Affidamento di incarico - procedura aperta

Progetto di efficientamento energetico della struttura

STAZIONE APPALTANTE

Azienda pubblica di servizi alla persona «Fondazione Emilia Muner de Giudici»


Codice CPV: 71240000
SCADENZA 23/07/2018
ALLEGATI AL BANDO

Servizi tecnici relativi alla progettazione di fattibilità tecnico economica, progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento per la sicurezza, dei lavori «POR FESR 2014-2020. Progetto di efficientamento energetico della struttura».

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ASP «Fondazione E. Muner de Giudici», via della Libertà 19 — Lovaria — 33040 Pradamano.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 150.019,16 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 70 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Garanzia costituita ai sensi e nei modi previsti all’art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e succ. mod. ed int. per l’ammontare di 83 748,82 EUR (relativa alle sole prestazioni di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione), ovvero ridotta del 50 % ai sensi del c. 7 dello stesso articolo, nel qual caso il concorrente dovrà allegare copia autenticata ai sensi dell’art. 18, cc. 2 e 3 del D.P.R. 445/2000 della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento ai sensi dell’art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e) ed f), del D.Lgs. n. 50/2016 e succ. mod. ed int., i soggetti in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 ed 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e succ. mod. ed int. (salvo quanto previsto in relazione all’incarico di coordinamento per la sicurezza ex art. 92 del D.Lgs. n. 81/2008).
Le società di ingegneria e le società di professionisti dovranno possedere i requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I soggetti partecipanti devono possedere (e dimostrare) i seguenti requisiti di capacità economico-finanziaria, ai sensi dell’art. 83, commi 4 e 5 e all. XVII, parte I del D.Lgs. n. 50/2016 e succ. mod. ed int.:
a) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e succ. mod. ed int., espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando (2013-2017), per un importo pari al doppio dell’importo a base di gara ovvero 300 000,00 EUR. Viene richiesto un fatturato minimo in quanto si ritiene che tale informazione rappresenti con maggiore precisione la capacità economica dell’operatore e garantisca la regolarità dello svolgimento del servizio e la realizzazione dell’opera, nel solo interesse di una corretta gestione delle risorse pubbliche e dei cittadini;
b) un’adeguata copertura assicurativa per i rischi professionali per una percentuali pari al 50 % dell’importo dei servizi, stimati in 150 019,16 EUR.
Ai sensi dell’articolo 46, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e succ. mod. ed int., le società costituite dopo l’entrata in vigore del codice dei contratti, per un periodo di 5 anni dalla loro costituzione, possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente bando di gara anche con riferimento ai requisiti dei soci delle società, qualora costituite nella forma di società di persone o di società cooperativa e dei direttori tecnici o dei professionisti dipendenti dalla società con rapporto a tempo indeterminato, qualora costituite nella forma di società di capitali.
In applicazione del principio comunitario che vieta la discriminazione degli operatori economici sulla base della loro forma giuridica, la disposizione è applicabile anche ai soci professionisti operativi delle società di capitali e non può essere applicata ai soci non professionisti delle società di persone, ammessi dal D.M. n. 34 del 2013.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono possedere (e dimostrare) i seguenti requisiti di capacità tecnica e professionale, ai sensi dell’articolo 83, comma 6 e all. XVII, parte II del D.Lgs. 50/2016 e succ. mod. ed int.:
a) espletamento di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come da tabella sottostante:
a.1) categoria principale:
— ID opere, grado di complessità, categoria,
— importo di progetto (EUR),
— importo requisito (EUR)
— E.20 interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione, su edifici e manufatti esistenti,
— 287 000,00 EUR,
— 574 000,00 EUR;
a.2) categorie secondarie:
— ID opere, grado di complessità, categoria,
— importo di progetto (EUR),
— importo requisito (EUR),
— IB.11 Campi fotovoltaici – parchi eolici,
— 64 000,00 EUR,
— 128 000,00 EUR;
— IA.02 impianti di riscaldamento – impianti di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell’aria – impianti meccanici di distribuzione fluidi – impianto solare termico,
— 177 000,00 EUR,
— 354 000,00 EUR;
— IA.03 impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rilevazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente – singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice,
— 162 000,00 EUR,
— 324 000,00 EUR;
b) avvenuto svolgimento di due servizi di ingegneria e di architettura («servizi di punta»), di cui all’art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento, come da tabella sottostante;
a.1) categoria principale:
— ID opere, grado di complessità, categoria,
— importo di progetto (EUR),
— importo requisito (EUR),
— E.20 0,95 interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione, su edifici e manufatti esistenti,
— 287 000,00 EUR,
— 229 000,00 EUR;
a.2) categorie secondarie:
