Incarichi - Appalti integrati

Progettazione esecutiva, realizzazione e locazione finanziaria di nuove aule e laboratori dell'Istituto di istruzione secondaria superiore Scipione Staffa in Trinitapoli

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Barletta, Andria, Trani


Codice CPV: 45214220
Codice CUP: J89H12000660003
Codice CIG: 4741876FD9
SCADENZA 25/02/2013
Affidamento, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, dell'appalto misto di lavori e servizi per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la locazione finanziaria - leasing in costruendo - di nuove aule e laboratori dell'Istituto di istruzione secondaria superiore "Scipione Staffa" in Trinitapoli", riservato ad ATI (costituite o costituende) aventi come capogruppo un soggetto realizzatore e come mandante un soggetto finanziatore dell'appalto.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Trinitapoli (BT), Via Lombardo Radice, foglio n. 67, particella n. 62 parte, particella n. 1222 parte, particella 93 parte, particella 164 parte.

Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
L'appalto prevede la locazione finanziaria, leasing in costruendo, finalizzato alla:
- redazione e presentazione della progettazione esecutiva, sulla base del progetto preliminare predisposto dall'Amministrazione della Provincia di Barletta, Andria, Trani e del progetto definitivo presentato in sede di gara, compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
- esecuzione dei lavori previsti nel progetto esecutivo su aree in parte nella disponibilità dall'Amministrazione della Provincia di Barletta, Andria, Trani ed in parte ancora da acquisire che verranno concesse in diritto di superficie all'aggiudicatario; L'intervento di ampliamento prevede la realizzazione di un corpo di fabbrica posto su quattro livelli di cui uno seminterrato da destinare ad uffici amministrativi, aule, laboratori,, ecc.
L'opera verrà realizzata con le modalità indicate nel progetto, nel capitolato speciale descrittivo prestazionale, nei documenti tecnico-amministrativi di gara ivi compreso il capitolato speciale d'appalto, i cui contenuti sono da intendersi integralmente richiamati quale parte integrante del presente bando di gara.

Quantitativo o entità dell'appalto
Lavori 4.500.000,00 di cui.
- Esecuzione lavori (soggetti a ribasso) 4.410.000,00.
- Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) 90.000,00.
- Spese tecniche per progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza, (soggetti a ribasso) 380.000,00.
- Somme a disposizione 1.020.000,00.
- Importo totale appalto 5.900.000,00.
a) Categoria prevalente (83,67 %):
Edifici civili e industriali categ. OG 1 classifica: IV-bis importo: € 3.765.000,00.
b) Categoria scorporabile (16,33 %):
Impianti tecnologici categ. OG11 classifica: II importo: € 735.000,00.
c) Classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali:
Scuole, istituti superiori classe I categoria: c importo: € 380.000,00.
I canoni di locazione finanziaria verranno determinati sulla base dei costi complessivi di realizzazione effettivamente sostenuti dalla società di leasing per quanto previsto in appalto e preventivamente autorizzati dalla Stazione Appaltante, sui quali verrà applicato il tasso di interesse pari allo spread offerto in sede di gara per la locazione finanziaria più il parametro di riferimento. Quest'ultimo sarà l'IRS a 20 anni, calcolato il giorno lavorativo bancario antecedente la data di decorrenza del contratto di locazione finanziaria.
Il soggetto aggiudicatore inizierà a pagare i canoni di locazione finanziaria (rata di capitale + interessi) costanti, semestrali e posticipati a decorrere dalla data di consegna dell'opera ultimata e dichiarata agibile.
Lo spread per la locazione finanziaria sarà indicato dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell'offerta.
Quanto all'area sulla quale l'opera verrà realizzata, non essendo ancora di proprietà della Stazione Appaltante, verrà costituito un diritto di superficie a favore della società di leasing che risulterà aggiudicataria solo dopo la formale acquisizione delle aree oggetto d' intervento. L'importo del diritto di superficie sarà quantificato successivamente all'acquisizione delle aree stesse.
Durata della Locazione finanziaria:
La durata del contratto di locazione finanziaria è di 20 (venti) anni a decorrere dalla data di consegna dell'opera ultimata e dichiarata agibile.
Opzione finale di acquisto:
La comunicazione per l'esercizio del diritto di opzione finale di acquisto da parte dell'utilizzatore (soggetto aggiudicatore) dovrà essere inviata entro 90 giorni dalla data di scadenza del contratto di locazione finanziaria.
Il prezzo di opzione finale dell'opera è pari all'1 % dell'importo finanziato.

