Incarichi - Project financing

Progettazione, realizzazione, manutenzione e finanziamento (in leasing) di impianto fotovoltaico

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Vermezzo


SCADENZA 11/05/2012
Affidamento di appalto di lavori finalizzato alla realizzazione di una operazione di Public Private Partnership, per la progettazione, realizzazione, la manutenzione e il finanziamento (in leasing) di impianto fotovoltaico, attraverso cui l'amministrazione comunale trasferisce al soggetto aggiudicatario (ai sensi dell'art. 160 bis del d.lgs 163/2006) il rischio di progettazione, costruzione (tempi e costi), finanziamento, disponibilità dell'opera e performance complessiva del contratto.

Appalto di lavori, ex art. 160 bis D.Lgs. 163/2006, relativo all'Impianto Fotovoltaico. In particolare:
- progettazione definitiva ed esecutiva;
- realizzazione chiavi in mano di Impianto Fotovoltaico;
- finanziamento (con lo strumento del leasing si intende finanziare progettazione, realizzazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza e collaudo).
- manutenzione ordinaria e straordinaria per l'intera durata del contratto 15 (quindici) anni di impianto fotovoltaico(finanziata dalla stazione appaltante con risorse proprie)
obiettivo dell'amministrazione comunale è il trasferimento all'aggiudicatario dei rischi di progettazione, costruzione (tempi e costi) e finanziamento, disponibilità dell'opera e performance complessiva del contratto.

Area dell'impianto fotovoltaico
L'area interessata è in piena ed esclusiva proprietà della stazione appaltante.
la stazione appaltante provvederà a costituire (contestualmente alla firma del contratto) un diritto di superficie, relativo all'area in cui sarà realizzato, a favore dell'aggiudicatario. il diritto di superficie avrà una durata pari a 20 (venti) anni, salvo considerarsi estinto nel momento in cui la stazione appaltante eserciti l'opzione di riscatto totale di impianto fotovoltaico.

Soggetti ammessi alla procedura
L'obiettivo della stazione appaltante è quello di realizzare un'opera pubblica chiavi in mano con la garanzia di trasferire all'aggiudicatario tutti i rischi relativi alla progettazione, ai tempi di realizzazione, ai costi di costruzione, ai costi finanziari ed ai costi di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianto fotovoltaico per 15 (quindici) anni.
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti previsti dall'art. 160-bis del d. lgs. n. 163/2006.
I soggetti ammessi dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 e dei requisiti di idoneità professionale di cui all'art. 39 del citato decreto. i requisiti di cui all'art. 38 non sono richiesti per i procuratori e gli institori.

Cerca bando