Incarichi - Project financing

Progettazione, realizzazione e gestione di impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto a servizio della scuola materna posta in frazione di Montalto

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Pergine Valdarno


SCADENZA 09/02/2012
La gara ha per oggetto l'affidamento dell'appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione e la gestione per un massimo di venti anni di n. 1 impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto presso la Scuola Materna Comunale posta in via Cavour, comprensiva di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il servizio dovrà essere fornito "chiavi in mano".
L'oggetto del servizio energetico è costituito da un impianto da installare sulla copertura della scuola materna di Montalto per una potenza nominale di 19.975,00 kWp, comprensivo dell'onere della sostituzione dell'attuale manto di copertura dell'intero immobile costituito da lastre in cemento amianto, con nuovo manto di copertura.
L'impianto fotovoltaico dovrà essere in grado di massimizzare l'energia producibile secondo le tipologie di intervento previste dal progetto preliminare allegato al bando di gara e suscettibile di miglioramento da parte del Concessionario.
Tale energia sarà prodotta attraverso impianto a pannelli fotovoltaici sui siti oggetto della prestazione (copertura). Gli impianti tecnologici del plesso scolastico rimarranno contemporaneamente connessi alla rete elettrica della Società distributrice del Servizio Elettrico e continueranno a prelevare energia per il fabbisogno dell'immobile, in particolare, durante i periodi di inattività dei pannelli fotovoltaici (ad esempio durante la notte).
I rapporti contrattuali in merito all'energia immessa in rete e a quella prelevata saranno regolati tra il Comune, la Società distributrice e/o l'Ente Gestore del Servizio Elettrico con atto indipendente dal presente contratto.
Il Comune, quale soggetto responsabile, metterà a disposizione la superficie sulle quale sarà realizzato l'impianto a cura dell'Appaltatore per il periodo della valenza contrattuale.
L'impianto risulterà di proprietà del Comune.
Al termine della concessione nulla sarà dovuto all'impresa da parte del Comune a qualsivoglia titolo e forma. Il Comune entrerà nella piena fruibilità dell'impianto, così come realizzato, senza necessità di ulteriori oneri, atti o volturazioni.
L'impianto e gli interventi dovranno essere posti in esercizio e gestiti dall'Appaltatore negli anni di durata della valenza contrattuale senza alcun onere per il Comune.
Il Comune manterrà la proprietà dell'impianto e ne tornerà nel pieno possesso al termine del contratto di concessione.
Il Comune trasferirà all'Appaltatore per gli anni di durata del contratto, tramite cessione del credito, i benefici derivanti dalle tariffe incentivanti previste dal DM 05/05/2011 e la liquidazione della quota del valore dell'energia prodotta indicata nell'offerta economica, con i correttivi indicati in caso di ammissione a finanziamenti pubblici.
Si precisa che la cessione del credito avverrà "pro-soluto" e non " pro-solvendo" , pertanto il Comune garantirà la semplice esistenza del credito e non risponderà dell'eventuale inadempienza e/o solvibilità del debitore ceduto ( Gestore del Servizio Elettrico).
A carico dell'Aggiudicatario rimarranno: la progettazione definitiva ed esecutiva, la sostituzione dell'attuale manto di copertura, la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, gli oneri per la connessione alla rete elettrica di distribuzione, nonché la gestione funzionale ed economica dell'impianto stesso per la durata della concessione.

