Incarichi - Appalti integrati

Progetto Centrale cogenerativa a biomasse di Porto Torres

STAZIONE APPALTANTE

EniPower S.p.A.


Codice CPV: 45251100
Codice CIG: 4796082C0F
SCADENZA 28/02/2013
Progetto "Centrale cogenerativa a biomasse di Porto Torres".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Porto Torres (SS), Italia.

Progettazione e realizzazione (EPC-LSTK) della Nuova Centrale di cogenerazione a Biomassa da 43.5 MWe (di seguito "Opera") da realizzarsi all'interno dello stabilimento multisocietario di Porto Torres (SS).
Ingegneria, acquisto apparecchiature e materiali, opere civili, lavori di montaggio, avviamento e prove di prestazione, per le opere, sistemi, apparecchiature, accessori e materiali costituenti l'Opera.
L'Opera sarà costituita dai seguenti item critici (di seguito chiamati "sistemi critici"):
- Fornitura di una caldaia a biomassa erbacea (da rif. normativo UNI EN-14961-1:2010) e cippato della potenzialità di 135 MWt, capace di produrre vapore AP (T>520°C@110bar),
- Sistema di trattamento fumi esausti da caldaia a biomassa, completo di cicloni, sistema di abbattimento SOx a secco, filtro a manica, catalizzatore SCR, ventilatori estrattori.
Sono inoltre previste, in via indicativa ma non limitativa, le seguenti forniture ed attività (di seguito chiamate collettivamente "sistema BOP"):
- Strutture di cantiere per la costruzione ed opere provvisorie,
- Fornitura di una turbogruppo a vapore, potenza 43.5 MWe in assetto di piena condensazione, scarico assiale, condensatore raffreddato ad acqua mare, estrazione controllata di vapore BP fino a 80t/h a 16.5bar(a)@T>260°C,
- Fornitura di una caldaia ausiliaria a combustibile convenzionale della potenzialità di 70MWth per la produzione di vapore tecnologico BP (16.5 bar(a)@260°C),
- Opere civili e fondazioni per le apparecchiature ed edifici tutta la Centrale,
- Edifici (Edificio sala Tecnica/Sala Controllo ed Uffici, Fabbricato Turbina a Vapore, Edificio Magazzino automatizzato, etc.),
- Strutture in carpenteria metallica e "pipe-rack",
- Strade e piazzali,
- Sistemi di stoccaggio, trattamento e movimentazione biomassa erbacea,
- Sistemi di stoccaggio, trattamento e movimentazione biomassa legnosa,
- Sistema di raccolta acque piovane,
- Sistemi di raffreddamento primario ad acqua mare "once through" e secondario in circuito chiuso, con relativo sistema di trattamento chimico,
- Pompe di circolazione acqua mare di raffreddamento, pompe di reintegro acqua demineralizzata, pompe di circolazione sistema di raffreddamento secondario, etc.,
- Scambiatori ausiliari,
- Sistemi di sollevamento,
- Sistemi ausiliari vari,
- Tubazioni, valvole ed accessori vari,
- Stazioni di riduzione ed attemperamento vapore,
- Sistema antincendio, inclusa rete di distribuzione e dispositivi antincendio,
- Quadri elettrici di controllo,
- Trasformatore elevatore,
- Trasformatori ausiliari,
- Cavi interrati di collegamento fra sottostazione elettrica esistente e il trasformatore elevatore,
- Cavi e materiale elettrico vario,
- Sistema illuminazione d'impianto,
- Valvole di blocco e regolazione e strumentazione varia,
- Sistema DCS di controllo,
- Cavi e materiale di strumentazione vario,
- Sistemi di telecomunicazione.
Sono previste in via indicativa ma non limitativa le sementi attività:
- Ingegneria e Gestione progetto:
- Endorsement e completamento dell'ingegneria di base ed ingegneria di dettaglio,
- Gestione tempistiche e costi dell'iniziativa,
- Assicurazione e controllo qualità,
- Contract Administration,
- Approvvigionamenti e controllo avanzamento forniture,
- Ispezioni e collaudi in fabbrica ed in sito,
- Formazione del personale operativo e di manutenzione,
- Commissioning ed avviamento Centrale,
- Prove funzionali in sito,
- Prove di prestazione,
- Supervisione alla costruzione,
- Certificazioni e/o costi relativi agli enti certificatori, con esclusione di quanto relativo alla Direttiva 97/23/CE (PED),
- Espletamento di tutti gli obblighi di legge, nazionali e locali.
Montaggi Meccanici;
Montaggi Elettrostrumentali;
Lavori Civili;
Demolizioni;
Si precisa che ai fini del presente bando:
- la categoria prevalente delle attività oggetto è rappresentata da "Ingegneria e Gestione progetto",
- sono considerati "impianti ed opere speciali" ai sensi dell'arl 37 comma 11 del dlgs 163/08 e s.m.i. quanto sopra elencato come "sistemi critici".

