Incarichi - Project financing

Project Financing per la progettazione, costruzione e gestione di un primo stralcio funzionale del nuovo cimitero a carattere comprensoriale denominato Papa Giovanni Paolo II

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Gallicano nel Lazio


Codice CPV: 45215400
Codice CUP: I29D13000010005
Codice CIG: 5043755E48
SCADENZA 24/04/2013
Affidamento in Project Financing, con diritto dì prelazione da parte del promotore, della concessione per la progettazione, costruzione e gestione di un primo stralcio funzionale del nuovo cimitero a carattere comprensoriale denominato "Papa Giovanni Paolo II".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Gallicano nel Lazio (RM), in Località Pian dei Quadri confina a nord con il Comune di Roma Località Corcolle, ad est con la viabilità autostradale A1, a sud con la proprietà Passerano e ad ovest con il fosso della Pallavicina.

La concessione della durata di anni 30 comprende:
- la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione del nuovo cimitero comunale a carattere comprensoriale nonché la gestione economica e funzionale dell'opera,
- l'espletamento di tutte le procedure per l'ottenimento di tutti i permessi, pareri, nulla osta, concessioni, varianti urbanistiche, comunque denominati, necessari alla realizzazione delle opere, in base alla normativa vigente, oltre a tutti gli oneri relativi alla procedura espropriativa dell'area interessata dall'intervento. In particolare si specifica che la realizzazione e gestione dell'opera rimane subordinata all'ottenimento dei necessari nulla osta degli Enti competenti,
- l'accettazione a proprio carico di ogni onere occorrente all'espletamento della conferenza dei servizi, finalizzata all'acquisizione dei pareri e nulla osta necessari per l'approvazione del progetto, incluse le variazioni progettuali che eventualmente si rendessero indispensabili per l'ottenimento a favore del Comune di Gallicano nel Lazio di pareri, autorizzazioni e/o assensi da parte dei soggetti istituzionalmente competenti.
L'eventuale impossibilità di realizzare l'opera, per motivazioni riconducibili alla mancata approvazione e/o autorizzazione del progetto da parte delle Amministrazioni competenti, non darà diritto ad alcuna pretesa in ordine al rimborso dei costi sostenuti e/o richiesta di indennizzi a carico dell'Amministrazione Comunale.
I servizi attinenti alla costruzione delle opere sono quelli elencati negli appositi elaborati progettuali, e quant'altro più in dettaglio indicato nello schema di convenzione e negli altri documenti facenti parte della proposta del promotore approvata dall'Amministrazione Comunale.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'investimento, utile all'individuazione dei requisiti dei soggetti ammessi a presentare la richiesta di partecipazione alla presente procedura ristretta, comprensivo anche dei lavori, come stimato in via preliminare ammonta a 50 271 188,40 Euro, di cui:
- 44 665 920 Euro per lavori,
- 893 318,40 Euro per oneri della sicurezza,
- 4 711 950 Euro per l'acquisizione delle aree.
L'importo dei lavori oggetto di concessione, comprensivo dei costi per la sicurezza, risulta pari a 45 559 238,40 Euro al netto dell'IVA.
Il concessionario provvederà alla costruzione del Nuovo Cimitero Comunale in regime di autofinanziamento, recuperando l'investimento attraverso i ricavi di gestione degli stessi derivanti dalle future vendite L'equilibrio dell'investimento deve risultare da un piano economico-finanziario asseverato da un istituto di credito, ovvero da una delle società di cui all'art. 153, comma 9 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i..

Cauzioni e garanzie richieste:
I partecipanti alla gara dovranno prestare, nella misura e nei modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché secondo le modalità che saranno precisate nella lettera di invito, le seguenti garanzie:
a. Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. pari al 2% dell'importo dei lavori, e comunque non inferiore a 911 184,77 Euro;
b. Cauzione ai sensi dell'art. 153 comma 13 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. pari al 2,5% dell'importo dell'investimento, ovvero pari a 1 256 779,71 Euro, per la copertura delle spese sostenute per la predisposizione della proposta del promotore.