Importo complessivo
L'importo complessivo presunto dell'intervento ammonta ad € 168.178,00 IVA inclusa di cui:
- Importo a base d'asta € 101.925,00
- Oneri della sicurezza € 30.000,00
Somme a disposizione dell'amministrazione. € 36.253,00

L'investimento comprende, in particolare, le seguenti voci :
-la progettazione definitiva ed esecutiva dell'impianto fotovoltaico, sulla base del progetto preliminare posto a base di gara e delle varianti presentate in sede di offerta e accettate dal concedente;
- esecuzione a propria cura e spese la direzione lavori e collaudo dei lavori;
- esecuzione a propria cura e spese il coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori in base al D.Lgs 81/2008 e s.m.i.;
- esecuzione i lavori di realizzazione dell'impianto fotovoltaico, sulla base del progetto esecutivo redatto dallo stesso ed approvato dal concedente;
- la gestione economica e funzionale dell'impianto fotovoltaico sulla base del piano di gestione redatto in conformità a quanto indicato nel capitolato speciale prestazionale gestionale posto a base di gara, presentato in sede di offerta e approvato dal concedente;
- l'onere di cedere al Comune di Pergine Valdarno tutta l'energia prodotta dall'impianto per la durata della concessione in regime di scambio sul posto;
- Intervento di bonifica dell'intera copertura in eternit, il tutto in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 257/1992 e s.m.i. e dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i., comprensiva di:
- Analisi e campionamento del manufatto cementizio contenente amianto ai fini della classificazione del rifiuto;
- Redazione, presentazione alla A.S.L. competente di un piano di lavoro per la bonifica e relativa sua attuazione;
- Inertizzazione delle lastre in cemento-amianto;
- Smontaggio dei manufatti in cemento-amianto e dei relativi componenti, trasporto e smaltimento a centro autorizzato;
- Predisposizione e definizione di tutte le pratiche USL necessarie per l'intervento;
- realizzazione di nuovo manto di copertura comprensivo delle eventuali spese per lattonerie e opere in economia;
- certificazioni, verifiche e collaudi del nuovo manto di copertura;
- certificazioni e collaudi delle installazioni fotovoltaiche;
- allacciamenti connessione alla rete elettrica pubblica alle reti elettriche esistenti e relative pratiche progettuali, amministrative e pagamento degli oneri per la connessione;
- eventuali opere edili e stradali connesse alle opere di installazione ed esercizio dell'impianto FTV, compresi gli scavi, i cavidotti, i cavi i quadri elettrici e gli allacciamenti elettrici;
- iter amministrativi autorizzativi eventualmente necessari;
- manutenzione ordinaria e straordinaria e gestione dell'impianto FTV.;
- onere per la presentazione della documentazione per l'accesso alle tariffe incentivanti di cui al Decreto Ministeriale 05.05.2011;
- manutenzione ordinaria e straordinaria della porzione di manto di copertura interessata dall'installazione dell'impianto FTV per tutta la durata della concessione;
- utile di impresa e spese generali;
- fornitura e installazione di apposito software di controllo e gestione dei dati di produzione dell'impianto, consultabile dal sito internet del Comune di Pergine Valdarno al fine di permettere a tutti i cittadini di conoscere in tempo reale notizie circa il rendimento del nuovo impianto fotovoltaico, congiuntamente ad altre notizie sempre collegate alla produzione di energia elettrica derivanti da fonti rinnovabili;
- telerilevamento degli allarmi di funzionamento dell'impianto FTV;
- oneri di progettazione relativa al progetto preliminare e oneri riflessi di cui all'art. 92 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;
- oneri relativi ai compensi della commissione aggiudicatrice di gara.

Categorie delle opere e relativa qualificazione
Attestazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, di cui al D.P.R. 207/2010, in corso di validità:
OG 09 " impianti di produzione di energia elettrica" o OG11 " Impianti tecnologici" Classifica I.
In alternativa possono partecipare coloro che hanno i requisiti previsti dall'art. 90 del D.P.R. 207/2010 per lavori di importo pari o inferiore ad euro 150.000

Luogo di esecuzione
Comune di Pergine V.no - Via Cavour - Frazione di Montalto
L'immobile adibito a Scuola Materna è di proprietà della stazione appaltante e la superficie della copertura oggetto dell'intervento è di circa mq 563,00. Codice CIG: 3782116CD8
Codice CUP: G95F11000110009

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