Cauzioni e garanzie richieste:
Per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 118.000,00 (2 % dell'importo dell'appalto), costituita ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, tramite cauzione o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 C.C.; tale cauzione dovrà essere intestata a tutti i soggetti facenti parte dell'ATI e comunque, se intestata alla capogruppo, fare riferimento all'ATI.
b) per l'aggiudicatario:
1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10 % dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d. lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo corrispondente all'importo di contratto, oltre ad una garanzia assicurativa per responsabilità civile per danni causati a terzi nell'esecuzione dei lavori per un importo di € 500.000,00, ex art. 129 del Decreto Legislativo n. 163/2006;
3) assicurazione del progettista: il soggetto incaricato della progettazione esecutiva dovrà risultare assicurato, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, con polizza di responsabilità civile professionale di cui all'art. 111 del D. Lgs. 163/2006;
Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50 % per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualità della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L'opera è finanziata a mezzo di contratto di locazione finanziaria stipulato dal soggetto aggiudicatore con la società di leasing.

Altre condizioni particolari
L'opera verrà realizzata dalle Imprese costituenti l'ATI aggiudicataria; il corrispettivo per la realizzazione dell'opera verrà corrisposto direttamente dalla società di leasing mandante dell'ATI aggiudicataria alla quale il soggetto realizzatore fatturerà l'importo complessivo dell'opera.
L'impresa costruttrice potrà avvalersi del subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/06.
La Stazione appaltante dei lavori è il soggetto aggiudicatore il quale, sulla base di un mandato con rappresentanza gratuito ricevuto dalla società di leasing, mandante dell'ATI aggiudicataria, stipulerà il contratto di appalto con il soggetto realizzatore mandatario dell'ATI aggiudicataria, curandone il controllo e la gestione.
Il contratto di leasing verrà stipulato tra il soggetto aggiudicatore e la società di leasing.
Il soggetto realizzatore non pretenderà alcun compenso dal soggetto aggiudicatore per la realizzazione dei lavori; quest'ultimo, pur sottoscrivendo, in quanto stazione appaltante mandataria della società di leasing il contratto di appalto con il soggetto realizzatore, resta estraneo agli accordi tra la società di leasing e l'impresa costruttrice.
Qualora nel corso dei lavori dovessero riscontrarsi oneri finanziari economici o temporali non previsti o intervenuti, il soggetto realizzatore è tenuto a darne immediata comunicazione al soggetto aggiudicatore che deciderà in merito.
Al momento della consegna dell'opera finita e dichiarata agibile, si procederà alla determinazione della differenza tra i costi di realizzazione effettivamente sopportati dalla società di leasing ed il prezzo originario di appalto. Il soggetto aggiudicatore, incaricato del controllo e della gestione dei lavori eseguiti dal soggetto realizzatore, si accollerà, in quanto utilizzatore in locazione finanziaria dell'opera, gli eventuali oneri finanziari, economici e temporali, che dovessero gravare sull'opera finita, solo se preventivamente autorizzati, attraverso una riformulazione dei canoni periodici del contratto di locazione finanziaria.
A partire dalla data di consegna dell'opera finita e dichiarata agibile e contestuale messa in decorrenza del contratto di locazione finanziaria, la società di leasing liquiderà ed erogherà l'importo dovuto al soggetto realizzatore e fatturerà al soggetto aggiudicatore i canoni periodici.
Al termine del contratto di locazione finanziaria ed a seguito del pagamento di tutti i relativi canoni, il soggetto aggiudicatore potrà esercitare l'opzione finale di acquisto e divenire quindi proprietario dell'opera.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Tutti i componenti dell'ATI (costituita o costituenda) dovranno dichiarare con apposita dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, ai sensi del D.P.R. 445/2000:
a) il numero di iscrizione alla C.C.I.A.A., ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza - se diverso dall'Italia - e l'oggetto sociale;
b) la natura giuridica, denominazione, sede legale, oggetto e capitale sociale, codice fiscale, partita IVA, n. telefonici, generalità degli amministratori e direttori tecnici.
Inoltre sono richieste le seguenti dichiarazioni:
1. Capogruppo – Soggetto realizzatore:
a) di non versare in alcuna delle cause di esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione LL.PP. previste dall'art 38 del Decreto Legislativo n. 163/2006;
b) di non trovarsi, ai sensi dell'art. 38 comma 1, lettera m- quater) del D. lgs. n. 163/2006 e s.m.i, in alcune di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o condizioni di imputazione dell'offerta ad un unico centro decisionale con altri concorrenti partecipanti alla presente gara ovvero di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano nei propri confronti in una situazione di controllo come controllante o come controllato ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente, ovvero di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano nei propri confronti in una situazione di controllo come controllante o come controllato ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente;
2. Mandante – Società di leasing:
a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione previste dall'art. 38 del Decreto Legislativo n. 163/2006;
b) di svolgere statutariamente attività di locazione finanziaria e di essere iscritta negli appositi albi/elenchi degli intermediari bancari o finanziari di cui agli artt. 13, 106 e 107 del D.lgs. n. 385/93.
Ai sensi del D. Lgs. 01 settembre 1993 n. 385 le attività finanziarie richiamate nel presente bando possono essere svolte esclusivamente dai seguenti soggetti:
Banche iscritte nell'albo di cui all'art. 13 D. Lgs. n. 385/93;
Intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 D. lgs. n. 385/93;
Intermediari finanziari iscritti nell'elenco generale di cui all'art. 106 D. lgs. n. 385/93;
