imprese appartenenti a stati aderenti all'Unione europea dovrà essere dichiarata l'iscrizione all'anologo registro professionale.
c.1). (nel caso di Banche): iscrizione nell'Albo di cui all'art. 13 del D.Lgs. 385/93;
c.2). (in caso di intermediari finanziari): iscrizione nell'Elenco generale di cui all'art. 106 o art. 107 del D.Lgs. n. 385/93;
c.3). (in caso di banche o società finanziarie aventi sede legale in altri stati dell'Unione Europea): essere abilitati, nei rispettivi paesi di origine, all'esercizio dell'attività di locazione finanziaria e in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni per operare nell'ambito del mutuo riconoscimento.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovrà possedere, alla scadenza del termine di presentazione dell'offerta, i seguenti requisiti economici,
a) Capitale sociale interamente versato non inferiore a 7 000 000 Euro
b) Aver stipulato, nel triennio 2010-2011-2012, contratti di locazione finanziaria (mobiliare o immobiliare) in favore di Enti pubblici e/o soggetti privati, per un importo complessivo non inferiore a 7 500 000 Euro, IVA esclusa.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente, alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, dovrà possedere i seguenti requisiti:
aa) Attestazione, in corso di validità, rilasciata da Società Organismo di Attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010 e smi per la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione per la categoria prevalente: OG 9 (Impianti per la Produzione di Energia Elettrica) classifica IV (importo dei lavori sino a 2 582 000 Euro); è ammessa la partecipazione del concorrente in possesso della qualificazione per la sola costruzione nella categoria "OG 9" classifica "IV" purché indichi, o si associ o si avvalga, per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, di uno o più progettisti qualificati di cui all'art. 90 c. 1 lett. d), e), f), f-bis) ed h) del D.Lgs. 163/06 e s.mi. in possesso del requisito previsto per l'affidamento del servizio di progettazione.
bb) Certificazione, in corso di validità, attestante il possesso del Sistema di Qualità ISO 9001:2008, in originale o in copia conforme, emessa da Organismo accreditato ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000 relativa ai servizi oggetto dell'appalto.
Per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione conforme alla legislazione dello Stato di appartenenza ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e s.mi..
Qualora il concorrente fosse un Contraente Generale dovrà essere in possesso dell'Attestazione di Contraente Generale rilasciata dal Ministero dell'Infrastrutture secondo la disciplina del Decreto Ministeriale 27 maggio 2005 e degli art. 186 e seguenti del D.Lgs. 163/06 e smi che comprovi il possesso della classifica di qualificazione I.
Il possesso di tutti i requisiti necessari per la partecipazione alla gara in oggetto, indicati nelle sez. III.2.1, III.2.2 e III.2.3, ad eccezione dell'Attestazione SOA e del Certificato del Sistema di Qualità, indicati nei punti aa) e bb), dovrà essere oggetto di una Dichiarazione Sostitutiva, da rendere, ai sensi del DPR 445/2000 da parte del Legale rappresentante del concorrente, e resa in maniera conforme al Modulo di Dichiarazione "L".

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta Tecnica. Ponderazione 55
2. Offerta Economica. Ponderazione 45