All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovrà inoltre presentare:
a. Cauzione definitiva di cui all'articolo 113 del D.lgs. n. 163/2006 in misura pari al dieci per cento dell'importo dell'investimento cosi come risultante nel punto IV del presente bando di gara, pari quindi a Euro 5.027.118,84 e dovrà essere prestata contestualmente alla firma del contratto di concessione. La cauzione definitiva deve permanere fino alla data del certificato di collaudo provvisorio dei lavori;
b. Polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 a copertura dei rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, ad eccezione di quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o di forza maggiore e dovrà prevedere i seguenti massimali:
- 2 000 000 Euro danni alle opere oggetto di contratto,
- 1 000 000 Euro responsabilità civile per danni a terzi derivanti dall'esecuzione dei lavori.
La polizza di cui sopra dovrà avere validità fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. Si intende qui richiamato l'art 128 del D.P.R. 207/10 in caso di aggiudicazione disposta in favore di raggruppamenti temporanei.
Inoltre il concessionario dovrà prestare cauzione ex articolo 153, comma 13 ultimo periodo, del D.lgs. n. 163 del 2006, da prestarsi nella misura del dieci per cento del costo annuo operativo di esercizio è dovuta dalla data di inizio di esercizio del servizio, a garanzia delle penali relative al mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla gestione dell'opera, da rinnovarsi anno per anno; la mancata presentazione di tale cauzione costituisce grave inadempimento contrattuale.
I progettisti incaricati della progettazione esecutiva dovranno essere muniti della polizza assicurativa per responsabilità civile professionale ai sensi dell'art. 111 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella misura e nei modi in esso indicati.
Tutte le garanzie e le cauzioni di cui al presente bando devono essere costituite, a pena di esclusione, mediante fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.lgs. n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, secondo le polizze tipo approvate con Decreto Ministeriale 12 Marzo 2004, n. 723 ove previste ed in conformità alle prescrizioni degli quanto previsto dagli artt. 75 e 113 del D.lgs. n. 163/2006, eccetto per le cauzioni provvisorie, che potranno essere costituite mediante fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 106 e 107 del D.lgs. n. 385/1993
Parimenti tutte le garanzie, a pena di esclusione, devono prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice civile, nonché l'operatività della garanzia entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione Aggiudicatrice.
L'imporlo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva è ridotto del cinquanta per cento nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie LINI CEI EN 45000 e della serie LINI CEI EN ISO/IEC 17000.
La cauzione provvisoria verrà svincolata, ai sensi dell'articolo 75, comma 6 del D.lgs. n. 163/2006, per l'aggiudicatario automaticamente al momento della stipula del contratto, mentre, per gli altri concorrenti non aggiudicatari, ai sensi dell'articolo 75 comma 9, D.lgs. n. 163/2006, entro trenta giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento di tutto quanto costituisce oggetto della concessione è a totale carico del concessionario aggiudicatario. Non sono ammesse offerte che comportino dei costi a carico dell'Amministrazione aggiudicatrice.
Tutti gli oneri derivanti dalle eventuali procedure espropriative e dalle altre attività volte all'acquisizione delle aree su cui le opere devono essere realizzate saranno ad esclusivo carico del concessionario.
Tutte le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per l'attuazione della procedura in oggetto, tra cui quelle per pubblicazioni, commissioni di gara, per consulenze legali e finanziarie, non comprese nell'ammontare complessivo stimato, sono ad esclusivo carico del concessionario, e vengono indicativamente stimate in 60 000 Euro + IVA e oneri aggiuntivi di legge. Tale somma dovrà essere corrisposta all'Amministrazione nei tempi e modi previsti nella bozza di convenzione.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/06, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/06 e s.m.i, nonché i soggetti aventi sede in altri stati membri dell'U.E., nel rispetto di quanto previsto dall'art. 3 comma 7 del D.P.R. n. 34/2000 e dall'art. 47 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali sussistono:
a. le cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), mbis), mter), mquater) dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
b. inadempimenti in ordine ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L.383/2001 e s.m.i.;
c. l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, ai sensi dell'art. 34, comma 2, del D.lgs. 163/06 e s.m.i;
d. una situazione di controllo o collegamento di cui all'art. 2359 del codice civile - ai sensi dell'art. 90, comma 8, del D.lgs. 163/06, con l'affidatario dell'incarico di progettazione;
e. la contemporanea partecipazione alla gara, come autonomo concorrente e come associato e consorziato; la partecipazione alla gara in più di un'associazione temporanea o consorzio o in forma individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, ultimo periodo del D.lgs. 163/06.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate deve essere provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., o per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza.
