Incarichi - Affidamenti di incarico

Progettazione preliminare degli interventi di messa in sicurezza idraulica del basso corso del fiume Tagliamento

STAZIONE APPALTANTE

Regione Veneto


Codice CPV: 71000000
SCADENZA 15/02/2013
Affidamento del Servizio di progettazione preliminare degli interventi di messa in sicurezza idraulica del basso corso del fiume Tagliamento.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Veneto e Regione autonoma Friuli Venezia Giulia: Provincie di Venezia e Udine.

Oggetto dell'appalto è il servizio tecnico di progettazione preliminare dei lavori di sistemazione arginale del tratto terminale del fiume Tagliamento a valle di Latisana (UD) e l'adeguamento strutturale del canale scolmatore Cavrato con costruzione della relativa opera di presa.
Il tempo previsto per l'esecuzione del servizio è di 180 giorni.
Il servizio dovrà essere reso secondo le modalità ed i termini previsti nel disciplinare di gara, nel disciplinare tecnico prestazionale e negli altri allegati.
Qualora nel corso dell'istruttoria di approvazione dovesse emergere la necessità di sottoporre il progetto alle procedura di VIA, l'Amministrazione Appaltante si riserva l'esclusiva facoltà di conferire l'incarico delle relative prestazioni, alle stesse condizioni offerte per il progetto preliminare, all'aggiudicatario che nel caso non avrà facoltà di rinuncia.
L'Amministrazione Appaltante si riserva, inoltre, la facoltà di estendere l'incarico, alle stesse condizioni del progetto preliminare, per la redazione della progettazione definitiva di un primo stralcio funzionale.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta per l'esecuzione del servizio è di 514 280 Euro.
L'importo è stato definito secondo le modalità indicate nell'allegato "calcolo degli onorari".
Valore stimato, IVA esclusa: 514 280 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi stanziati sul capitolo n. 101644 del bilancio 2012 "Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali (l. 18/05/1989 n. 183 - nota ministeriale del 27.7.2011, n. 2411)" - upb u0102 "studi, monitoraggio e controllo per la difesa del suolo".
Modalità di pagamento: come indicato al punto (1.3) del Disciplinare di Gara.
III.1.3)
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i progettisti liberi professionisti dell'Unione Europea, singoli o associati nelle forme di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs. 163/2006.
Per altri dettagli vedere i punti 3 e 3.1 del Disciplinare di Gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i progettisti liberi professionisti dell'Unione Europea, singoli o associati nelle forme di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs. 163/2006 ed in conformità dell'art. 252, comma 2, DPR 207/2010, iscritti agli albi professionali o comunque abilitati nei paesi di appartenenza, e per questo autorizzati all'esercizio della professione.
Non possono partecipare alla gara i soggetti che si trovino anche in una sola delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, D.Lgs. 163/2006.
Ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico di cui al comma 6, lo stesso deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
Possono, altresì, partecipare i soggetti che abbiano stipulato il contratto GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) ai sensi del D.Lgs. 23.8.1991, n. 240 nonché altri operatori economici in possesso dei requisiti generali e speciali stabiliti nel Disciplinare di gara.
Agli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applica l'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii..

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Referenze bancarie - dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
- avvenuto espletamento servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'articolo 252 del DPR n. 207/2010, svolti negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando, relativi a lavori appartenenti alla stessa classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, di importo globale pari ad almeno 1 (una) volta l'importo dei lavori da progettare: cioè almeno pari a 100 000 000 Euro (Eurocentomilioni/00),
- avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'articolo 252 del DPR n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuata sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti normative, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,50 (zerovirgolacinquanta) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento: cioè almeno pari a 50 000 000 Euro (Eurocinquantamilioni/00),
- numero medio annuo del personale impiegato nei tre anni anteriori alla data del bando, compresi i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, in misura non inferiore a 10 (dieci) corrispondenti al doppio delle unità stimate come necessarie (pari a 5).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Merito tecnico desunto dalle schede tecniche contenenti la documentazione grafica, fotografica e descrittiva di cui al disciplinare di gara. Ponderazione 30
2. Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche ricavate dalla relazione di offerta di cui al disciplinare di gara. Ponderazione 40
3. Offerta economica - riduzione percentuale sul prezzo a base di gara. Ponderazione 20
4. Offerta tempo - riduzione percentuale sul tempo posto a base di gara. Ponderazione 10

Cerca bando