Informazioni complementari:
(A1) Documentazione amministrativa e modulistica: (a1.1) Disciplinare di Gara con allegati; (a1.2) Schema di Contratto; (a1.3) Capitolato Speciale d'Appalto; (A2) Documentazione tecnica: Progetto Preliminare;
L'intero dossier di gara è pubblicato sul profilo di committente aziendale all'indirizzo: www.metro.na.it, nell'Area Fornitori, sezione "Bandi e Avvisi di Gara".
B) Per le modalità di presentazione dell'offerta si rinvia al Disciplinare di Gara;
C) Non sono ammesse offerte al rialzo sugli importi a base di gara;
D) Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta valida. Sono, comunque, fatte salve le definitive, insindacabili decisioni di Metronapoli che si riserva la facoltà di non aggiudicare l'appalto ovvero di non affidarlo per irregolarità formali, per mancanza, totale o parziale, di copertura finanziaria, per motivi di opportunità, convenienza o qualora reputasse le offerte pervenute non congrue ovvero non idonee in relazione all'oggetto dell'affidamento, nonché in caso di contrarie determinazioni e/o indicazioni e/o indirizzi del Comune di Napoli, quale titolare del cd. "controllo analogo" sulla Stazione Appaltante, senza che i partecipanti abbiano diritto a compensi, indennità di sorta o rimborsi di spesa. Nelle suddette ipotesi l'esperimento si intenderà nullo a tutti gli effetti e le imprese concorrenti, o l'impresa aggiudicataria, non avranno nulla a pretendere per la mancata aggiudicazione e/o per il mancato affidamento dell'appalto.
E) Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. il Responsabile della Procedura di Gara è l'Ing. Gennaro Narducci ai recapiti di Metronapoli SpA;
F) Codice CIG 5117008096.
G) Le offerte anormalmente basse verranno poste a verifica ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/06 e smi;
H) In caso di ATI, Consorzi ordinari o GEIE, si precisa quanto segue:
- * I requisiti generali richiesti, indicati nel punto III.2.1 lett. a) e b) dovranno essere posseduti da ciascun componente il Raggruppamento/Consorzio/Geie; quello indicato nelle lett. c) dovrà essere posseduto dal soggetto Finanziatore (relativamente a quanto di pertinenza) - ** I requisiti economici indicati nel punto III.2.2 lett. a) e b) dovranno essere posseduti dal soggetto Finanziatore; *** I requisiti tecnici di cui al punto III 2.3 dovranno essere posseduti dal soggetto Realizzatore.
I) In caso di Consorzi di cooperative, imprese artigiane e Consorzi stabili: Fermo restando l'obbligo di indicare nel Modulo "L" allegato al Disciplinare di Gara per quali consorziati il consorzio concorre, valgono le seguenti disposizioni: *I requisiti generali indicati nel punto III.2.1 lett. a) e b) dovrà essere posseduti da ciascun componente il Consorzio; quello indicato nella lett. c) dovrà essere posseduto dal Consorzio; ** in relazione ai requisiti economici-finanziari e tecnico-organizzativi indicati, rispettivamente, nei punti III.2.2 e III.2.3., si rinvia all'art. 35 del D.Lgs. 163/06 e smi e, per i Consorzi stabili, all'art. 277 del DPR 207/10 e smi.
J) I consorzi, le cooperative e le loro società devono allegare idonea dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 con allegata copia di un documento di riconoscimento di un Legale Rappresentante del Consorzio, nella quale quest'ultimo attesti l'inquadramento del soggetto concorrente e la relativa motivazione giuridica rispetto a quanto previsto dall'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui ai succ. artt. 35, 36 e 37 del medesimo Decreto. Si specifica altresì che in caso di consorzio e/o società consortile nell'offerta andrà riportato l'elenco di tutte le società consorziate che parteciperanno all'appalto.
K) E' fatta salva la facoltà di avvalimento dei requisiti di capacità economica-finanziaria e di capacità tecnica e professionale di cui agli artt. III.2.2 e III.2.3 prevista dall'art. 49 e 50 del D. Lgs. 163/06; il concorrente che intende avvalersi dei requisiti di un'impresa ausiliaria dovrà presentare tutta la documentazione prescritta dall'art. 49 del D.Lgs 163/06 e smi.
L) Per le disposizioni relative al subappalto si rinvia al Disciplinare di Gara e al CSA;
M) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relative a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta all'Ufficio Gare e Contratti esclusivamente a mezzo fax al nr. +39 0815594292 ovvero a mezzo e-mail all'indirizzo gare@metro.na.it entro le ore 12:00 del 5.7.13; la Stazione Appaltante darà riscontro ai quesiti pervenuti esclusivamente attraverso il profilo di committente aziendale di Metronapoli all'indirizzo: www.metro.na.it.
N) A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio presso il sito di esecuzione dell'appalto secondo le modalità indicate del Disciplinare di Gara;
O) La presentazione dell'offerta costituisce espressa accettazione di tutte le condizioni indicate nel presente Bando di Gara e relativi allegati. Responsabile della Procedura di Gara: Ing. Gennaro Narducci

Cerca bando