Appalti - Servizi

Progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Turate


Codice CPV: 09331200
Codice CUP: 94E12000150004
Codice CIG: 4462115DC5
SCADENZA 11/09/2012
Servizio di "locazione operativa" finalizzato alla progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici asserviti ad immobili di proprietà del Comune di Turate (CO).

Il Comune di Turate, in qualità di ente proprietario e gestore degli immobili adibiti a scuole medie e scuole elementari siti rispettivamente in via IV Novembre e via Garibaldi, si propone di realizzare un impianto fotovoltaico con le caratteristiche indicate al successivo art. 5, avente l'obiettivo di produrre, in maniera ecocompatibile e rinnovabile, il maggior quantitativo di energia elettrica occorrente a soddisfare in tutto o in parte il fabbisogno energetico annuo ottimale degli immobili stessi. L'energia elettrica dovrà essere immessa nella rete nazionale secondo le disposizioni del D.M. del 5.5.2011, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 12.5.2011. "Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in attuazione decreto legislativo 28.3.2011.
Il presente bando è mirato all'individuazione di un soggetto che, attraverso "locazione operativa", consenta a questo Ente di dotarsi dell'impianto fotovoltaico anzidetto, secondo il sistema dello "scambio sul posto", per il periodo non inferiore a 15 anni e non superiore a 20 anni.
Tutti i soggetti interessati dovranno presentare la loro migliore offerta che garantisca all'amministrazione per quanto attiene:
a) il finanziamento e la realizzazione "chiavi in mano" dell'impianto fotovoltaico sugli edifici di cui trattasi, messi a disposizione dall'amministrazione comunale, inclusi progettazione esecutiva, piano di sicurezza, verifiche statiche delle strutture interessate dall'installazione dell'impianto e direzione dei lavori;
b) la fine lavori e impianti pronti per le pratiche di contributo conto energia e scambio sul posto entro e non oltre il 30 ottobre 2012;
c) la posa degli inverter e di ogni altra strumentazione necessaria compresa gabbia protettiva in materiale idoneo, compreso scavi e ripristini per allacciamento ai contatori esistenti;
d) la predisposizione e conclusione di tutte le pratiche necessarie all'allacciamento dell'impianto alla rete elettrica e delle pratiche necessarie all'ottenimento del contributo in conto energia secondo la normativa dello scambio sul posto;
e) la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto per tutto il periodo di durata della locazione operativa;
f) la copertura assicurativa contro qualsiasi genere di rischio che possa causare l'interruzione del funzionamento dell'impianto, valida per tutto il periodo di durata della locazione operativa;
g) la tipologia del pannello dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche di base o equivalenti:
Modulo fotovoltaico ad elevata efficienza, tecnologia delle celle mono-critallino, senza perdite di rendimento con stabilità della potenza garantita, massima stabilità e durata nel tempo.
Eccellente efficienza del modulo.
Per potenza nominale 260 Wp: minimo fino al 15,9 %.
Per potenza nominale 250 Wp: minimo fino al 15,2 %.
Per potenza nominale 240 Wp: minimo fino al 14,6 %.
Fori di drenaggio per un'elevata resistenza alle perturbazioni.
Vetro solare supertemprato anti-riflesso dello spessore minimo di 4 mm.
Componenti resistenti alla corrosione.
Elevata resistenza meccanica: testato fino a 5.400 Pa (540 kg/m2) ai sensi della IEC 61215 (test esteso).
Garanzia di 10 anni sul prodotto.
Garanzia sul rendimento dei moduli:
95 % per i primi 5 anni,
90 % fino al 10° anno,
87 % fino al 15° anno,
83 % fino al 20° anno
80 % fino al 25°
Assicurazione per impianti su tetto inclusa.
Riciclo gratuito dei moduli.
Riduzione del livello di resa da 1.000 W/m2 a 200 W/m2: < 4 %.
Classe d'isolamento elettrico: Classe A (secondo IEC 61730).
Celle fotovoltaiche: 60 celle in silicio monocristallino da 6,2" (156 x 156 mm).
Condizioni di funzionamento ammissibili.
Range di temperatura: da –40°C a + 85°C.
Protezione antigrandine: Chicchi di diametro fino a 25 mm e a velocità d'urto di 83 km/h.
Autorizzazioni e certificati: IEC 61215 Edition II, IEC 61730 (incl. Safety Class II), IEC 62716 (resistenza all'ammoniaca), IEC 68-2-52 (resistenza alla nebbia salina), MCS.