La dichiarazione sostitutiva deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara e sottoscritta dal legale rappresentante, in caso di concorrente singolo; nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la dichiarazione sostitutiva deve essere resa da ciascun concorrente. Per i consorzi di cui all'art. 34 comma 1, lettere b) e c) del D.lgs. 163/06 e s.m.i., la dichiarazione sostitutiva deve essere resa anche dalle imprese consorziate per conto delle quali il consorzio concorre.
Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1 del D.lgs. 163/06 devono essere rese anche da tutti i soggetti indicati nel medesimo articolo, ognuno per conto proprio. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procur
Requisiti necessari per la partecipazione:
I soggetti interessati devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 95 del D.P.R. 207/10 e s.m.i., come appresso indicati. Le imprese dei paesi appartenenti alla U.E. potranno partecipare producendo la documentazione, redatta secondo le normative dei rispettivi paesi, attestante il possesso dei requisiti richiesti dal bando alle imprese italiane.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a1) Fatturato medio relativo alle attività svolte nel quinquennio 2008-2012 non inferiore al 10% dell'investimento previsto per l'intervento, salvo quanto previsto dall'art. 41 comma 2 del Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i, come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), della legge n. 135 del 2012;
a2) Capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento previsto per l'intervento;
a3) Svolgimento nel quinquennio 2008-2012 di servizi affini a quelli previsti dall'intervento per un importo medio non inferiore al cinque per cento dell'investimento previsto per l'intervento;
a4) Svolgimento nel quinquennio 2008-2012 di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per cento dell'investimento previsto dall'intervento.
In alternativa ai requisiti previsti dalle lettere a3) e a4) del precedente comma il concessionario può incrementare i requisiti previsti dalle lettere a1) e a2) nella misura minima pari al uno virgola cinque per cento del valore di cui alle medesime lettere a1) e a2).
Qualora il candidato alla concessione sia costituito da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio, i requisiti di cui alle precedenti lettere a1) e 2) devono essere posseduti complessivamente, fermo restando che ciascuno dei componenti del raggruppamento possegga una percentuale non inferiore al dieci per cento dei requisiti di cui alle precedenti lettere a1) e a2).
Si precisa che per servizi affini a quello previsto dalla presente concessione si intende l'esecuzione di servizi per la realizzazione di costruzione e gestione e la loro manutenzione di opere cimiteriali affidate con lo strumento del project financing e/o concessione di lavori pubblici.
b) Requisiti speciali relativi alla costruzione dell'opera
Ai sensi dell'art. 108, comma 2, del D.P.R. n. 207/10, si precisa che per i lavori di attuazione dell'intervento in oggetto, la categoria è la seguente: Categoria dell'intervento:
Categoria prevalente OG1 classifica VIII - Importo 45 559 238,40 Euro.
Ai sensi dell'art. 61, comma 6, per gli appalti di importo a base di gara superiore a euro 20.658.000, l'impresa, oltre alla qualificazione conseguita nella classifica VIII, deve aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara; il requisito è comprovato secondo quanto previsto all'articolo 79, commi 3 e 4, ed è soggetto a verifica da parte delle stazioni appaltanti.
I lavori potranno essere realizzati dal concessionario sempre e comunque nel rispetto delle norme relative alla qualificazione degli esecutori di lavori pubblici direttamente, ossia mediante la propria organizzazione di imprese oppure mediante imprese controllate, ai sensi dell'art. 2359 del C.C.; di tali imprese dovrà essere fornita con la richiesta di invito l'elenco limitativo con la specificazione anche delle rispettive quote da eseguire.