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 170 000 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 32 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata, essendo elementi essenziali per la candidatura e/o prescrizioni previste dal D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, dal D P.R. n. 207 del 2010 e/o da altre disposizioni di leggi vigenti:
a1) Disponibilità di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente ad attività condotte dal Candidato nel settore merceologico oggetto del presente Bando, in accordo al Regolamento CE N. 761/2001 (EMAS) (v. Nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese almeno il mandatario deve disporre di un Sistema di Gestione Ambientale in accordo alla norma ISO 14001 (v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
La relativa documentazione (documentazione del Sistema di Gestione Ambientale o certificazione del Sistema di Gestione Ambientale rilasciata da Ente accreditato) dovrà essere fornita all Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
In caso di indisponibilità della documentazione o certificazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale (SGA) come anzidetto, dichiarazione del Candidato di accettare che venga eseguita una verifica, da parte dell Ente Aggiudicatore o da Società Terza da questo incaricata, sugli aspetti ambientali significativi del processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di cui alla norma ISO 14001.
Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attività oggetto del Bando.
Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese;
a2) Disponibilità di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in accordo alla Norma ISO 9001 : 2008, senza esclusioni relative alla progettazione (v. Nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, i componenti che svolgeranno attività di progettazione devono disporre di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001 : 2008, senza esclusioni relative alla
progettazione, mentre gli altri componenti devono disporre di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001 : 2008 (v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
La relativa documentazione (Manuale della Qualità ed eventuale certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il settore oggetto del certificato) dovrà essere fornita a ll'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
Nota 1: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attività oggetto del Bando.
Nota 2: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese.
N.B. 1: Sistemi di Gestione per la Qualità, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008. N.B.2: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ;
a3):
1) I documenti relativi alla Salute e Sicurezza, emessi su carta intestata del Candidato e recanti la firma del Datore di lavoro, quali:
- Dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unità produttive),
- Breve descrizione di tutte le attività svolte (con particolare dettaglio per quelle oggetto del Bando),
- Copia della documentazione relativa alla valutazione dei rischi (comprensivo dei criteri di valutazione, degli interventi preventivi e/o protettivi implementati sulla base dei rischi individuati (con particolare dettaglio per le attività oggetto del Bando) o autocertificazione nei casi previsti dalla normativa vigente,
- Il protocollo di sorveglianza sanitaria ove previsto dalla normativa vigente per le mansioni svolte nelle attività oggetto del Bando,
- Copia della certificazione OHSAS 18001:2007 del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza rilasciata da Ente accreditato e relativa ad attività condotte dal Candidato nel settore merceologico oggetto del presente Bando. (N.B. 1). In mancanza della certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza dovranno essere prodotti i seguenti documenti:
- Organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso i ruoli per la sicurezza e salute dei propri lavoratori che operano nelle attività oggetto del Bando),
- Politica di Salute e Sicurezza del Candidato,
- Addestramento, formazione ed informazione del personale per gli aspetti di salute e sicurezza,
- Elenco delle procedure e/o istruzioni di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attività oggetto del Bando. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, tutti i componenti devono disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno essere forniti all Ente Aggiudicatore da parte del mandatario all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nel caso di Consorzi i suddetti documenti devono fare riferimento al Consorzio stesso.
L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per i requisiti di Salute e Sicurezza richiesti. N.B.l: Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfano tutti i requisiti previsti dalla norma OHSAS 18001:2007;
2) Dichiarazione di Conformità delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, al D. Lgs. n. 17 del 27.1.2010 (attuazione della Direttiva 2006/42/CE), al D. Lgs. n. 624 del 1996 e al D. Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni, ove applicabili. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata da tutti i componenti del Raggruppamento. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, tale Dichiarazione potrà essere rilasciata dall 'impresa consorziata che eseguirà l'appalto a beneficio del Consorzio;
3) Dichiarazione attestante che eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza saranno dotati delle certificazioni previste dalle normative di riferimento rilasciate da Enti accreditati e aventi validità per il previsto periodo di impiego. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione dovrà essere rilasciata da tutti i componenti del Raggruppamento. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la Dichiarazione dovrà essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, tale Dichiarazione potrà essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto a beneficio del Consorzio;
b) Referenze (vedasi P.to III 2.3 - Capacità Tecnica);
c) Organizzazione: Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, l'Organigramma generale di Società.
I requisiti di cui ai punti b) e c) si devono intendere aggregati nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzio ordinario di cui alla lett. e) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, i requisiti di cui ai precedenti punti b) e c) dovranno essere comprovati secondo quanto previsto dall'art. 35 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.;
d) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, una dichiarazione, corredata da una copia leggibile di un valido documento di identità del sottoscrittore, attestante:
- che non sussistono nei confronti del Candidato le cause di esclusione di cui all 'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.,
- il possesso dei necessari requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attività oggetto dell'appalto.
In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui a ll'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che dal Consorzio, dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto.
Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, ovvero dei requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara.
L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione;
e) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), in originale o in copia autenticata, in corso di validità ai fini antimafia, riportante l 'attuale assetto societario, i soggetti che amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore Tecnico, nonché la dicitura antimafia di cui a ll'art. 9 del DPR 3 giugno 1998 n. 252.
Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico e il nominativo dello stesso non sia riportato nel C.C.I.A.A. è necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale dell'Impresa o di un procuratore a ciò abilitato, riportante il nominativo ed i relativi dati anagrafici del Direttore Tecnico. Se l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti.
Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia è richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, è richiesta una dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione di imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara o in caso di assegnazione del Contratto, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione. In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare il proprio Certificato.
In ogni caso le suddette cause di esclusione saranno applicate dall Ente Aggiudicatore in conformità con le previsioni dell'art. 46 comma Ibis del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. che si intendono integralmente richiamate.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il Candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, della propria capacità economica e finanziaria.
A tal proposito il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi tre esercizi. Le Società di recente formazione, con l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di società preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di almeno un bilancio depositato relativo all'esercizio precedente alla data del presente Bando.
I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di Consorzi i bilanci devono essere forniti sia dal Consorzio che dalle singole imprese consorziate. II Candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovrà fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio annuo (inteso come voce A l e A3 del Conto Economico o voci equivalenti dei Bilanci di società estere) non inferiore a 150 Milioni Euro/anno.
In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi, di cui all'art. 34 lett. b), c), d) ed e) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., il suddetto fatturato deve essere posseduto nella misura indicata all'art .92 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso di Lavori, dagli artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso di Fornitura e/o Servizi.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I Candidati dovranno rilasciare, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazioni rese con firma del legale rappresentante del Candidato o procuratore da questo delegato, attestanti il possesso dei requisiti di seguito elencati:
a) avere effettuato lavori e servizi di progettazione di dettaglio, di approvvigionamento di beni e servizi, di gestione manageriale sia del progetto che delle attività di costruzione relativamente ad opere analoghe per prestazioni e complessità tecnico-gestionale a quelli oggetto del presente Bando (come ad esempio unità di processo petrochimico o di raffineria) all 'interno di complessi industriali;
b) avere effettuato lavori e servizi di progettazione di dettaglio, di approvvigionamento di beni e servizi, di gestione manageriale sia del progetto che delle attività di costruzione relativamente ad almeno n. 2 (due) impianti complessi di tipo power plant sia tradizionali (anche a combustibile fossile) che a ciclo combinato, oppure unità di processo petrolchimico, etc. nell'arco temporale degli ultimi 10 anni e correttamente funzionanti;
c) aver realizzato negli ultimi 15 anni almeno n. 1 (una) caldaia per produzione di vapore da combustione di biomassa erbacea (come da riferimento normativo UNI-EN14961-1:2010) di taglia non inferiore ai 50 MWt, dotata di tecnologia a griglia vibrante.
I requisiti di cui sopra devono essere comprovati da adeguata documentazione, vale a dire certificati di buona esecuzione lavori (emessi dal committente originale). Detta documentazione deve essere allegata alla domanda di partecipazione a pena di esclusione dalla gara.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi nella suddetta documentazione dovrà essere esplicitato il ruolo svolto dal Candidato, ruolo che dovrà coincidere con quanto dichiarato dal Candidato stesso in ottemperanza al punto III. 1.3.