— ID opere, grado di complessità, Categoria,
— importo di progetto (EUR),
— importo requisito (EUR),
— IB.11 0,90 campi fotovoltaici – parchi eolici,
— 64 000,00 EUR,
— 51 000,00 EUR;
— IA.02 0,85 impianti di riscaldamento – impianti di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell’aria – impianti meccanici di distribuzione fluidi – impianto solare termico,
— 177 000,00 EUR,
— 141 000,00 EUR;
— IA.03 1,15 impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rilevazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente – singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice,
— 162 000,00EUR,
— 129 000,00 EUR;
6) disponibilità di personale tecnico qualificato almeno doppio rispetto a quello necessario per l’espletamento del servizio oggetto della gara in appalto, quantificato in almeno 2 unità continuative (pertanto il numero minimo richiesto di personale qualificato è di 4).
Ai fini della dimostrazione dei requisiti, tra i servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura e gli altri servizi tecnici, sono compresi anche gli studi di fattibilità effettuati, anche per opere pubbliche da realizzarsi tramite finanza di progetto, e ogni altro servizio propedeutico alla progettazione effettuato nei confronti di committenti pubblici o privati.
Ai fini del raggiungimento della somma minima fissata in relazione ai requisiti per la partecipazione alla presente gara, di cui alla lettera b), deve trattarsi di servizi i cui contratti siano in capo al soggetto giuridico concorrente, e non ad esempio ad eventuali singoli soci per le attività da questi svolte come liberi professionisti, fatto salvo che tale limitazione nei requisiti non vale per le società per un periodo di 5 anni dalla loro costituzione.
Nel caso in cui gli incarichi siano stati realizzati in raggruppamento temporaneo, o con la compartecipazione di altri professionisti, dovrà essere indicata la quota parte realizzata dal professionista e solo questa potrà essere valutata ai fini dell’ammissione alla presente gara. Per quanto attiene ai concorrenti che hanno costituito o iniziato la propria attività professionale da meno anni, ai fini della verifica del possesso dei requisiti indicati nel bando, il calcolo deve essere effettuato sugli anni di effettiva attività professionale del soggetto.
I servizi valutabili sono quelli iniziati ed ultimati in periodo antecedente la pubblicazione del bando di gara, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente (non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi), ovvero la parte di essi espletata nello stesso periodo per il caso dei servizi ancora in corso alla data di pubblicazione del presente avviso, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Per le opere pubbliche, a comprova dei lavori realizzati, si richiedono i certificati di collaudo o regolare esecuzione. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione, rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall’operatore economico che fornisce prova dell’avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
I requisiti richiesti dovranno essere dimostrati dai concorrenti mediante i mezzi di prova di cui all’allegato XVII del D.Lgs. 50/2016 e succ. mod. ed int. In caso di società di professionisti, società di ingegneria e di consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria di cui all’art. 46, comma 1, lettere b), c) ed f), del codice si applicano gli artt. 254, 255 e 256 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. I requisiti di cui al paragrafo 7.2, lett. a) e lett. b), possono essere dimostrati per i primi 5 anni dalla costituzione:
- dalle società ai sensi dell’art. 46, comma 2, del codice;
- dai consorzi stabili attraverso i requisiti delle società consorziate esecutrici ai sensi dell’art. 47, comma 2, del codice.
In caso di raggruppamenti temporanei di cui all’art. 46, comma 1, lettera e) del codice i requisiti di ordine generale, di cui all’art. 80 e 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e succ. mod. ed int., devono essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento temporaneo.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: L’operatore economico deve disporre e indicare, nell’ambito dei soggetti (persone fisiche) facenti parte della struttura di progettazione, di professionisti in possesso dei seguenti requisiti professionali e abilitativi corredando le indicazioni con gli estremi di iscrizione ai relativi ordini, albi, o altri elenchi ufficiali imposti o necessari in base alle norme giuridiche sulle professioni tecniche:
a. un ingegnere o un architetto in qualità di responsabile della commessa e di coordinatore dell’attività di progettazione integrale e coordinata;
b. un architetto;
c. un ingegnere ovvero un perito elettrotecnico;
d. un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la salute nei cantieri ai sensi del D.Lgs. 81/2008;
È ammessa la coincidenza nello stesso soggetto (persona fisica) delle seguenti figure professionali tra quelle previste:
a. l’architetto di cui alla lettera a) con l’architetto di cui alla lettera b);
b. l’ingegnere di cui alla lettera a) con l’ingegnere di cui alla lettera c);
c. il soggetto abilitato al coordinamento della sicurezza di cui alla lettera d con uno qualsiasi dei soggetti di cui alle lettere a), b) e c), purché in possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo 81/2008.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando