Incarichi - Affidamenti di incarico

Progetto integrato riqualificazione del tessuto urbano fronte mare di Vado Ligure e del quartiere di Zinola di Savona

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Savona


SCADENZA 30/01/2012
Affidamento della progettazione nei livelli definitivo ed esecutivo, del coordinamento della sicurezza in fase progettuale, della direzione lavori, assistenza, misura, contabilità, liquidazione e assistenza al collaudo, nonché coordinamento della sicurezza in fase esecutiva "Progetto integrato riqualificazione del tessuto urbano fronte mare di Vado Ligure e del quartiere di Zinola di Savona".

Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, assistenza, misura, contabilità, liquidazione e assistenza al collaudo, relativa all'intervento "Progetto integrato riqualificazione del tessuto urbano fronte mare di Vado Ligure e del quartiere di Zinola di Savona" - Passeggiata, parcheggio ed area sport - int. 9., come all'art. 1 del capitolato speciale d'appalto. Categoria: 12.
L'Amministrazione si riserva di non aggiudicare per l'ipotesi in cui non siano stati affidati, dall'Autorità Portuale di Savona, i lavori propedeutici alla progettazione (realizzazione della colmata a mare sulla quale verrà costruita la pista di pattinaggio oggetto del presente bando).
L'amministrazione si riserva di non affidare al soggetto aggiudicatario dell'incarico di cui al presente bando la Direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva, a suo insindacabile giudizio e senza che l'aggiudicatario dei servizi abbia diritto ad alcuna maggiorazione.

Importo complessivo dell'appalto a base di gara:
Euro €.160.413,08 = (centosessantamilaquattrocentotredici/08), oltre INARCASSA 4% e IVA, di cui euro 91.830,88= (novantunmilaottocentotrenta/88) per progettazione definitiva, esecutiva e sicurezza in fase progettuale ed euro 68.582,20= (sessantottomilacinquecento ottantadue/20) per direzione lavori e sicurezza in fase di esecuzione.

Criterio di aggiudicazione:
La procedura è aperta e l'aggiudicazione avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del Codice dei Contratti, in base agli elementi specificati all'art. 4 e 5 del capitolato:
A) Merito tecnico - Professionalità ( art 5, 3.1 capitolato): massimo punti 40/100.
B) Caratteristiche qualitative e metodologiche e tecniche ( art. 5, 3.2 capitolato): massimo punti 40/100.
C) ribasso percentuale indicato nell'offerta economica ( art 5, 3.3 capitolato): massimo punti 20/100.
Il sistema di aggiudicazione è puntualmente descritto agli articoli 4 e 5 del capitolato speciale d'appalto. La stazione appaltante procederà all'apertura dell'offerta economica solo per i concorrenti che abbiano ottenuto un punteggio minimo pari a 48 (quarantotto) punti nell'offerta tecnica di cui ai punti A) e B). L'offerta economica di cui al punto C) non potrà essere superiore al 45%.

Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione richiesti:
Possono partecipare alla gara i soggetti indicati nell'art.90, comma 1 lettere d), e), f), f--bis, g) ed h) del D.Lgs.163/2006 (denominato i seguito Codice degli appalti o anche Codice), in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Codice e di cui agli artt.254, 255, 256 del DPR 207/2011 e degli adeguati titoli di studio e qualificazione. Indipendentemente dalla struttura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, lo stesso deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Ai fini dell'affidamento dell'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione sono richiesti i requisiti di cui all'art.98 del D.Lgs.81/2008. Si rammenta che, ai sensi dell'art.91, comma 3, del Codice la relazione geologica non è subappaltabile, per cui, già in sede di offerta, a pena di esclusione, dovrà essere indicato il soggetto, in possesso della relativa professionalità ed iscritto all'ordine dei geologi, incaricato della redazione della relazione geologica. Si precisa altresì che la relazione archeologica è subappaltabile a soggetti in possesso di adeguato titolo e/o specializzazione riconosciuti dall'ordinamento e tali da consentire l'approvazione dei relativi elaborati da parte della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Regione Liguria.

Pena l'esclusione, i concorrenti , per la partecipazione alla gara, devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi di capacità economico - finanziaria e tecnico - organizzativa:
a) un fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad €.480.000,00= (pari a circa tre volte l'importo a base d'asta);
b) aver svolto negli ultimi dieci anni servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie di lavori e relativi importi indicati all'art. 3 lett b del capitolato speciale d'appalto;
c) aver svolto negli ultimi dieci anni due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie di lavori e relativi importi indicati all'art. 3., lett c) del capitolato speciale d'appalto;
d) avere un numero medio annuo di personale tecnico utilizzato, come definito alla lettera d) del comma 1 dell'art.263 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, non inferiore a cinque unità, avendo stimato necessarie per lo svolgimento dell'incarico, due unità di personale.
Per i raggruppamenti temporanei costituiti e costituendi, i requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), d) devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso e non si applica la facoltà prevista per l'Amministrazione dall'art.261, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e il requisito di cui alla precedente lettera c) non è frazionabile ai sensi dell'art 261, comma 8 del D.P.R. 207/2010. A pena di esclusione, i raggruppamenti temporanei individuati dall'art.90 comma 1 lett.g) del D.Lgs.163/2006 devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato europeo di residenza ai sensi dell'art. 253, comma 5, del D.P.R. 207/2010.
Pena l'esclusione, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla medesima gara in più di un'associazione temporanea ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un'associazione temporanea. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di professionisti o una società di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo.I consorzi stabili posseggono i requisiti ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs.163/2006.I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Codice CUP C 57 H 09000 490001
Codice CIG 117349705C

Cerca bando