Incarichi - Affidamenti di incarico

Progetti relativi a interventi infrastrutturali affidati ad Infrastrutture Lombarde SpA

STAZIONE APPALTANTE

Infrastrutture Lombarde SpA


Codice CPV: 71322000
SCADENZA 05/10/2016
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta — articolata in n. 7 (sette) Lotti — per l'affidamento dei servizi di progettazione, ai sensi degli art. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016 dei progetti relativi a interventi infrastrutturali affidati ad Infrastrutture Lombarde SpA. Servizi di progettazione, ai sensi degli art. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50 del 2016, distintamente individuate per ciascun lotto come descritti nel paragrafo «Informazione sui Lotti» del presente bando di gara.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 6 587 339,33 EUR
In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti alla disponibilità del committente.
Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto).
Il corrispettivo di cui al presente punto è stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 27.7.2016 che riprende, quasi integralmente, i contenuti e le tariffe del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n. 143, «Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria».

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
236 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti

Lotto n.: 1 Denominazione: Realizzazione delle Opere di completamento delle variante alla S.P. ex-S.S. 470 «Della Valle Brembana» all'abitato di Zogno
Importo dei lavori stimato 22 808 793,85 EUR, IVA esclusa.
CPV 71322000
Quantitativo o entità
A) 428 893,88 EUR per progettazione esecutiva;

Lotto n.: 2 Denominazione: Lorenteggio 181 — Edilizia residenziale pubblica nell'ambito di sviluppo urbano sostenibile nell'area milanese del quartiere Lorenteggio a valere sul Programma Operativo Regionale (POR) FESR ed FSE di Regione
Importo dei lavori 14 447 200 EUR, IVA esclusa.
CPV 71322000

Quantitativo o entità
A) 480 838,01 EUR per progettazione definitiva;
b) 370 085,88 EUR per progettazione esecutiva.
Valore stimato, IVA esclusa: 850 923,89 EUR.
Lotto n.: 3 Denominazione: Lorenteggio — Riqualificazione degli immobili E.R.P. relativi allo Scenario di Interventi edilizi definiti dal Masterplan di rigenerazione urbana del quartiere Lorenteggio
Importo dei lavori 19 606 033,92 EUR, IVA esclusa.
CPV 71322000
Quantitativo o entità
A) 657 616,82 EUR per progettazione definitiva;
b) 463 509,54 EUR per progettazione esecutiva.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 121 126,36 EUR.

Lotto n.: 4 Denominazione: Realizzazione nuove REMS — Riqualificazione dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere — ASST Mantova
Importo dei lavori 10 920 000 EUR, IVA esclusa.
CPV 71322000
Quantitativo o entità
A) 194 003,83 EUR per progettazione di fattibilità tecnica ed economica;
b) 453 468,07 EUR per progettazione definitiva;
c) 324 164,92 EUR per progettazione esecutiva.
Valore stimato, IVA esclusa: 971 636,82 EUR.

Lotto n.: 5 Denominazione: Realizzazione nuove REMS — Recupero dei padiglioni «Forlanini e Ronzoni» e Realizzazione delle opere a supporto del Presidio di Limbiate — ASST Rhodense
Importo dei lavori 11 440 000 EUR, IVA esclusa.
CPV 71322000
Quantitativo o entità
A) 224 954,96 EUR per progettazione di fattibilità tecnica ed economica;
b) 554 986,03 EUR per progettazione definitiva;
c) 338 119,63 EUR per progettazione esecutiva.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 118 060,62 EUR.

Lotto n.: 6 Denominazione: Ristrutturazione Padiglione Centrale — ex dialisi, trasferimento laboratorio di anatomia patologica, acquisizione di attrezzature del presidio ospedaliero Macchi di Varese
Importo dei lavori 4 960 580 EUR, IVA esclusa.
CPV 71322000
Quantitativo o entità
A) 217 502,39 EUR per progettazione definitiva;
b) 162 953,60 EUR per progettazione esecutiva.
Valore stimato, IVA esclusa: 380 455,99 EUR.

Lotto n.: 7 Denominazione: Adeguamenti strutturali, impiantistici e interventi di messa a norma del Presidio Ospedaliero S. Carlo Borromeo — I e II fase
Importo dei lavori 33 688 539,04 EUR, IVA esclusa.
CPV 71322000
Quantitativo o entità
A) 948 828,78 EUR per progettazione definitiva;
b) 767 412,99 EUR per progettazione esecutiva.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 716 241,77 EUR.

Cauzioni e garanzie richieste:
A) non è richiesta la cauzione provvisoria;
b) all'aggiudicatario sarà richiesta, alla stipula del contatto:
— la polizza professionale con massimale pari a 2 500 000 EUR per ciascun Lotto, trattandosi di servizi aventi per oggetto lavori di particolare complessità;
— la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016.

Condizioni particolari
a) lo schema di contratto costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara;
b) i Documenti Tecnici di Progettazione, disponibili per ciascun lotto, costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di gara;
c) ILSPA si riserva la facoltà di non affidare tutti i livelli di progettazione previsti per ciascun lotto, in ragione delle differenti scelte operative che saranno definite di comune accordo con la Regione Lombardia, le ASST e gli Enti Territoriali competenti coinvolti nei rispettivi interventi;
d) non sono previsti rischi da interferenza pertanto è omessa la redazione del DUVRI e i relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a zero;
e) devono essere assicurate tutte le professionalità richieste nel disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria, Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici non stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello stato di appartenenza);
2. iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi dell'art. 24, comma 5, D.Lgs. 50/2016
3. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
4. assenza di partecipazione plurima art. 46 e art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) fatturato per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara del lotto di maggiore valore tra quelli per i quali è presentata offerta:
i. Lotto n. 1 per un importo complessivo pari a 857 787,76 EUR, IVA esclusa;
ii. Lotto n. 2 per un importo complessivo pari a 1 701 847,78 EUR, IVA esclusa;
iii. Lotto n. 3 per un importo complessivo pari a 2 242 252,72 EUR, IVA esclusa;
iv. Lotto n. 4 per un importo complessivo pari a 1 943 273,64 EUR, IVA esclusa;
v. Lotto n. 5 per un importo complessivo pari a 2 236 121,24 EUR, IVA esclusa;
vi. Lotto n. 6 per un importo complessivo pari a 760 911,98 EUR, IVA esclusa;
vii. Lotto n. 7 per un importo complessivo pari a 3 432 483,54 EUR, IVA esclusa;