I candidati che eseguiranno direttamente i lavori devono essere in possesso di attestazione SOA, regolarmente autorizzata ed in corso di validità, con riferimento alla categoria di lavori oggetto della concessione e di certificazione del sistema di qualità di cui all'art. 63 del DPR n. 207/2010 e s.m.i.
Qualora il concorrente sia un A.T.I. od un consorzio, i requisiti necessari alla realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nelle misure previste dall'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010.
L'obbligo della qualificazione ai sensi dell'art. 60 del D.P.R. n. 207/2010 sussiste per tutti i soggetti esecutori dei lavori.
c) Requisiti speciali relativi alla progettazione dell'opera:
I requisiti richiesti per i progettisti nella presente procedura sono in rapporto all'intervento da progettare quelli riferiti alle seguenti classi e categorie, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle Tariffe Professionali (Legge n. 143/1999):
Classe I, categoria C - opere di edilizia civile Euro 45.559.238,40
I progettisti qualificati per la progettazione devono essere in possesso dei seguenti requisiti economico finanziari e tecnico- organizzativi di cui agli art.252 e 263 del DPR n. 207/10 e cioè:
c1) Fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/10, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a 6 900 300 Euro, ovvero 2 volte l'importo del servizio di progettazione;
c2) Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a 2 volte l'importo dei lavori da progettare;
c3) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/10, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a 0,80 volte l'importo dei lavori da progettare 36 447 390,72 Euro;
c4) Aver utilizzato negli ultimi tre anni, antecedenti alla pubblicazione del bando di gara, un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua), pari a n. 4, corrispondente a numero 2 volte le unità stimate per l'esecuzione del servizio richiesto in n. 2;
c5) Iscrizione del progettista negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali;
c6) (in caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art.90 lett. g) del D.lgs n. 163/06): la presenza di un professionista - del quale occorre indicare le generalità - abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione (dipendente o collaboratore o associato)
I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente.
Qualora il concorrente non disponga dei requisiti prescritti per i servizi di progettazione, dovrà avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o partecipare alla gara in associazione temporanea con uno o più soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), g) e h) del D.lgs. 163/06, i quali dovranno necessariamente ricoprire nell'associazione temporanea il ruolo di mandante/i ed essere in possesso delle abilitazioni professionali richieste per la progettazione delle opere di cui al presente bando. In tale ipotesi è necessaria l'indicazione del predetto progettista e delle relative specializzazioni.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
- La durata della concessione, sarà indicata dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell'offerta, ma non potrà essere comunque superiore ad anni 30 (trenta), con decorrenza dalla data di stipula della convenzione.
I termini relativi alla esecuzione delle opere sono indicati nella proposta del Soggetto Promotore o comunque quelli minori offerti in sede di gara. I termini saranno pertanto quelli indicati dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni tecnico economiche, fermo restando che dovrà comunque essere rispettata la tempistica minima risultante dagli elaborati posti a base di gara.
- A norma dell'art. 153 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'affidamento in concessione della progettazione e della realizzazione dei lavori e della gestione delle opere avverrà mediante una gara, con procedura ristretta, da svolgere con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., sulla base del progetto preliminare, presentato dal Soggetto Promotore, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 32 del 21.3.2013
I concorrenti, compreso il promotore, devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 153, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e presentare un'offerta contenente una bozza di convenzione, il piano economico-finanziario asseverato da uno dei soggetti di cui al comma 9, primo periodo del citato art. 153, la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione, nonché le eventuali varianti al progetto preliminare posto a base della presente gara. Si applicano i commi 4, 5, 6, 7 e 13 dell'art. 153 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.
Se il promotore non risulta aggiudicatario, può esercitare, entro quindici giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, il diritto di prelazione e divenire aggiudicatario se dichiara di impegnarsi ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall'aggiudicatario.