L'offerta dovrà contenere:
- una proposta di contratto in locazione operativa della durata non inferiore a 15 anni e non superiore a 20 anni, con rate costanti fisse trimestrali posticipate che consenta, all'Amministrazione di non avere esborsi iniziali e nel periodo di locazione. Si specifica che il canone della locazione operativa dovrà essere inclusivo di una assicurazione all risk che copra sia i danni diretti che quelli indiretti e degli oneri occorrenti per la manutenzione ordinaria dell'impianto,
- una relazione dell'impianto di produzione di energia fotovoltaica da installare sulle coperture dei corpi di fabbrica pluripiano delle scuole medie di via IV Novembre e delle scuole elementari di via Garibaldi nel comune di Turate (CO), di proprietà dell'ente, nel quale sia definito il numero di pannelli, l'orientamento ed inclinazione degli stessi, le tipologie di posa degli stessi in relazione alle tipologie di coperture esistenti, il piano finanziario delle opere da realizzare e gestire, il quantitativo di energia rinnovabile espressa in kWh/anno di cui viene garantita la produzione a mezzo dell'impianto stesso, finalizzata alla copertura dei consumi di energia elettrica necessaria a far fronte ai fabbisogni dell'immobile oggetto di intervento, immessa nella rete nazionale tramite il meccanismo dello "scambio sul posto",
- l'impegno ad istruire le pratiche di allaccio dell'impianto alla rete elettrica nazionale, quelle relative al "conto energia" e quelle per ottenere le autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell'impianto su edifici soggetti a vincoli di ogni ordine e grado.
Tutti i costi riferibili alla prestazione (dalla preparazione delle pratiche per l'ammissione alle tariffe incentivanti e per l'ottenimento di ogni necessaria autorizzazione, fino alla realizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, monitoraggio ed assicurazione dell'impianto fotovoltaico) saranno a carico dell'affidatario. L'impegno e la garanzia che in caso di infiltrazioni nelle coperture successive alla posa dei pannelli la ditta appaltatrice si faccia carico della rimozione dei pannelli per la verifica delle infiltrazioni, riparazione delle stesse e successiva reistallazione dei pannelli rimossi.

Quantitativo o entità totale:
L'importo presunto complessivo necessario al finanziamento, realizzazione e gestione dell'impianto, comprensivi degli oneri finanziari è pari a 147 949,99 Euro = (centoquarantasettemilaquattrocentonovantaquattro/99) a cui va aggiunta l'iva al 10 % per un totale di 162 744,99 Euro per una previsione di istallazione di un impianto di potenza di 30,00 kWp per la copertura delle scuole medie e a 268 066,19 Euro = (duecentosessantottomilasessantasei/19) a cui va aggiunta l'iva al 10 % per un totale di € 294.872,81 per una previsione di istallazione di un impianto di potenza di 50,00 kWp per la copertura delle scuole elementari.
Per un importo complessivo necessario al finanziamento totale pari a 416 016,18 = (quattrocentosedicimilaesedici/8) a cui va aggiunta l'iva al 10 %.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
I concorrenti dovranno autocertificare di possedere i requisiti soggettivi ed oggettivi minimi previsti dalla legge per la partecipazione a gare ed appalti pubblici In particolare, ai sensi dell'art. 41 del D. Lgs. 163/2006, dovranno dimostrare di possedere idonea capacità finanziaria ed economica mediante:
a) bilanci o estratti dei bilanci degli ultimi tre esercizi (2008, 2009, 2010);
Oppure.
b) dichiarazione concernente l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore relativo all'oggetto del presente bando, con riferimento al triennio 2008, 2009, 2010.
Ai sensi dell'art. 42 del D. Lgs. 163/2006, i concorrenti dovranno inoltre dimostrare la propria capacità tecnica e professionale mediante:
a) presentazione dell'elenco dei contratti di locazione operativa nel settore della produzione di energia elettrica stipulati negli ultimi due anni (2010 e 2011) con l'indicazione degli importi e dei destinatari (pubblici o privati).
L'amministrazione comunale si riserva di accertare la veridicità delle dichiarazioni prima della eventuale stipula del contratto.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
L'attività oggetto di gara, a partire dalla data della stipula del relativo contratto, dovrà essere espletata per tutto il periodo previsto dal contratto di locazione operativa proposto in sede di offerta, comunque della durata non inferiore a 15 anni e non superiore a 20 anni, secondo le modalità pattuite, con importo risultante dal piano finanziario allegato al progetto, attuando tutte le prestazioni attraverso le migliori regole della tecnica e dell'arte e con le più oculate e coerenti modalità gestionali.
Il Comune di Turate, in qualità di Ente proprietario e gestore degli immobili destinatari degli interventi previsti dal presente bando, si impegna nei confronti dell'affidatario a consentirgli l'accesso ai dati eventualmente già disponibili e necessari per la redazione degli elaborati progettuali.
Il Comune, inoltre, si farà carico delle spese da pagare al gestore della rete elettrica nazionale per la presentazione della domanda di connessione dell'impianto.

L'Affidatario ha l'obbligo di:
- garantire l'esecuzione delle attività previste dal presente bando, nel rispetto della normativa vigente in materia finanziaria, fiscale, previdenziale e di sicurezza dei lavoratori impegnati nelle attività conseguenti alla stipula del contratto,
- assicurare la conformità dello sviluppo delle attività nel rispetto del progetto proposto, dopo la sua approvazione da parte dell'amministrazione comunale, nonché il pieno rispetto di tutte le prescrizioni ed i termini contrattuali.
In caso di inadempienza rispetto agli impegni assunti o di mancata esecuzione delle attività previste nei termini indicati dal contratto, lo stesso sarà risolto automaticamente e l'affidatario dovrà restituire le somme eventualmente incassate in forza del contratto stesso, senza pregiudizio alcuno per il comune.
Si potrà procedere alla rinegoziazione delle condizioni contrattuali solo nel caso di modifica delle tariffe incentivanti riguardanti la disciplina dello scambio sul posto qualora entri in vigore prima dell'attivazione dell'impianto di cui è prevista la realizzazione. Responsabile del procedimento: arch. Cristiano Clementi

Cerca bando