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Pena l'esclusione della procedura, ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti:
a. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1,2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue:
Lotto n. 1:
S03 3 094 854,18 EUR
S04 1 841 652,46 EUR
S05 1 946 521,46 EUR
IA01 397 065,14 EUR
IA03 9 538 510,80 EUR
V02 10 551 948,58 EUR
Lotto n. 2:
E20 7 929 475,20 EUR
S03 3 357 753,60 EUR
IA01 2 028 470,40 EUR
IA02 1 844 064 EUR
IA03 2 212 876,80 EUR
Lotto n. 3:
E20 10 116 713,51 EUR
S03 5 646 537,77 EUR
IA01 2 587 996,48 EUR
IA02 2 352 724,07 EUR
IA03 2 823 268,88 EUR
Lotto n. 4:
E09 6 988 800 EUR
S03 1 528 000 EUR
IA01 1 048 320 EUR
IA02 1 572 480 EUR
IA03 1 965 600 EUR
Lotto n. 5:
E09 6 240 000 EUR
S03 2 683 200 EUR
IA01 1 098 240 EUR
IA02 1 647 360 EUR
IA03 2 059 200 EUR
Lotto n. 6:
E10 2 828 130,56 EUR
S03 915 371,20 EUR
IA01 621 462,40 EUR
IA02 891 787,24 EUR
IA03 966 126,89 EUR
Lotto n. 7:
E10 19 695 467,38 EUR
S03 2 151 367,92 EUR
IA01-IA02 10 352 805,22 EUR
IA03 8 226 606,34 EUR
b. l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore al 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi:
Lotto n. 1:
S03 1 547 427,09 EUR
S04 920 826,23 EUR
S05 973 260,73 EUR
IA01 198 532,57 EUR
IA03 4 769 255,40 EUR
V02 5 275 974,29 EUR
Lotto n. 2:
E20 3 964 737,60 EUR
S03 1 678 876,80 EUR
IA01 1 014 235,20 EUR
IA02 922 032 EUR
IA03 1 106 438,40 EUR
Lotto n. 3:
E20 5 058 356,75 EUR
S03 2 823 268,88 EUR
IA01 1 293 998,24 EUR
IA02 1 176 362,03 EUR
IA03 1 411 634,44 EUR
Lotto n. 4:
E09 3 494 400 EUR
S03 764 400 EUR
IA01 524 160 EUR
IA02 786 240 EUR
IA03 982 800 EUR
Lotto n. 5:
E09 3 120 000 EUR
S03 1 341 600 EUR
IA01 549 120 EUR
IA02 823 680 EUR
IA03 1 029 600 EUR
Lotto n. 6:
E10 1 414 065,28 EUR
S03 457 685,60 EUR
IA01 310 731,20 EUR
IA02 445 893,62 EUR
IA03 483 063,44 EUR
Lotto n. 7:
E10 9 847 733,69 EUR
S03 1 075 683,96 EUR
IA01-IA02 5 176 402,61 EUR
IA03 4 113 303,17 EUR
Con riferimento ai requisiti di cui alle lettere a e b che precedono, qualora l'operatore economico intenda partecipare a più Lotti, quest'ultimo dovrà dichiarare il possesso dei predetti requisiti con riferimento a ciascun lotto di gara.
Si precisa altresì che, qualora si intenda concorrere per più di un Lotto, i servizi (secondo la tipologia e le categorie dei lotti per i quali si partecipa) possono essere ripetuti/riproposti per le medesime classi e categorie riportate per ciascun lotto.
c. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), per un numero complessivo non inferiore a:
Lotto n. 1 12 addetti; pari a n° 2 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico
Lotto n. 2 12 addetti; pari a n° 2 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico
Lotto n. 3 12 addetti; pari a n° 2 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico
Lotto n. 4 16 addetti; pari a n° 2 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico
Lotto n. 5 16 addetti; pari a n° 2 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico
Lotto n. 6 16 addetti; pari a n° 2 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico
Lotto n. 7 24 addetti; pari a n° 2 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico
con riferimento a possesso del requisito di cui alla lettera d), l'operatore economico che intenda concorrere per più di un lotto dovrà dichiarare un numero di addetti pari a quello maggiore tra i lotti per i quali è presentata offerta
In caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lettere a) e c) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese.

Informazioni relative ad una particolare professione
Come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016.
Deve essere individuato un coordinatore del gruppo di lavoro nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 (dieci) anni e iscritto al relativo albo professionale.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30

Informazioni complementari
A) appalto indetto con determinazione del Vice Direttore Generale del 5.8.2016;
b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprietà di ARCA SpA, denominato «Sintel»;
c) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, alle condizioni e con le modalità previste dal disciplinare di gara, fermi restando i seguenti principi:
c.1) ciascun offerente può aggiudicarsi un solo lotto (salvo il caso di un numero di offerte ammesse inferiore al numero dei lotti disponibili subordinatamente al possesso dei requisiti di qualificazione pertinenti i lotti da aggiudicare);
c.2) l'aggiudicazione dei singoli lotti avviene in ordine decrescente con riferimento all'importo a base di gara, aggiudicando ciascun lotto al miglior offerente se non già aggiudicatario di un lotto precedente;
d) l'aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola offerta valida;
e) è vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati;
h) è ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
i) accettazione del Patto di integrità in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014;
j) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorità Nazionale): Lotto 1: CIG 6775274CF7; Lotto 2: CIG 6775282394; Lotto 3: CIG 6775297FF1; Lotto 4: CIG 6775308907; Lotto 5: CIG 67753202F0; Lotto 6: CIG 677532463C; Lotto 7: CIG 6775331C01;
k) non è richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
l) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 è pari all'1 x 1000 del valore del Lotto per il quale si concorre;
n) CUP: Lotto 1: H71B15000560002; Lotto 2: H41H14000130009; Lotto 3: H41H14000130009; Lotto 4: H27H15001920003; Lotto 5: H81B15000350003; Lotto 6: H31E13000320003; Lotto 7: H44E16000090003;
o) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
p) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta.
 

Documenti Allegati

Bando UE

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