Se il promotore non risulta aggiudicatario e non esercita la prelazione ha diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese per la predisposizione della proposta nei limiti indicati nel comma 9 dell'art. 153 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
Se il promotore esercita la prelazione, l'originario aggiudicatario ha diritto al pagamento, a carico del promotore, dell'importo delle spese per la predisposizione dell'offerta nei limiti di cui al soprarichiamato comma 9 D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.
L'Amministrazione si riserva altresì la facoltà di avvalersi delle clausole di cui agli artt. 116 e 140 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Qualora non siano presentate domande di partecipazione ovvero offerte valide, l'Amministrazione, prima di procedere all'affidamento della Concessione al promotore, si riserva la facoltà di negoziare clausole ulteriormente migliorative rispetto alla proposta posta a base di gara.
- Prima della stipula della concessione, la Stazione Appaltante comunicherà alla Prefettura i dati relativi alle società e alle imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, chiamati a realizzare l'intervento o a fornire beni e/o servizi.
La Stazione Appaltante, qualora, a seguito delle verifiche effettuate dalla Prefettura ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs 06/09/2011, n. 159 e successive disposizioni integrative e correttive di cui al Decreto legislativo 15 novembre 2012, n. 218, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2, della legge 13 agosto 2010, n. 136, emergano elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa nelle società o imprese aggiudicatarie ed eventuali subappaltatori e/o fornitori, provvederà alla risoluzione dei vincoli contrattuali (la presente clausola e estesa anche ai contratti a valle inerenti la realizzazione dell'opera).
- La proposta del Promotore posta a base di gara è costituita dagli elaborati che verranno resi disponibili ai soggetti partecipanti alla presente procedura. La documentazione è visibile, ai fini dell'istanza di partecipazione, presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Gallicano nel Lazio, ovvero pubblicata sul sito istituzionale: www.gallicanonellazio.rm.gov.it
- Le aree interessate dall'intervento saranno oggetto di esproprio e i relativi oneri saranno a carico del concessionario.
Tutti gli impianti e le opere, fisse o mobili, realizzate dal concessionario in forza della concessione di cui trattasi, fatto salvo il diritto di sfruttamento spettante al concessionario nel corso della durata della concessione, saranno di proprietà dell'Amministrazione aggiudicatrice e rientreranno in perfetto stato di manutenzione e funzionalità nella piena disponibilità della stessa al termine della durata della concessione e senza corrispettivo o onere alcuno per quest'ultima, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 158 del D.Lgs. n. 163 del12/04/2006 e s.m.i.
- a) É condizione di partecipazione, a pena di esclusione, l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un importo pari a 500 Euro da dimostrare secondo le modalità indicate nel Disciplinare di gara.
b) Per la verifica di congruità delle offerte anormalmente basse si procederà ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006.
c) L'offerta è valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facoltà di richiedere agli offerenti la protrazione della validità dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto di concessione, non possa concludersi entro il termine di validità dell'offerta medesima.
d) I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura ristretta, dovranno fare pervenire la documentazione prevista nel bando di gara, nel rispetto dei contenuti dell'istanza di partecipazione che fa parte integrante del presente bando di gara: Si farà luogo all'esclusione dalla presente procedura di preselezione alla gara nel caso manchi qualcuno dei documenti richiesti per la partecipazione o uno di essi sia scaduto o irregolare, ovvero, qualora le dichiarazioni od attestazioni richieste siano incomplete o generiche o non conformi o non siano sottoscritte.
e) Il concessionario, nell'ambito della durata della concessione, ovvero prima della scadenza della stessa, ha la facoltà, qualora lo ritenesse economicamente vantaggioso, di divenire concessionario, agli stessi patti e condizioni della originaria concessione, della realizzazione dei successivi stralci.
f) Per tutto quanto non specificamente previsto nel bando di gara si fa riferimento alle norme di legge vigenti in materia alla data di pubblicazione del bando stesso.
g) Nel caso di contrasto tra le disposizioni contenute nello schema di convenzione ed altri elaborati della proposta prevale quanto prescritto nello schema di convenzione.
