Incarichi - Affidamenti di incarico

Promuovere la sostenibilita’ energetica nei comuni piccoli e medi

STAZIONE APPALTANTE

Parco Alto Garda Bresciano


SCADENZA 14/02/2012
La prestazione di servizio ha per oggetto le attività di cui sopra, relative a tutti i Comuni facenti parte dell’aggregazione (Gardone Riviera, Gargnano, Limone s/G, Magasa, Salò, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine, Valvestino) di cui la Comunità Montana Parco risulta capofila nell’ambito del progetto che ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cariplo.
Tali attività dovranno essere espletate coerentemente alle Linee Guida “How to develop a Sustainable Energy Action Plan (SEAP)” elaborate dal JRC (Joint Research Center), organo tecnico della Commissione Europea.

Per l’espletamento delle prestazioni di servizio è richiesta la conoscenza:
delle “Linee Guida JRC per la redazione dei PAES;
del sistema SIRENA messo a punto dalla Regione Lombardia per la costruzione della baseline di riferimento (intesa quale definizione del sistema energetico ed ambientale locale in termini di consumi energetici, produzione di energia da fonti rinnovabili ed emissioni di CO2eq);
L’incaricato deve garantire la necessaria presenza presso gli uffici di tutti gli enti aderenti all’iniziativa per l’ottimale espletamento delle attività, in particolare per la raccolta ed elaborazione dei dati di ogni singolo comune, la redazione dei PAES, le attività di formazione, il coinvolgimento della cittadinanza e dei portatori di interesse. Tutti gli esiti delle fasi di lavoro saranno soggette ad un’attività di verifica e confronto con i comuni del raggruppamento.

Per i servizi di cui sopra sarà corrisposto un importo pari al contributo Cariplo di Euro 57.000,00 omnicomprensivi. La prestazione di servizio per la redazione dei PAES terminerà con la consegna ai Comuni degli stessi per la loro approvazione in Consiglio Comunale e la successiva trasmissione ai preposti uffici della Commissione Europea e alla Fondazione Cariplo.
Le attività saranno svolte nel rispetto delle tempistiche previste dalla Fondazione Cariplo e, nello specifico, l’approvazione dei PAES e la successiva trasmissione dello stesso dovranno essere concluse entro il 30/11/2012.

Cerca bando