Banche o società finanziarie aventi sede legale in altri Stati dell'Unione Europea, abilitati, nei rispettivi Paesi di origine, all'esercizio dell'attività di locazione finanziaria ed in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni per operare nell'ambito del mutuo riconoscimento.
Ciascuna società potrà partecipare ad un solo raggruppamento.
3. Progettista:
Qualora il soggetto realizzatore sia sprovvisto dell'attestazione SOA per prestazioni di progettazione per la classifica richiesta, potrà partecipare alla presente gara individuando o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.; il progettista dovrà dichiarare:
a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006;
b) di essere iscritto al competente ordine professionale;
c) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010.
L'assenza delle situazioni preclusive sopra indicate è provata con dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. I concorrenti non residenti in Italia dovranno presentare una dichiarazione equivalente, resa secondo lo Stato di appartenenza.
Le dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'ATI, sottoscritte dal legale rappresentante dei concorrenti, in conformità ai moduli A-1, A-2, A-3 e A-4, allegati al presente bando di gara del quale costituiscono parte integrante e sostanziale.
In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione delle dichiarazioni rese, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda e le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso dovrà essere presentata, in originale o copia autenticata, anche la relativa procura.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) per il soggetto realizzatore:
a.1) possesso di attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 classifica IV-bis (importo di classifica non inferiore all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alla categoria scorporabile OG11 per la quale è posseduta la relativa qualificazione) e contemporaneamente nella categoria scorporabile OG11 classifica II, di cui al D.P.R. 207/2010, da produrre in originale o copia autenticata (con dichiarazione di conformità all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000), rilasciata da società di attestazione (SOA) in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione per progettazione e costruzione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (si veda il par. II.2.1).
In alternativa.
a.2) possesso di attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 (classifica V) con obbligo di dichiarazione di subappalto per la categoria scorporabile OG11 (classifica II).
I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono possedere i requisiti richiesti dalla normativa vigente alle imprese nazionali, dimostrandoli mediante documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformità al testo originale in lingua madre.
b) possesso, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art.40, comma 3, lettera a) del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., della certificazione del sistema di qualità, conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della UNI CEI EN ISO/IEC 17000;
c) possesso della qualificazione per la progettazione di cui al punto II.2.1) lett. c. Qualora l'attestazione SOA preveda una qualificazione solo per costruzione, i concorrenti possono partecipare alla gara associandosi ovvero indicando uno o più progettisti in possesso dei requisiti prescritti al successivo punto 3);
d) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n. 207 del 2010; orizzontali: mandataria minimo 40 %, mandanti minimo 10 %;
e) ammesso avvalimento ai sensi e alle condizioni dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006;
Nel caso in cui il soggetto realizzatore intenda affidare lavori in subappalto, in conformità e nei limiti della normativa vigente, dovrà indicare le lavorazioni o le parti di opera che intende subappaltare. Si precisa che i lavori della categoria prevalente sono subappaltabili nella misura massima del 30 %.
2) per la società di leasing:
a) la mandante dell'ATI (costituita o costituenda) nella sua qualità di soggetto finanziatore, deve avere un capitale sociale, interamente versato, non inferiore a € 50.000.000,00;
b) il soggetto finanziatore, ai sensi del D.P.R. 445/2000, deve dichiarare di avere finanziato contratti di locazione finanziaria (leasing in costruendo) negli ultimi tre anni (2009, 2010 e 2011) per un importo complessivo almeno pari ad Euro 4.500.000,00, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi da riportare in apposito elenco da allegare al modello A-4.
Il requisito relativo ai finanziamenti in leasing in costruendo di lavori dovrà essere successivamente comprovato - ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. - mediante la produzione di idonea certificazione, rilasciata dai destinatari dei servizi, comprovante i finanziamenti di lavori in leasing in costruendo, svolti nel triennio suindicato, completa delle relative date e degli importi.
3) per il progettista:
Il progettista - qualora il soggetto realizzatore non sia in possesso di apposita qualificazione anche per la progettazione - dovrà dichiarare in conformità al modello Allegato A-3, ai sensi del DPR n. 445/2000, di avere svolto negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando progettazioni per lavori appartenenti alle classi e categorie previste dal bando per un importo non inferiore all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, (art. 263 comma 1, lett. b) del D.P.R. 207/2010) calcolato per ogni classe e categoria come di seguito:
Classi e categorie da progettare (ex art. 14 L. 2/3/1949, n. 143 e successive modificazioni) Importo stimato lavori (euro) Importo complessivo per ogni classe e categoria (euro).
Ic 1.905.000,00 1.905.000,00.
Ig 1.860.000,00 1.860.000,00.
IIIa 235.000,00 235.000,00.
IIIc 500.000,00 500.000,00.
Il suddetto requisito relativo al progettista dovrà essere successivamente comprovato - ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., - mediante la produzione di idonea certificazione, rilasciata dalle stazioni appaltanti o dai committenti, comprovante l'espletamento di servizi di ingegneria ed architettura relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie da progettare, svolti nel decennio antecedente, completa delle relative date e importi.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Qualità del progetto. Ponderazione 70
2. Prezzo offerto. Ponderazione 20
3. Spread offerto. Ponderazione 8
4. Tempo. Ponderazione 2

Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 427 del 3.12.2012 del Dirigente del Settore Edilizia, Manutenzione, Impianti Termici (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006);
b) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006);
c) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006);
d) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni di possesso dei requisiti (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006);
e) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni di possesso requisiti (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006);
f) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 140,00 (centoquaranta/00) a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalità definite dall'Autorità per la Vigilanza con delibera del 21.12.2011 e dalle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute" reperibili sul sito dell'AVCP, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http//www.avcp.it, link “servizio riscossioni”, con l'indicazione della causale e del codice CIG:4741876FD9;
g) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;
h) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.provincia.barletta-andria-trani.it;
i) è condizione di partecipazione alla gara il sopralluogo obbligatorio con la dichiarazione di aver preso visione dello stato dei luoghi e di aver esaminato gli elaborati progettuali;
j) Il progetto preliminare posto a base di gara è stato approvato con deliberazione di GP n. 66 del 13.9.2012, e ai fini dell'avvio della procedura ex art. art. 160-bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., e pertanto da intendersi suscettibile di integrazioni tecniche esemplificative, di chiarimento ed approfondimento in relazione alla specificità dell'intervento da eseguirsi, nonché a quant'altro non espressamente valutato in sede di progettazione preliminare, per la specifica natura di detto livello di progettazione, intendendosi –espressamente – demandare, in sede di offerta, all'aggiudicatario (soggetti qualificati e specializzati nel settore) ogni valutazione tecnico-attuativa dell'intervento da proporre nel progetto definitivo e, successivamente, esecutivo, da predisporre a sua cura e spese;
k) Le spese tecniche, soggette a ribasso, per rilievi e indagini, indagini geologiche, prove di laboratorio, progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, accatastamenti, nulla osta, prevenzione incendi, ecc. sono riportate nel quadro economico del progetto preliminare approvato.
Il quadro economico del progetto definitivo non deve essere incluso nel plico contenente l'offerta tecnica.
l) i concorrenti non possono pretendere alcun compenso per la presentazione del progetto definitivo in sede di gara i cui elaborati resteranno, comunque, acquisiti agli atti della Provincia;
m) riserva di aggiudicazione: la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant'altro;
n) clausola di salvaguardia: L'oggetto dell'appalto è coerente con il quadro delle funzioni amministrative che allo stato, in base alla vigente normativa statale e regionale, sono attribuite o delegate alle Province, quadro destinato a modificarsi per effetto degli emanandi atti legislativi con cui Stato e Regione, in applicazione del principio enunciato dall'art. 23 del D.L. 6.12.2011 n. 201, convertito con legge 22.12.2011 n. 214, provvederanno a trasferire ai Comuni e alle Regioni le funzioni attualmente conferite alle Province. Il contratto di cui al presente disciplinare deve ritenersi risolutivamente condizionato al verificarsi dell'evento del trasferimento per legge ad altro soggetto pubblico delle funzioni amministrative attualmente conferite ex lege alla Provincia di Barletta, Andria, Trani al cui esercizio è funzionalmente collegato l'oggetto dell'appalto, fatta salva la possibilità di subentro nel rapporto contrattuale del soggetto al quale le dette funzioni saranno attribuite. In ogni caso la Provincia di Barletta, Andria, Trani, si riserva espressamente la facoltà di recesso dal rapporto contrattuale per superiori sopravvenuti motivi di interesse pubblico;
o) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del Foro di Trani. Responsabile del procedimento: ing. Mario Maggio

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