h) L'Amministrazione si riserva di effettuare la prequalificazione e/o aggiudicare la gara anche in presenza, oltre alla proposta del promotore, di una sola domanda di partecipazione e/o di una sola offerta dichiarata valida.
i) L'Amministrazione Comunale si riserva, a suo insindacabile giudizio, di revocare o annullare il presente bando ovvero di non procedere alla prequalifica, ovvero allo svolgimento della gara, ovvero di non procedere all'aggiudicazione della concessione per ragioni di pubblico interesse; queste ultime potranno essere determinate, tra l'altro, anche da variazioni negli obiettivi perseguiti dall'Amministrazione. In tutti i casi citati i soggetti concorrenti non potranno vantare diritti o pretese per il fatto di aver rimesso domanda di partecipazione, ovvero rimesso offerta ovvero a causa della mancata aggiudicazione della gara.
j) L'Ente comunale si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.L.vo n°163/2006;
k) Società di progetto: l'aggiudicatario ha l'obbligo, dopo l'aggiudicazione definitiva, di costituire una società di progetto, in forma di società a responsabilità limitata o società per azioni, anche in forma consortile, il cui capitale sociale avrà un ammontare minimo non inferiore a 500 000 Euro. In caso di concorrente costituito da più soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto.
l) È esclusa la competenza arbitrale-organismo competente per le procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Presentazione di ricorso: ai sensi dell'art.3, comma 4, della Legge n°241/19990 e ss.mm.ii. avverso il presente atto può essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dagli artt.21 e 23 bis della Legge n°1034/1971.
m) All'appalto si applicano le norme del capitolato generale d'Appalto (D.M. n°145/2000 e s.m.i.).
n) L'esito della gara sarà consultabile presso l'Albo Pretorio Comunale.
o) L'aggiudicazione ha carattere provvisorio in quanto subordinata agli adempimenti in materia di lotta alla criminalità organizzata di cui al D.P.R. 252/1998 e all'approvazione del verbale di gara ed dell'aggiudicazione da parte del competente organo della stazione appaltante
p) L'aggiudicazione diviene definitiva, ai sensi dell'articolo 12, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, con apposito provvedimento del competente organo della Stazione concedente.
q) Ai sensi dell'articolo 11, commi 7 e 8, del D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicazione definitiva non equivale in nessun caso ad accettazione dell'offerta e diventa efficace solo dopo la verifica del possesso dei requisiti dell'aggiudicatario e dell'assenza di cause di esclusione.
r) L'efficacia dell'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto sono subordinate in ogni caso all'ottenimento dei pareri tecnici e amministrativi inerenti l'intervento, nonché alla conclusione, con esito positivo, della procedura di approvazione del progetto preliminare e della accettazione delle modifiche progettuali da parte dell'aggiudicatario, oppure del diverso concorrente aggiudicatario.
s) Informazioni presso l'Ufficio Lavori Pubblici della stazione appaltante, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dei giorni feriali, Geom. Enzo Frasson, c/o Comune di Gallicano nel Lazio, Via Tre Novembre, 7 - Tel. 06.95460093 - int. 216
Email: e.frasson@comune.gallicanonellazio.rm.it
t) Responsabile del Procedimento:
Arch. Enrico Bonuccelli, Tel +39 0695460093, Fax +39 0695460043 - int. 234
u) Informazione ex D.Lsg. n.196/2003: I dati forniti dalle Imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere comunicati:
- al personale interno all'amministrazione interessato dal procedimento di gara e suoi consulenti,
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i. e ai sensi del Regolamento Comunale sull'accesso,
- altri soggetti della Pubblica Amministrazione.
- Per quanto non indicato si rinvia alla documentazione integrale di gara disponibile su: www.gallicanonellazio.rm.gov.it;
-- Il responsabile di area "C" urbanistica e territorio Arch. Enrico Bonuccelli Responsabile del Procedimento: Arch. Enrico Bonuccelli, Tel +39 0695460093, Fax +39 0695460043

Cerca bando