Tipo di procedura: Procedura negoziata
Non sono stati scelti candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate).

Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
a) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione e delle offerte né dirette né tramite "Raggruppamento di Imprese";
b) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. L'Ente Aggiudicatore si riserva di procedere alla trasmissione degli inviti ai Candidati da esso prescelti, fissando i termini per la presentazione delle offerte. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti né attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell Ente Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere a ll'annullamento del presente bando;
c) Gli inviti a concorrere saranno accompagnati dal capitolato delle clausole e delle condizioni generali, specifiche tecniche, condizioni specifiche, sulla base dei quali dovrà essere formulata l'offerta;
d) La busta contenente la richiesta di partecipazione dovrà riportare la dicitura "Riservata - Non aprire";
e) Non saranno accettate documentazioni inviate via fax o via e-mail;
f) La richiesta di partecipazione non dovrà riportare prezzi o tariffe;
g) All'atto della presentazione delle richieste di partecipazione, il Candidato è tenuto ad indicare il domicilio eletto per le comunicazioni d'ufficio inerenti il presente Bando e il numero di fax al quale ricevere le predette comunicazioni. Il Candidato dovrà inoltre indicare il proprio indirizzo di posta elettronica (specificando se si tratta di posta elettronica certificata) e autorizzare espressamente l'Ente Aggiudicatore ad utilizzare il fax come mezzo di invio delle suddette comunicazioni;
h) Le domande di partecipazione ed ogni correlata dichiarazione, unitamente agli altri documenti previsti nel presente bando, dovranno essere prodotte su carta intestata, sottoscritte in originale dal legale rappresentante del Candidato, sottoscritte per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore in caso di mancata autenticazione della sottoscrizione. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le dichiarazioni devono essere, in tal caso, rese comunque con le stesse modalità richieste al legale rappresentante. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
Le domande di partecipazione dovranno riportare l'indirizzo presso il quale L'Ente Aggiudicatore potrà inviare l'eventuale corrispondenza, ed altresì almeno un riferimento personale con relativo numero di telefono, di fax e un indirizzo di posta elettronica.

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